Autore |
Messaggio |
   
carlo l (carlospeed)
Porschista attivo Username: carlospeed
Messaggio numero: 1290 Registrato: 12-2012

| Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 13:55: |
|
Pochi giorni fa in occasione di un tagliando al cp mi danno in uso una 992 con la quale faccio qualche decina di chilometri in diverse condizioni cercando di capirne il carattere . É una bellissima 4s ben accessoriata tetto apribile panoramico e ogni cosa necessaria e non . Auto perfetta , comoda , silenziosa , bel motore quasi elettrico buona coppia in basso e schiacciando acquista velocità molto facilmente . Telaio inutile dirlo a prova di curva , cambio otto rapporti morbido e abbastanza veloce . Il manettino in sport plus la rende più reattiva ma con logica di scalata fastidiosa e poco intelligente secondo me , a parte questo trovargli un difetto é difficile . Interno modernissimo , be si il selettore marce infelice ma niente rispetto alle finiture e tutte le cose al posto giusto . Faccio un po fatica a trovare una posizione corretta del sedile pur con tutte le regolazioni ma forse sono un po abituato ai sedili a guscio e non è un problema dell auto . Insomma auto perfetta o quasi , nessuna critica . Ogni serie supera quella prima e io non sono un nostalgico , sono attratto dalle auto nuove quindi niente da dire . Veniamo al succo La comprerei ? No Sicuramente no . Nessuna emozione Potrebbe benissimo essere una audi A4 rs o simili Non me ne vogliano i possessori ai quali faccio i complimenti ma non mi ha emozionato niente . Spero nelle versioni piu pepate anche se qualche dubbio mi sovviene ... Cosi discorrendo ... |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1938 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 14:36: |
|
Carlo, le auto di oggi sono tutte così: le potresti guidare bendato senza capire la differenza. Sono scelte precise del marketing. Avendo le mani sempre più legate dalle normative sulle emissioni, le Case si concentrano sugli inutili dispositivi elettronici, gli ADAS e le millemila informazioni pressoché tutte dimenticabili, fornite da giganteschi display cinesi. Per cui, nulla di nuovo sotto il sole...Per la Porsche resta la supremazia motoristica e tecnica nel far stare in strada una macchina potentissima con una disposizione meccanica paradossale.. se però non fanno invadere l'abitacolo con un sound da paura, possono anche tenersele certe auto. Probabilmente una Targa o una Cabriolet sarebbero sicuramente più emozionanti  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3741 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 16:57: |
|
Mah, non so. In fondo si diceva la stessa cosa dalla 964 in poi. Ho tutti i quattroruote dei nuovi modelli, la 964 C4 era "la 911 senza i difetti della 911", la 993 era "simile ad una berlina", la 996 era definita una "business car e non più una sportiva". Certo, la direzione è l'appiattimento però la 911 rimane l'unica sportiva da usare tutti i giorni, secondo me. keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 438 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 15:58: |
|
Condivido in pieno la riflessione di Carlo. E non parlo solo in termini di marchio Porsche, ma delle auto sportive next gen in commercio. Per vendere all'utente fashion, l'auto sportiva deve essere per forza l'ultimo modello e avere più cavalli della relase precedente, questo è sempre stato finora. Personalmente reputo positivo il continuo lavoro di evoluzione fino alla 997, da qui in poi non mi ritrovo più e il mondo delle porsche per me acquistabili finisce qui. Non entro nel merito del perchè e percome per non accendere polemiche,è solo il mio punto di vista. Se una volta reputavo in maniera talebana la 993 come la porsche per me, ora mi sono spostato alla 997 come best buy, ma avendo come riferimento l'ultima 992, cambiando il contesto e le prospettive rispetto a 10 anni fa. Se invece devo divertirmi, lo dico in maniera molto diretta, nulla è meglio di una lotus, sia 4 che a sei cilindri è l'unica auto che mi da davvero la sensazione di essere un pilota nonostante le mie limitate capacità. |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2912 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 16:28: |
|
Guido ogni giorno una Audi A6 del 2019. Gran macchina, ma sono davvero infastidito e disturbato da tutti gli ausili elettronici non disattivabili. Non cerco dalla vettura piacere di guida, ma comfort e comodità, cose spesso turbate da frenate “assistite” improvvise dovute a pseudo ostacoli che solo lei vede e che mi fanno sobbalzare di paura. Appena salgo devo disattivare mantenimento di corsia e start & stop altrimenti vengo continuamente disturbato. Questo per dire che se le Porsche attuali (che non mi piacciono per nulla) ti impongono queste “comodita’” certo non entreranno mai nel mio garage. |
   
tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 1039 Registrato: 10-2012
| Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 16:43: |
|
Come dice Cristiano, le auto di oggi sono così. A maggior ragione le 911, sportive adatte ad un utilizzo quotidiano. Al mare, a 200 metri da casa mia, per due/tre anni ho visto una signora di circa 50 anni, piacente, che ogni mattina alle 10,00 saliva su una 991 S cabriolet, metteva in moto, apriva la capotte e si avviava a velocità moderata verso il lungomare per la consueta giornata di relax. L'unico rumore percepito era il cambio marcia del PDK. E' evidente che una 991/992 oggi è macchina alla portati di tutti, uomini, donne, giovani, anziani, ovviamente non in senso economico. Secondo me chi cerca sportività e piacere di guida su 911 nuova o seminuova è costretto a rivolgersi su Turbo o addirittura GT2/GT3. Altrimenti ci vuole altro marchio... |
   
Luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 439 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 17:14: |
|
La signora piacente mi garba.. |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1941 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 17:45: |
|
citazione da altro messaggio:Altrimenti ci vuole altro marchio...
Il tempo delle sportive semplici e dunque emozionali è finito. Ormai esistono ed esisteranno sempre più solo hypercar da beduini con un miliardo di cavalli che gireranno a 40 all'ora. Le Lotus Elise, le Toyota GT86, le Miata, le 124 spider (Abarth o meno)si estingueranno a breve, anzi le ultime si sono già estinte. Per non parlare delle Granturismo... ultimo baluardo le Aston Martin che pure loro sono partiti col tostapane. Gli unici che possono ancora divertirsi in modo sano, con auto vere e non da donna, sono gli americani. Ma non so ancora per quanto. (Messaggio modificato da 24CT il 10 luglio 2020) "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Silvio B. (silviob)
Porschista attivo Username: silviob
Messaggio numero: 1494 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 17:59: |
|
citazione da altro messaggio:guida su 911 nuova o seminuova è costretto a rivolgersi su Turbo o addirittura GT2/GT3.
sempre più felice di avere fatto il salto da 997turbo a 997GT2, altra emozione, magari su strada vai anche più forte con la turbona, da piiù sicurezza, ma l'emozione è un'altra cosa |
   
Stefano (spada72)
Utente registrato Username: spada72
Messaggio numero: 118 Registrato: 01-2019

| Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 18:32: |
|
citazione da altro messaggio:con auto vere e non da donna,
In epoca di politically correct dilagante per una frase del genere rischi il rogo Io sono entrato nel mondo Porsche da 1 anno ma a leggere certi commenti mi sorge il dubbio di essermi perso un bel po’ di emozioni. Emozioni che peraltro la 991.2 S che guido tutti i giorni riesce a regalarmi. Nella prima uscita in pista con la mia vettura mi sono divertito come un matto e ho scoperto quanto mi sopravvalutassi al volante... Concordo che l’orgoglio di tecnologia profusa spesso risulti superflua se non addirittura fastidiosa, sono infatti curioso di vedere se uscirà la versione T della 992 Tessera socio Pimania 2645
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3851 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 18:35: |
|
Leggerezza Grinta Agilità Fascino Gomme strette Divertimento Sudore Tre pedali Niente tasse Se freni nel momento sbagliato ti giri Se acceleri nel momento giusto godi Saggiare le proprie capacità senza essere potenziali armi distruttive di massa... Poi ci si stupisce del perché una 2.4 S "costi" come una 992 Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
Antonino (accaerre43)
Utente registrato Username: accaerre43
Messaggio numero: 97 Registrato: 06-2014

| Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 11:46: |
|
Nel mio garage ci sono una 993 4C ed una 991.2 S4C e posso sinceramente dire che le apprezzo entrambe. La 993 è sempre emozionante, senti la strada quasi come su un kart e mi restituisce le emozioni di quando andavo in moto sulla mia 750 four senza casco (allora non era obbligatorio) girando fra le strade della toscana. La 991.2 per me è una specie di Dr.Jekill e Mr. Hide. Mi permette di andare turistico e rilassato, ma in un attimo si trasforma e diventa aggressiva quasi quanto la 993. E i lunghi viaggi, che con la 993 erano oggettivamente stancanti, con la 991 diventano piacevoli ma anche emozionanti. Questo al netto di qualche noia con l'elettronica (vedi mio post sul raffreddamento) La semplicità è la forma della vera grandezza
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3742 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 12:30: |
|
citazione da altro messaggio:E' evidente che una 991/992 oggi è macchina alla portati di tutti, uomini, donne, giovani, anziani,
La 911 E sportomatic del 1972 era nata per consentire a Dorotea Porsche (moglie di Ferry) di guidare una 911. I controlli di oggi rispecchiano solo i tempi (bui) che stiamo vivendo, ma la 911 mantiene sempre la sua natura. keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
|