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luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 425 Registrato: 07-2002
| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 08:58: |
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Buongiorno, viste le giornate ormai numerose in cui le belle uscite domenicali sono solo un ricordo dello scorso anno, ho passato qualche ora a studiare e raccogliere informazioni sulla 997 C4 mk1, mio recente acquisto pre quarantena. Premetto che ero partito deciso per l'acquisto di una 4S, ma a causa del comportamento scorretto del venditore a trattativa conclusa, ho colto al volo l'occasione di una C4 poco chilometrata, my 2009 una delle ultimissime mk1, questo per rimanere nel budget che mi ero prefisso. Pur avendo sempre avuto 911 a trazione posteriore, a parte una 964 ormai oltre 18 anni fa, ho deciso per la 4S e quindi 4, perché reputo la carrozzeria widebody la migliore per una 997, auto che già di per se mi piace moltissimo in versione slim. La 4S inizialmente individuata aveva il motore sostituito, ma essendo una delle prime my e un chilometraggio totale di 140.000 km, il prezzo era più che buono, tutti fattori che mi avevano fatto decidere per l'acquisto. Sarò sincero, ma non mi sarei avventurato nell'acquisto di una 4S o S mk1 con motore originale; le letture che ho fatto su forum stranieri, il parere del mio meccanico di fiducia e soprattutto le telefonate con un mio caro amico che si occupa di flotte aziendali tra cui il marchio Porsche proprio a Stoccarda, evidenziano che i problemi al famigerato IMS sono prerogativa dei motori 3800, ormai è statistica. Pronto ad essere smentito, ma ognuno investe i propri soldi come ritiene opportuno. Ho quindi individuato una semplice C4 con pochi km, circa 50.000 e con gli accessori che ritengo fondamentali: PASM, sport Chrono, cerchi da 19 e modulo PSM completo. Non ho avuto ancora modo di provarla per bene, causa quarantena, ma ho notato che su questo forum il motore 3600 non è così apprezzato e vorrei capire perché. Di 4s ne ho provate alcune, ma sinceramente ho trovato la medesima elasticità in entrambi i propulsori e le stesse sensazioni di coppia ai bassi regimi. La 4s è più rabbiosa agli alti questo l'ho notato, ma non così tanto da colpirmi in tal senso, forse perché la maggior parte dell'uso dell'auto è inferiore a questa soglia. Con PASM e sport chrono la 4 mi sembra altrettanto efficace su strada, in pista non lo so e non mi interessa perché non ci andrò mai con la 911. Inoltre la 4 ha un basso numero di produzione e non se ne vedono molte in vendita e anche questo lo reputo un punto a favore. Vorrei sapere le opinioni di chi la possiede per avere maggiori informazioni. |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14739 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 09:11: |
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Sei sicuro che sia una MY 09? La MY 09 era già senza il famigerato IMS. Quindi ritengo che le criticità (che riguardano a mala pena l'1% della produzione) tra 4 e 4S siano pressoché identiche. Per il resto posso dirti che da ex possessore di 997 4S MK1 non notavo apprezzabili differenze neanche con la 996 MK2 del 2002... Certo, il 355 CV ha un po' più di rabbia, ma ai medio bassi oserei dire che il 3600 sia anche più generoso... Ciao Tessera PiMania n. 27
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luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 426 Registrato: 07-2002
| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 10:11: |
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Umberto, l'auto a libretto è stata immatricolata nuova in Italia, C07, nel 2009, è una mk1 con albero intermedio, una delle ultimissime. Non concordo sulla la stessa ricorrenza del difetto su entrambe le cilindrate, almeno fino al my 2007; ho approfondito parecchio prima di decidere, cercando di non basarmi sul solo sentito dire, ma questa è una mia considerazione, non necessariamente va condivisa. Grazie per la tua indicazione sulle prestazioni. |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2709 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 10:12: |
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Avendole provate entrambe, anche per me, la vera differenza la noti solo dai 4700/5000 giri in su. Le problematiche del famigerato IMS sono comuni al 3600 come al 3800. Essendo meno diffusa la versione normale rispetto alla "S" ha una casistica più ristretta. Comunque hai fatto bene a prendere un'auto più fresca. I 90000km di differenza non incidono solo sul motore e poi, mai acquistare un'auto da un venditore scorretto PORSCHE ERGO SUM
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Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14740 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 10:36: |
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Infatti, immatricolata non significa MY... Il MY lo rilevi dal numero di telaio. Nella migliore delle ipotesi è una my 08. Circa una maggiore affidabilità del 3.6 rispetto al 3.8, non esiste alcuna plausibile ragione per cui tale fattore possa esistere: i motori sono identici in ogni minimo dettaglio. Cambiano solo gli alesaggi. Tessera PiMania n. 27
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10189 Registrato: 03-2008

| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 11:16: |
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Le ultime versioni pre mk2 dal 2006 hanno catene maggiorate cuscinetto diverso e riscontrano una minor rottura dell ims CCCLV EQUI FREMENTIS.
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luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 427 Registrato: 07-2002
| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 11:41: |
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Il solo fatto che alesaggio e potenze nei vari regimi di rotazione siano diversi lo rendono di fatto un motore non uguale al 3600 e questo è un dato oggettivo. Quanto detto da Daniel mi è stato riportato dall'officina da cui sono cliente da anni ed è uno dei motivi per cui ho scelto un 3600 post 2006. Non voglio fare polemica, ma delle tre 997 che sono in vendita da un noto dealer Porsche che avevo visitato a gennaio, sia la S sia la 4S avevano il motore sostituito. In ogni caso il mio post si riferiva alle prestazioni e alle sensazioni di guida, vorrei parlare di questo. |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14741 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 13:18: |
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Ma no, Luigi, nessuna polemica. Io voglio solo insistere sulla estrema spoeadicità del rischio . La 4 liscia ha anche il culone pur senza la S. E questo mi piace... Tessera PiMania n. 27
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PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2551 Registrato: 01-2004

| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 13:31: |
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Ciao Luigi, non ho esperienza dei due modelli, però trovare un esemplare con 50k km è un gran colpo, ancora di più se configurata come piace a te e magari anche del colore giusto. Per me questo vale più del delta di prestazioni, probabilmente poco percepibili in uso stradale. Goditela e posta qualche foto! |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato Username: mirko1970
Messaggio numero: 324 Registrato: 09-2018

| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 15:40: |
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Complimenti Luigi, ad ognuno la sua .. presentaci l’auto con qualche foto, ciao! "911: la macchina senza tempo"
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luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 428 Registrato: 07-2002
| Inviato il domenica 03 maggio 2020 - 21:34: |
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Ecco una fotina..
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2479 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 12:09: |
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Complimenti Luigi! Bellissima!!! Max |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2959 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 12:25: |
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In generale tutte le My2006 (quindi da Agosto 2006) avevano abbassato drasticamente la casistica, I 3.6 fino al numero di motore M96/05 69507475 avevamo l'IMS più piccolo, dal M96/05 69507476 dal hanno quello maggiorato. Stessa cosa per il 3.8 fino al motore M97/01 68509790 e poi maggiorato dal M97/01 68509791. Verifica il tuo numero di motore e poi facci sapere. Gli unici casi personalmente verificati di rotture sono stati i seguenti: - 3.8S del 2005 --> rigatura cilindri e problemi sulle camme - 3.6 del 2005 --> IMS, ma uso senza ritegno, tirate a freddo, pista, uso quotidiano su breve raggio, rottura a 50mila km - 3.8S del 2005 --> fusa una bancata a causa del catalizzatore rotto. Secondo me hanno venduto più 3.8 sulle 997, in generale la 3.6 veniva scelta da un pubblico meno smanettone e questo gioca a vantaggio della statistiche. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2480 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 13:30: |
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Scusa Peter, probabilmente è un errore di battitura, ma da agosto sono tutte MY dell’anno successivo, quindi da ago2006 sono MY 2007. |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1804 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 13:37: |
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Bravo Luigi Ci siamo sentiti un po' durante la tua fase di avvicinamento e sono lieto che si sia realizzato tutto al meglio Per me hai preso una vettura ottima, e fregatene delle differenze tra 3.6 e 3.8 Secondo me in quel periodo storico specifico la Porsche faceva troppo poco per differenziare la 911 "normale" dalla "S" e fanno bene quelli che come te prendono il 3.6 Buon divertimento!!!!! E speriamo di vederci di persona prima o poi :-) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2961 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 14:54: |
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Hai ragione Massimiliano, mi sono confuso, da Agosto 2006 sono MY07. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3392 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 15:15: |
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Complimenti Luigi, bella la tua 997/4 liscia e con un basso chilometraggio hai fatto bene a prenderla. Una domanda, visto che è una MK1 my 2009 ha già il PCM della mk2 con bluetooth? Tessera PiMania n.84
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luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 429 Registrato: 07-2002
| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 17:29: |
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Grazie, il PCM è quello classico della MK1, con tutti i moduli e con caricatore multiplo per cd oltre al lettore del dvd delle mappe; è senza bluetooth, ma se la tengo provvederò a fare la modifica per potere connettere l'iphone, ho visto che un buon sistema non a vista costa poco più di 100 euro. Ho verificato il telaio, mi risulta 2008 ed è stata immatricolata in aprile 2009, C07 italiana. Oggi, vista la bella giornata sono stato fuori provincia per una visita in un cantiere pubblico e non ho resistito ad utilizzarla. L'auto è bella rabbiosa, assetto ottimo, il tragitto di ritorno l'ho fatto con sport chrono e pasm inseriti. Devo dire che all'andata mi ha fatto l'effetto astronave borghese, abituato alla rossa trentenne e ho avuto qualche perplessità sul fatto di essere ritornato ad una sportiva moderna o quasi. Però si guida bene, meglio della 996 a mio parere personale, il è telaio più comunicativo, le sospensioni con il PASM fantastiche e il motore spinge bene, specialmente con il Chrono attivo. Alla prossima uscita vedrò di aggiungere altre impressioni. |
   
luigi S (ape)
Utente registrato Username: ape
Messaggio numero: 127 Registrato: 08-2017

| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 19:44: |
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Ciao Luigi, complimenti per l'acquisto! davvero bella! Mi hai fatto ritornare in mente l'emozione di quando acquistai la mia prima Porsche che similmente era una 997.1 Carrera 4 Midnight Blue con interni Blue Ocean. Anche la mia era una MY07 immatricolata il 26 dicembre 2006 e poi rimasta per più di un anno in concessionaria per insolvenza del primo proprietario. Fu infatti immatricolata nel 2009 a luglio per la precisione dal (secondo) proprietario che verosimilmente la pagò il giusto visto che era gi commercializzata la versione mk2. Anche io come te all'epoca (la presi all'inizio del 2015 usata) privilegiai lo stato d'uso ed il basso chilometraggio (36k km) andando non poco controcorrente visto che molti ritenevano la 3.6 la sorella povera della più performante S. Ebbene io di quella auto ho ancora oggi un bellissimo ricordo specialmente per quanto attiene l'elaticità ai bassi regimi del motore e per la precisione negli innesti del cambio manuale. Anche io mi feci all'inizio molti problemi per l'IMS ma poi leggendo la stampa specializzata e iniziando a frequestare il nostro forum mi tranquillizzai. Mai avuto un problema meccanico con la 997.1 se si esclude la rottura della cinghia di trasmissione dei servizi che probabilmente non era stata sostituita nei tempi debiti. Un altro aspetto che personalmente apprezzo molto nelle 4 della prima serie 997 è la coda senza catarinfrangente centrale che trovo più pulita ed armoniosa. Ti lascio una fotina delle ex mia sperando che sia finita in mani amorose....
 Tessera n° 2503
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Luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 430 Registrato: 07-2002
| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 20:03: |
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Molto bella Luigi (sembra quasi un autocomplimento). Condivido sulla purezza della mk1, per me ha la linea migliore delle WC, specialmente in versione widebody come la 4. Nei colori scuri rende al massimo, ad esclusione del nero che non mi è mai piaciuto. |
   
Robivi (brucia)
Utente registrato Username: brucia
Messaggio numero: 81 Registrato: 10-2017
| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 08:10: |
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Molto bella e luccicante Luigi. Anche io in prospettiva di un riacquisto futuro, mi faccio molte paranoie tra 3.6 e 3.8, ma vedo che non serve. Ciao e buona porsche. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2966 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 12:29: |
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Va sempre presa la più bella in termini di condizioni, manutenzione, numero proprietari e optional. 3.6 o 3.8 dopo 15 anni diventa poco rilevante, nessuno ci va ai Time Attack. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 1016 Registrato: 10-2012
| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 12:59: |
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Molto bella Luigi. La 997 è auto che va utilizzata, specialmente la 4 ti farà stare tranquillo con tutte le stagioni. |