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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Auto ferma in inverno < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Rino C. (cippalippa)
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Messaggio numero: 187
Registrato: 09-2015


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti!
Domanda: secondo voi, tenendo l'auto ferma qualche mese in inverno, é meglio avviarla ogni tanto oppure no? Grazie.
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Simone (simone68)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1772
Registrato: 10-2013


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me l'ottimale sarebbe un bel giretto anche in inverno, di almeno una 30ina di km. almeno ogni 2 settimane, io nel limite del possibile cerco di farlo.

Accenderla da ferma in garage non so a cosa possa servire, è vero che far girare un po' il motore non lo danneggia anzi, ma sulla reale utilità non so....

Se sta ferma molto, gomme dure e mantenitore di carica per la batteria.

Per il resto lascio la parola ai più esperti
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Rino C. (cippalippa)
Utente registrato
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Messaggio numero: 188
Registrato: 09-2015


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo la uso poco d'estate, figurati d'inverno! Ci faccio un migliaio di km all'anno e la fermo da ottobre ad aprile.
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Mirko B. (mirko1970)
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Messaggio numero: 236
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Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi mantenitore di carica e amen se proprio non trovi un’oretta un paio di volte al mese ... peccato però!
"911: la macchina senza tempo"
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 11259
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Rino mi hai fatto sorridere in questo momento così difficile.... Sei tre mesi indietro, fai una domanda su come tenere un auto in inverno il giorno che è entrata la primavera...

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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9167
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però è una primavera che si preannuncia senza la possibilità di prendere l'auto di famiglia, figuriamoci la Porsche, e non certo per via del meteo...anche io sto pensando di sospendere l'assicurazione visto che, temo, non si potrà uscire dal box ancora per un bel po'...
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9168
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io un paio di volte a settimana vado al box e la tengo un po' accesa nella zona di manovra, mentre faccio qualche lavoretto a lungo rinviato in garage...poi ovviamente bisogna attaccare l'auto al mantenitore di batteria, altrimenti si rischia lo scaricamento della stessa...
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Rino C. (cippalippa)
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Messaggio numero: 189
Registrato: 09-2015


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Ric, in effetti negli anni addietro non l'ho mai avviata durante l'inverno pensando di farle piu male che bene. Ma qualche giorno fa, parlando con un amico, mi diceva che lui la mette in moto qualche minuto ogni tanto. Quindi ora ho messo il post per capire se c'è qualche tecnico e cosa ne pensa.
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Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato
Username: mirko1970

Messaggio numero: 237
Registrato: 09-2018


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quel che sapevo io è che accenderla e non metterla in movimento ha poco senso e tanto vale lasciarla in mantenitore per preservare batteria fino a quando si può girare per qualche decina di chilometri ..
"911: la macchina senza tempo"
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3735
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 21 marzo 2020 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Accenderla e tenerla al minimo per pochi minuti, con al massimo un paio di accelerate fa più male che bene.
L'ideale è fare un giro portando tutto a temperatura (e pressioni) di esercizio: olio su tutti ma anche freni, ammortizzatori, alternatore, compressori clima, motorini elettrici vari ecc. pure centraline elettroniche e catalizzatori per chi li ha

Se non si può allora:
- riporla dopo averla lavata ed asciugata meticolosamente
- gomme gonfiate a 3 bar
- porte e cofani lasciati socchiusi (lampadine spente)
- filo di vaselina liquida sulle guarnizioni grosse
- talco su quelle in abitacolo
- manutentore sempre attaccato
- volante non bloccato
- lenzuolo per proteggerla dalla polvere
Iscriviti al mio canale video Motorfab 70
https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9169
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 22 marzo 2020 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fate capire bene anche me...ieri sono andato al box e ho tenuto accesa la 911 per una quindicina di minuti nella corsia di manovra del box, facendo anche alcune volte su e giù per la corsia stessa, fino a quando l'olio motore non è arrivato a temperatura d'esercizio e ho potuto misurarne il livello dallo strumento digitale nel quadro...perché farebbe male al motore farlo girare un po' e mandare in temperatura acqua e olio?
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9170
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 22 marzo 2020 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente ho dovuto fare così per i divieti imposti in questo periodo, altrimenti, avrei fatto un bel giretto..
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Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato
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Messaggio numero: 239
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Inviato il domenica 22 marzo 2020 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Alessandro; quanto descritto da Fabio (direi da manuale, complimenti!) è quanto mi è stato detto in più occasioni anche a me se per mesi non la muovi.
In casi di utilizzo saltuario invece (diciamo una o due volte al mese anche per brevi tragitti) accendere l’auto per 15 minuti in garage è totalmente inutile (non credo faccia danni, semplicemente non hai benefici di alcun tipo).
Mantenitore e usarla al momento. Io faccio così. Ciao
"911: la macchina senza tempo"
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11260
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 22 marzo 2020 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessandro.
Anche io ho la vettura in box col mantenitore, avevo pensato di fare la stessa cosa tua ma riflettendoci come dice Mirko non serve praticamente a niente, se tutto sommato si tratta di un periodo di fermo di circa un mese

Anche prudenzialmente, ho pensato che in questo periodo meno la si tocca meglio è... lo so siamo nell' imponderabile però se mentre fai quelle inutili manovre ti capita un guasto, in questo momento non trovi neanche nessuno che ti aiuta a rimetterla dentro!


quindi direi mantenitore attaccato e amen


...
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tommaso p (diti)
Utente esperto
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Messaggio numero: 984
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Inviato il domenica 22 marzo 2020 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altrimenti fate come me, buttate via la batteria che in un mese si sarà scaricata e quando la vita tornerà alla normalità si compra una batteria potente ...
A parte gli scherzi, tengo la 997 in un posto auto sotterraneo in centro, bello e comodo ma purtroppo privo di energia elettrica privata; ciò mi ha sempre impedito di utilizzare il Ctek (con quelle d’epoca usavo lo stacca batteria). In dieci anni questa è la prima volta che non prendo la 911 per più di 10 giorni ...
Dalle mie parti non è consigliabile uscire con quel genere di auto nemmeno per andare alla farmacia di turno .
Poco male , con cento euro risolverò il problema quando sarà possibile . Comunque mi fanno sorridere coloro che non utilizzano una moderna 996/997 in inverno ...
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2684
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 22 marzo 2020 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non la si può usare su strada per almeno 20/30km ... meglio lasciarla ferma, come descritto da Fabio.

Metterla in moto per far "scaldare" il motore in box o in cortile, forse fa più male che bene.

Perchè ?
Perchè mentre si scalda, la benzina trafila nell'olio molto di più rispetto a scaldarla in strada.
Perchè la condensa non evapora dalle marmitte, come scaldandola su strada.
Perchè non scaldi cambio e altri organi meccanici, pneumatici ecc ecc.
PORSCHE ERGO SUM
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2909
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 28 marzo 2020 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto, il giretto di almeno 30km, con una sola accensione e possibilmente in extra urbano è la migliore cosa.

Tuttavia, se non ci sono alternative, un'accensione al massimo entro i due mesi serve a non far seccare le guarnizioni, serve a far girare pompe varie e compressore aria condizionata.

Ovviamente si deve tenere acceso il motore almeno 15minuti, magari percorrendo la corsia box o il cortile in modo da cambiare la posizione di appoggio delle gomme, in modo da fare girare cambio, differenziale e far lavorare le pinze freno.

Chiaro che non è l'ottimo, ma in periodi come quello attuale o in caso si sia impossibilitati per motivi di meteo avverso, è un modo per contenere i possibili danni da fermo vettura.

Scaldare bene motore, tenerlo un pò accelerato, sincerarsi che l'acqua vada in temperatura o cmq che l'olio raggiunga almeno i 70-80 gradi...

Alla fine non è molto diverso da quando, in situazioni normali si esce di casa, magari in centro a Milano e si è subito in coda e dopo 2-3km si spegne il motore.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9175
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Inviato il sabato 28 marzo 2020 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti Peter, è proprio questo quello che ho pensato...inoltre stando l'auto nel box non ci sono grandi escursioni termiche e non mi pare si sia formata la condensa negli scarichi...ho fatto un po' su e giù nella corsia di manovra, usando anche la retro, fino a portare l'auto con l'olio in temperatura (approfittando anche per controllarne il livello nello strumento digitale dedicato, operativo nelle turbo solo quando il motore si trova a temperatura d'esercizio)...piuttosto quando la vettura è soggetta ad un fermo piuttosto lungo è meglio che l'olio sia una tacca sotto il livello max o rabboccarlo subito?

In ogni caso potrei prenderla per andare in ufficio (una o due volte la settimana) ma sono consapevole che darebbe troppo nell'occhio e non vorrei attirare l'attenzione (anche se sono giustificato quando vado al lavoro), si tratta infatti di auto troppo appariscenti per utilizzarle in un periodo come questo...
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® Robbi ® (robbi)
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Username: robbi

Messaggio numero: 20308
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Inviato il sabato 28 marzo 2020 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RINO dal 996 consiglio non lasciarla ferma usala usala fa meno male che sia ferma
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il sabato 28 marzo 2020 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La condensa si crea non quando l'auto è ferma, ma nel momento che avvi il motore.
Ovviamente usandola su strada, tutto l'impianto di scarico si scalda Mooolto di più che nella corsia del box.
oltretutto la pressione di scarico aiuta a espellere la condensa.
La pressione allo scarico, usandola su strada, non è comparabile con quella di un motore al minimo e neppure con quella generata dando delle "sgasate" da fermo, oltretutto sconsigliabili.
PORSCHE ERGO SUM
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9177
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 29 marzo 2020 - 01:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, Alessandro ma dovrei poi trovare la condensa negli scarichi la volta successiva, prima di un'eventuale nuova accensione, o no? Per ora non mi pare di averne vista ma, magari, proverò a controllare meglio la prossima volta...inoltre, almeno nel mio caso, la faccio muovere nella corsia di manovra dei box (non cortissima), cambiando anche marcia e utilizzando pure la retro e certamente non mi metto a dare sgasate a vettura ferma...in ogni caso è chiaro che sarebbe molto meglio poterla usare per fare un bel giro, se ce ne fossero le condizioni...
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 20309
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Inviato il domenica 29 marzo 2020 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ok, Alessandro ma dovrei poi trovare la condensa negli scarichi la volta successiva, prima di un'eventuale nuova accensione, o no? Per ora non mi pare di averne vista ma, magari, proverò a controllare meglio la prossima volta...inoltre, almeno nel mio caso, la faccio muovere nella corsia di manovra dei box (non cortissima), cambiando anche marcia e utilizzando pure la retro e certamente non mi metto a dare sgasate a vettura ferma...in ogni caso è chiaro che sarebbe molto meglio poterla usare per fare un bel giro, se ce ne fossero le condizioni...




utilizzare la corsia box di un condominio per muovere la vettura mi mancava...

a volte mi chiedo esiste un mondo parallelo ? ipoi mi dico il mondo è bello perchè è vario

(Messaggio modificato da robbi il 29 marzo 2020)
Tessera N.993
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9178
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 29 marzo 2020 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si fa quel che si può...non tutti hanno la villa con il parco privato a disposizione, specie in città ...
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2074
Registrato: 07-2013


Inviato il domenica 29 marzo 2020 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Va usata alle 2 del mattino per 50 km
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"

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