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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10125 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 19:03: |
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Oh.,,,,,,e’ arrivato il momento di cambiare la frizione,,,,,,, 1850 euro di preventivo in Porsche,,,,. O compro il set Sachs 750 se ho smantettato bene sul loro sito piu mano d opera da meccanico generico? E ce qualche anime pia che mi trova il link corretto in Sachs per eventualmente ordinare il set giusto.... Thank CCCLV EQUI FREMENTIS.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2849 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 19:38: |
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Essendo passati tot anni dalla commercializzazione della 997 S, la Sachs può ormai vendere liberamente il kit equivalente della frizione, che costa almeno la metà in quanto non marchiato Porsche. Kit Frizione: 99711691316 --> 740 Euro Volano: Porsche OE 99711401201 --> 752 Euro Cuscinetto spingidisco: OE 99711608001 --> 127 Euro Oppure senti i distributori per Roma: Centro Europa Ricambi S.r.l. Via Giacomo Costamagna 58 00181 ROMA , Lazio Italy Phone: +39 06 78359119 ADR s.r.l. Via Lucrezia Romana 91 00034 Ciampino , Roma Italy Phone: +39 06793256861 Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10126 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 19:41: |
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Peter ma il kit frzione nn ha il volano? CCCLV EQUI FREMENTIS.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2850 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 09:04: |
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Suppongo di sì, in quanto a giudicare dal costo il volano non può essere incluso nel kit frizione che secondo me include ragno+disco. Tuttavia se sei oltre i 90mila km, meglio fare volano e cuscinetto spingidisco, così non ci torni più sopra. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3667 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 09:57: |
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Vorrei una porsche "moderna" solo per fare qualche domanda a Peter... Mitico!
 Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1757 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 11:07: |
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Peter, mi permetto di dare un suggerimento: Nelle moderne il volano Bimassa è decisamente più longevo delle storiche 964/993 Prima di ordinarlo io consiglio di avere il volano in meno e verificare il gioco della molla, potrebbe tranquillamente essere che sia ancora OK e che si debba cambiare al cambio frizione successivo L'unico aspetto negativo di questa soluzione è che eventualmente devi fare 2 ordini consecutivi e quindi paghi 2 volte le spese di spedizione nel caso si debba cambiare anche il volano….. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2853 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 12:42: |
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In realtà, il bimassa offre un migliore comfort in quanto assorbe meglio le vibrazioni, tuttavia i bi-massa vanno controllati molto bene in fase di smontaggio in quanto non è possibile rettificarli. Durante un controllo visivo, una superficie di attrito scolorita sul volano secondario indica che il volano bimassa è surriscaldato o sovraccarico. Ciò può verificarsi se i conducenti fanno slittare la frizione per troppo tempo o se il sistema di disinnesto è difettoso. Inoltre, esiste il rischio che un surriscaldamento duraturo indurisca il lubrificante speciale nel volano bimassa, fatto che spesso causa il guasto del componente. Se sono presenti incrinature visibili nella superficie di attrito, è necessario sostituire il volano bimassa – altrimenti può rompersi (già successo su 997). Anche eventuali scolorimenti giallognoli nella zona sotto alla superficie di attrito richiedono la sostituzione, perché indicano che il cuscinetto reggispinta del volano bimassa è usurato. Lo si può udire mentre il veicolo è in funzione. Anche se dall’interno del componente esce del lubrificante con dei frammenti, è necessaria la sostituzione. Non so i km di Daniel, ma sopra i 90-100mila km sostituirei anche il volano. Non so in che stato sia la frizione ora, ma se già slitta, il volano di sicuro si è rovinato in qualche punto, con queste potenze e coppie un piano non perfetto crea vibrazioni avvertibili anche sul pedale. I sintomi sono: - Uno “strappo” durante il rilascio della frizione in fase di partenza, oppure - Un rumore proveniente dalla frizione d quando il cambio è in folle o in marcia, una specie di "clan-clan" - Un effetto di “strascico” nel rilasciare la frizione. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10127 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 17:24: |
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128.000 frizione d origine E cambi olio ogni anno/5000 km Inizia ad essere particolarmente dura e vibra i retromarcia CCCLV EQUI FREMENTIS.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2856 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 19:00: |
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Chiedi a qualche meccanico Porsche, ma secondo me per fare un bel lavoro volano e cuscinetto spingidisco vanno sostituiti, altrimenti potresti avere vibrazioni o un bel giorno potrebbe partire il cuscinetto spingidisco e li sei fermo e devi tirare giù tutto. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 20186 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 19:19: |
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Tutto giusto su quello detto sopra anche se solo disaccoppiato motore cambio si può valutare se necessario cambiare anche il volano ....di solito non serve oppure se appena segnato si può far spianare - Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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carlo l (carlospeed)
Porschista attivo Username: carlospeed
Messaggio numero: 1249 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 22:26: |
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Posso chiedere a chi sa la differenza , guidando , tra un auto con volano bimassa e monomassa ? . So del comfort ma vorrei sapere di più da chi ha avuto esperienze di guida Grazie Scusate il breve ot |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2857 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 13 febbraio 2020 - 09:17: |
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Il volano bimassa è una "moda" inventata da VW credo, tuttavia ha una funzione ben specifica. L’evoluzione delle vetture, e soprattutto la presenza di motori sempre più potenti, ha fatto sorgere problemi di rumorosità del volano dovuta alle aumentate vibrazioni dell’albero motore. Per risolvere questa problematica è stato introdotto il volano bimassa. Questo dispositivo presenta un peso pressoché simile a quello del volano monomassa, ma è diviso in due componenti collegate tra loro tramite molle elastiche che contribuiscono ad eliminare quasi totalmente le vibrazioni del motore. Grazie al volano bimassa si riescono ad attutire le vibrazioni al di sotto del regime minimo del motore, riuscendo così ad avere un comfort di guida migliore, un innesto più fluido delle marce ed una elasticità superiore del propulsore. Purtroppo il volano bimassa non comporta solo vantaggi, ma anche alcuni svantaggi legati sia al costo che alla maggior delicatezza. Per capire se un volano bimassa è danneggiato si devono prendere in considerazione alcuni sintomi. In primo luogo, se si avverte uno strappo durante il rilascio della frizione in fase di partenza, oppure se si percepisce un rumore diverso proveniente dalla frizione quando il cambio è in folle o in marcia o ancora se si avvisa un effetto strascico nel rilasciare la frizione, questi sono tutti segnali che indicano un danneggiamento del volano bimassa. La durata della componente, inoltre, dipende anche dalla quantità di chilometri che si è soliti percorre. Vetture con un alto chilometraggio, infatti, saranno soggette meno spesso a rotture rispetto ad altri veicoli dalla percorrenza chilometrica inferiore e questo perché, specie nei tragitti prevalentemente cittadini, si effettuano maggiori accensioni e spegnimenti del motore. In media la durata di un volano bimassa è di circa 80 mila chilometri ed in caso di rottura la sua sostituzione è necessaria oltre che piuttosto onerosa. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1758 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 13 febbraio 2020 - 11:03: |
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Oppure col volano sul banco, si valuta lo stato della molla :-) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2859 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 13 febbraio 2020 - 11:10: |
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Il problema del bimassa è che non si può rettificare, pertanto al minimo difetto va sostituito e questo è uno dei maggiori svantaggi. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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carlo l (carlospeed)
Porschista attivo Username: carlospeed
Messaggio numero: 1250 Registrato: 12-2012

| Inviato il venerdì 14 febbraio 2020 - 20:52: |
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Nell uso , avere il bimassa o monomassa comporta qualche differenza ? Intendo reattività nel salire di giri . Il monomassa mi risultava minor peso e minore inerzia ... |
   
Stefano B. (stef911)
Utente esperto Username: stef911
Messaggio numero: 847 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 15 febbraio 2020 - 10:06: |
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La mia esperienza avuta con volano "alleggerito"quindi monomassa su 996 3400 ,il motore sale molto più rapidamente di giri ,sensazione tipo moto;quindi auto molto più reattiva e divertente nella guida sportiva,di contro molto più scomoda e rustica nell'uso quotidiano per le vibrazioni ai bassi regimi e guidando al limite pista etc bisogna avere una certa accortezza durante le scalate onde evitare bloccaggi di ponte con eventuali rischi. TESSERA n.51 'vivi e lascia vivere'
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