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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Porsche 996 C4 X51... gli ho regalato mappatura. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Silvio (slyparma)
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Messaggio numero: 101
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi la mia adorata 996 fa 20anni. L'altro giorno gli ho regalato l'iscrizione ad un Club auto storiche delle mie parti per procedere con CRS e ieri l'ho portata da Carburatori Bergamo per farle fare un giro sul banco prova ed ottimizzare i lavori fatti l'anno scorso.

Comprata 1 anno fa, oltre a numerosi lavori di manutenzione ordinaria ho fatto montare un kit
di scarico Design Tek (code exhaustkit28) con terminali sportivi valvetronic e catalizzatori 200celle ed un kit induzione aria fredda Design Tek (code inductionkit20) con filtro aria K&N.

Il sound della vettura è "ESALTANTE e da GALERA" con valvola aperta e "DA BUON PADRE DI FAMIGLIA" con valvola chiusa, quindi perfetto.

Ero certo di aver perso potenza con le modifiche e sopratutto guadagnato dei fastidiosi buchi di coppia, sopratutto a bassi regimi. Ma ero certo che una volta portata su banco da professionisti tutto si sarebbe risolto... come è stato.

https://youtu.be/T11gfS2X6MM

La vettura dopo il primo lancio sul banco prova aveva una potenza motore di 311,9cv. con potenza massima a 6685rpm (186km/h) con 333,1Nm di coppia massima a 5190rpm (145km/h).

La vettura con kit di fabbrica X51 dovrebbe avere di serie 320cv.

Si riscontra curva coppia piatta fino ai 2300rpm e grosso buco dai 5200rpm ai 5800rpm.

Dopo l'intervento dei tecnici con mappaggio centralina la vettura esegue secondo lancio su banco prova con i seguenti risultati:
351cv. con potenza massima a 7490rpm (209km/h) con 370Nm di coppia a 5260rpm. (146,8km/h).

Si riscontra un notevole aumento di coppia dai 1800rpm ai 2700rpm e nessun buco oltre i 5000rpm. La curva oltre i 2700rpm sale senza incertezze fino a 5400giri. per poi appiattirsi.

Vorrei sottolineare il fatto che la mia richiesta ai tecnici è stata di ottimizzare la vettura per le modifiche apportate, rendere la curva di coppia morbida, gradevole e costante. Nessuna richiesta di aumento potenza.

Su strada è un'altra macchina. Nessun on/off ai bassi come aveva precedentemente. Liscia lineare corposa fin da subito per poi salire di giri con forza senza indugio. Una meraviglia!
Ho guadagnato una marcia.

Cheddire... fatelo. Pochi soldi ben ben spesi.

Ringrazio Carburatori Bergamo per la professionalita', competenza e gentilezza. Veramente dei seri professionisti. (difatti da mattina a sera hanno la fila fuori di appassionati).
Cosa c'hai dove abiti per ascoltare i tuoi tremoli piatti sonori? Venite dallo zio a sentirli per bene. Ho gli arcangeli con le trombe ed i diavoli con i tromboni.
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Andrea (sulkyman)
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Messaggio numero: 138
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La vettura con kit di fabbrica X51 dovrebbe avere di serie 345 cv
Andrea - 996 Carrera 4S
Pimania Sporting Club tessera n.2565
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Andrea (andreaverona)
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Messaggio numero: 1412
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quello che so io le x51 ci si dovrebbe guardare bene dal mapparle... mi avevano detto che dentro dovrebbbero esserci degli antituning per evitare di copiare la mappa porsche x51.

Le rimappe comunque cambiano la macchina in modo pazzesco.
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Silvio (slyparma)
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Messaggio numero: 102
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I 996 mk2 3.6 base 320cv con kit X51 arrivano 345cv.

I 996 mk1 3.4 base 300cv con kit x51 arrivano 320cv.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 2620
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il 3.4 con kit X51 forniva 320CV.

Il 3.4 aveva un regime massimo consentito di 7300 giri/min e vedo che hanno usato fino in fondo i 200 giri/min in più concessi dalla mappa X51 (7500).

Utilizzando la già buona base del kit X51 (alberi a camme, teste modificate, catalizzatore) hanno ottimizzato la curva di coppia agendo principalmente su anticipo, tempi di apertura della farfalla e iniezione.

Ovviamente i parametri anti-inquinamento non saranno più rispettati come prima ma su un auto di quasi 20 anni è ormai trascurabile, così come l'efficienza dei catalizzatori.

Tieni sempre il filtro aria in ottime condizioni o metti addirittura un K&N lavabile, dopodichè direi che la preparazione del tuo 3.4 è più che completa.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Silvio (slyparma)
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Messaggio numero: 103
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PL3 hai perfettamente ragione... difatti la mia 996 monta catalizzatori 200 celle sportivi e filtro K&N lavabile.
Cosa c'hai dove abiti per ascoltare i tuoi tremoli piatti sonori? Venite dallo zio a sentirli per bene. Ho gli arcangeli con le trombe ed i diavoli con i tromboni.
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Silvio (slyparma)
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Messaggio numero: 104
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grafico prima e dopo.




Cosa c'hai dove abiti per ascoltare i tuoi tremoli piatti sonori? Venite dallo zio a sentirli per bene. Ho gli arcangeli con le trombe ed i diavoli con i tromboni.
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Gaspare D. (gas964)
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Messaggio numero: 4862
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Silvio,

mi pare di capire che tu sia estremamente soddisfatto.
Se non sono indiscreto potresti fornire tempi e costi (anche orientativi) dell'intervento.
Grazie.

PS Molto bello il sound del video
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Silvio (slyparma)
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

4 ore. 480+iva.
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Cristiano (cri72)
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Inviato il giovedì 28 marzo 2019 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel lavoro complimenti, 40 cv guadagnati e resa ottimizzata con una spesa mooolto ragionevole.
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Andrea (sulkyman)
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Messaggio numero: 139
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Inviato il venerdì 29 marzo 2019 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto, non avevo considerato il kit X51 per le 3.4
Andrea - 996 Carrera 4S
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 29 marzo 2019 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La prova su banco è stata fatta con benzina a 95 o 98 ottani?

Se fatta con 95 ottani, dopo un pieno e mezzo di 98 ottani la sentirai ancora più vivace, viceversa è gia così.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Gaspare D. (gas964)
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Inviato il venerdì 29 marzo 2019 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Silvio, tempo e soldi ben spesi.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 29 marzo 2019 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma 480 + IVA solo la rimappa...invece scarico sportivo, cat 200 e filtro aria K&N?
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Silvio (slyparma)
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Messaggio numero: 106
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Inviato il venerdì 29 marzo 2019 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente 95 ottani.

Circa 2150€ + montaggio per kit scarico e catalizzatori, kit filtro aria e pulsante originale a cruscotto.
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 2628
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Inviato il venerdì 29 marzo 2019 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora fai almeno due pieni di 98 ottani, perchè se hai sempre usato la 95 la centralina dovrà ricevere per x tempo dal sensore di ottani informazione che la benzina è realmente a 98 ottani.

A quel punto, la centralina regolerà l'anticipo di conseguenza e quindi ti renderai conto che alla minima pressione del gas il motore reagirà in modo ancora più reattivo e con una maggiore prontezza, aumenterà di qualche CV e di qualche Nm.

Fammi sapere...
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Maurizio (morice)
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Messaggio numero: 2489
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Inviato il lunedì 08 aprile 2019 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a me mancherebbero solo i cat 200celle da rimpiazzare, lo scarico sportivo c'è già.. e poi mi mancherebbe il lavoro sulla centralina...

(Messaggio modificato da morice il 08 aprile 2019)


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!

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