è ormai un 50% più larga e lunga della sua antenata ma rimane sempre un disegno unico e splendido.....rimarrà per tanti un sogno visto i costi fissi annuali che lo stato italiano impone ! robbiTessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
...mah,... direi che NON mi piace abbastanza. vedremo dal vivo!
così, sembra un giradischi o un lettore CD!
(Messaggio modificato da albe996c4c il 19 febbraio 2018)...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
Chiedo anche a Robbi, che è un cultore del Marchio: ti sembra davvero bella questa vettura? Mi interessa il tuo parere: se secondo te è una bella macchina, allora evidentemente io ho gusti non più adatti ai tempi odierni.
Grazie. MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Chiedo anche a Robbi, che è un cultore del Marchio: ti sembra davvero bella questa vettura? Mi interessa il tuo parere: se secondo te è una bella macchina, allora evidentemente io ho gusti non più adatti ai tempi odierni.
Quoto al 100%
Enorme e il posteriore mi appare anche assai tozzo. Tengo ben stretta la mia 997."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Solito discorso ? Esce un modello nuovo e i vecchi sono sempre più belli e migliori e magari aumenteranno di valore ? ... io penso sarà bellissima e se fosse 4 cm più larga ancora meglio . Lasciamo stare le vintage ma sulle moderne nom ci sarà storia Comunque aspettiamo di vederla bene prima di giudicare
Non mi piace, ma non vedo comunque auto capaci di farmi battere il cuore in tutto il panorama della produzione automobilistica attuale! Forse perché sto invecchiando.......
A me MI piace Mi piacciono pure le 996, le 997,le 993,le 964 (la turbo più di tutte !!!!!) ,le bunper e le prebumper.Mi piacciono mooolto le 356 ( che mi hanno fatto innamorare del marchio). Dove difetta il mio gusto?
Concordo in pieno con Domenico (sarà la nostra comune malattia), però è anche vero che la prima volta che ho visto una 991, nel dicembre 2011, era parcheggiata di fianco ad una 993: sembrava ancora più grande e il paragone era impietoso. Sarà che a me le sportive piacciono di dimensioni contenute e mi fa impressione che una coupè sia più lunga di una station wagon!Porsche 911 turbo per sempre! Tessera n. 2166
Il dottor Pilgrim, non si fara' tanti problemi e a breve la ordinera'. Fa cosi da molti anni, sempre il modello attuale, sempre di moda. Il suo poco tempo libero non lo spende su forum di appassionati di vecchie carcasse ed io ammetto che sono tropppo povero per cambiarla con la mia vecchia 996Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Ho fatto la foto alla mia accanto ad una 91.2 perché da dietro sono rimasto sconvolto.. non me ne ero mai accorto fosse così! Se la 92 sarà ancor più ampia veramente non farà mai per me come non fa per me la 91..
Nella foto a fianco della 997 fa effettivamente impressione però la 991 dal vivo a me piace molto nonostante le dimensioni, la 992 aspetto di vederla dal vivo per giudicare.911 Tessera Nr.2302
Io credo che nella foto di Andrea ci possa essere anche qualche effetto ottico amplificativo...nel senso che la 991 mi sembra fosse solo 5cm più lunga e pochi cm più larga rispetto alla 997...in quella foto sembra effettivamente molto più grande (quasi una Panamera!)...vedendo dal vivo una 991 senza avere al suo fianco una 997 non mi è sembrato di notare una così grande differenza di dimensioni...un pochino più massiccia sì, ma non così tanto da stravolgere l'aspetto complessivo della 911...lo stesso penso potrà dirsi della 992...anche se, pochi cm alla volta, nel giro di un altro decennio si potrebbe arrivare davvero a dimensioni spropositate...è però una tendenza che riguarda un po' tutte le auto oggi in commercio (mentre, purtroppo, i box in cui custodirle non aumentano di dimensioni ogni 7 anni!!)
La 997 era 20 cm più avanti e questo non aiuta ma fidati che se ho fatto la foto è perché sono rimasto scioccato!! C’era ancje un altro pmaniaco e la 991 sembrava una panamera confronto alla mia 97tt..
Sì certo ti credo, in un raffronto diretto può fare impressione...in generale, però, credo che l'importate sia mantenere le giuste proporzioni tra le diverse parti della vettura per ottenere un effetto estetico piacevole...così come accade anche per le persone (l'effetto complessivo può essere buono sia per persone di altezza media che per quelle molto alte, basta che siano rispettate le giuste proporzioni tra le varie parti)...
Ora ho capito perchè la strada in cui abito è diventata più stretta! Poverina, non è lei che si è ristretta , sono le auto (tutte) che si sono allargate! Basta con vetture anabolizzate!!!! Franco.
(Messaggio modificato da francof il 07 maggio 2018)Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Oggi va di moda così...il grosso è bello!! Franco ma tu non eri tra quelli a cui piacevano più le versioni 911 "wide"?? La tua anche era una bella "culona" per l'epoca!!
Come ha osservato giustamente Pietro, un conto sono le foto altro è valutare l'effetto dal vivo. Quando iniziarono a girare le prime foto della 991 anche io fui colpito dalle dimensioni notevoli. Appena l'ho vista in strada mi sono ricreduto e oggi penso che la 991, specialmente in certi colori, sia una delle 911 più belle. Potrebbe succedere lo stesso con la 992. Secondo me, contrariamente ad altri beni (ad es. orologi...), non è detto che i nuovi modelli di auto sportive siano esteticamente peggiori dei precedenti.
Basta pensare alla Bentely Continental Quanto era brutta Quanto era brutta Quanto era brutta.... 10 anni dopo ammazza quant e’ passera la Bentley Continental
(Messaggio modificato da Danielterry il 07 maggio 2018)CCCLV EQUI FREMENTIS.
Franco ma tu non eri tra quelli a cui piacevano più le versioni 911 "wide"?? La tua anche era una bella "culona" per l'epoca!!
Certo, ma è tutta un'altra cosa: la mia a confronto è piccolina ( non parlo del sederone)!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Il più brutto "didietro" mai fatto su una 911! Franco. P.S. Mi viene un dubbio: ma la fascia rifrangente dietro ha un riflesso o è proprio sagomata così? Perchè se fosse un riflesso la cosa cambia e non poco...
(Messaggio modificato da francof il 02 agosto 2018)Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
A me piace parecchio! Molto molto giusta e sempre 911! L'unico neo saranno, a mio gusto, le dimensioni sempre troppo elevate per una sportiva, ma rispetto alle concorrenti non ci si può lamentare!Porsche 911 turbo per sempre! Tessera n. 2166
Ma non eravate quelli che sputavano sulla Panamera? Ormai il family feeling è quello, quella "griglia" dietro però fa tanto termosifone per la gioia dei tamarroniSocio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico,palloni gonfiati e papponi
passo x “fondo sciena” e dimensione, dopo 991 GT3 aspirato forse ancora il 991 speedster se aspirato poi mio interese a modelli 911 nuovi rimane limitata ...„Nicht das Auto verdirbt den Charakter, aber wer keinen Charakter hat, sollte nicht Auto fahren.“Ferdinand Porsche
Mah...il posteriore non mi convince,ma voglio vedere dal vivo x giudicare bene.certo di questo passo fra'10 anni raggiungeremo le dimensioni di un carro konigstiger.tessera.n.1615
Dopo aver visto al Mollis decine di 991 gt3 affiancate alle 997/6 GT3.. il confronto risulta imbarazzante e con l'ala ancora peggio...con la 992 sarà un aggravarsi.
Sono diventate enormi..
Complimenti comunque a chi la comprerà..sarà sicuramente la miglior alternativa di mercato sul nuovo.
Purtroppo l'andazzo delle auto odierne è questo: sembrano anabolizzate! Qualcuno tirerà in ballo la sicurezza...ma allora che giri con un carro armato!!! E la Mini allora? ma "mini" dove?"!?! Praticamente una bestemmia in San Pietro!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Anche secondo me il passaggio 991-992 è stato calcolato male. Mi spiego: per cercare di non sbagliare hanno questa volta copiato modelli già in produzione (panamera) invece che creare nuove linee da imitare poi sui modelli bassi di gamma. Di solito è la boxter/cayman/panamera/cayenne che prende tratti di stile dalla 911. Qui è un gran scopiazzare dai modelli in produzione. Anche gli interni sono identici a Cayenne e Panamera. Per me è un errore. Sono molto contento di aver preso la mia Targa GTS modello "quasi" vecchio
Questo è il nuovo corso, anzi la prosecuzione di quello iniziato con la 991. Ormai basta entrare in un qualsiasi CP per rendersi conto che la casa non sia 911centrica, normale (purtroppo..) quindi che quest’ultima attinga “soluzioni” dalle altre auto della famiglia."...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
Anche gli interni sono identici a Cayenne e Panamera.
gli costa meno e la paghiamo di più = più guadagno per porsche ..... ne hanno bisogno con la multa che devono pagare diesel gate Una volta la porsche era molto diversa tutto cambiaTessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
No, davvero questa non mi piace, da osservatore esterno.
Il posteriore, con quella fascia rifrangente terribile, che non si capisce perché cambi linearità inglobandosi in non sò quale forma....per non parlare delle luci dello stop piazzate nella griglia, che neanche una mente dei peggiori tuning-zatori avrebbe partorito.....
Il frontale..... peggiorato, con i fari così decentrati rispetto la linee troppo nette del cofano, sembra uno sguardo spento, rassegnato alla nuova era..... il paraurti con delle insignificanti prese d'aria rettangolari che sembrano messe li caso....
Mah....forse oggi sarò particolarmente negativo ma non mi piace per niente....
Concordo con Robbi: la casa madre non fa certo fatturato con la 911 che, a mio parere, gioca un ruolo di traino dell’ intera gamma, ovvio, quindi, che vengano applicate economie di scala. Più volte si è detto in questa sede che il cliente del marchio è cambiato perecchio e non accetta più scomodità, difficoltà di guida, non cerca il piacere di governare il mezzo, capirne i limiti: ama guidare e sentirsi coccolato e se magari allunga un po’ il passo, sa di essere aiutato e protetto dall’ elettronica. Forse è giusto così, io non giudico, ma non mi riconosco in questa realtà. Scusate l’ OT.
Concordo con Corrado, però fare "economie" su una macchina di tale costo.... Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Mah, difficile giudicare da queste foto...non mi sembra poi così diversa dalla 991.2 attuale...la fascia posteriore a led mi pare ancora un po' camuffata nella linea...non mi sembra invece particolarmente riuscito il design degli specchietti...strano poi che non siano ormai di serie i fari anteriori con tecnologia tutto led, spesso proposti come standard dalla concorrenza anche in auto di livello inferiore al premium...
hanno questa volta copiato modelli già in produzione (panamera) invece che creare nuove linee da imitare poi sui modelli bassi di gamma. Di solito è la boxter/cayman/panamera/cayenne che prende tratti di stile dalla 911.
E' già successo con la 996 che ha preso gran parte delle componenti dalla 986, uscita un anno prima.Porsche 911 turbo per sempre! Tessera n. 2166
Nella parte posteriore sembra ancora parzialmente cammuffata,per l’anteriore concordo con Ric, mentre vista lateralmente mi piace ma in questo caso non mi sembra cambi molto dalla 991.2. Per il giudizio finale aspetto di vederla dal vivo, per il memento non mi mi convince molto.911 Tessera Nr.2302
È proprio così:ogni volta che arriva una 911 nuova,i "puristi" vanno all'attacco ; loro non cambierebbero mai niente.... La verità è che le vorremmo avere tutte!!.... specie quelle che ci hanno fatto sognare in gioventù....o che abbiamo posseduto .
Domenico quando uscì la 991 i commenti mi sembra furono migliori. E anche per la 997.
Qua c'è un coro quasi unanime. Speriamo appunto non sia definitiva
Non è che siccome è 911 allora qualsiasi cosa viene propinata é bella a prescindere.... Io dico per fortuna molti qui dentro sono dotati ancora di gusto personale e soprattutto cervello pensante.
Non c'entra potersela comprare o no, con quei soldi ad oggi io comprerei altro.
A ma piacciono anche le Irarref , Franco permettendo
Puoi anche scrivere FERRARI,non c’è problema il problema ce l’ha la categoria dei giornalisti di fantascienza che è riuscita a dire che la Ferrari B.B. ha preso il nome in onore di Brigitte Bardot lei comunque non ha mai ricambiato e non ha permesso a nessuno di chiamarla berlinetta boxer Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico,palloni gonfiati e papponi
Le dimensioni di sta benedetta 911 sono sempre più mastodontiche! brutto il griglione posteriore e la zona di raccordo cofano paraurti anteriore, orrende pure le prese d'aria sotto.. poi come giustamente hanno già scritto quando sarà nei concessionari chi potrà, comprerà perché brutta o bella l'ultima va via come il pane!2008 997TT coupè midnight blue tessera 959
Sarà sempre un oggetto di culto e, come tale, la 911 sarà sempre ambita. Ma se vogliamo parlare di tradizione e temi stilistici che hanno fatto amare generazioni intere, indistintamente dall'abbienza, la mia opinione è che questi concetti si stanno snaturando sull'altare di economie di scala.
Oggi in autostrada ho percorso almeno 50km dietro una Panamera fresca di pacca...ed il posteriore è veramente uguale a queste immagini della nuova 911.
Questo, che poi piaccia o meno il modello in se, mi sembra veramente inaccettabile considerato il costo abbinato ad i numeri di produzione....che non sono i 10.000 pezzi anno della Ferrari....
Io aspetto le foto ufficiali ma soprattutto di vederla dal vivo prima di esprimermi, questa mi pare ancora leggermente camuffata almeno nel posteriore. Restando sul posteriore la cosa che apprezzo di meno sono i tubi di scappamento inglobati nel paraurti .. mi sa di giapponese anno 80....Tessera n° 2503
Su YouTube è apparso un video di Auto Bild con la versione definitiva mi pare. Se così fosse confermo che almeno in foto l’aspetto che mi convince di meno sono gli scarichi inglobati nel paraurti. Per il resto va vista dal vivo e va valutata anche in base agli interni.Tessera n° 2503
Della rossa metti anche la foto del retro che girano su internet, quello si che merita qualche commento... 4* Raduno Porsche Varano, vi aspettiamo il 23/06/2018! (Instagram e social network)
Mah.. si deve sempre vedere dal vivo per esprimere un giudizio definitivo.. ma per quanto visto finora non riesco proprio a farmela piacere troppa sproporzione fra muso e retro, elefantiaca è la parola che la definisce meglio per il mio gusto Contagiri al centro e chiave a sinistra
Estetica a parte che è sempre soggettiva (hanno voluto inserire dei richiami a modelli del passato), pare che tra le altre cose vada meglio e più forte...e questo è molto importante
Che vada più forte e meglio lo dicono e lo si dice all’uscita di ogni nuova 911 con 20/30 cv di potenza in più e altrettanti all’uscita del solito restyling. Dovrebbe emozionare a guardarla e stupire cosa che francamente al marchio (gt3, turbo e gt2 a parte) riesce poco ultimamente. Ora che sia la 911 a dover prendere spunto da panamera & co. lo trovo assurdo da appassionato, da produttore sarà un successo non lo metto in dubbio ma che la qualità di un progetto sia direttamente proporzionale al numero di vendite e’ una bestemmia."...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
Sarà che la Targa 4S che ho appena preso mi ha stregato, mentre ero inizialmente per una coupé, ma dalle foto (aspettiamo la presentazione ovviamente), questa 992 non pare proprio riuscitissima per proporzioni, anche se sicuramente andrà più forte...staremo a vederePurchè sia una Porsche... Tessera N°2383
sara' piu lunga sara' piu larga sara' piu veloce sara' piu comoda sara' meno emozionante sara' un successo alla fine a Stoccarda avranno ragione loro.Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Sarei curioso di vedere le discussioni dell epoca del passaggio frà la serie 997 alla 991 cosa è stato detto. l unica cosa che a me non andrà giù,sara il passaggio gt3 rs con motore turbo infatti la mia rimarrà in garage per molti anni,per quanto riguarda la mia 4s penso che farò sicuramente il cambio con una 992 cabrio e questa volta non 4 ma 2 s
Salvo tergilunotto, INGUARDABILE, E inserto nero a metà del paraurti post, bruttino, per il resto non mi sembra malaccio. Poi, come sempre, il giudizio finale dopo averla vista dal veroPORSCHE ERGO SUM
Lo spazzolone sul lunotto è veramente un particolare che dovrebbero eliminare dalla lista degli optionals delle 911. E' senz'altro utile ma rovina tutta la vista posteriore!!!!!2008 997TT coupè midnight blue tessera 959
Bruttissima fino a che non ti sorpassa una che ti fa i fari a 220.......e te con ma Ac che dici..... E’ ma le nostre sono molto piu romantiche...... Io la trovo spaziale.... E il salto di generazione ogni volta e’ assurdo.... Non parlo di Ac vs Wc ma di semplici prestazioni....CCCLV EQUI FREMENTIS.
Cosa avrebbe più della 991 seconda serie ? Assurdo...de che ?! A 220 i fari giusto un buzzurro vs altro buzzurro. Che pochezza di argomentazioni."...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
Ma si le 930 turbo hanno piu fascino sono piu cool la guidava King of cool , mantengono il valore non butti i soldi in gabelle erariali.CCCLV EQUI FREMENTIS.
Daniel, premesso che a differenza tua ho avuto sia AC che WC, io non parlavo di queste due categorie elogiando una e denigrando l’altra, cosa che tu mediamente riproponi in tanti tuoi puerili interventi. Evidentemente hai dei pruriti irrisolti verso le ventole e a volte anche le chiocciole che dubito risolverai tirando in ballo la mia 930. Ciò detto sperando di essere stato esaustivo, ribadisco che questa 992 e più in generale il Marchio ha perso molto in termini di immagine e concretezza ( ripeto gt3, turbo e gt2 escluse) e non saranno certo i tuoi amati 20/30 “horsepower” cit. a fare la differenza. Ciaone"...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
Tutto vero, però ogni volta che esce una nuova serie di 911, viene immancabilmente criticata. Ricordo bene i commenti di quando fu presentata la 991... "è un'astronave"... "la Porsche ha chiuso con la 993"... Certamente le misure non sono più quelle di una SC o 964, ma a vederla in strada (magari la 991 Targa) non si può dire che sia poco elegante o poco prestazionale. A mio avviso solo una cosa penalizza la 991,992..: l'accoppiata bollo/superbollo, che ti perseguita per 20 anni e dopo un pò ti fa passare la voglia. Ad avercene........
Come non quotarti tommaso come dicevo cose già dette in precedenza,il male che affligge noi posessori di auto moderne è proprio questo schifo di superbollo
Per Domenico:griglia posteriore (930) e frontale (cofano) basso e spiovente (ce l'hai come prima auto nelle ex). Intento abbastanza riuscito direi...sempre con le attuali proporzioni ovviamente.
Ma si.. Le 996 carrera non sono 911 Le 997 carrera non sono 911 Le 991 carrera non sono 911 Le 992 carrera non sono 911 Le 911 nascono nel 1963 e finiscono nel 1997 con le ultime 993.
Da co-possessore della 996 targa - che, mi pare di capire, non è considerata una 911 - è da possessore di 718 - che rappresenta un autentico sacrilegio ed è una “trombetta” col modore subaru o Golf - io saluto con grande piacere il progresso, poiché, come diceva Einstein, il glorioso passato serve per orientare e migliorare il presente ed il futuro.
Ciò detto, l’auto a me piace molto, ma ci sono due dettagli che -soggettivamente - non mi piacciono (ma mi riservo di vederla dal vivo): 1) la plastica posteriore; 2) lo scarico incorporato, che mi sa tanto da auto “domestica”.Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Non mi permetto di giudicare nel dettaglio perché non me la potrò mai permettere e forse anche potendo, non me la comprerei mai ma... cazzarola dalle foto sembra davvero enorme, quasi un SUV ribassato. Urge contatto visivo e...fisico "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Nella prima foto del topic (992 gialla) si vede chiaramente come è il posteriore senza l'adesivo tra i fari che nasconde la scritta PORSCHE. Quest'ultima sarà probabilmente luminosa e secondo me potrebbe celare la terza luce di stop (che nelle altre foto è sotituita da una luce posticcia sulla griglia)
Dite quello che volete tuttavia ogni qualvolta viene presentato il nuovo modello sono più le critiche che gli apprezzamenti. Per quanto mi riguarda la trovo semplicemente bellissima.
Il progresso va avanti e le logiche di mercato richiedono adeguamenti stilistici coerenti con il business.Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus!
Ho solo un dubbio. Dato che la S ha 450 CV come la mia GTS 991/2, ho provato a configurare questa nuova 992 rendendola uguale alla mia GTS e .....costa più' di 10000 euro meno! sono allibito"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
Io ho guardato molte foto e video. Mi piace, ma ho ttre grosse riserve (anche si vorrei vederla dal vivo): 1) leva del cambio: di fatto non si può più cambiare con la leva, il che era molto comodo specie in montagna e nel misto stretto (da ritmo alla guida sportiva); 2) eccessivo uso di plastiche nel posteriore; 3) scarichi incorporati, che mi fanno molto Audi,,,,
C’e Una quarta riserva, che è soggettiva: il prezzo, una configurazione nemmeno troppo spinta arriva al prezzo di 180.000 euro...siamo in zona Lamborghini...Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Normale che il nuovo modello surclassi quello precedente, aspettiamo le prime prove in circuito (nordschleife in particolare) per capire quanto effettivamente sia anche più performante.
citazione da altro messaggio:
nemmeno troppo spinta arriva al prezzo di 180.000 euro
ma come la volete infarcire una 911? Ho provato anch'io per gioco ed entrando già nel superfluo sono arrivato a 147k
A me piace configurando una s ieri sono arrivato sui 148 aspetto di vedere la cabrio il nuovo verde non il viper mi piace molto anche il blu genziana non è male
Bella la nuova Panamera coupe! Ma la 911 nuova quando la presentano?
Il fatto che in casa Porsche la 911 non sia più la guida da seguire per lo stile ma al contrario sia la 911 a seguire lo stile degli altri modelli è una bruttissima cosa. L'interno è tutto tranne che l'interno di una macchina sportiva. La leva del cambio (se si può chiamare così) è raccapricciante....potevano eliminarla, mettere 3 bottoni ed il risultato estetico sarebbe stato migliore.
Più guardo questa 992 e più mi si rivaluta (in senso estetico) la 996 che tanto è stata "maltrattata" da noi Porschisti in passato!
La 992, vista dal vivo, è un pachidermaOrganizzatore “Raduno Porsche Varano”, vi aspettiamo il 22/06/2019 per la 5* Edizione (Instagram e social network)
Di recente soddisfattissimo acquirente di una 991 MKII Targa 4S (presto con kit di potenziamento a 450 cv), anche a me non convincono tante scelte su questa 992, a partire dalla leva del cambio (amo camminare con la mano destra appoggiata sulla leva...) per finire sulla plastica eccessiva nel posteriore e nell'anteriore...certo voglio salirci sopra e provarla anche per giudicare il PDK ad otto rapporti, ma dalle immagini non mi convince molto, ma ragazzi la 996 è la più brutta 911 mai prodotta, e dai su...Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
La linea della 996 è la più filante di tutte le 911,la bruttezza è solo nei fari. La 992 a me piace tantissimo;e' al passo coi tempi,ormai una gran turismo.Per le sportive "vere" bisogna rivolgersi...in Emilia
Certo che non è brutta, ci mancherebbe...solo che non mi sembra un evoluzione migliorativa della 991...probabilmente, leva del cambio a parte, gli interni saranno splendidi dal vivo e il motore, come sempre, una goduria, ma la linea non è così d'impatto....detto questo, proprio non mi vanno giù i fari della 996 che non è mia intenzione denigrare, mentre sono innamorato della 997 MKII con PDK; questo per dire che comunque tutte le 911, ognuna per la sua epoca, sono speciali...Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
Anch'io ho provato a configurarla per gioco e, con qualche capriccio non indispensabile, sono arrivato a 147K. Una cabrio arriverà a 160k. Non poco."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
ma ragazzi la 996 è la più brutta 911 mai prodotta, e dai su...
beh, sarò un po' di parte, ma definirla un'affermazione a dir poco azzardata mi sembra il minimo... Comunque a me la 992 non dispiace affatto, peccato solo per le dimensioni in continua crescita, come d'altra parte avviene in tutto il panorama automobilistico.
A tutti quelli che denigrano e criticano la 992 : la prima volta che la vedrete in strada sarete tutti presi da invidia nel non possederla.PORSCHE: m'illumino d' immenso
Chris (grizzly993: forse la mia è un affermazione un pò esagerata sulla 996, ma quei fari anteriori non si sono più rivisti in tutte le serie successive e quando quella versione della 911 è stata prodotta, Porsche era davvero alla canna del gas...comunque, chiunque la possieda è giustamente contento e se la gode perché sempre una 911 è...rettifico la mia affermazione: la 996 non è la più brutta 911 mai prodotta, ma è quella che a me personalmente non piace e non la comprerei mai...quanto alla 992, sto guardando e rivedendo i video e devo dire che mi piace sempre più, anche se scioglierò le riserve quando la vedrò dal vivo e soprattutto la proverò...poi probabilmente, un giorno entrerà anche lei nel mio garage)Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11711 Registrato: 01-2008
Inviato il sabato 01 dicembre 2018 - 19:36:
a me personalmente piace molto; in precedenza sono stato critico con le serie precedenti sian dalle prime foto, questa volta no, mi piace proprio ed anche molto.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
A tutti quelli che denigrano e criticano la 992 : la prima volta che la vedrete in strada sarete tutti presi da invidia nel non possederla.
Senza voler far polemica, ma sinceramente non capisco il senso di un'affermazione simile.. hai forse la capacità di predire il futuro e di leggere nei miei ed altrui pensieri per affermare ciò? e non mi dire come è successo da altre parti "era così anche con la 991 e poi è piaciuta a tutti".. no, non mi piacevano e ancora non mi piacciono della 991 proprio le dimensioni diventate eccessive, la troppa elettronica, la troppa "multimedialità" all'interno ( in quello salvavo la Carrera T in configurazione base senza impianto audio), il ricorso sulla Mk2 al turbo per downsizing e non per mero incremento prestazionale come era sempre stato dalla 930 in poi.. ma almeno la 991 esteticamente non mi dispiaceva, la 992 non mi piace proprio, troppo Panamera per i miei gusti.. Poi per carità si venderà bene e quindi hanno ragione loro e forse sono io che sono all'antica, ma che una sportiva purosangue quale deve essere una 911 debba essere sempre più grossa, pesante e facile da guidare non lo trovo più aderente allo spirito originario del modello: ora è una grossa GT tarata sui gusti di un target che ha poco a che spartire con quello che secondo me era (ma a vedere molti giudizi non meno critici del mio in parte è ancora) lo spirito del vero Porschista, di certo più attento al piacere di guidare e pilotare che di esibire.. poi per fortuna l'invidia non fa parte del mio carattere, oltretutto il porblema non si pone perché non potrei nemmeno permettermela e non ho problemi ad ammetterlo, ma se potessi permettermi di spendere più di 100.000€ per una Porsche mi cercherei una 356 da 90CV e 180 all'ora piuttosto che la nuova 992 sempre più pachidermica ed infarcita di elettronica Contagiri al centro e chiave a sinistra
E' veramente spettacolare, come la 996, la 997, la 993 ecc.. Questa versione mi è piaciuta anche di più della 991 che già mi aveva entusiasmato. Peccato il definitivo abbandono del manuale!Porsche 911 turbo per sempre! Tessera n. 2166
Ridotta di dimensioni del 10% e di qualcosina di più in peso, potrebbe essere una bella macchina, anche se non bellissima - sembra tratteggiata da troppe mani diverse. La tendenza all'adiposità e all'overdesign sono una caratteristica genetica dei tedeschi, purtroppo, e gli esempi sono innumerevoli anche in campo artistico.
Perché le auto giapponesi, per fare un esempio, pur essendo anch'esse presenti sui mercati cosiddetti arricchiti e non meno tecnologiche delle teutoniche, non sfoggiano tale aumento di massa?
Secondo me è molto bella e sprigiona futuro da ogni angolatura la si guardi , oggetto per pochi , completamente da dimenticare il “fai da te” per qualsiasi tipo di intervento , mi piace anche la sparizione del cofano posteriore , più armonica la linea , rimane uno sportellino per i rabbocchi . Per me bella .Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
Non capisco perche si continui a parlare delle dimensioni . É piu corta della precedente e larga uguale alla 4S . Identico passo . É sicuramente piu granturismo delle precedenti per abbracciare un maggior targhet di clienti . Poi per i piu sportivi ( come me ) ci saranno una miriade di varianti con i due tipi di cambi , turbo , non turbo , ibridi e in futuro completamente elettrica . Come sempre all inizio non convincente ma piu la si guarda e piu piace . Spero in qualche versione senza la luce continua al posteriore ...
Concordo con Carlo. Più la guardo e meno mi dispiace. Rincarata rispetto alla 991, e con sempre più la tendenza a far diventare "optional" a pagamento anche alcune cose per me indispensabili."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Per me, dopo le prime foto spia che non mi convincevano tanto, è splendida e non vedo l’ora di vederla dal vivo mi ha colpito molto di più questa che non la 991.1 quando fu presentata. Ho provato a fare una configurazione abbastanza ricca e sono arrivato a 180k (4s)
A me la 992 mi stà piacendo molto a parte qualcosa degli interni tipo leva del cambio e qualche altro particolare,aspetto di vedere la cabrio e penso di fare il cambio con la mia 4s 991 mk2,non vedo in gamma il blu graffite questa cosa mi dispiace molto speriamo che lo ripropongano sulla cabrio
Carlo, la lunghezza dipende dai paraurti che sono diversi nelle varie versioni. Il comunicato stampa dice che è 2 cm più lunga della 991 e adesso larga come le 991 4 (se ne deduce che le 992 4 saranno più larghe) Ma, dico per chi si stupisce, sono dimensioni normalissime perfettamente allineate a Corvette, NSX, F type, AMG gt, Vantage, R8 (più corta) M4 o GTR (più lunghe) "Devono" essere così per superare i crash test ed essere facili, stabili e confortevoli anche a 300
Va considerata una granturismo sportiva e i suoi 1500 kg su strada sono un ottimo risultato Per pesare meno e mantenere quei requisiti c'è solo il telaio in carbonio/alluminio/leghe. Le versioni GT sono e saranno sportive specialistiche non perché più piccole e leggere ma grazie a geometrie assetto sterzo motore sound gomme e alettoni
Come sempre sarà un successo commerciale e tutti i gusti troveranno soddisfazioneUnicuique Suum
Concordo con Fabio...l'aumento delle dimensioni è dettato anche da esigenze relative al superamento a pieni voti dei crash test...anche per quello è una tendenza generalizzata a tutte le nuove versioni di auto che vengono presentate da ormai una quindicina d'anni a questa parte...
Bella e slanciata (in foto) la fiancata, bellissima la vista dall'alto; sono un po' perplesso sul retro troppo massiccio e sulle superfici in plastica nera troppo estese sia davanti che dietro, ma confido nel restyling di fine 2021Lorenzo
con 1550 euro davanti e un millino dietro le robE nerE le potrai avere verniciate
Pony,hai ragione ma.... primo: sono povero e non potrei mai affrontare un extra del genere. Secondo: la verniciatura potrebbe migliorare l'effetto solo con i colori scuri ma con i chiari per me rischia di far peggio e fare apparire ancor più massicci il retro e il frontale. L'hanno fatto apposta per apportare una miglioria stilistica col prossimo restyling. 992 restyling (e targa) che acquisterò usata nel 2029 Lorenzo
Quando e' uscita la 991 ha portato molti cambiamenti rispetto alla 997, di quelli che non si vedono ma si sentono, ad esempio un telaio più' performante. Qui vedo qualche esercizio estetico, sui quali meglio non pronunciarsi prima di averla vista dal vero. Aspettiamo di conoscere i cambiamenti sostanziali"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
Fabio , alessandro , ripeto. le misure rispetto a quello che continuo a leggere in questo 3d non sono aumentate. sono praticamente uguali alle 991 4 e ho solo fatto notare questa cosa ( identica larghezza identico passo praticamente uguale la lunghezza , anzi pochi centimetri meno ) Io non mi stupisco per niente se le misure fossero ( e non lo sono ) aumentate , tutti sappiamo che questo dipende fa fattori di sicurezza e anche di estetica e di confort che le nuove tendenze impongono .piu la guardo e piu mi piace e come sempre sará un successo ...
Notevole la differenza dei telai della mia vecchia 997 mk1 con la nuova 991 mk2. Pur non essendo un pilota professionista ho da subito apprezzato il miglioramento,confermato da tempi sui giri nettamente in calo nei circuiti che ho percorso con entrambe le auto, ovviamente la considerazione è al netto della maggiore cavalleria. La sensazione, leggendo le quote dei telai, è che i miglioramenti in questo passaggio generazionale saranno meno evidenti, ma come tutti aspetto prove approfondite. L'opinione che mi sono fatto su quanto fino ad oggi disponibile, è che la 992 potrà essere riconosciuta solo da appassionati e che vecchie linee degli interni saranno rimpiante da molti. Discutibile la nuova leva del cambio, il nuovo schermo del pcm e l'incavo nel cruscotto. Mi auguro di non dover rimpiangere il Pdk, cambio che trovo strepitoso. Come tutte le 911, facile immaginare che l'auto raccoglierà un grande gradimento, anche se gli sportivi puri probabilmente non gradiranno il lungo passo che Porsche mi pare abbia ha fatto verso la fruibilità nelle lunghe distanze...Est modus in rebus
L'aumento della carreggiata anteriore di ben 45 mm è grossomodo lo stesso incremento che c'è stato tra 997 e 991, sarà curioso valutare ora a livello telaistico se ne deriverà un beneficio simile anche in termini di guida, sarebbe un grande risultato.
Io amo guidare con la mano sinistra appoggiata sulla leva del cambio PDK...la nuova leva davvero non mi convince, ma aspettiamo a vederla dal vivo...Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
A voi le opinioni in questo 991 MKII vs 992 Per quanto mi riguarda per ora mi tengo stretta la mia 991 Targa 4S MKII, poi magari dopo aver provato la nuova 992, cambio idea... ma alcune soluzioni sia degli esterni che degli interni per ora non mi convincono... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
Intanto Fulvio fai benissimo a tenerti stretto il tuo gioiello, anche perchè i Targa a mio avviso sono ancora più iconici.
Ovviamente imho (come già detto in altri thread), credo che come al solito Porsche abbia realmente fatto una Evoluzione del precedente modello, non snaturando quelli che sono i tratti distintivi e stilemi di un modello (991) particolarmente riuscito, aggiungendo la modernità che mancava.
Non tanto perchè ne avesse bisogno (la mia 991.2 è ancora bellissima), ma perchè tutte le case ed il mercato va in una direzione e solo i nostalgici (capisco su auto d'epoca) possono non esserne contenti.
La presenza di plastiche in modo importante, muscolosità del retrotreno oggi per tutti modelli, la sportività più marcata nell'anteriore con un muscolosità tipica dei recenti posteriori con l'aggiunta di un cofano finalmente rivisto con maggior sportività (non è più liscio e piatto come i precedenti direi di tutte le generazioni...).
Gli interni, che oggi si vogliono più moderni e tecnologici lo sono diventati con un bellissimo tuffo nel passato "d'orizzontalità" (se così posso dire), un display centrale degno del 2020 e un cockpit digitale sempre più funzionale; chiaro che se ad uno sono cose che non interessano può non guardarle e guidare...a detta dei primi reviewer è sempre LEI.
Per la leva, capisco chi la denigra e muta in un rasoio elettrico, e credo che il designer che tanto si è voluto ispirare ai concetti 918 ha un "esagerato" in un'auto più quotidiana, però in effetti (parlo per me) la leva del PDK è da anni che la uso solo per partire o parcheggiare, per cui diciamo che l'idea del mercato (non la vedo così solo io...) è, che se non fosse per P - N - D, può definitivamente sparire...per l'appoggio che intende Fulvio, tipico di una guida rilassata, consiglio un bel ginocchio femminile
Infine credo che con un utilizzo delle linee semplicemente meno "tondo", con stacchi più netti e diritti, abbiano reso moderna una linea cmq evergreen, o meglio immortale.
Ricordiamo sempre che ormai il segmento di appartenenza non è più quello di un tempo...è una Granturismo a tutti gli effetti...per altro versioni spinte please !!!
Guardando infatti le foto postate da Fulvio si notano benissimo i riferimenti di cui sopra...soprattutto nella vista laterale si percepiscono maggiormente le "plastiche" che tanto piacciono alle case in questo periodo (e per forza di cose rende un'auto più attuale), la punta e la coda sempre di profilo appaiono (di poco ma rendono l'idea) meno appuntite, quasi più corte, pur avendo dimensione complessiva simile...tutto questo porta ad un risultato (visivo) a mio avvisto più sportivo, compatto e moderno. Ed il cofano 993 ma con nervature...bellissimo !!!
Ricordo le critiche della griglia sul 991.2 fatta dai possessori di 991.1, le critiche delle dimensioni 991 fatte dai possessori delle 997, chi si lamentava di maniglie, chi di fari, chi di fendinebbia non integrati, chi di cerchi troppo grossi, chi di aspirato, chij di turbo, chi di sound, chi di materiali...credo sia un giusto ed eterno "parlare", che ci spinge sempre di più ad amare questo Marchio (se chiedete ad una persona "non come noi" a livello di occhio x Porsche vi dice che sono tutte uguali e che sarebbe ora di cambiare...per me sono tutte bellissime ma in realtà diversissime...)
Ripeto però, molto vicino al concetto 991, soprattutto mkII e aggiungerei X FORTUNA...
(Messaggio modificato da migliomiglio il 21 gennaio 2019)
A me sembrano davvero molto simili all'esterno, tanto che nessuno, tranne i Pmaniaci, potrebbe dire qual è il modello nuovo...dentro invece si vede il salto generazionale, forse sempre più GT che non auto sportiva...la leva del cambio credo sia giusto che venisse aggiornata, ad impulsi, anche se sul mercato ce ne sono di decisamente più riuscite dal punto di vista del design...