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Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 617 Registrato: 03-2015

| Inviato il giovedì 02 novembre 2017 - 15:53: |
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Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e, pur non essendo nuovo del forum ("vivo" molto in area TX), sono nuovo di quest'area. Sono felice possessore di una 944 MY86 e da qualche settimana, sto esplorando il mondo 911-996. In pratica sono in una fase esplorativa per conoscere questo modello e capire se potrebbe fare al caso mio per un affiancamento alla 944. Al di là dei problemi logistici sul dove parcheggiare una terza macchina -che comunque non sono trascurabili- ho iniziato a studiare caratteristiche, pregi e difetti delle 996. La mia idea sarebbe quella di valutare un esemplare del 1997/1998 essendo conscio di quanto segue: 1) cuscinetto IMS punto potenzialmente critico con conseguenze catastrofiche in caso di rottura 2) scambiatori di calore acqua/olio punti potenzialmente critici 3) possibilità di avere crepe nelle testate o nelle canne dei cilindri 4) cambio automatico più delicato (non debole, delicato) del manuale (che comunque tenderei a preferire anche se provandone una automatica, l'ho trovata interessante) 5) i rediatori anteriori vanno liberati da accumulo di sporcizia abbastanza frequentemente pena accumulo di materiali e potenziali surriscaldamenti La scelta di queste "annate" è data da motivi di budget e dalla possibilità di iscrivere -in tempi rapidi- l'auto all'ASI in modo da ridurne gli inutili costi amministrativi. Ciò premesso e precisando che, anche se il budget non è stellare, non valuto "rottami" ma il meglio che un certo budget può comprare, quello che chiedo a chi è più esperto di me quanto segue: 1) ci sono altre cose (a parte una corretta manutenzione, se possibile ampiamente documentata) che vanno controllate? Sicuramente sì... ;) 2) Idealmente una lettura della centralina al momento di valutazione di un esemplare, sarebbe ideale. C'è modo di farla "al volo" con qualche lettore da PC/Smartphone (ovviamente con il lettore ODBD2)? 3) quanto può costare un controllo ufficiale in CP? Guardando le inserzioni attualmente dispobibili, 3 auto hanno attirato la mia attenzione: a) un esemplare (quasi sicuramente fuori budget) con pochissimi chilometri (meno di 30.000) con ultimo tagliando ufficiale fatto un anno fa ma che probabilmente ha fatto solo 3 tagliandi in tutta la sua vita b) un esemplare con circa 120.000 km con tagliando ufficiale fatto 100 km fa (l'anno scorso) c) un esemplare con 170.000km con motore rifatto (lavori documentati da fatture, secondo l'inserzione) e ancora in rodaggio Qui i link http://www.grimaldiauto.it/en/scheda-porsche-996-come-nuova29-000km-originali/85 98905/ http://www.grimaldiauto.it/en/scheda-porsche-996-carrera-2-834euro-di-tagliandon e-porsche/8635790/ https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-996-carrera-cat-coupe-carrera4-motore -nuovo-2000km-benzina-argento-37f5a95a-f5e8-b45f-e053-e350040af262 Voi quale valutereste per primo, lasciando da parte considerazioni estetiche e di accessori, e per quale motivo? Da tutto questo vorrei avere dei consigli per vedere di capire meglio questa auto e se fare questa pazzia o no. Non aspettatevi di trovare un post "Nuova arrivata.... " la prossima settimana anzi, potrebbe non arrivare mai. Diciamo che sto esplorando questa nuovo sentiero per capire se percorrerlo o no. Grazie, Alessandro PS: spero di non aver violato alcuna norma di questa sezione... se fosse accaduto, mi scuso anticipatamente. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1231 Registrato: 01-2015

| Inviato il giovedì 02 novembre 2017 - 22:34: |
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Ale, aspettando gli esperti... Con la prima ti spennano, la terza non mi da buone sensazioni, la seconda, che ha anche un colore più appealing (IMHO), mi sembra un ottimo compromesso. Detto questo, io aspetterei un contatto da qualche Porschemaniaco che pensa di cambiare progetto. In bocca al lupo! |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 17993 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 03 novembre 2017 - 06:55: |
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citazione da altro messaggio:1) cuscinetto IMS punto potenzialmente critico con conseguenze catastrofiche in caso di rottura 2) scambiatori di calore acqua/olio punti potenzialmente critici 3) possibilità di avere crepe nelle testate o nelle canne dei cilindri 4) cambio automatico più delicato (non debole, delicato) del manuale (che comunque tenderei a preferire anche se provandone una automatica, l'ho trovata interessante) 5) i rediatori anteriori vanno liberati da accumulo di sporcizia abbastanza frequentemente pena accumulo di materiali e potenziali surriscaldamenti
1 problema risolto dal modello mk2 997 DFI NUOVO motore ad iniezione dirette- anche se raro dal 3,4 prima versione 996 al 3,6 997 mk1 il problema IMS è avvenuto 2-3-4 mai sentito problemi cronici in queste auto 5- i radiatori anteriori oltre ad essere controllati e puliti non durano in eterno . buona caccia robbi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3118 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 03 novembre 2017 - 13:41: |
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Siete in molti a cercare una 996 http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/821475.html?1508601230 Farete salire i prezzi ... Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 10179 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 03 novembre 2017 - 16:32: |
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Gigi pare che l'utente di quel 3D, l'abbia trovata, visto che ne parlava qua per il fatto del bollo. Peccato che dopo aver avuto pareri sarebbe stata cortesia almeno informare dell'acquisto e postare qualche foto....ma tant'è... http://www.porschemania.it/discus/messages/3753/823396.html?1509706646 Tornando a bomba, io concordo con Roberto(gnoppo), consiglierei di valutare qualcosa in ambito porschemaniaco, proprio perché ribadisco quanto detto là, che trovare una 996 I serie tenuta da vero appassionato non è semplice. In area soci mercatino, Tommaso(diti) ha consigliato una 996 C4 del 2000 in vendita di un suo amico. Sempre che però non sia tassativo il paletto alle annate 97/98. ciao |
   
Stefano B. (stef911)
Utente esperto Username: stef911
Messaggio numero: 792 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 03 novembre 2017 - 18:28: |
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Le conoscenze fatte in porschemania sono spesso un plus per trovare una buona auto e sapere che è stata di un appassionato da buone garanzie,io la mia attuale 996c4 del 2000 l'ho trovata per caso passando davanti un salone di un commerciante del mio paese,la livrea mi ha incuriosito e vedendola da più vicino ho riconosciuto che era stata di un amico molto distante e che da l'ultima volta l'avevo vista erano passati più di 5 anni e in condizioni non ottimali.L'attuale proprietario commerciante l'aveva usata per poco per le condizione attuale abbastanza racing e quindi era quasi intenzionato a rivenderla,dopo averla messa in moto e fatto un giro breve ho deciso di comprarla senza nemmeno un controllo ,cosa che per il buon senso sarebbe da pazzi,ma sapevo che chi l'aveva avuta per tanti anni in precedenza pur sfruttandola da Porsche club non gli aveva fatto tutto quello che serviva e tenuta con passione,non sò il motivo perchè l'abbia venduta ma io non avrei potuta vederla girare in paese con altri .Ora è un anno che ci giro per vacanza e qualche visitina in pista e mi piace sempre di più.Quindi..grazie porschemania! TESSERA n.51 'vivi e lascia vivere'
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Fabrizio (brizio)
Porschista attivo Username: brizio
Messaggio numero: 1028 Registrato: 09-2010

| Inviato il venerdì 03 novembre 2017 - 19:02: |
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citazione da altro messaggio:Peccato che dopo aver avuto pareri sarebbe stata cortesia almeno informare dell'acquisto e postare qualche foto....ma tant'è...
pienamente d'accordo Ric. almeno qualche foto ed un grazie..amo pensare però che magari è troppo impegnato con la nuova arrivata e che presto rimedierà. Alessandro le cose da controllare te le hanno gia elencate, basta non avere troppa fretta e farla controllare in CP prima dell'acquisto più che altro per vederla bene sopra il ponte e farle controllare ore motore ee eventuali fuorigiri del motore. Per il resto, io ce l'ho da un anno una 996 4s, veramente una gran macchina. Appagante da guidare ma anche semplicemente da guardare la sera in garage dopo che sei rientrato da un bel giretto  |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 624 Registrato: 03-2015

| Inviato il sabato 04 novembre 2017 - 20:54: |
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Grazie a tutti per le risposte. Ric.C. grazie della segnalazione. Dalle caratteristiche sembra molto interessante ma, come detto all'inizio, sono in una fase ancora molto esplorativa, in particolare devo fare pace con il cervello e decidere se scegliere ragione o passione. In ogni caso, il mercatino diventerà un posto dove guarderò spesso. Per le annate, non è che sono scritte nella pietra, ma pagare gli oboli pieni per 3/4 anni di bollo e assicurazione non è che mi renderebbe felicissimo (preferirei spendere quei soldi in altro modo). Mi girano già ogni volta che pago per la 159 e la moto, che non valgono -commercialmente- nulla. Certo che per una macchina tenuta molto bene e conosciuta, si potrebbe anche valutare di fare il sacrificio. Grazie ancora e qualsiasi ulteriore suggerimento sarà benvenuto. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 4627 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 05 novembre 2017 - 09:03: |
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Alessandro mi pare che davanti a una 996 sapresti dove guardare , sono contento che molti del forum la stanno rivalutando perchè a me è sempre piaciuta in tutte le sue varianti, ogni tanto ho la fortuna di guidarne una di un amico ed è un piacere portarla a spasso auto che sia a livello di sportività e confort è davvero ottima e in rapporto al prezzo oggi si fanno ancora degli ottimi affari , vero è che trovarla "in forma" è difficile ma non sicuramente impossibile, anche io qualche anno fa balenavo l'idea di affiancare ma lo spazio e altre spese "importanti" per la famiglia hanno prevalso ma non si sa mai prima o poi, un bel 996 cabrio ogni tanto lo sogno ancora... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Nurburgring 2016 Rijeka 2017 Turbatissimo
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gilles82 (gilles82)
PorscheManiaco vero !! Username: gilles82
Messaggio numero: 5702 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2017 - 21:30: |
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Non sembra male... https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-911-carrera-2-coupe-benzina-blu-azzur ro-1b9f7c5d-855c-0f4e-e053-e250040a9df0 Life is too short to drive a boring car...
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Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 630 Registrato: 03-2015

| Inviato il sabato 11 novembre 2017 - 12:34: |
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Grazie della segnalazione Gilles. Magari mando una mail per farmi un'idea. Da Milano, non è proprio dietro l'angolo per dire "vado a vederla" :D Grazie, Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Fabrizio (brizio)
Porschista attivo Username: brizio
Messaggio numero: 1036 Registrato: 09-2010

| Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 15:34: |
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sarà una mia impressione ma a me il sedile del guidatore non sembra che abbia solo 46.000km... da verificare se ha i tagliandi fatti presso CP e con che cadenza e quale chilometraggio tra una tagliando ed il successivo |