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luigi S (ape)
Nuovo utente (in prova) Username: ape
Messaggio numero: 20 Registrato: 08-2017

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 00:02: |
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Ciao a tutti, vorrei chiedere ai più esperti un parere sul funzionamento temo difettoso del mio pdk. Premetto che è da poco che possiedo la GTS e quindi non ho ancora una grande familiarità con questo cambio provenendo da un manuale. Il primo comportamento che non mi convince del tutto è che man mano che si sale di modalità da normal a sport e a sport plus la cambiata specie in scalata diventa molto brusca e pare quasi di avvertire una specie di rimbombo sotto all' sedile. Insomma come dicono gli inglesi non è certo una cambiata smooth ma jerky. Seconda cosa, moooolto piu preocupante è che stasera tornando a casa, dopo essere passato da sport a sport plus e dopo essere contemporaneamente passato da manuale a automatico, il cambio non usciva dalla marcia inserita se non con l'uso dei paddle ovvero continuava a funzionare solo in manuale. Mi devo preoccupare? Mi sa di si.... Grazie |
   
Gianluca (gianz)
PorscheManiaco vero !! Username: gianz
Messaggio numero: 5344 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 06:46: |
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Il primo difetto da te riportato secondo me è tipico del pdk della 997 mk2. Io ho provato a breve distanza una 997mk2 e una 991mk2, entrambe pdk. Non sembra nemmeno lo stesso cambio, sulla 991 mk2 e' veloce, morbido e 'diretto'. Sulla 997 mk2 e' brusco proprio come dici tu. Temo sia la sua logica di funzionamento... Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo Username: rickymoto
Messaggio numero: 1622 Registrato: 02-2016

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 07:35: |
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...sulla prima...si confermo...il pdk della 997 è ruvido cosa che non è più sulla 991... ...sulla seconda temo e spero di sbagliarmi ma temo che tu ti debba preoccupare...io andrei di corsa dal CP più vicino prima che si generino danni irreparabili e costosissimi... REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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luigi S (ape)
Nuovo utente (in prova) Username: ape
Messaggio numero: 21 Registrato: 08-2017

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 10:46: |
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Grazie ragazzi Se la logica di funzionamento è questa ci adatteremo senza problema (la cambiata è particolarmente ruvida soprattutto se il cambio è utilizzato in manuale con i paddle e quando si sale di rapporto vicino alla zona rossa).... Sul Vero a questo punto problema sicuramente appena riesco faccio un salto in CP e sentirò cosa dicono.... la macchina è sotto PA per cui meglio andare a fondo adesso .... su un sito americano ho letto che il difetto può essere risolto con un reset elettronico della centralina (?) ma non essendo un esperto in materia non vorrei aggiungere commenti non corretti.... |
   
Turboseba (zeba996)
Utente registrato Username: zeba996
Messaggio numero: 280 Registrato: 05-2015

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 15:42: |
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Scusate il mio intervento, non vorrei dire qualche turpiloquio ma al raduno delle dolomiti di quest' anno stava parcheggiando vicino a me un socio con una 991 mk1 e avevo PAURA di quella retromarcia e parlando a tavola con un boxsterista mi confermava che anche il suo PDK in retromarcia va a scatti, confermate? |
   
Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo Username: rickymoto
Messaggio numero: 1629 Registrato: 02-2016

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 15:53: |
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...ciao Seba...ho da qualche giorno una 991 s mk1 pdk cabrio e smentisco categoricamente che in retromarcia vada a scatti...peraltro nemmeno succedeva sulla mia precedente 997 mk2 pdk... REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 10373 Registrato: 07-2003

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 16:32: |
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Bad foot right ! Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
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Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 2987 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 16:48: |
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citazione da altro messaggio:Bad foot right !
Lapidario. "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2446 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 17:57: |
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997 mk2 4s. In sport mode l'unica circostanza in cui avverto una retrocessione brusca è quando il pdk scala alla prima marcia, ad esempio affrontando un tornante secco in discesa a bassa velocità. Sul bagnato addirittura tendono a bloccarsi le ruote e si innesca una sbandata al retrotreno. Spiacevole perché non te lo aspetti. Le scalate in qualsiasi altra marcia avvengono abbastanza velocemente ma senza ruvidita'. Questa osservazione la feci appena acquistata la mk2, oltre un anno fa. Pochi mesi fa ho provato una 991 4S ultimo modello (turbo) ma non ho avuto modo di testare scalate in prima sul bagnato in sport mode, quindi non so precisare se sotto questo aspetto è cambiato qualcosa. L'impressione generale,comunque, è stata di un pdk migliorato, più veloce e reattivo rispetto a quello della 997. "Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2447 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 18:26: |
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Incuriosito, ho cercato info su Rennlist e pare che per la 997.2 il problema della ruvidita' della scalata da 2a a 1a marcia in automatic sport mode sia noto, qualcuno afferma risolubile con un aggiornamento sw di gestione pdk. https://rennlist.com/forums/997-forum/536221-pdk-shifts-rough-in-automatic-sport -mode.html Pochi mesi fa avevo chiesto in CP se esistevano upgrade sw o richiami vari per la mia e mi hanno risposto di no. Ci sarà da fidarsi o semplicemente non avevano voglia di occuparsi della cosa? Il dubbio ce l'ho. "Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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luigi S (ape)
Nuovo utente (in prova) Username: ape
Messaggio numero: 22 Registrato: 08-2017

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 21:12: |
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Sandro è più o meno la notizia che ho trovato anche io in rete... pare che agendo sull’elettronica si possa risolvere anche problemi diversi sofferti dal PDK... . Proverò anche io a sentire il CP..... |
   
luigi S (ape)
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Messaggio numero: 23 Registrato: 08-2017

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 21:14: |
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.....Non mi aspetto grandi risposte francamente |
   
Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 280 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 28 settembre 2017 - 22:04: |
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Magari prova a cercare su qualche forum estero se hanno qualche recensione in più. Comunque essendo coperta da PA non esiterei ad andare in concessionaria |
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2449 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 29 settembre 2017 - 12:20: |
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Luigi, prova a chiedere lumi in CP e poi facci sapere che ti hanno risposto. "Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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luigi S (ape)
Nuovo utente (in prova) Username: ape
Messaggio numero: 24 Registrato: 08-2017

| Inviato il venerdì 29 settembre 2017 - 14:04: |
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Si sicuramente, vedrò di farlo settimana prossima se riesco; purtroppo l’officina del CP di Roma non lavora il sabato e negli altri giorni non so se potrò spendere una mattinata per fargliela vedere e provare.... |
   
luigi S (ape)
Nuovo utente (in prova) Username: ape
Messaggio numero: 27 Registrato: 08-2017

| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 19:25: |
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Ciao un aggiornamento giusto per dovere di cronaca avendo sollevato un problema che non c’è. Il comportamento del PDK da me riscontrato rientra come segnalato da alcuni di voi nella logica di funzionamento dello stesso; è indubbiamente un po’ ruvido soprattutto se utilizzato in sport a basse velocità. Il secondo problema semplicemente non esiste, ovvero in sport + cambia molto vicino alla zona rossa pertanto non esattamente adatto a strade trafficate ..... bastava spingere sull’acceleratore senza indugio..... |
   
luigi S (ape)
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Messaggio numero: 28 Registrato: 08-2017

| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 19:30: |
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Ho chiesto a proposito di eventuali aggiornamenti software ma non gli risultavano.... comunque per i soci romani sabato prossimo mattina AB mette a disposizione alcune vetture dimostrative per test su strada ; io mi sono prenotato alle 9 per una 991 mk2 GTS coupe’ PDK e vediamo un po’ queste differenze.... |
   
Gianluca (gianz)
PorscheManiaco vero !! Username: gianz
Messaggio numero: 5356 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 20:55: |
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Interessante Luigi. Facci sapere se trovi un PDK decisamente migliorato. Buon test drive Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2458 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 15:11: |
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Porsche afferma che sulla 991 il pdk è lo stesso della 997.2 A me non pare, qualcosa hanno fatto, magari solo a livello sw. "Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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gianluca b. (blondiz)
Utente registrato Username: blondiz
Messaggio numero: 233 Registrato: 03-2017

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 17:04: |
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citazione da altro messaggio:Porsche afferma che sulla 991 il pdk è lo stesso della 997.2
i codici PDK sono per la '11 CG100 per la AWD è CG103,credo, per la '14 CG105 che era lo stesso che veniva montato anche sulla Turbo mk2. Però sono curioso , chi ti ha riferito che sono uguali? è attendibile? ciao Essere, piú che apparire.
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2460 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 20:29: |
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Andrò a verificare i codici sul PET. La notizia appare in questo articolo di Total911 https://www.total911.com/997-vs-991/ "Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Gianluca (gianz)
PorscheManiaco vero !! Username: gianz
Messaggio numero: 5357 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 11 ottobre 2017 - 09:08: |
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991 mk1 non so, ma 991 mk2 è un cambio completamente diverso da 997 mk2 Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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luigi S (ape)
Nuovo utente (in prova) Username: ape
Messaggio numero: 30 Registrato: 08-2017

| Inviato il domenica 15 ottobre 2017 - 23:59: |
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sabato ho provato la 991 Carrera 4 GTS mk2 dal CP di Roma.. Non mi dilungherò sulle differenze riscontrate tra questa e la mia 997 già ampiamente descritte in tanti post sopratutto chi le due vetture in questione le ha possedute entrambe. In mezz'oretta di prova si riesce francamente ad assaporare solo in parte la macchina ma, complice l'orario mattutino privo di traffico, ho potuto almeno fare un paragone tra i due cambi oggetto di questo 3d. Ebbene, la 991 ha un cambio decisamente evoluto rispetto alla 997; sono sopratutto i passaggi ai rapporti superiori ad impressionare per quanto quasi non si sentano sopratutto se si guida in normal. Le scalate poi che ho potuto effettuare in sport non sono caratterizzate dal comportamento brusco della 997 e' questo è ancora piu evidente nei passaggi ai rapporti dispari. In sostanza, come spesso accade nella normale evoluzione dei componenti meccanici, il PDK della 991 mk2 è secondo me più intonato alla filosofia dell'ultimo modello, ovvero una bellissima gran turismo sempre più veloce e confortevole e quindi più godibile. Certo il tutto a scapito di quell'essenza di sportività che la 997 incarna (forse come ultimo esempio tra le 911?); ma qui poi valgono i gusti personali..... |
   
gianluca b. (blondiz)
Utente registrato Username: blondiz
Messaggio numero: 234 Registrato: 03-2017

| Inviato il lunedì 16 ottobre 2017 - 22:45: |
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citazione da altro messaggio:Certo il tutto a scapito di quell'essenza di sportività che la 997 incarna (forse come ultimo esempio tra le 911?); ma qui poi valgono i gusti personali.....
giusto! a me per esempio il tunnel centrale della 991 non piace proprio,preferisco il nostro, più pulito ed essenziale. chiudo dicendo che ho verificato che tra la nostra e la 991 mk1 vi sono principalmente aggiornamenti software. Luigi , una domanda ma il tuo pdk è in alcantara o pelle? grazie dei riscontri che hai dato, non vedo l'ora di riiniziare ad usarla!! ciao Essere, piú che apparire.
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luigi S (ape)
Utente registrato Username: ape
Messaggio numero: 31 Registrato: 08-2017

| Inviato il lunedì 16 ottobre 2017 - 23:56: |
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In pelle... Non sono sicuro ma credo che la leva rivestita in Alcantara faccia parte del pacchetto aggiuntivo che prevede anche il rivestimento portiere e cassettino portaoggetti oltre al cruscotto quest'ultimo rivestito in pelle... ma per essere sicuri bisogna rivedere la lista optional dell'epoca .. forse la ritrovo... |