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Riccardo (rickymoto)
Utente esperto Username: rickymoto
Messaggio numero: 964 Registrato: 02-2016

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 11:15: |
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...come già spesso detto...uso la mia piccolina con buona frequenza anche in inverno...almeno una volta alla settimana ma il più delle volte anche due...e per una quarantina di chilometri visto che al minimo faccio un po' di Aurelia... ...probabilmente con un uso così non sarebbe necessario l'uso del manutentore tuttavia in questi giorni che anche qui le temperature sono eccezionalmente basse...pensarla li in garage al freddo mi mette ansia...allora mi chiedo se sarebbe meglio usare il manutentore visto che c'è l'ho (ho il ctek)... ...la f11 ad esempio che è in un altro garage al piano sotto l'attacco molto spesso e la batteria non mi ha mai dato alcun problema...però è molto semplice collegarlo perché nel vano motore per quanto la batteria sia nascosta c'è però un polo positivo di servizio coperto da un cappuccio rosso amovibile e il negativo più in basso ben evidenziati... ...volendo usare quello che avevo comprato lo scorso anno (poi mai usato) per la porsche chiedo se ci sono i punti di attacco semplici come per la BMW... ...oddio avrei pure la presa per l'accendino (che su quello della bmw che avevo preso originale bmw non ho) ma non mi fido molto a lasciarla attaccata li... ...qualcuno sa dirmi dove si attacca facilmente senza problemi e secondo voi è utile attaccarlo anche per pochi giorni? REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 2447 Registrato: 10-2001

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 11:19: |
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Io lo uso tutti i giorni (il mantenitore) però la mia sta anche ferma alcune settimane.. ed ho un satellitare connesso sempre...
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 4074 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 11:21: |
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Riccardo io da sempre in inverno ho la vettura sotto mantenitore a presa accendisigari è l'originale Porsche preso 12 anni fa e ancora perfettamente funzionante, in inverno l'auto la muovo una volta al mese per 20/25km per il resto del mese resta perennemente sotto carica manutentore, mai avuto un problema. porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Nurburgring 2016 Turbatissimo
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato Username: miro911
Messaggio numero: 160 Registrato: 12-2015
| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 16:24: |
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Anche io come Umberto e mai problemi |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1621 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 16:52: |
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Io idem, mantenitore perenne...e batterie che durano 10 anni con vettura che parte sempre! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Riccardo (rickymoto)
Utente esperto Username: rickymoto
Messaggio numero: 966 Registrato: 02-2016

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 17:05: |
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...il problema non era sull'utilità del manutentore che uso da anni sulle bmw auto e pure moto ma dove attaccarmi sulla porsche ma visto che usando la presa dell'accendisigari non ci sono problemi di sorta faccio che andare in garage e lo collego... ...grazie a tutti per i vari positivi report  REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 242 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 17:08: |
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importante che la presa accendisigari non sia asservita dall'accensione del quadro nel posto giusto al momento giusto
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 2522 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 18:06: |
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io uso il mantenitore da anni però una mattina di un paio di estati fa mi è capitata una brutta avventura: esplosione della batteria con vari danni a livello di spargimento di liquido e rottura di un paio di paratie in plastica confinanti con la batteria (964 Rs), non sto a raccontarvi quanto ho sudato per pulire velocemente tutto prima che l'acido andasse a fare ulteriori danni nel vano. Utilizzando pochissimo l'auto avevo smesso di controllare il livello del liquido e la corrente di carica del mantenitore sebbene esigua l'ha fatta letteralmente esplodere. (una scena agghiacciante, si erano sventrate le pareti della scocca della batteria!!!) Quindi il mio consiglio è quello di di controllare ogni tanto il livello del liquido sulle batterie che hanno già qualche anno sul groppone. tornando alla domanda iniziale di Ricky anch'io come tutti quelli che ti hanno già risposto ho sempre usato la presa dell'accendisigari.
 TURBO MEZGER : BORN TO RACE!!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6938 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 18:36: |
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Io invece ho un'altra esperienza..fino a 2-3 anni fa inserivo il mantenitore Ctek nella prese accendisigari, sia sulla Cayenne che sulla 997...un giorno però mi sono trovato con l'intero quadro strumenti della Cayenne che non si accendeva più, nonostante tutto il resto funzionasse(accensione motore compresa) ...praticamente era saltato il fusibile di protezione, probabilmente a causa di qualche problema legato all'uso prolungato del mantenitore...dietro suggerimento di altri utenti del forum ho cominciato quindi a collegare il mantenitore direttamente con le pinzette ai poli batteria, senza utilizzare più le prese accendisigari interne...nella Cayenne la soluzione è come quella della BMW (batteria all'interno dell'abitacolo ma polo positivo e massa ripetuti nel cofano motore, a cui attaccare le pinzette)...nella 997, invece, per un paio di anni, ho rimosso la copertura di plastica nel vano motore in modo da avere accesso diretto alla batteria con i relativi morsetti...così facendo, però, dopo un po' di volte di montaggi e smontaggi del coperchio sono finito a girare sempre senza copertura di plastica della batteria (niente di particolare, visto che sotto i temporali non uso la 997 e, qualche volta che è capitato, non comunque è arrivata acqua sulla batteria...probabilmente è solo un coperchio messo per motivi estetici, per nascondere alla vista la batteria più che una reale necessità di copertura della stessa)... Questo è accaduto fino all'ultimo tagliando quando, dietro suggerimento di un amico, ho deciso di usare l'accessorio Ctek (che credo sia sempre di serie ) costituito dalla prolunga ad occhielli: praticamente ho detto al meccanico di fissare gli occhielli ai poli batteria, rimontare il coperchio e lasciare un pezzetto di cavo con l'attacco all'interno del vano bagagli a cui collegare, in un attimo, il mantenitore di carica ogni volta che mi serve...praticamene invisibile all'interno del bagagliaio il pezzetto di cavo con attacco mi permette di collegare il Ctek direttamente alla batteria mantenendo sempre montata la copertura in plastica della stessa...se può essere un idea da copiare valutatelo voi...io mi trovo molto bene... |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1622 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 18:51: |
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Con le batterie senza manutenzione, in caso di uso del mantenitore, ogni 6 mesi va controllato il livello dell'elettrolita. Un buon mantenitore moderno (Ctek per esempio) non fa danni, ha tutte le protezioni del caso e sono sempre più raffinati (addirittura in caso di inversione dei poli se ne accorgono e interrompono l'erogazione di corrente). Tuttavia, ogni tanto, quando si è vicino casa, lasciarlo staccato per 2/3 giorni, utilizzando la vettura, aiuta a capire se la batteria realmente è in salute, infatti molte volte si ha l'illusione che sia sempre in forma ma solo perchè vive collegata al mantenitore, quando si lascia la batteria affidata a se stessa poi si scopre che magari dopo 5 avviamenti è KO. In questo caso insistere per lungo tempo con il mantenitore può portare al caso sopra descritto da Gianluca. Non fidatevi troppo del famoso occhio magico, che in base al colore vi dice lo stato della batteria infatti esso tiene d'occhio un solo elemento ma nulla vi dice sul reale stato di salute degli altri 5 elementi. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Fabrizio (brizio)
Utente esperto Username: brizio
Messaggio numero: 837 Registrato: 09-2010

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 18:58: |
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citazione da altro messaggio:.praticamene invisibile all'interno del bagagliaio il pezzetto di cavo con attacco mi permette di collegare il Ctek direttamente alla batteria mantenendo sempre montata la copertura in plastica della stessa...se può essere un idea da copiare valutatelo voi...io mi trovo molto bene
idem faccio io |
   
Riccardo (rickymoto)
Utente esperto Username: rickymoto
Messaggio numero: 967 Registrato: 02-2016

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 19:35: |
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...interessante soluzione Alessandro...sono propenso ad adottarla...sulla BMW non ho mai avuto problemi collegandomi ai poli ripetuti nel motore ma usare la presa dell'accendisigari non mi tranquillizza...grazie! REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2341 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 20:08: |
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997.2 Mantenitore di carica Porsche che uso dal 2011, collegato alla presa corrente a lato sin del vano gambe passeggero, vicino al woofer Bose. Ho un satellitare sempre attivo che consuma, per cui....... Lo usavo anche sulla 993, collegato alla presa accendisigari. Mai un problema. "Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 2523 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 21:09: |
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Sandro, la presa vicino alle gambe del passeggero ma confermi che sia presente solo nelle 997 cabrio? Grazie Gianluca TURBO MEZGER : BORN TO RACE!!
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nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 244 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 21:53: |
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io ho sulle mie vecchiette dei connettori nascosti sotto ,ovviamente collegati ai poli batteria e protetti da fusibile..... nel posto giusto al momento giusto
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6939 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 23:22: |
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La presa nel vano gambe passeggero c'è l'ho anche sulla 997 mk1 coupé... |
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2342 Registrato: 02-2011

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 14:18: |
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citazione da altro messaggio:... la presa vicino alle gambe del passeggero ma confermi che sia presente solo nelle 997 cabrio?
Non so dirti, anche se presumo di no. "Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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angelo c. (thomire)
Utente esperto Username: thomire
Messaggio numero: 729 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 15:39: |
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Ciao a tutti... ...dopo 10 gg. di riposo con mantenitore Bosch, ho riacceso il motore per alcuni minuti, finché la temperatura ha raggiunto gli 80°. Tuttavia mi sono accorto di aver lasciato il mantenitore, collegato con la corrente e con i cavetti alla batteria, in modalità "standby" con spia blu, per cui non ha ricaricato la batteria, penso che dovrei lasciarlo in modalità "charging"...mi sembra. Infatti non ho potuto aprire l'auto con telecomando, ma ho dovuto ricorrere direttamente alla chiave per aprire lo sportello... Agli esperti chiedo se la spia del mantenitore deve restare su "charging" per consentire la ricarica... ESTOTE PARATI
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seba (zeba996)
Utente registrato Username: zeba996
Messaggio numero: 181 Registrato: 05-2015

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 15:53: |
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Prenditi un ctek e non ha bottoni, sa badare a se stesso. |
   
angelo c. (thomire)
Utente esperto Username: thomire
Messaggio numero: 730 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 16:40: |
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...che modello ctek comprare? ve ne sono diversi tipi, qual è quello più adatto al nostro caso? ESTOTE PARATI
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1624 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 16:44: |
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Ctek MXS5.0 carica (fino a 160Ah) e mantiene le batterie anche più grandi come quelle dei SUV...praticamente copre tutte le esigenze. L'MXS3.8 carica batteria (fino a 85Ah) e le mantiene. Il CT5 è sviluppato per batterie Start&Stop. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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angelo c. (thomire)
Utente esperto Username: thomire
Messaggio numero: 731 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 17:23: |
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grazie Peter... conviene comprarlo su eBay o direttamente dalla Ctek ? ESTOTE PARATI
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Luca C. (soundman59)
Utente registrato Username: soundman59
Messaggio numero: 139 Registrato: 09-2013

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 18:40: |
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Salve a tutti! Anch'io ho un ctek che comprai proprio per fargli tenere la carica della batteria, ma... c'è un ma, perchè, vi domando, voi, durante la carica, tenete il cofano chiuso oppure lo tenete aperto con conseguente accensione della luce del portabagagli? Avete un sistema per spegnere la lampadina suddetta? Salutoni. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1625 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 19:12: |
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Ovviamentela luce cofano deve essere spenta: per spegnerla a cofano aperta basta far scattare il gancio del cofano premendo il dentino con la mano. La luce si spegnerà. Io ho sempre comprato dalla Ctek on line. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Francesco P. (fra911)
Utente registrato Username: fra911
Messaggio numero: 270 Registrato: 11-2012
| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 21:12: |
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Qualcuno ha esperienza di utilizzo del pannello fotovoltaico mantenitore di carica? È' sicuro? Può dare sbalzi di tensione di carica? È' efficace? |
   
A C (and55)
Utente registrato Username: and55
Messaggio numero: 466 Registrato: 11-2013
| Inviato il giovedì 12 gennaio 2017 - 00:12: |
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citazione da altro messaggio:Ovviamentela luce cofano deve essere spenta: per spegnerla a cofano aperta basta far scattare il gancio del cofano premendo il dentino con la mano. La luce si spegnerà.
Per essere sicuri di ricordarsi che, prima di chiudere il cofano occorre riaprirlo, io sono solitomettere un qualcosa di vistoso e abbastanza spesso tra cofano e sede della chiusura ... non si sa mai. Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
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