Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Pompa aria secondaria Porsche 996 mkII < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11352
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, qualcuno dei presenti ha mai avuto problemi riguardo questa pompa? Avevo avviato una discussione nella sezione argomenti tecnici riguardo i catalizzatori, ma ho un dubbio circa l'accensione della spia motore e del relativo errore si catalizzatori. Le due cose potrebbero essere connesse.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11353
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sapete per favore come funziona, ma non per sentito dire , perché quello l'ho sentito pure io.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11355
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo la pompa secondaria, quella che è posizionata all'angolo sx del cofano che da un po' di tempo mi fischiava; l'ho fatta vedere e mi è stato detto che non è riparabile e che fino a quando dura potevo tenerla. Da qualche mese. In concomitanza con l'assenza di quel fischio (che potrebbe lasciare intendere una rottura definitiva) mi si accende la spia avaria motore con Errore sui catalizzatori. Non so perché ma ritengo che i catalizzatori possano essere l'effetto e non la causa dell'anomalia......Ma mi occorrerebbe comprendere in che modo la pompa interviene sui catalizzatori anche perché la macchina va bene.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 9369
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 08:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Geno hai fatto fare un controllo con il piwis per sapere che errore dava?
CCCLV EQUI FREMENTIS.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11356
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, p0420 e p0430..non posso credere che si guastino 2 catalizzatori in un colpo solo.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11357
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo già scritto in argomenti tecnici, ma nessuno mi ha dato info.
Riporto quanto scritto:

citazione da altro messaggio:

Ciao a tutti, vediamo se qualcuno mi aiuta a comprendere meglio le cause di quanto accaduto che di seguito racconto.
1)La scorsa estate mentre percorro l'autostrada mi si accende improvvisamente la spia gialla di diagnosi al motore,così mi appresto l'indomani a portare l'auto presso il mio meccanico di fiducia (ex ufficiale Porsche)che mi diagnostica sonda lambda bancata di sx ma non faccio caso se la 1 o la 2; mi spegne la spia e mi dice potrebbe non accendersi più o lo potrebbe fare nuovamente posto che l'auto ha 140.000 km. Decido di vedere cosa accade rassicurato dal fatto che in ogni caso non ho noie al motore se non la spia accesa.
2) Passano 2 mesi e la spia si riaccende, pertanto decido di acquistare una lambda ed alla consegna fisso appuntamento per il montaggio,continuando a camminare per un mese con la spia accesa; alla verifica, ahimè la diagnosi dice errore convertitore catalitico 1 e errore convertitore catalitico 2. Poichè entrambi abbiamo dimenticato quale delle 2 spie della bancata di sx fosse stata segnalata con guasto e considerato che la diagnosi le da pefettamente funzionanti, decidiamo di spegnere le spie e rivederci alla prossima accensione.
3) Ieri mattina dopo aver pulito la bimba e preparata per l'evento di oggi, si riaccende la spia, così portandola subito in officina si rileva nuovamente lo stesso errore che segnala anomalia su entrambi i catalizzatori.

Il mio meccanico dovrebbe avere 2 catalizzatori usati da qualche parte e vorrebbe nei prossimi mesi montarmeli e farmi circolare con questi in quanto, come me, ha un dubbio sulla risposta del tester. Infatti io mi chiedo quante sono le probabilità che si guastino entrambi i catalizzatori nello stesso momento o se ci sia qualche fattore a monte che ne determini l'anomalia, pertanto vi chiedo se è mai successo a qualcuno e come ha risolto il problema, perchè a mio modo di vedere l'errore sui catalizzatori non è la causa dell'accensione della spia ma la conseguenza di qualche altra cosa.

In attesa di qualche notizia vi ringrazio anticipatamente.



Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2446
Registrato: 10-2001


Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me li segnala con il freddo i due errori P0420/0430 (in questa stagione) poi con il caldo sparisce l'anomalia... per ora non li cambio...


(Messaggio modificato da morice il 10 gennaio 2017)


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11358
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho acquistato 2 sonde lambda , le proverò nella bancata sx e vediamo cosa succede.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11370
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 31 gennaio 2017 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...Ma prima ho acquistato una pompa secondaria che ho montato oggi. Ho fatto poi spegnere la spia e vedremo se con una pompa più nuova le anomalie continueranno. Per onor di cronaca segnalo che entrambe le pompe sono funzionanti ma entrambe prima dello spegnimento della spia non si avviavano in partenza. Da ciò deduco che la pompa è comandata e non comanda. L'ultimo test che voglio provare riguarda un malfunzionamento della pompa durante l'utilizzo continuo dell'auto, sperando che la vecchia pompa si bloccasse durante l'utilizzo regolare dell'auto.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2817
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 01 febbraio 2017 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La pompa secondaria serve a mandare più aria ai catalizzatori freddi per far avvenire le reazioni chimiche più velocemente e portarli in temperatura più velocemente.
Questa la versione ufficiale; secondo me serve solo a diluire i gas di scarico a freddo.
Comunque se la tua fischia, probabilmente la portata d'aria è diversa (presumo inferiore), quindi la lambda sente una maggiore concentrazione di inquinanti e da qui la spia motore.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11373
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 02 febbraio 2017 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spero sia così, avendo montata un'altra dovrei aver risolto il problema. Inizierò a testarla a lunga durata già da sabato.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2824
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 03 febbraio 2017 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Facci sapere.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6993
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 03 febbraio 2017 - 21:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Speriamo bene Geno!! Ma sei andato da Mario al CP Palermo? Lui che ne pensa...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11375
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 04 febbraio 2017 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessandro, anche per lui poteva dipendere dalla pompa, ma ahime', non è così in quanto oggi dopo 107 km la spia si è riaccesa. In settimana farò quindi mettere le 2 sonde lambda nella bancata sx e si riprova su strada.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11397
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 16 marzo 2017 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche le 2 sonde lambda hanno sortito effetto negativo, facendo accendere la spia dopo 104 km, così mi sono deciso per la sostituzione di 2 catalizzatori....... ebbene si, erano i catalizzatori che avevano terminato di svolgere la loro funzione e quindi non assorbivano più.
Adesso ho in mano una piccola bomba, va che è una meraviglia , una pompa Bosch di riserva e 2 sonde lambda sempre di riserva..... ma soprattutto non ho speso 2.500 che necesitavano per i catalizzatori nuovi originali Porsche.

(Messaggio modificato da ge911 il 16 marzo 2017)
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7101
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 07:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dove li hai presi i cat? Nuovi o usati? Hai risparmiato molto?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11399
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 16:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessandro, ho smontato i miei, li ho mandati ad una ditta in provincia di Chieti, dove li hanno aperti e ne hanno sostituito l'interno con uno pari all'originale 0EM; il tutto per 390,00 euro incluso ritiro e spedizione.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7105
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 18 marzo 2017 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente ben fatto!! Che garanzia danno sul lavoro svolto? Due anni?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11400
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 20 marzo 2017 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2 anni o 80.000 km.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7108
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 21 marzo 2017 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo direi!! Come l'hai individuata la ditta di Chieti, passaparola o, più banalmente, internet?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11403
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 21 marzo 2017 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

internet, facendo una ricerca; per me era impensabile che si dovesse buttar via il tutto, uno spreco inverosimile.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione