Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Scatola dello sterzo "rumorosa" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6741
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo chiedere un parere agli esperti...è da un paio di anni che, soprattutto in estate e percorrendo strade con fondi sconnessi, sento un po' di cigolii provenire dalla parte anteriore della mia 997...

Avendo portato l'auto a fare il tagliando biennale ordinario (cambio olio, filtri e cinghia servizi) ho chiesto al meccanico di verificare la situazione...mi ha diagnosticato che la rumorosità (cigolii) proviene dalla scatola dello sterzo...secondo lui non riparabile ma, eventualmente (se si vogliono far tacere i cigolii sullo sconnesso), da sostituire...chiesto il prezzo in CP occorrono, solo di ricambio, circa 1.850 euro per il nuovo e circa 1.250 euro per il pezzo di rotazione (restituendo la mia scatola dello sterzo)...ho verificato su Rosepassion e ho trovato la scatola dello sterzo a circa 1.650 euro nuova...ovviamente ho rinviato il tutto al futuro (mi ha detto il meccanico che dovrebbe aver preso un po' di gioco ed è diventata un pochino rumorosa, ma non è pericolosa per la guida) ma volevo capire se è già successo a qualcuno e se davvero non si può intervenire (in qualche modo) senza fare la sostituzione integrale del pezzo interessato, risparmiando sull'acquisto del ricambio. Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4765
Registrato: 03-2013


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanti km hai ?
I braccetti sono tuttie 4 perfetti?
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

seba (zeba996)
Utente registrato
Username: zeba996

Messaggio numero: 112
Registrato: 05-2015


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch' io pensavo ai vari silent block dei braccetti e delle barre antirollio che quando secchi producono , in presenza di buche e avvallamenti, un cigolio simile a quando fai il dolce su e giu' sul lettone della nonna
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

seba (zeba996)
Utente registrato
Username: zeba996

Messaggio numero: 113
Registrato: 05-2015


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, la mia lo fa da fredda e non sono un esperto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3910
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi pare strano la scatola dello sterzo....di solito sono i silent block sui braccetti .




Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6742
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche a me pare strano, ma dice di aver controllato con l'auto sul ponte e smontando un carter...sembrava abbastanza convinto, tanto da aver chiesto subito il preventivo per i pezzi in CP...fossero i silent block sui braccetti da sostituire sarebbe meno oneroso l'intervento, vero?
Attualmente ho 90.800 km
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4767
Registrato: 03-2013


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in piu' la scatola parte a 150000 / 200000 km per questo ti chiedevo quanti ne hai percorsi?
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4768
Registrato: 03-2013


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

90000 non e' la scatola!
Un braccetto costa circa 250 euro originale,vado a memoria!
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6743
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti il meccanico mi ha telefonato dopo aver fatto la prova su strada a seguito dell'effettuazione del tagliando, andando su un fondo sconnesso...inizialmente mi aveva detto che potevano essere anche i braccetti o i tiranti della barra antirollio (se ho capito bene)....dopo che gli ho detto di verificarlo ha rimesso l'auto sul ponte e mi ha diagnosticato la scatola dello sterzo che ha preso un po' di gioco...non mi ha più parlato di braccetti o della barra ma, presumo, che li abbia verificati e trovati a posto...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4778
Registrato: 03-2013


Inviato il sabato 24 settembre 2016 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di agire senti il parere di un CP di zona , un CP di quelli "nominati"
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6744
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 24 settembre 2016 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sento il parere del mio CP di zona, come minimo mi dice di cambiare tutto l'avantreno!!!

Comunque, oggi ci ho fatto una cinquantina di km e i leggeri cigolii li sento su fondi veramente rovinati...certo a Roma abbondano ma non credo sia, per ora, il caso di intervenire...

piuttosto un leggero incavolamento...solo oggi ho verificato, con lo strumento di diagnosi all'accensione del quadro, il livello del l'olio e....azz...mi si accende anche l'ultima tacca, quella oltre il segno del max...è giusto che sia accesa anche quella oppure mi hanno messo olio in eccesso? Il computer di bordo, comunque, non mi ha dato nessuna indicazione su eventuale olio in eccesso (dovrebbe avvisare se fosse così?) e l'indicatore del livello di pressione olio era regolare...la cosa mi preoccupa un po' perchè ho fatto mettere il Mobil1 5W50 che qualcuno, qui nel forum, in altro 3d, ha cominciato a dire che è troppo viscoso per i motori delle 997S mk1...

Infine, nonostante i 90 mila km e i quasi 12 anni di vita, non ho chiesto di fare il cambio olio al Tiptronic perché è sempre andato bene e non vorrei far toccare la cosa per non accusare problemi (non mi fido pienamente dei meccanici...)...fatto sta che giovedì scorso quando l'ho ripresa dall'officina e portata subito a casa non ci ho fatto caso, ma oggi ho invece notato che la leva del TipS è diventata più dura nei passaggi da P a R, N, D e viceversa, nel senso che devo fare più forza di prima, agendo sul pulsante, per farla spostare nel selettore...ma al tagliando non dovrebbero aver fatto assolutamente nulla sul cambio!! i rapporti invece entrano normalmente, sia in D che in manuale, quindi l'olio del cambio non dovrebbe entrarci nulla, giusto? Quale sintomo si dovrebbe avvertire per capire che è veramente arrivata l'ora/è necessario fare il cambio olio?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4780
Registrato: 03-2013


Inviato il sabato 24 settembre 2016 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Olio cambio tip da cambiare;sia per età che per kilometri.Si ammorbidisce .
La tacca una in più del massimo totalmente ininfluente vai tranquillo.
Quel cigolii mi darebbero l'esaurimento nervoso,ti consiglio di verificare meglio ed intervenire.
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 6572
Registrato: 04-2004


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Totti vedo che sei diventato esperto di tutto! bravo!

le scatole sterzo eventualmente si revisionano, non si cambiano e ovviamente non da loro

l' olio in più da loro è un classico

se non hai mai cambiato l' olio del cambio magari lo farei sostituire a prescindere dalle sensazioni duro/molle
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6745
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo farlo fare ma, qui nel forum, ho letto chi diceva che è un intervento "banale" ma, se non fatto con la giusta perizia, può portare a brutte sorprese (residui che possono finire in circolo e danneggiare il cambio)...per questo, visto che finora il TipS è sempre andato bene (a parte la durezza della leva notata ora, dopo il tagliando) ho preferito desistere...non mi fido pienamente dei meccanici e, se una cosa non è proprio necessaria, preferirei non far mettere troppo le mani...è vero che nel fare il cambio olio del TipS possono sorgere problemi al cambio stesso, prima inesistenti??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6746
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tagliando non l'ho fatto in CP...anche tu Pony dici che non mi devo preoccupare dell'olio motore leggermente in eccesso?(con tutte le tacche dello strumento elettronico accese...mi sembra di ricordare che nel manuale d'uso si raccomandasse di non eccedere, come per tutte le auto moderne)

Per la scatola dello sterzo il meccanico che ha fatto il tagliando mi ha detto, se non ho capito male, che non si può riparare perché è un pezzo chiuso, non ispezionabile né lubrificabile internamente...in realtà ho visto in rete che ci sono officine specializzate per interventi sugli organi dello sterzo...evidentemente non è la "mia" officina quella competente a farlo...Pony conosci meccanici specializzati in questo a Roma o zone limitrofe, tanto per avere un "consulto" e capire se una revisione possa essere risolutiva e decisamente più economica della sostituzione?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4785
Registrato: 03-2013


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra le prima e l'ultima tacca di olio c'è 100 grammi circa, stop
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4786
Registrato: 03-2013


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da Marrocco a Latina non frequenti?
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4790
Registrato: 03-2013


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4791
Registrato: 03-2013


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia fresca di tagliando fatto dal cp Palazzo srl
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 6573
Registrato: 04-2004


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche tu troppo olio

Alessandro non conosco officine su roma che revisionano la scatola di sterzo, cmq questo rumorino che senti non è detto che sia lei, io l' olio in più lo toglierei
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6747
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 06:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche il mio indicatore segna come quello di Danilo...in effetti sembrerebbe indicare un po' di olio in eccesso...però, a differenza di Mercedes che ho avuto in passato, durante la marcia il computer di bordo non mi ha inviato alcun messaggio di alert "olio oltre il max" con bisogno di toglierlo...che voi sappiate la 997 dovrebbe inviare tale messaggio se, effettivamente, è stato messo troppo olio?
Perché se così fosse, il fatto di non dare il messaggio potrebbe voler dire che il livello rientra ancora nella norma, senza che debba tornare dal mecca per farlo scaricare...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6748
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 06:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo io sapevo che tra le tacche di min e max c'era circa un litro di olio...sei sicuro che siano solo 100 grammi?
Marocco è decisamente fuori mano...ci sarebbe Falasca ma anche lui è a un'ora da casa mia e non lavora di sabato...inoltre, da esperienze passate, mi è sembrato anche lui propenso alle sostituzioni con ricambi originali più che a interventi di revisione dei pezzi esistenti...penso comunque che, quando possibile, la farò sentire da Falasca, almeno per avere un altro parere e capire se è veramente la scatola dello sterzo e non invece i braccetti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4794
Registrato: 03-2013


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri sera gia' dormivo.
Tra minimo e massimo ci vanno 1 litro di olio.
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4795
Registrato: 03-2013


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa per la precedente informazione errata
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6749
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ti preoccupare Danilo, avevo immaginato ci fosse un refuso.

Stamani ho chiamato il meccanico e mi ha detto che hanno messo il quantitativo di olio secondo le specifiche della casa madre (gli sembra di ricordare circa 8,6 litri compreso il filtro...in effetti l'olio glielo avevo portato io e ne avevo forniti 9 litri; considerando che quasi un litro mi è rimasto di scorta nel bagagliaio...). Secondo lui non c'è bisogno di scaricare nulla...al massimo potrebbero essere pochi grammi in eccesso...

Per la scatola dello sterzo dice di aver verificato bene e la rumorosità proviene dal tirante lato anteriore-destro (lato passeggero) mentre i braccetti sono a posto...mi ha confermato che potrebbe essere rettificata da officine specializzate ma, comunque, un lavoro del genere costerebbe circa 700-800 euro per avere sempre la stessa scatola di sterzo con oltre 11 anni di vita (quindi senza particolari garanzie di riuscita nel tempo, visto che potrebbe poi danneggiarsi qualche altra componente)... con circa 1200 euro, invece, la prenderei ricondizionata ufficiale da CP, con garanzia biennale di due anni (come fosse nuova)...secondo lui conviene questa seconda soluzione rispetto a farla revisionare da chi non può garantirti la buona riuscita dell'intervento nel tempo...

Io, per il momento, la tengo così...quando elimineranno il superbollo potrò valutare di investire qualcosa nella manutenzione straordinaria!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione