Autore |
Messaggio |
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 136 Registrato: 07-2010

| Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 21:44: |
|
cari amici, sono passati due mesi e mezzo da quando ho comprato la mia seconda porsche e dopo aver percorso circa 4 mila km. penso di aver capito le differenze - nell'uso quotidiano - tra i due modelli e vi racconto le mie impressioni. Parto dall'acquisto. Mi sono deciso a cambiare MACA (diminutivo della mia 997 targa 4 color Macadamia) perché sono stato solleticato dal PC di Torino che poi ha fatto una magra figura perché non solo ha fatto una valutazione risibile ma poi non era in grado di consegnarmi la vettura (991 mk2) prima di un anno ! Fatto sta che ho preso in considerazione il cambio della mia con una nuova 991 e così si sono rivolto alle conoscenze che avevo avuto in Germania con l'acquisto della prima. La fabbrica della Porsche non hanno più vetture usate dei dirigenti in pronta consegna e anche da loro si deve attendere circa un anno in quanto tutte le vetture da loro vendute sono prenotate in pratica all'atto della prima consegna al dipendente. Con il loro aiuto però sono riuscito a contattare e concludere l'acquisto di un loro usato dirigenziale ad Altotting, vicino a Monaco di Baviera. E' stata una trattativa molto veloce perché avevo la garanzia che la macchina fosse stata preparata dalla fabbrica e che era un usato dirigenziale. Ho fatto verificare dal n. del telaio al CP di Torino (che si è prestato gentilmente) che non ci fossero state riparazioni importati e quindi ho pagato il prezzo e dopo 15 gg. sono partito con l'aereo per Monaco con mia moglie. Il concessionario si era anche offerto di venirci a prendere all'aeroporto. Al mio arrivo ci hanno fatto trovare l'auto con i documenti in ordine, targa provvisoria e assicurazione pagata per 15 gg., bottiglia di champagne e telo protettivo sollevato all'ultimo alla macchina. La vettura da me scelta è una 991 carrera 4 con queste caratteristiche: 3.4 cc 4 ruote motrici pdk cerchi da 20-Zoll Carrera S Rad tettuccio di vetro apribile tappetini e rete nel vano piedi del passeggero pacchetto confort Nr: P23, 638, 666, 342, 454, P13, che mi pare siano sedili riscaldati, sensori di parcheggio aventi e dietro con telecamera, sensore di pioggia e regolazione automatica del tergicristallo, modulo navigatore e pcm con modulo telefono e bluetoot interni tutti in pelle in Bi-Color beige e nero con il soffitto e le finiture in alcantara volante multifunzione Porsche Dynamic Light System (PDLS) sedili sportivi con 14-regolazioni elettriche e pacchetto memoria Tempostat colore anthrazitbraunmetallic e 22.900 km.. Ritirata l'auto siamo andati nel centro della cittadina con il venditore e ci siamo fermati a pranzo. Nel pomeriggio siamo ritornati a Monaco per una visita a dei cari amici e per il pernotto. Il giorno dopo abbiamo fatto il viaggio per Torino, passando dalla Svizzera e facendo la via Mala il San Bernardino e il lago Maggiore: bel viaggetto a tetto scoperto. Nei successivi 15 giorni ho guidato la 991 con la targa tedesca con i vigili urbani che al mio passaggio guardavano la targa per controllare che non fosse scaduta (!!). Dopo circa 20 giorni ho avuto la targa attesa - xx 991 xx - e così ho iniziato ad usarla quasi tutti i giorni per andare in ufficio e nei fine settimana per il week end. Dopo 2 mesi e 4000 km - oggi nel ho circa 26.900 - posso esprimere le mie prime impressioni. L'auto della mia prima porsche experience - la conoscete essendo quella che elegantemente accompagna Manu e la famiglia di MDP ed essendo stata la mia unica esperienza di 911 - fantastica - ho solo questa come paragone. Tralascio di dire "molto, poco o aggettivi simili" perché non mi pare corretto nei confronti del mio primo amore o della mia attuale compagna. La 991 è più "geriatrica" dà meno emozioni. Il cambio automatico è perfetto ma sembra che smorzi i desideri; nella guida di tutti i giorni è sicuramente perfetto ma non dà l'emozione del manuale. La 991 è come una donna splendida ma meno "attizzante". E' più silenziosa e il suo rombo è più cupo e meno metallico, altrettanto bello e coinvolgente: direi più maschio. Non ha scricchiolii. Le sospensioni sono più comode (e mia moglie si lamenta meno) e anche facendo 500 - 600 km come il ritorno da Monaco, si scende freschi e riposati. I consumi sono ancora più bassi ed è la norma fare i 9 in città e i 12,5 / 12,7 km litro nei week end (autostrada e statale, andando al mare) anche se è la cosa che tutto sommato di minore importanza ..., lo sterzo è più gommoso ma altrettanto reattivo e preciso. Gli interni bi-color tutti in pelle sono eccezionali per finitura, e il cruscotto con il sole dà meno riflessi sul parabrezza. Il PCM e il suo schermo sono un gran passo avanti e non è più necessario avere la SIM del telefono per utilizzare il telefono viva voce. In un attimo ha riconosciuto il mio Iphone, la rubrica e quindi la seconda SIM è finita nel dimenticatoio. I sedili hanno una regolazione millimetrica e anche la regolazione del volante è elettrica in tutte le direzioni. Il sedile ha anche la regolazione della lunghezza della seduta. Il pdk è un capitolo a parte e complesso: è veramente una rivoluzione nella guida. Bisogna non pensare e far pensare a lui e ci si accorge che lo fa bene sia in accelerazione che in decelerazione. Sia in salita che in piano con il veleggio e in discesa non staccando la trazione quando questa serve davvero. Ottimo niente da dire. Ma ... non ho ancora capito come usarlo in fase di supero in brevi spazi; perché quando decido di superare lui "dorme" per un nano secondo .. e quindi l'occasione sfuma o meglio io non mi sento ancora sicuro ... probabilmente devo passare al manuale. Ci farò più la mano. Il tetto apribile in vetro è paragonabile a quello della targa 997. La sua apertura è inferiore ma sufficiente. Ecco le mie impressioni. Adesso riduco le dimensioni i qualche foto e le posto. Buona notte Andrea Andrea A - tessera 1722
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 137 Registrato: 07-2010

| Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 21:57: |
|
 Andrea A - tessera 1722
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 138 Registrato: 07-2010

| Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 21:58: |
|
 Andrea A - tessera 1722
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 139 Registrato: 07-2010

| Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 21:59: |
|
  Andrea A - tessera 1722
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 140 Registrato: 07-2010

| Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 22:04: |
|
  Andrea A - tessera 1722
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 141 Registrato: 07-2010

| Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 22:05: |
|
  Andrea A - tessera 1722
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 142 Registrato: 07-2010

| Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 22:09: |
|
 Andrea A - tessera 1722
|
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 13207 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 22:38: |
|
Mi inginocchio davanti ad un tale "amante" del macadamia... Esiste forse un colore più bello, elegante, raffinato e singolare? Io ho persino una vespetta in color macadamia...
Complimenti e tanta...sana invidia!!! Tessera Pimania n°27
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6657 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 25 luglio 2016 - 01:10: |
|
Come mai non sei passato ad una versione S?? Nulla da dire sulle differenze di motore tra le due 911?? Comunque molto bella...peccato per l'assenza dello sport chrono... |
   
fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1102 Registrato: 09-2013
| Inviato il lunedì 25 luglio 2016 - 04:45: |
|
CHAPEAU : per la vettura e per la descrizione ! |
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 143 Registrato: 07-2010

| Inviato il lunedì 25 luglio 2016 - 10:16: |
|
Grazie per i complimenti. Non sono passato alla versione S perché come prestazioni mi è più che sufficiente la normale. Per lo sport crono in effetti sulla Targa 4 l'avevo ma nella 991 non ne sento il bisogno perché il tasto sport c'è lo stesso di serie, l'orologio non lo facevo mai funzionare e partenze a razzo ... guidate elettronicamente con il PDK non ne avevo mai provate. Per adesso non mi manca. Per quanto riguarda il motore: la 997 mi sembra più pronta a salire di giri ma è il PDK che cambia ... quindi ... decide lui. Il fatto è che io appena (per paura) rilascio di un cicinin (termine piemontese) il gas ... ciao ... lei cambia ! capisce tutto in fretta ma tanto in fretta .. che quasi legge il pensiero ! Il motore è fluido la macchina è in generale più stabile e meno nervosa. In autostrada è fissa al suolo più della 997 che dava l'impressione di essere "più leggera" e quasi galleggiare. La 991 è stabile e più incollata all'asfalto. Di contropartita nel misto è meno maneggevole, cambia più lentamente tra una curva e l'altra. ciao Andrea A - tessera 1722
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 144 Registrato: 07-2010

| Inviato il martedì 26 luglio 2016 - 14:45: |
|
ecco la targa personalizzata ...  Andrea A - tessera 1722
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 145 Registrato: 07-2010

| Inviato il martedì 26 luglio 2016 - 14:55: |
|
Per rispondere ad un socio che mi aveva chiesto dei costi della immatricolazione in Italia, io ho pagato 400 euro più iva il servizio di traduzione dei documenti, pratica alla Agenzia delle Entrate e immatricolazione della vettura. La pratica, salvo imprevisti, dura 7-10 giorni. Secondo me vale la pena comprare in germania. Certo che bisogna avere una certa dote di fiducia (e anche ... ). Io ho chiesto e ottenuto la garanzia della Porsche (Porsche Assistance) per 2 anni compresa nel prezzo e quindi sono andato più a cuor sereno a ritirarla. Andrea A - tessera 1722
|
   
molosso (cuprone1)
Utente registrato Username: cuprone1
Messaggio numero: 107 Registrato: 08-2009
| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 15:40: |
|
Andrea, se non è contrario a nulla, è possibile avere un contatto con la porsche germania a cui ti sei rivolto inizialmente? Grazie Piero le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 147 Registrato: 07-2010

| Inviato il giovedì 15 settembre 2016 - 21:39: |
|
Ciao Piero mandami con un messaggio privato la tua mail o il tuo Cell Andrea A - tessera 1722
|
   
molosso (cuprone1)
Utente registrato Username: cuprone1
Messaggio numero: 117 Registrato: 08-2009
| Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 22:31: |
|
un "grazie" pubblico ad Andrea per gli utili consigli. Piero le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
|
   
C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 3863 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 22:16: |
|
Andrea complimenti gran mezzo e colore stupendo, concordo anche sulle tue considerazioni 997 vs 991 porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Nurburgring 2016 Turbatissimo
|