Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * 991 4 mk1 vs 997 mk1 targa 4 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 136
Registrato: 07-2010


Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cari amici,
sono passati due mesi e mezzo da quando ho comprato la mia seconda porsche e dopo aver percorso circa 4 mila km. penso di aver capito le differenze - nell'uso quotidiano - tra i due modelli e vi racconto le mie impressioni.
Parto dall'acquisto.
Mi sono deciso a cambiare MACA (diminutivo della mia 997 targa 4 color Macadamia) perché sono stato solleticato dal PC di Torino che poi ha fatto una magra figura perché non solo ha fatto una valutazione risibile ma poi non era in grado di consegnarmi la vettura (991 mk2) prima di un anno !
Fatto sta che ho preso in considerazione il cambio della mia con una nuova 991 e così si sono rivolto alle conoscenze che avevo avuto in Germania con l'acquisto della prima. La fabbrica della Porsche non hanno più vetture usate dei dirigenti in pronta consegna e anche da loro si deve attendere circa un anno in quanto tutte le vetture da loro vendute sono prenotate in pratica all'atto della prima consegna al dipendente.
Con il loro aiuto però sono riuscito a contattare e concludere l'acquisto di un loro usato dirigenziale ad Altotting, vicino a Monaco di Baviera.
E' stata una trattativa molto veloce perché avevo la garanzia che la macchina fosse stata preparata dalla fabbrica e che era un usato dirigenziale.
Ho fatto verificare dal n. del telaio al CP di Torino (che si è prestato gentilmente) che non ci fossero state riparazioni importati e quindi ho pagato il prezzo e dopo 15 gg. sono partito con l'aereo per Monaco con mia moglie. Il concessionario si era anche offerto di venirci a prendere all'aeroporto. Al mio arrivo ci hanno fatto trovare l'auto con i documenti in ordine, targa provvisoria e assicurazione pagata per 15 gg., bottiglia di champagne e telo protettivo sollevato all'ultimo alla macchina.
La vettura da me scelta è una 991 carrera 4 con queste caratteristiche:
3.4 cc
4 ruote motrici
pdk
cerchi da 20-Zoll Carrera S Rad
tettuccio di vetro apribile
tappetini e rete nel vano piedi del passeggero
pacchetto confort Nr: P23, 638, 666,
342, 454, P13,
che mi pare siano sedili riscaldati, sensori di parcheggio aventi e dietro con telecamera, sensore di pioggia e regolazione automatica del tergicristallo, modulo navigatore e pcm con modulo telefono e bluetoot
interni tutti in pelle in Bi-Color beige e nero con il soffitto e le finiture in alcantara
volante multifunzione
Porsche Dynamic Light System (PDLS)
sedili sportivi con 14-regolazioni elettriche e pacchetto memoria
Tempostat
colore anthrazitbraunmetallic
e 22.900 km..
Ritirata l'auto siamo andati nel centro della cittadina con il venditore e ci siamo fermati a pranzo. Nel pomeriggio siamo ritornati a Monaco per una visita a dei cari amici e per il pernotto.
Il giorno dopo abbiamo fatto il viaggio per Torino, passando dalla Svizzera e facendo la via Mala il San Bernardino e il lago Maggiore: bel viaggetto a tetto scoperto.
Nei successivi 15 giorni ho guidato la 991 con la targa tedesca con i vigili urbani che al mio passaggio guardavano la targa per controllare che non fosse scaduta (!!). Dopo circa 20 giorni ho avuto la targa attesa - xx 991 xx - e così ho iniziato ad usarla quasi tutti i giorni per andare in ufficio e nei fine settimana per il week end.
Dopo 2 mesi e 4000 km - oggi nel ho circa 26.900 - posso esprimere le mie prime impressioni.
L'auto della mia prima porsche experience - la conoscete essendo quella che elegantemente accompagna Manu e la famiglia di MDP ed essendo stata la mia unica esperienza di 911 - fantastica - ho solo questa come paragone.
Tralascio di dire "molto, poco o aggettivi simili" perché non mi pare corretto nei confronti del mio primo amore o della mia attuale compagna.
La 991 è più "geriatrica" dà meno emozioni.
Il cambio automatico è perfetto ma sembra che smorzi i desideri; nella guida di tutti i giorni è sicuramente perfetto ma non dà l'emozione del manuale.
La 991 è come una donna splendida ma meno "attizzante".
E' più silenziosa e il suo rombo è più cupo e meno metallico, altrettanto bello e coinvolgente: direi più maschio.
Non ha scricchiolii. Le sospensioni sono più comode (e mia moglie si lamenta meno) e anche facendo 500 - 600 km come il ritorno da Monaco, si scende freschi e riposati. I consumi sono ancora più bassi ed è la norma fare i 9 in città e i 12,5 / 12,7 km litro nei week end (autostrada e statale, andando al mare) anche se è la cosa che tutto sommato di minore importanza ..., lo sterzo è più gommoso ma altrettanto reattivo e preciso.
Gli interni bi-color tutti in pelle sono eccezionali per finitura, e il cruscotto con il sole dà meno riflessi sul parabrezza.
Il PCM e il suo schermo sono un gran passo avanti e non è più necessario avere la SIM del telefono per utilizzare il telefono viva voce.
In un attimo ha riconosciuto il mio Iphone, la rubrica e quindi la seconda SIM è finita nel dimenticatoio.
I sedili hanno una regolazione millimetrica e anche la regolazione del volante è elettrica in tutte le direzioni. Il sedile ha anche la regolazione della lunghezza della seduta.
Il pdk è un capitolo a parte e complesso: è veramente una rivoluzione nella guida. Bisogna non pensare e far pensare a lui e ci si accorge che lo fa bene sia in accelerazione che in decelerazione. Sia in salita che in piano con il veleggio e in discesa non staccando la trazione quando questa serve davvero.
Ottimo niente da dire. Ma ... non ho ancora capito come usarlo in fase di supero in brevi spazi; perché quando decido di superare lui "dorme" per un nano secondo .. e quindi l'occasione sfuma o meglio io non mi sento ancora sicuro ... probabilmente devo passare al manuale.
Ci farò più la mano.
Il tetto apribile in vetro è paragonabile a quello della targa 997. La sua apertura è inferiore ma sufficiente.
Ecco le mie impressioni.
Adesso riduco le dimensioni i qualche foto e le posto.
Buona notte
Andrea
Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 137
Registrato: 07-2010


Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 138
Registrato: 07-2010


Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 139
Registrato: 07-2010


Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 140
Registrato: 07-2010


Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 141
Registrato: 07-2010


Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 142
Registrato: 07-2010


Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13207
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 24 luglio 2016 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi inginocchio davanti ad un tale "amante" del macadamia...
Esiste forse un colore più bello, elegante, raffinato e singolare?

Io ho persino una vespetta in color macadamia...


Complimenti e tanta...sana invidia!!!
Tessera Pimania n°27
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6657
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 25 luglio 2016 - 01:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come mai non sei passato ad una versione S?? Nulla da dire sulle differenze di motore tra le due 911??
Comunque molto bella...peccato per l'assenza dello sport chrono...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1102
Registrato: 09-2013
Inviato il lunedì 25 luglio 2016 - 04:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CHAPEAU : per la vettura e per la descrizione !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 143
Registrato: 07-2010


Inviato il lunedì 25 luglio 2016 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i complimenti.
Non sono passato alla versione S perché come prestazioni mi è più che sufficiente la normale.
Per lo sport crono in effetti sulla Targa 4 l'avevo ma nella 991 non ne sento il bisogno perché il tasto sport c'è lo stesso di serie, l'orologio non lo facevo mai funzionare e partenze a razzo ... guidate elettronicamente con il PDK non ne avevo mai provate.
Per adesso non mi manca.
Per quanto riguarda il motore: la 997 mi sembra più pronta a salire di giri ma è il PDK che cambia ... quindi ... decide lui.
Il fatto è che io appena (per paura) rilascio di un cicinin (termine piemontese) il gas ... ciao ... lei cambia ! capisce tutto in fretta ma tanto in fretta .. che quasi legge il pensiero !
Il motore è fluido la macchina è in generale più stabile e meno nervosa. In autostrada è fissa al suolo più della 997 che dava l'impressione di essere "più leggera" e quasi galleggiare. La 991 è stabile e più incollata all'asfalto. Di contropartita nel misto è meno maneggevole, cambia più lentamente tra una curva e l'altra.
ciao
Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 144
Registrato: 07-2010


Inviato il martedì 26 luglio 2016 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco la targa personalizzata ...
Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 145
Registrato: 07-2010


Inviato il martedì 26 luglio 2016 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per rispondere ad un socio che mi aveva chiesto dei costi della immatricolazione in Italia, io ho pagato 400 euro più iva il servizio di traduzione dei documenti, pratica alla Agenzia delle Entrate e immatricolazione della vettura.
La pratica, salvo imprevisti, dura 7-10 giorni.
Secondo me vale la pena comprare in germania. Certo che bisogna avere una certa dote di fiducia (e anche ... ). Io ho chiesto e ottenuto la garanzia della Porsche (Porsche Assistance) per 2 anni compresa nel prezzo e quindi sono andato più a cuor sereno a ritirarla.
Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

molosso (cuprone1)
Utente registrato
Username: cuprone1

Messaggio numero: 107
Registrato: 08-2009
Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea,
se non è contrario a nulla, è possibile avere un contatto con la porsche germania a cui ti sei rivolto inizialmente?
Grazie
Piero
le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (daapos)
Utente registrato
Username: daapos

Messaggio numero: 147
Registrato: 07-2010


Inviato il giovedì 15 settembre 2016 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Piero mandami con un messaggio privato la tua mail o il tuo Cell
Andrea A - tessera 1722
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

molosso (cuprone1)
Utente registrato
Username: cuprone1

Messaggio numero: 117
Registrato: 08-2009
Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un "grazie" pubblico ad Andrea per gli utili consigli.
Piero
le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo
Username: umberturbo

Messaggio numero: 3863
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea complimenti gran mezzo e colore stupendo, concordo anche sulle tue considerazioni 997 vs 991
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Nurburgring 2016 Turbatissimo

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione