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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6652 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 20 luglio 2016 - 00:32: |
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Volevo chiedervi se vi era mai capitato e cosa potrebbe essere, se preoccupante oppure no... Domenica scorsa, dopo un paio di settimane di inutilizzo, ho preso per un giretto la 997S...l'auto era stata attaccata per almeno una settimana al mantenitore di carica della batteria...vado a mettere in moto e l'auto parte al primo colpo ma...mi sembra con un rumore di avvio non proprio normale (non c'è stata però nessuna fumata bianca dallo scarico nè odori...del resto la mia 997 non ha mai fumato o emesso odori particolati in fase di accensione nei 5 anni da quando l'ho comprata)...faccio appena in tempo a fare una piccola manovra per uscire dal box che mi si accende, lampeggiando, la spia gialla motore e, contemporaneamente, si accende il messaggio di avviso di anomalia motore e di recarsi in officina...la cosa va avanti per una trentina di secondi, forse qualcosa in più, con l'auto in folle (N) e motore al minimo...mentre valuto se rientrare prontamente nel mio box (ero uscito nel corridoio di manovra dei locali box) oppure se provare a spegnere e riaccendere il motore, la spia gialla lampeggiante si spegne e il messaggio sparisce...aspetto ancora qualche secondo e poi controllo, sempre con il motore al minimo in folle, nel computer di bordo se ci sono messaggi di avviso...nulla...sono allora sceso per sentire il rumore del motore...mi sembrava leggermente diverso dal solito ma potrebbe essere stata suggestione del momento (e poi nei primissimi minuti è sempre leggermente più rumoroso finché non si stabilizza bene)...ho aspettato ancora un paio di minuti con motore al minimo per vedere cosa accadeva e, non essendosi più riaccesa alcuna spia di avvertimento, ho deciso di farla camminare un po'... Sono stato in giro quasi due ore facendo una ventina di km, una sosta di circa 30 minuti (ovviamente spegnendo il motore e lasciando parcheggiata l'auto), e poi un'altra ventina di km, tirando la 997 a non più di 120 km/h e a circa tremila giri...ho anche attivato lo sprintbooster e gli scarichi sportivi durante il giro...la spia motore non si è più riaccesa e nessuna anomalia è stata più segnalata dopo quei primi trenta secondi dall'accensione...non mi era mai capitato prima e, quindi, un po' di ansia mi è venuta... Secondo voi cosa può essere stato? Il fermo auto di 15 giorni e il caldo (anche se l'auto è stata sempre al chiuso) possono avere causato qualche falso contatto o piccola anomalia temporanea (punterie)?? Potrebbe invece essere il sintomo di qualcosa di più serio destinato presto a ripetersi? Sono un po' preoccupato perché la prossima settimana la dovrò lasciare inutilizzata per altri 15 giorni e poi ad agosto inoltrato sarà difficile trovare un'officina competente aperta, se il problema dovesse manifestarsi di nuovo...d'altronde non ho molta scelta, perché questa settimana la potrei prendere, per prova, solo venerdì prossimo ma non so se proverò a farlo...sabato parto (ovviamente senza auto) e temo che possa ripetersi qualche inconveniente che non avrei il tempo di far risolvere... |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6437 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 20 luglio 2016 - 07:01: |
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io starei tranquillo, al massimo fai attacare la diagnosi per vedere se legge qualche errore |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 9342 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 20 luglio 2016 - 09:18: |
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citazione da altro messaggio: qualche falso contatto o piccola anomalia temporanea
Suppongo proprio di si Alessà, se fosse stato qualcosa di grave stai certo che la spia non si spegneva dopo pochi secondi dall'accensione, e soprattutto nei 40 km successivi avresti riscontrato qualche problemino.... Magari se te lo rifà altre volte un controllino è d'obbligo. ciao e buone vancanze
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10433 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 20 luglio 2016 - 10:15: |
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potrebbe essere un sensore lambda, se lo rifa vai a controllo Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1437 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 20 luglio 2016 - 11:26: |
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Mi viene più da pensare alla batteria, nonostante il mantenitore magari era un pò moscia, il motore si è avviato subito ma magari durante l'accensione la centralina ha letto una tensione troppo bassa (10.0V) e quindi si accesa la spia. Poi una volta vista una tensione normale si è spento tutto. Potrebbe anche essere stata una sonda lambda... Ti consiglio di riprovarla a breve e di tirarla senza remore. Non so che batteria monti, tuttavia se monti una di quelle con manutenzione, spesso succede che nonostante il mantenitore la batteria non si carichi in maniera ideale in quanto è sempre ferma e l'acido in essa contenuto non riesce a bagnare uniformemente le piastre. Utilizzandola per qualche ora la situazione si stabilizza e la batteria si carica bene. Il caldo-umido è letale per le batterie. Da una diagnosi l'errore si vede, tuttavia prova a riusarla a breve. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alberto (grandangolo)
Utente registrato Username: grandangolo
Messaggio numero: 265 Registrato: 05-2010

| Inviato il mercoledì 20 luglio 2016 - 13:16: |
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non mi preoccuperei. Con tutte le 3 Porsche che ho avuto e' capitato, di tanto in tanto, che comparissero messaggi di allarme motore o cambio all'accensione, risolti semplicemente spegnendo e riaccendendo la macchina. Li ho sempre interpreti come errori di caricamento software. Ci sono 4 ingegneri su una 500. Ad un certo punto la macchina si spegna. L'ingegnere meccanico dice "sara' un pistone" L'ingegnere idraulico dice "sara' la pompa della benzina" L'ingegnere elettronico dice "sara' la batteria" L'ingegnere informatico dice "proviamo a scendere e risalire"... "Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
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seba (zeba996)
Utente registrato Username: zeba996
Messaggio numero: 85 Registrato: 05-2015

| Inviato il mercoledì 20 luglio 2016 - 23:18: |
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Secondo me fa attaccare il computer all' auto e in 5 minuti ti togli il tarlo e vedi cos' era. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6654 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 21 luglio 2016 - 07:33: |
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Grazie a tutti per i consigli...se dovesse riaccendersi la spia gialla motore farò fare una diagnosi elettronica per capire il motivo...spero comunque che non sia nulla di particolare... |
   
Gianni S (gianniv8)
Nuovo utente (in prova) Username: gianniv8
Messaggio numero: 22 Registrato: 08-2015
| Inviato il venerdì 22 luglio 2016 - 14:19: |
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altrimenti scendi e risali! |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6655 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 22 luglio 2016 - 16:45: |
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Oggi l'ho ripresa per un giro e avrò fatto una trentina di km...la spia non è mai apparsa e tutto mi è sembrato regolare... |
   
Riccardo (rickymoto)
Utente registrato Username: rickymoto
Messaggio numero: 383 Registrato: 02-2016

| Inviato il venerdì 22 luglio 2016 - 17:50: |
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Una volta quando l'avevo portata dal carrozziere per farle il maquillage dopo 200 metri si era acceso di tutto...persino la spia del lavavetri...panico pazzesco!!!!...riaccendo e sparisce tutto...fiuùu  REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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