Buon pomeriggio!! Stavo guardando un po' di annunci di 997 mk2, e notavo come siano quasi tutte con il pdk, ma solo pochissime hanno le palette come le 991, la maggioranza hanno quegli orribili tastini che proprio non digerisco. Era un optional o sono state introdotte con un preciso my??? Perché mi sembra di aver notato che quelle che le montano siano da fine 2010 inizio 2011, quindi in pratica l'ultimo anno di produzione o poco più. Potete illuminarmi a riguardo??? Tessera N.2324
La mia è del 2010 e ha quelli che tu definisci orribili tastini e che io invece considero davvero una genialità che mi permette di scalare e salire di marcia guidando persino se voglio con una mano sola oppure in velocità di gestire il cambio nel modo che preferisco...sulla BMW ho i paddle tradizionali e ti assicuro che se potessi metterei gli odiosi tastini... Ah...avendo una cabrio con la capote giù quando guido con una mano sola e il gomito fuori la gente che probabilmente non sa nulla di porsche...come me prima di comprarla d'altronde...si chiede come faccia a scalare una due tre marce e poi risalire tenendo l'altra mano magari appoggiata sulla cornice del parabrezza...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Riccardo la mia ex 7 4s cabrio aveva le palette e ti garantisco che i tasti basculanti , errore riconosciuto da tutti pure dalla P , che infatti ha introdotto da li a poco il volante con le palette come optional . Se trovi una 997 che ti piace con pdk e tasti puoi sempre cambiare volante ( non deve avere comandi al volante per radio ecc ) cosa che trasforma il piacere di guida te lo garantisco . Rickymoto detto in simpatia il braccio fuori mentre guidi non é buona cosa e soprattutto meglio guardare la strada che guardare gli astanti che non so come , si chiedono come fai a scalare marcia con la mano appoggiata sul parabrezza ...
Carlo...mai messo un gomito fuori dalla macchina???? Ragazzi qui mi sembrate un pochino tutti inquadrati...a parole ma spero non nei fatti... Per i tastini in confronto ai paddle io che li ho tutti e due rimango della mia idea...sono una genialità messa da parte troppo in fretta...imho of course ma io mi ci diverto e me li tengo stretti quando in una curva stretta riesco a usarli con la mano più pronta...non così velocemente e con il limite di doverti trovare con tutte e due le mani sui paddle con le leve tradizionali....REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Allora per prima cosa non volevo offendere la macchina di nessuno eh... Sono una persona tranquilla per chi già mi conosce nel forum... Li ho così definiti dato che è riconosciuto da tutti Porsche compresa che non sono a livello della bontà della macchina... Detto ciò, se sto guidando allegro con curve strette io tengo entrambe le mani sul volante, ma forse ho una visione piuttosto rigida sull'argomento correndo anche in pista...
Carlo sei sicuro che si possa fare il cambio del volante??? Ma quindi da che anno hanno introdotto le palette nel 2011???Tessera N.2324
Ricky si sono sicuro che é possibile cambiare il volante con palette a patto che il volante da sostituire non sia un volante con i comandi ( intendo radio ecc ) deve essere mk2 . Io ho avuto tutte e due i tipi di comando per pdk . I famosi tasti a bilancere inutile girarci in giro ( riccardo rispetto la tua idea ma non la condivido affatto ) sono orrendi , poco intuitivi e quasi subito sostituiti dalla P . La qualità di guida aumenta di molto e trovo la modifica indispensabile
Ragazzi anche io rispetto tutti non ho mai girato in pista ma mi faccio tante strade curvose in salita belle libere dal traffico delle mie parti e spingo al limite del mio limite che forse non è tanto ma non è certo andare piano...nelle curve strette naturalmente con tutte e due le mani sul volante incrocio e senza esitazioni so che ho due possibilità per ogni mano...molto intuitivo e semplice e ripeto molstissimamente imho...geniale! Cmq la maggioranza ha poi vinto e io mi inchino alla maggioranza pur restando come ahimè sempre mi capita da buon scorpione convinto della mia idea...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Riccardo in simpatia ma sei un fenomeno , non solo é assolutamente non intuitivo ma é pure sgradevole da usare e lento . Io non credo abbia vinto la maggioranza ma tra tutti quelli che ho conosciuto il giudizio é stato unanime . Sei l unico a cui piace e per questo mi sei ancora piu simpatico . Ps ti consiglio di provarle poi ne riparliamo .
Carlo ti ringrazio della simpatia che assolutamente contraccambio...davvero non riesco a capire come non faccia ad essere intuitivo...tiro e scalo...schiaccio e salgo di marcia...e lo posso fare con tutte e due le mani...nelle curve strettissime a U per intenderci devi girare talmente il volante che incrociando le braccia all'estremo con i paddle potresti avere difficoltà a orizzontarti tra i due paddle completamente invertiti di posizione invece con i pulsanti questo non avviene...ovunque tu sia con le mani a ore 9 e ore 15 dei 360° sai che se tiri scali e se schiacci sali di marcia....io mi ci sono trovato immediatamente bene e ripeto e poi mi taccio...l'ho trovato geniale...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Ho anch'io una BMW con i paddle e mi ci trovo bene ma, dovendo scegliere, preferisco gli "orrendi" pulsantini ... 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food - 996TT - 993 4S - 997TT Cabrio: Cooled by water - Powered by air - Setting your soul on fire!
Allora, che i tastini del Tiptronic siano durati poco mi pare una inesattezza, visto che la Porsche li ha tenuti per molti anni, essendo presenti su numerose generazioni di 911 e altri modelli di casa Porsche...erano un po' una caratteristica dei cambi automatici della casa...quindi li hanno tenuti fin che hanno potuto come segno distintivo (un po' come l'accensione a sinistra del volante)...poi in base alle richieste pressanti della clientela hanno introdotto i paddle...credo che su 997 mk2 fossero stati sempre un optional, avendo di serie sempre montato volanti con i due pulsanti (forse li hanno introdotti di serie con la Gts, ultima variante del modello)..
I tasti al volante io li ho su 997 mk1 e su Cayenne prima serie e li ho sempre trovati comodi in scalata e un po' meno per salire di rapporto...i tasti sono anche differenti tra le due mie Porsche e preferisco leggermente quelli della 997...però la mk2 ha tasti di forma diversa e, da quello che leggo, forse pure con funzioni invertite (io per scalare devo spingere il tasto nella parte bassa e per salire di marcia nella parte alta)...
Non ho mai avuto i paddle sulle mie auto e, di conseguenza, non so dire se siano più o meno intuitivi/comodi da usare...su 997 mk1 invece non ho mai capito perché il cambio TipS non si possa usare in manuale anche dalla leva, invece che solo dai tasti sul volante....questa sì che l'ho sempre trovata una cosa scomoda e anche incomprensibile....credo che la cosa non accada per il Pdk, azionabile anche dalla leva, come del resto accade per il TipS della Cayenne...
Ho già espresso il mio parere sui paddles e attendo che una ditta di Mestre mi avvisi quando saranno risolti i problemi sw per far mettere i paddles sul mio volante, che ha i controlli remoti. I tastini li trovo decenti in scalata ma praticamente inutilizzabili salendo di marcia.
Non sono contento della velocità di risposta ai comandi ma probabilmente bisogna abituarsi ada anticipare i comandi, del resto come con il tiptronic. Il grosso difetto, almemo per me, dei paddles che ruotano col volante è che quando hai il volante particolarmente girato quasi fatalmente azioni il paddle sbagliato. D'altronde i paddles fissi in condizioni di emergenza o concitazione stenti a trovarli. Per finire, usare il cambio in manuale sequenziale con la leva per me è un casino a causa della scelta di Porsche di scalare tirando la leva e salire spingendo in avanti. Sono abituato al contrario e credo non esista un cambio sequenziale da corsa che adotti la scelta di Porsche sulla 997 commerciale. Che si siano dimenticati del passato sportivo della casa? Il sequenziale delle gt3 cup ha, da sempre, la disposizione giusta. Perché hanno fatto sto casino sulle 997 pdk?"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Ok sono contento che si possa fare il cambio volante per le mk2 perché vedevo che c'è una notevole differenza di prezzo tra le prime del 2009 e le ultime del 2011 che montano i paddles, e con mille euro secondo me ne vale veramente la pena. Il cambio di volante si può fare direttamente in CP o lo fanno solo esterni?Tessera N.2324
Sandro, chi e' questa ditta ?? io sono di Mestre e se passi da queste parti fai un fischio ( 3355264000) e' sempre un piacere bere un caffe con uno di noi.
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
personalmente ho provato più di qualche volta gli " orribili tastini" e anche le palette e preferisco di gran lunga queste ultime.....sia in pista che " con il gomito fuori del finestrino" ( ahahah....gran bella espressione....)
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
Va beh dai ho capito che ho esagerato a chiamarli così... Però dai oggettivamente è anche molto più bello il volante con le palette e le cromature!! Tessera N.2324
Cara Pompa...solo che con il gomito fuori dal finestrino...come credo ti capiterà di andare con la tua cabrio col cavolo che con le palette scali e sali di marcia in coda a 30kmh che è un continuo sali e scendi di marce tu devi sempre avere le mani tutte e due sul volante...io invece con i miei orribili tastini no!!! REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Scusa ma se uno ha voglia di andare in giro col gomito fuori, perchè non mette in Auto? magari in Sport-semplice se proprio si sente ispirato? Non c'è mica bisogno di cambiare in manuale se sei in coda a 30 all'ora. Sport-Plus lo escluderei comunque nella modalità "gomito fuori". BTW...io ho le palette e mi trovo benissimo
Uffa come siete precisini a trovare il pelo nell'uovo...beh si certo che in coda vai in automatico però se dovessi o volessi o mi intestardissi ad usare il manuale col mio bel gomito fuori userei meglio i miei orripilanti tastini invece delle palette...e poi qui in Liguria le palette lasciamole ai bambini alla spiaggia!!!! Invece di metterle nelle porsche ecco!!!!!!!!REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Rickymoto.....magari metti " carO pompa"....per adesso sono ancora un maschietto !! la mia voleva essere una simpatica battuta e comunque direi che Michele ha espresso bene quello che e' anche il mio pensiero! buona serata.
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
Macimancherebbe caro Pompa...anche io scherzo...d'altronde avendo sostenuto...senza peraltro essere stato smentito con tesi assolute...che la mia porsche è la migliore porsche tra tutte non posso assolutamente ammettere di cadere su due palette...pertanto resto felicemente della mia idea ma visto che sono democratico consento a chi non comprende la loro genialità di usare ciò che si vuole al loro posto...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Beh, da neofita dell'automatico devo dire che in coda o "a passeggio", braccio fuori o non braccio fuori, non dover usare frizione e cambio è una bella comodità.
Nella guida sportiva devo dire che sinora, non avendo evidentemente ancora capito bene come usare il pdk, preferisco il manuale classico."Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Nel 1984 o 1985 Walter Rohrl era pilota ufficiale Audi con la famosa integrale. Audi aveva trattato con Porsche la fornitura di un cambio pdk (sperimentato da Porsche a partire dai primi anni '70 e poi usato con successo in gara su alcune vetture 956 e 962 a Le Mans dal 1883) per le sue Audi Sport Quattro S1 da corsa nel mondiale rally e disse a Rohrl di provare il cambio. Rohrl rifiutò asserendo che voleva essere lui a decidere come e quando cambiare. Audi insistette e Rohrl, a malincuore, fece dei test. Una volta confrontati i tempi con pdk e manuale, restò stupefatto e accettò con entusiasmo di correre col pdk.
Per questo dico di non aver ancora imparato ad usarlo come si deve.
(Messaggio modificato da sdm il 25 aprile 2016)"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Ogni tanto leggo pensieri che fatico a capire . Sandro non so cosa intendi per " imparare ad usare il pdk " . Sulla 997 il pdk che conosco bene , é una "evoluzione " del cambio automatico e non ha pretesa di essere un cambio da gara . È molto facile da usare abbastanza veloce in questa versione specialmente in sport e molto intuitivo ( molto meno con gli anacronistici pulsanti basculanti ) . Altra cosa cambi da gara . L affascinante aneddoto su WR ha poca attinenza con il discorso fatto in questo 3d . Resta il fatto a mio parere , che il cambio manuale è completamente superato a meno di passioni personali , sia come confort che come sportivita . Soprattutto con le palette che una volta provate non si puo piu farne a meno .
Ciao Sandro...come già ampiamente detto io non sono un campione però mi sento molto appagato percorrendo un po' più allegramente le nostre tortuose strade liguri...io mi sono trovato piuttosto subito bene...un aiuto me lo ha dato il fatto che pur con performance diverse mi divertivo ante porsche con la BMW (che ha i paddle ndr)...ma forse la cosa che mi aiuta di più è che uso il cambio come se andassi in moto...scalo due /tre marce di seguito all'approssimarsi della curva...una cosa che ho dovuto capire all'inizio è la rapportatura delle marce...sulla mia 997 quando scalo in terza dalla quinta o dalla quarta ho già una buona decelerazione e su curve impegnative ma non estreme in uscita ho già una buona trazione...la seconda la uso solo per le curve a U...la prima rarissimamente (passo del Guazzo tra Calizzano e Garessio ad esempio con curve strettissime) Ecco un appunto da fare è che il display delle marco è molto piccolo e mentre sei concentrato sulla guida non puoi distrarti per guardarlo così anche in questo caso uso il sistema che uso per la moto...quando parto per farmi i miei due/tre chilometri allegri tengo a mente le marce e al limite do una sbirciata al contagiri...ciononostante soprattutto all'inizio mi è capitato di scalare all'avvvicinarsi alla curva di una marcia di troppo...ora direi che non mi capita più... In conclusione poteri dire che io guido la porsche come guido la moto e il divertimento è davvero molto simile...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Mi inserisco per dire la mia avendo avuto il PDK sulle ultime 3 auto. Sulla prima ho cambiato il volante per sostituire i tastoni con i paddle. Il volante era muiltifunzione e non ci sono stati problemi di sostituzione. Naturalmente si perdono i comandi della radio sul volante. Per un uso stradale non ci sono grandi problemi, ma in pista i tastoni basculanti sono insopportabili. nelle curve strette, quando si arriva quasi ad incrociare, e' facile pigiarne uno inavvertitamente con il palmo inserendo la marcia successiva. non proprio una cosa desiderabile."Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
Ciao Alberto! Ma quindi la sostituzione del volante mettendo quello con le palette si può fare anche per quelle che hanno i comandi multifunzione al volante? La sostituzione tu l'hai eseguita in CP?? Grazie!!Tessera N.2324
Azz...Sandro tu ti alleni pure a casa...fantastico!!!!!!REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Trovata una ditta tedesca che fornisce i due shift paddles che sostituisono gli attuali. Sono asslutamente identici a quelli del volante originale P. con paddles. Il kit costa poco meno di 600 euro spedito in Italia. Penso si dovrebbe riuscire a montare da soli. Sto pensando se ordinare questo o il volante originale Porsche con paddles, in quest'ultima ipotesi dovrei rinunciare ai comandi multifunzione."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Sandro, in qualche post sopra Alberto diceva che aveva fatto il cambio pur avendo i comandi al volante... Prova a sentirlo... Ma te l'hanno detto in CP che si perdono i comandi multifunzione al volante?Tessera N.2324
Si, il volante con paddle Porsche non è compatibile con tasti multifunzione e volante riscaldato."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Se l'obbiettivo e' mantenere il volante multifunzione sembra una buona soluzione. Altrimenti il costo e' sproporzionato per una modifica non originale. Infine, i due "tastoni" sostitutivi sono posticci o continuano a funzionare? in questo caso non verrebbe risolto il problema principale nell'uso in pista cui ho accennato sopra"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
Per chiarire bene: 1. i tastini originali vengono tolti e sostituiti con le palette, il cui funzionamento è assolutamente identico a tutte le palette di questo mondo ossia si tirano con le dita. Palette dx marcia in + palette sx marcia in -.
2. Ho chiesto e avuto le istruzioni di montaggio da cui si ricava che l'operazione è assolutamente reversibile. E da un particolare si capisce che questa possibilità è stata inserita a progetto.
Concordo sul prezzo non proprio economico, ma parliamo di Porsche e in ogni caso l'oggetto pare ben realizzato e progettato con cura. Considerando che i volumi di vendita previsti non saranno elevati il costo della progettazione e di costruzione degli stampi va spalmato sul prezzo del singolo prodotto. Pertanto ......."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Ho scoperto consultando il PET che il volante sport design originale Porsche con tasto a bilancino non viene fornito nel colore Carrera Red come serve a me.
Dovrei prenderlo nero. Umhhh! Non mi piace. Come pensate starebbe con i miei interni Rosso Carrera? Mi sa dovrò orientarmi sul retro-kit o abituarmi con quello che ho. "Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Dopo circa 8 mesi di utilizzo della 997 e circa 9.000 km percorsi devo dire che mi sono abbastanza abituato ad usare i pulsanti di serie e che in fondo non sono proprio così malvagi. Con l'uso non ho più alcuna difficolta nell'azionarli con qualunque posizione del volante, cosa di cui dubito molto avendo le palette perché come già avevo detto in precedenza in momenti di concitazione col volante girato di 180 gradi continuo ad essere certo di azionare la leva sbagliata come faccio col simulatore di guida. Normalmente vado in automatico (spesso in Sport) e uso i pulsanti esclusivamente per scalare in anticipo e/o selezionare la marcia giusta magari in attesa di un sorpasso veloce. Il kick-off sovente non è abbastanza rapido. Nella guida sportiva mi trovo molto bene anche ad usare il cambio in modalità sequenziale, e mi piace. Quello di cui sento la mancanza è una maggiore rapidità di reazione a "sentire" il comando ed eseguire effettivamente il cambio di marcia quanso si azionano i pulsanti o la leva, diciamo che un minimo di anticipo si richiede. Ma per questo forse occorrerebbe disporre di una 991 seconda serie e non una 997. La proverò domani e mi renderò conto se il PDK è veramente migliorato come si legge.
Ciò detto ora sono veramente in dubbio se fare la sostituzione o meno. Certo che, esteticamente, le palette danno un tocco molto più sportivo all'auto. Ma ne vale la pena?"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Giusto per agitare le acque, io non vado matto per le palette perchè preferivo quelle solidali al piantone. Allora usa la leva direte, però la mia 991 gts ha i comandi a leva rovesci (con il gt3 mi trovavo da dio tirare a salire e spingere in scalata). Che si possa fare la modifica con sostituzione della leva ( o suoi ammenicoli) secondo voi?
Ribadisco quanto già scritto i pulsanti doppi sono secondo me una genialata facilissimi e intuitivissimi da usare anche nell'uso veloce io non li cambierei per nulla al mondo con i paddle pur ottimi che ho sulla f11REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Oggi in CP in occasione del check-up gratuito ho provato la nuova 991 4S coupé, e devo riconoscere che i paddles sono meglio dei pulsanti.
OT. L'impressione generale della 991.2 è stata ottima. Si sente decisamente l'incremento di coppia, a mio avviso quasi per nulla quello di potenza. Finalmente hanno sistemato il cambio sequenziale, adeguandosi allo schema della auto da competizione ossia si scala spingendo in avanti la leva e non viceversa come sulla 997. Era ora! Simpatica la telecamera per la retromarcia ma mi trovo bene anche con i sensori della 997. Per me non indispensabile. I freni sembrano ulteriormente migliorati. Rumore di scarico meno accattivante rispetto alla 997. Abitacolo forse leggermente più rumoroso o con una frequenza per me più fastidiosa rispetto alla 997 (pur se cabrio). PDK forse più reattivo e veloce rispetto alla 997, ma bisognerebbe provare meglio. Kick-down pedale acceleratore eliminato ma in automatico se schiacci forte il PDK scala in funzione di quanto e come schiacci. Telaio sembra ottimo, la vettura aveva il retrotreno sterzante e io non me ne sono neppure accorto ma per notarlo penso occorrerebbe aver avuto una guida in curva ben più sportiva di quanto le condizioni di traffico permettevano. Impressione di minor raggio di sterzata rispetto alla 997, per me buona cosa se vera ma bisognerebbe fare un confronto reale. Con la maggior coppia disponibile in normal drive il PDK inserisce la 7a marcia a circa 60 km/h contro i 70 km/h circa della 997. Turbo-lag non avvertibile e la macchina spinge come una bestia anche da bassi giri. A finestrini chiusi poco avvertibile il fischio della turbina.
Bel ferro, tra qualche anno ci farò un pensierino!"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
E' arrivato anche a me l'invito al check e alla prova dei nuovi modelli...il check è stata una cosa seria?...spostarmi da Savona a Genova per farmi guardare i livelli che mi hanno controllato venti giorni fa mi sembra inutile per quanto riguarda i nuovi modelli conoscendomi bene è meglio che non mi faccia montare qualche strana nuova scimmia...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Il controllo è serio e dura quasi un'ora. Alla fine il capoofficina mi saluta dicendo : " ....... macchine così sono una maledizione per l'officina, è perfetta, deve solo sosttuire l'olio dei freni che non risulta cambiato negli ultimi due anni."
Peccato per loro ma bene per me, anche se lo sapevo."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Confermo la serietà del controllo, la mia 993 l'hanno analizzata per benino trovando un pò di cosette da sistemare. Io e mio figlio invece ci siamo divertiti con una Cayman (scusate l'OT)
(Messaggio modificato da Mandj il 11 ottobre 2016)
ok domani chiamo Marco Piazza e vedo se riesce a ritagliarmi un posticino venerdì pomeriggio...se capito ti faccio sapere...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413