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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4899 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 11:03: |
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sabato mi è capitato di provare per bene una 991 4S mk2 superfull optional (listino 170k). L'ultima "moderna" che mi capitò di provare fu, un paio d'anni fa, una 997 mk2 del 2011 di un amico. Il PDK della '7 mk2 non mi piacque per niente. Il PDK della '1 mk2 l'ho trovato incredibile. Diretto, zero ritardi, "accordato" come un violino al 3.0 biturbo. Se nella mia testa sono salito su una "moderna" pensando che il manuale era "il suo" cambio, dopo aver provato la 991 mi ricredo in toto. PDK tutta la vita! E' una mia sensazione o questo cambio ha fatto passi da gigante negli ultimi 4 anni?? E quello della '1 mk1 è più simile alla '7 mk2 o alla '1 mk2? giusto per curiosità. ciao Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4900 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 15:07: |
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nessuno conosce le differenze tecniche tra i due PDK? Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !! Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 7170 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 15:55: |
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a Gianz...non è che te voi piglià la 991 PDK?!? "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4901 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:00: |
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no no, chiedevo solamente se sono io che mi sto rincoglionendo o effettivamente l'ultima release del PDK non c'entra nulla con il primo PDK della 997 mk2. p.s. comunque, a parte tutte le menate sulle aircooled, le ultime vere Porsche, il Metzger, etc.etc.etc. la 3.0biturbo ultima è su un altro pianeta! Un gran mezzo quanto a prestazioni/handling/coppia e prestazioni complessive. E in Arancio Lava o in Blu Miami è da perdere il fiato. Peccato solo che una Carrera S messa giù bene arrivi facile facile a 145-150k, praticamente come una 991 Turbo con qualche km all'attivo. Magari tra 3 anni a 80k diventa un mezzaccio veramente interessante. Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4902 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:14: |
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BTW, con i colori pazzeschi che mette a disposizione Porsche sulle 997 mk2, perchè la gente continua a ordinarle argento, nero o bianco??? Per fortuna in Porsche Haus a Milano ordinano auto dimostrative in toni particolari, ed è tutto un altro vedere. Quando vedi un mezzo di questo colore, come puoi pensare all'argento??????
 Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !! Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 7172 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:19: |
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azz...bella bella! "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 4174 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:41: |
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quel colore mi piace proprio! Tessera p mania n.2091- Gruppo magnagreci -
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10180 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:52: |
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per i colori forti ci vuole coraggio, la maggioranza preferisce scomparire piuttosto che apparire devo ammettere che dopo un paio di giorni che avevo la Mustang in race red mi sono chiesto perche non l'abbia presa in grigio scuro a volte da fastidio sentirsi osservato Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Paolo (cobra0331)
Utente registrato Username: cobra0331
Messaggio numero: 335 Registrato: 10-2010

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 17:46: |
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E' inutile.... ogni qualvolta esce un modello nuovo il modello precedente sembra un ferro vecchio. Su un articolo di oggi di quattroruote .it stanno già provando la 992 S che uscirà nel 2018 con foto ecc. ecc.e sicuramente sarà meglio della 991 attuale.. |
   
Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4903 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 17:54: |
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addirittura già nel 2018??? L'mk1 è durata 4 anni (più o meno come 997 mk1 e 997 mk2) e questa la lasciano solo 2 anni? un pò pochino... Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato Username: miro911
Messaggio numero: 59 Registrato: 12-2015
| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:01: |
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A chi piace , secondo voi, essere osservato? Tanti(ssimi) anni fa con una F 208gtb4 (!!)in prova mi sono trovato il paesello Dentro (!)la macchina: e quello è stato uno dei due motivi per cui non la presi ( il primo è stato che era un 208..) |
   
Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4904 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:04: |
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vabbè allora prendetevi un Audi A4 e non una 911. Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato Username: miro911
Messaggio numero: 60 Registrato: 12-2015
| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:31: |
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La mia prima Porsche è stata una 911t del 72' (nel 1980) ed era di color " celestino " ( gli amici mi dicevano "color mutandina..... ) - Mexico blue ?-. ........Avercela oggi...... allora il mio preferito era il " canna di fucile metallizzato... I colori particolari piacciono, ma non si comprano: perché? per Gianz: oggi - per fortuna- con la 996tt- non mi nota nessuno; La P.e' solo mia! |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8634 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:53: |
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citazione da altro messaggio:vabbè allora prendetevi un Audi A4 e non una 911.
Straquotissimo; aggiungerei addirittura: andate di Panda primo tipo. Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
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| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 21:05: |
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Io l'ho presa rossa la 911 ma mi osservano di più quando giro con la Z3M coupe' argento Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 4178 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 21:08: |
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Io non ci penserei 2 volte a comprare una porsche gialla , mi piacerebbe un casino e me ne infischierei degli sguardi (invidiosi) Tessera p mania n.2091- Gruppo magnagreci -
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giuliga75 (giuliga75)
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Messaggio numero: 1851 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 22:21: |
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Il PDK...è superfikissimo..non vi è dubbio.. La domanda che mi pongo io è: Ma quanti KM dura ste PDK..?.....ad oggi si sentono solo casi di sostituzione in toto del cambio... che finchè è in garanzia ooookkkk ma poi....e l'usato...booooo... Vedremo se il superfikissimo sarà all'altezza...quando andremo a valutare le 991 usate.. SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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fonda andrea (pompa61)
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Messaggio numero: 1478 Registrato: 01-2010

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 08:31: |
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vado a provarla il prossimo giovedì, sono proprio curioso di sentire come va. un bel colore sgargiante ci sta tutto su un'auto sportiva, come ci possono stare degli adesivi tipo Martini o simili, l'unico dubbio e' se alla lunga puo stancare. Andrea. Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4905 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 08:54: |
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fammi sapere cosa ne pensi Andrea. Io sono sceso che ancora ridevo come un bambino. Alla faccia della bestemmia di mettere la turbina su una Carrera...Ci sta tutta secondo me!! Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Alberto (grandangolo)
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Messaggio numero: 260 Registrato: 05-2010

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 14:45: |
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Io ho avuto 3 PDK, il primo sulla Cayman 987 S mk2, Il secondo sulla 991 S MK1, infine quest'ultimo sulla 991 GTS (ovviamente MK1). Ogni volta mi e' sembrato più' performante, ma e' solo un giudizio personale. Sulla MK2 pero' si associa ad un motore profondamente diverso, difficile perciò' fare paragoni. Pero' per quanto riguarda l'affidabilità', gli istruttori della Porsche Driving School mi hanno detto che ormai per le auto della scuola hanno solo PDK perché' si rompono meno dei manuali. "Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4907 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 15:04: |
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oohh grande Alberto, finalmente torniamo in topic Davvero penso anche io che ci sia stato un balzo in avanti notevole. Non ho mai provato la 991 mk1, ma tra 997 e 991 mk2 è un altro cambio. E fa perdere molte certezze a tanti talebani del "manuale a tutti i costi". Certo sarebbe bello se qualcuno ci illuminasse con dati alla mano, tempi di cambiata, etc.etc.etc. per capire se quello che stiamo dicendo ha un senso oppure no. Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 4180 Registrato: 03-2013

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 15:29: |
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io sono tra i talebani del manuale a tutti i costi , un eventuale "cambio del cambio" mi mette ansie profonde , poi mi rendo pure conto che le novita' sono sempre un passo avanti a cio' che c'era prima , spero di adeguarmi! Tessera p mania n.2091- Gruppo magnagreci -
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4908 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 15:35: |
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Danilo, se parliamo dei primi PDK della 997 sfondi una porta aperta. A me, personalmente, non era piaciuto manco un pò. Tutta la vita manuale su quella. Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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carlo l (carlospeed)
Utente registrato Username: carlospeed
Messaggio numero: 459 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 16:40: |
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A me gia il pdk della mia ex 997 mk2 con palette al volante piaceva molto . Dopo aver provato quello aggiornato su nuova turbo s mk2 il manuale non ha piu motivo di esistere |
   
Gianluca (gianz)
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| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 16:55: |
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 Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 1854 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 21:49: |
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citazione da altro messaggio:io sono tra i talebani del manuale a tutti i costi , un eventuale "cambio del cambio" mi mette ansie profonde
Io la penso come te, anche perchè un cambio manuale seppur più lento in termini di prestazioni, dà comunque una maggiore sinergia col mezzo, ti coinvolge di più. Il problema di questi sequenziali è che migliorano sempre e quando pensi che siano arrivati al top, nel giro di qualche anno esce il nuovo rendendoli già obsoleti (l'esempio di Gianz sul PDK 997 e 991 ne è la prova lampante). Un manuale sarà sempre lui anche tra trent'anni, nel bene e nel male... |
   
PaoloG (paolog)
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| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 21:50: |
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A proposito di colore, se potessi configurarmi una 991 nuova, andrei di rosso o slate grey pastello (vista una in giro per la mia città, fotonica!). |
   
Maury (onmaury)
Utente esperto Username: onmaury
Messaggio numero: 595 Registrato: 08-2007

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 22:30: |
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Ieri per la prima volta ho provato la 991 S PDK in pista a Monza. In modalità automatica, in sequenziale utilizzando i comandi al volante, in sport e poi in sport Plus. A me il PDK è piaciuto, veloce nelle cambiate con tanto di doppietta in scalata. Non ho notato grandi differenze tra Sport e Sport Plus se non che con quest'ultima modalità le cambiate avvengono oltre i 7000. Innegabile che con l'automatico ci si possa concentrare maggiormente nella guida. Il turbo quasi non si avverte, ed il motore spinge forte. Molto coinvolgente il sound grazie allo scarico sportivo. Efficace il retroteno sterzante, soprattutto nelle curve strette. Insomma, sono rimasto piacevolmente impressionato anche del cambio. contagiato dalle turbine
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giuliga75 (giuliga75)
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Messaggio numero: 1852 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 23:52: |
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citazione da altro messaggio:gli istruttori della Porsche Driving School mi hanno detto che ormai per le auto della scuola hanno solo PDK perché' si rompono meno dei manuali
...Cambi manuali sulle Porsche stradali rotti per ora non ho ancora sentito....però pronto a sentire esperienze...vissute... SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 4910 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 08:22: |
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grazie Maury, molto utile il tuo feedback. Addirittura prova in pista!! Insomma, anche tu pensi che sia un gran bel prodotto. Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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fonda andrea (pompa61)
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| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 09:01: |
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provato ripetutamente il primo pdk su 997S mkII, molto divertente e sicuramente migliore del vecchio tiptronic. In seguito ho avuto modo di provarlo con la 991S ( anche se per un breve periodo), decisamente meglio del precedente anche perché e' migliorata anche la vettura, ora sono curioso di provare la nuova. Certo e' difficile comprendere le differenze del pdk quando viene cambiato tutto il contesto. per quanto riguarda il cambio manuale, sulla mia si e' rotto il cavo del tirante e il CP mi ha detto che capita spesso. Andrea. Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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carlo l (carlospeed)
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Messaggio numero: 460 Registrato: 12-2012

| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 09:04: |
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Maury c ero anch io a monza al mattino turno delle ore 10 ... |
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2019 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 10:15: |
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Sono un novellino del PDK e prima non avevo mai avuto un cambio automatico. Non dubito che, col tempo, anche il PDK sia migliorato rispetto alla prima versione, è nella logica delle cose. Facevo parte anch'io della schiera dei "patiti" del cambio manuale ma da varie fonti avevo letto così bene del PDK che mi era venuta la voglia di provarlo. Devo dire che non sono pentito della scelta operata, pur essendo convinto di non aver ancora capito come adoperare al meglio il cambio per adattarlo al mio stile di guida (o forse dovrei adattarmi io al PDK?, si vedrà). Per ora posso dire che andando veramente a spasso mi va bene in configurazione std, su strade lente di montagna mi trovo meglio in modalità sport con qualche raro ricorso, soprattutto in discesa, ad una scalata anticipata tramite tasto sul volante. Due giorni fa, percorrendo una strada lunga e tortuosa, lenta, con tratti in forte pendenza, ho voluto provare l'uso del sequenziale con leva. Alla fine devo dire che va meglio di quanto pensassi, con l'unico dubbio, in condizioni di stress e quindi agendo di istinto, di poter invertire la manovra da fare in quanto abituato da anni a operare in maniera opposta a quella adottata sulla 997, ossia a scalare spingendo in avanti la leva e non viceversa. La modalità sport plus, infine, la ritengo adatta solo ad un uso esaperato, su pista o su strada chiusa. Mi auguro di poter sperimentare questa modalità estrema a Settembre, in occasione del ns consueto raduno di Adria. La prossima estate farò, come di consueto, tanti km sulle strade delle Dolomiti dopodiché ritengo di poter dare un consolidato giudizio personale sul cambio PDK prima serie. "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2020 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 16:08: |
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Cercando in rete pare non esistere un aggiornamento sw ufficiale porsche per rendere il PDK della 997.2 veloce come quello della 991. Esiste tuttavia un sw realizzato da una ditta della Florida (1016 Industries) che pare velocizzi del 19% circa i tempi di cambiata, al prezzo di circa 1600$. Facilmente installabile. http://www.6speedonline.com/forums/997/280693-pdk-software-upgrade-991-specs.htm l Relativamente alla durata attesa di una frizione PDK, spero di ricordare bene, ho letto che stiamo intorno alle 200K miglia, quindi praticamente la vita della vettura. Ricordo inoltre di aver letto che Porsche ha effettuato un test di affidabilità effettuando più di 1000 partenze tramite launch-control senza rilevare inconvenuenti di sorta. Se fosse vero ..... siamo in una botte di ferro!!!!!! "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Maury (onmaury)
Utente esperto Username: onmaury
Messaggio numero: 597 Registrato: 08-2007

| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 20:02: |
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Carlo, stesso tuo turno. A saperlo, avrei fatto volentieri 2 chiacchiere... avrei voluto fare anche il test drive con la 991 TTS ma la lunga lista d'attesa me lo ha impedito. Meglio così, altrimenti sarebbe stata dura scendere. 😊 contagiato dalle turbine
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carlo l (carlospeed)
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Messaggio numero: 465 Registrato: 12-2012

| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 20:23: |
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Maury io l ho fatta la prova con la turbo s e nn c era nessuno in fila anzi abbiamo fatto un giro di quasi mezz ora .Ed in effetti non volevo piu scendere . In pista ero con la numero 9 ed ero quello piu scalmanato del turno ... Mi spiace non averti conosciuto ... |
   
Maury (onmaury)
Utente esperto Username: onmaury
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| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 21:30: |
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ho girato con la n.6. Il breefing è iniziato alle 10 e la prova dalle 10,30 alle 11. Avrai notato la mia 997 TT argento un po "tarocca" posteggiata proprio difronte ai box. Dove si è svolta la prova della TTS? ... speravo in pista, ma ho visto che imboccavano verso l'uscita dell'autodromo. contagiato dalle turbine
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carlo l (carlospeed)
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Messaggio numero: 466 Registrato: 12-2012

| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 21:54: |
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Con la turbo s la prova si faceva in citta nelle strade normali con belle sgasate dove si poteva ( parecchie nelle strade interne al parco e poco nel traffico ) prestazioni esagerate ... Io ho fatto il turno prima ... |
   
carlo l (carlospeed)
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| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 21:56: |
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Anzi no il turno era lo stesso Scusate il fuori tema |
   
Maury (onmaury)
Utente esperto Username: onmaury
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| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 22:12: |
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Hai notato se il PDK della TTS è piu veloce di quello della 991 S? Dicono lo sia contagiato dalle turbine
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carlo l (carlospeed)
Utente registrato Username: carlospeed
Messaggio numero: 468 Registrato: 12-2012

| Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 22:58: |
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Rispetto alla mia ex 997 4s con pdk mk2 gia con palette al volante ho notato ( rispetto alla nuova S con la quale ho fatto i giri in n pista e giro fuori pista ) una grossa differenza , scalando di marcia ma soprattutto mettendo marce piu alte dove con la "vecchia " se non mettevi almeno la modalita sport nella guida sportiva era un po lento In definitiva io l ho trovato molto piu veloce e puntuale favorito anche dalla erogazione del motore che secondo me non ha nessun vuoto fino al limitatore e spinge molto . Unico appunto un leggero ritardo o esitazione se schiacci tutto in 4 o 5 marcia da bassa velocita ma pure con l aspirato non era immediato . Con la turbo s non ho ravvisato differenze nel pdk , ad andatura normale tutto tranquillo se schiacci nelle marce basse hai l impressione sia piu veloce ma dipende dal fatto che i cavalli arrivano subito e tanti e per forza di cose la cambiata arriva subito e quasi violenta in sport plus tanto che la prima volta non ho fatto in tempo a cambiare marcia ( per fortuna c é il limitatore... ) . L istruttore a fianco mi incitava a schiacciare nel tratto di strada libera all interno del parco e l accelerazione in prima e seconda é veramente esagerata ... |
   
Maury (onmaury)
Utente esperto Username: onmaury
Messaggio numero: 600 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 11:46: |
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Grazie per la recensione... Nel test, PDK in manuale ho provato in 4 marcia 80km/h giù tutto...be poteva andare peggio... zero tentennamenti e ripresa buona e fluida. Ripeto per una 991S niente male. contagiato dalle turbine
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Gianluca (gianz)
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| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 11:49: |
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Maury, rispetto alla tua 997TT mk1 480cv (ma forse ne ha di più se non ricordo male) che differenze hai notato? Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Maury (onmaury)
Utente esperto Username: onmaury
Messaggio numero: 601 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 16:24: |
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Non è possibile confrontare due modelli così diversi. La differenza più evidente, il Turbo nella 991 quasi non si avverte, nella TT è molto invasivo. Diverso se avessi avuto la possibilità di provare la 991TTS in pista... contagiato dalle turbine
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giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1854 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 22:53: |
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citazione da altro messaggio:il Turbo nella 991 quasi non si avverte, nella TT è molto invasivo.
...e perfortuna... ... SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10188 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 19 marzo 2016 - 00:58: |
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citazione da altro messaggio:il Turbo nella TT è molto invasivo.
questo e' il turbo che piace a me  Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Riccardo (rickymoto)
Nuovo utente (in prova) Username: rickymoto
Messaggio numero: 16 Registrato: 02-2016

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2016 - 20:45: |
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partecipo alla discussione in punta di piedi da profano quale sono ma cmq appassionato e macinatore di km... io sono alla mia prima porsche, quando quest'estate ho cercato la mia bimba ho provato una 997 mk1 tiptronic e il confronto con la mk2 pdk che ho acquistato è stato impietoso...per rapidità...fluidità...sportività e per quel poco che posso dire...cattiveria... da anni ho macchine con il cambio automatico...ultimamente ho una bmw 530 f11 con il cambio sportivo a 8 rapporti che è eccezionale per delicatezza e velocità ed il bello del confronto tra questi due cambi...e tra le due macchine...è che la bmw è costruita per andare forte senza fartene accorgere...a 250 allora sei come fermo...la porsche è costruita per andare forte e fartene accorgere ed il cambio che è fantastico ma meno...gommoso...di quello della bmw è il suo giusto compendio e ti regala l'adrenalina che vuoi avere da questa macchina... porsche e pdk forever  REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6440 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2016 - 21:51: |
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Io apprezzo anche il vecchio TipS della 997 mk1... |