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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * PDK < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4899
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sabato mi è capitato di provare per bene una 991 4S mk2 superfull optional (listino 170k). L'ultima "moderna" che mi capitò di provare fu, un paio d'anni fa, una 997 mk2 del 2011 di un amico.

Il PDK della '7 mk2 non mi piacque per niente. Il PDK della '1 mk2 l'ho trovato incredibile. Diretto, zero ritardi, "accordato" come un violino al 3.0 biturbo. Se nella mia testa sono salito su una "moderna" pensando che il manuale era "il suo" cambio, dopo aver provato la 991 mi ricredo in toto. PDK tutta la vita!

E' una mia sensazione o questo cambio ha fatto passi da gigante negli ultimi 4 anni??
E quello della '1 mk1 è più simile alla '7 mk2 o alla '1 mk2?

giusto per curiosità.

ciao
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4900
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessuno conosce le differenze tecniche tra i due PDK?
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7170
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a Gianz...non è che te voi piglià la 991 PDK?!?
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4901
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no no, chiedevo solamente se sono io che mi sto rincoglionendo o effettivamente l'ultima release del PDK non c'entra nulla con il primo PDK della 997 mk2.

p.s. comunque, a parte tutte le menate sulle aircooled, le ultime vere Porsche, il Metzger, etc.etc.etc. la 3.0biturbo ultima è su un altro pianeta! Un gran mezzo quanto a prestazioni/handling/coppia e prestazioni complessive. E in Arancio Lava o in Blu Miami è da perdere il fiato. Peccato solo che una Carrera S messa giù bene arrivi facile facile a 145-150k, praticamente come una 991 Turbo con qualche km all'attivo. Magari tra 3 anni a 80k diventa un mezzaccio veramente interessante.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4902
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BTW, con i colori pazzeschi che mette a disposizione Porsche sulle 997 mk2, perchè la gente continua a ordinarle argento, nero o bianco???

Per fortuna in Porsche Haus a Milano ordinano auto dimostrative in toni particolari, ed è tutto un altro vedere.

Quando vedi un mezzo di questo colore, come puoi pensare all'argento??????




Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7172
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz...bella bella!
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 4174
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quel colore mi piace proprio!
Tessera p mania n.2091- Gruppo magnagreci -
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10180
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per i colori forti ci vuole coraggio, la maggioranza preferisce scomparire piuttosto che apparire
devo ammettere che dopo un paio di giorni che avevo la Mustang in race red mi sono chiesto perche non l'abbia presa in grigio scuro
a volte da fastidio sentirsi osservato
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Paolo (cobra0331)
Utente registrato
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Messaggio numero: 335
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' inutile.... ogni qualvolta esce un modello nuovo il modello precedente sembra un ferro vecchio.
Su un articolo di oggi di quattroruote .it stanno già provando la 992 S che uscirà nel 2018 con foto ecc. ecc.e sicuramente sarà meglio della 991 attuale..
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4903
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

addirittura già nel 2018???
L'mk1 è durata 4 anni (più o meno come 997 mk1 e 997 mk2) e questa la lasciano solo 2 anni?

un pò pochino...
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Domenico (miro911) (miro911)
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Messaggio numero: 59
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A chi piace , secondo voi, essere osservato?
Tanti(ssimi) anni fa con una F 208gtb4 (!!)in prova mi sono trovato il paesello Dentro (!)la macchina: e quello è stato uno dei due motivi per cui non la presi ( il primo è stato che era un 208..)
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4904
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vabbè allora prendetevi un Audi A4 e non una 911.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Domenico (miro911) (miro911)
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Messaggio numero: 60
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia prima Porsche è stata una 911t del 72' (nel 1980) ed era di color " celestino " ( gli amici mi dicevano "color mutandina..... ) - Mexico blue ?-.
........Avercela oggi...... allora il mio preferito era il " canna di fucile metallizzato...
I colori particolari piacciono, ma non si comprano: perché?
per Gianz: oggi - per fortuna- con la 996tt- non mi nota nessuno; La P.e' solo mia!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8634
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

vabbè allora prendetevi un Audi A4 e non una 911.


Straquotissimo; aggiungerei addirittura: andate di Panda primo tipo.
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7638
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'ho presa rossa la 911 ma mi osservano di più quando giro con la Z3M coupe' argento
Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
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Danilo (totti)
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non ci penserei 2 volte a comprare una porsche gialla , mi piacerebbe un casino e me ne infischierei degli sguardi (invidiosi)
Tessera p mania n.2091- Gruppo magnagreci -
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giuliga75 (giuliga75)
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Messaggio numero: 1851
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il PDK...è superfikissimo..non vi è dubbio..
La domanda che mi pongo io è: Ma quanti KM dura ste PDK..?.....ad oggi si sentono solo casi di sostituzione in toto del cambio... che finchè è in garanzia ooookkkk ma poi....e l'usato...booooo...
Vedremo se il superfikissimo sarà all'altezza...quando andremo a valutare le 991 usate..
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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fonda andrea (pompa61)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 08:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vado a provarla il prossimo giovedì, sono proprio curioso di sentire come va.

un bel colore sgargiante ci sta tutto su un'auto sportiva, come ci possono stare degli adesivi tipo Martini o simili, l'unico dubbio e' se alla lunga puo stancare.

Andrea.
Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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Gianluca (gianz)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fammi sapere cosa ne pensi Andrea.
Io sono sceso che ancora ridevo come un bambino.

Alla faccia della bestemmia di mettere la turbina su una Carrera...Ci sta tutta secondo me!!
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Alberto (grandangolo)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho avuto 3 PDK, il primo sulla Cayman 987 S mk2, Il secondo sulla 991 S MK1, infine quest'ultimo sulla 991 GTS (ovviamente MK1). Ogni volta mi e' sembrato più' performante, ma e' solo un giudizio personale. Sulla MK2 pero' si associa ad un motore profondamente diverso, difficile perciò' fare paragoni. Pero' per quanto riguarda l'affidabilità', gli istruttori della Porsche Driving School mi hanno detto che ormai per le auto della scuola hanno solo PDK perché' si rompono meno dei manuali.
"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare"
(citazione da ex motociclista)
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Gianluca (gianz)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oohh grande Alberto, finalmente torniamo in topic

Davvero penso anche io che ci sia stato un balzo in avanti notevole. Non ho mai provato la 991 mk1, ma tra 997 e 991 mk2 è un altro cambio. E fa perdere molte certezze a tanti talebani del "manuale a tutti i costi".

Certo sarebbe bello se qualcuno ci illuminasse con dati alla mano, tempi di cambiata, etc.etc.etc. per capire se quello che stiamo dicendo ha un senso oppure no.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Danilo (totti)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sono tra i talebani del manuale a tutti i costi , un eventuale "cambio del cambio" mi mette ansie profonde , poi mi rendo pure conto che le novita' sono sempre un passo avanti a cio' che c'era prima , spero di adeguarmi!
Tessera p mania n.2091- Gruppo magnagreci -
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Gianluca (gianz)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo, se parliamo dei primi PDK della 997 sfondi una porta aperta. A me, personalmente, non era piaciuto manco un pò. Tutta la vita manuale su quella.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me gia il pdk della mia ex 997 mk2 con palette al volante piaceva molto . Dopo aver provato quello aggiornato su nuova turbo s mk2 il manuale non ha piu motivo di esistere
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Gianluca (gianz)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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PaoloG (paolog)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

io sono tra i talebani del manuale a tutti i costi , un eventuale "cambio del cambio" mi mette ansie profonde




Io la penso come te, anche perchè un cambio manuale seppur più lento in termini di prestazioni, dà comunque una maggiore sinergia col mezzo, ti coinvolge di più.
Il problema di questi sequenziali è che migliorano sempre e quando pensi che siano arrivati al top, nel giro di qualche anno esce il nuovo rendendoli già obsoleti (l'esempio di Gianz sul PDK 997 e 991 ne è la prova lampante). Un manuale sarà sempre lui anche tra trent'anni, nel bene e nel male...
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PaoloG (paolog)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di colore, se potessi configurarmi una 991 nuova, andrei di rosso o slate grey pastello (vista una in giro per la mia città, fotonica!).
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Maury (onmaury)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri per la prima volta ho provato la 991 S PDK in pista a Monza. In modalità automatica, in sequenziale utilizzando i comandi al volante, in sport e poi in sport Plus.
A me il PDK è piaciuto, veloce nelle cambiate con tanto di doppietta in scalata. Non ho notato grandi differenze tra Sport e Sport Plus se non che con quest'ultima modalità le cambiate avvengono oltre i 7000. Innegabile che con l'automatico ci si possa concentrare maggiormente nella guida. Il turbo quasi non si avverte, ed il motore spinge forte. Molto coinvolgente il sound grazie allo scarico sportivo. Efficace il retroteno sterzante, soprattutto nelle curve strette. Insomma, sono rimasto piacevolmente impressionato anche del cambio.
contagiato dalle turbine
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giuliga75 (giuliga75)
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Username: giuliga75

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Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

gli istruttori della Porsche Driving School mi hanno detto che ormai per le auto della scuola hanno solo PDK perché' si rompono meno dei manuali


...Cambi manuali sulle Porsche stradali rotti per ora non ho ancora sentito....però pronto a sentire esperienze...vissute...
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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Gianluca (gianz)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Maury, molto utile il tuo feedback. Addirittura prova in pista!!

Insomma, anche tu pensi che sia un gran bel prodotto.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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fonda andrea (pompa61)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

provato ripetutamente il primo pdk su 997S mkII, molto divertente e sicuramente migliore del vecchio tiptronic. In seguito ho avuto modo di provarlo con la 991S ( anche se per un breve periodo), decisamente meglio del precedente anche perché e' migliorata anche la vettura, ora sono curioso di provare la nuova. Certo e' difficile comprendere le differenze del pdk quando viene cambiato tutto il contesto.
per quanto riguarda il cambio manuale, sulla mia si e' rotto il cavo del tirante e il CP mi ha detto che capita spesso.

Andrea.
Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maury c ero anch io a monza al mattino turno delle ore 10 ...
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Sandro (sdm)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono un novellino del PDK e prima non avevo mai avuto un cambio automatico.
Non dubito che, col tempo, anche il PDK sia migliorato rispetto alla prima versione, è nella logica delle cose.

Facevo parte anch'io della schiera dei "patiti" del cambio manuale ma da varie fonti avevo letto così bene del PDK che mi era venuta la voglia di provarlo.
Devo dire che non sono pentito della scelta operata, pur essendo convinto di non aver ancora capito come adoperare al meglio il cambio per adattarlo al mio stile di guida (o forse dovrei adattarmi io al PDK?, si vedrà).
Per ora posso dire che andando veramente a spasso mi va bene in configurazione std, su strade lente di montagna mi trovo meglio in modalità sport con qualche raro ricorso, soprattutto in discesa, ad una scalata anticipata tramite tasto sul volante.
Due giorni fa, percorrendo una strada lunga e tortuosa, lenta, con tratti in forte pendenza, ho voluto provare l'uso del sequenziale con leva. Alla fine devo dire che va meglio di quanto pensassi, con l'unico dubbio, in condizioni di stress e quindi agendo di istinto, di poter invertire la manovra da fare in quanto abituato da anni a operare in maniera opposta a quella adottata sulla 997, ossia a scalare spingendo in avanti la leva e non viceversa.

La modalità sport plus, infine, la ritengo adatta solo ad un uso esaperato, su pista o su strada chiusa. Mi auguro di poter sperimentare questa modalità estrema a Settembre, in occasione del ns consueto raduno di Adria.

La prossima estate farò, come di consueto, tanti km sulle strade delle Dolomiti dopodiché ritengo di poter dare un consolidato giudizio personale sul cambio PDK prima serie.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Sandro (sdm)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cercando in rete pare non esistere un aggiornamento sw ufficiale porsche per rendere il PDK della 997.2 veloce come quello della 991.
Esiste tuttavia un sw realizzato da una ditta della Florida (1016 Industries) che pare velocizzi del 19% circa i tempi di cambiata, al prezzo di circa 1600$.
Facilmente installabile.
http://www.6speedonline.com/forums/997/280693-pdk-software-upgrade-991-specs.htm l

Relativamente alla durata attesa di una frizione PDK, spero di ricordare bene, ho letto che stiamo intorno alle 200K miglia, quindi praticamente la vita della vettura.
Ricordo inoltre di aver letto che Porsche ha effettuato un test di affidabilità effettuando più di 1000 partenze tramite launch-control senza rilevare inconvenuenti di sorta.

Se fosse vero ..... siamo in una botte di ferro!!!!!!
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Maury (onmaury)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo, stesso tuo turno. A saperlo, avrei fatto volentieri 2 chiacchiere... avrei voluto fare anche il test drive con la 991 TTS ma la lunga lista d'attesa me lo ha impedito. Meglio così, altrimenti sarebbe stata dura scendere. &#128522;
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maury io l ho fatta la prova con la turbo s e nn c era nessuno in fila anzi abbiamo fatto un giro di quasi mezz ora .Ed in effetti non volevo piu scendere . In pista ero con la numero 9 ed ero quello piu scalmanato del turno ... Mi spiace non averti conosciuto ...
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Maury (onmaury)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho girato con la n.6. Il breefing è iniziato alle 10 e la prova dalle 10,30 alle 11. Avrai notato la mia 997 TT argento un po "tarocca" posteggiata proprio difronte ai box.
Dove si è svolta la prova della TTS? ... speravo in pista, ma ho visto che imboccavano verso l'uscita dell'autodromo.
contagiato dalle turbine
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con la turbo s la prova si faceva in citta nelle strade normali con belle sgasate dove si poteva ( parecchie nelle strade interne al parco e poco nel traffico ) prestazioni esagerate ... Io ho fatto il turno prima ...
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anzi no il turno era lo stesso
Scusate il fuori tema
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Maury (onmaury)
Utente esperto
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Messaggio numero: 599
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai notato se il PDK della TTS è piu veloce di quello della 991 S? Dicono lo sia
contagiato dalle turbine
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carlo l (carlospeed)
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Messaggio numero: 468
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Inviato il giovedì 17 marzo 2016 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispetto alla mia ex 997 4s con pdk mk2 gia con palette al volante ho notato ( rispetto alla nuova S con la quale ho fatto i giri in n pista e giro fuori pista ) una grossa differenza , scalando di marcia ma soprattutto mettendo marce piu alte dove con la "vecchia " se non mettevi almeno la modalita sport nella guida sportiva era un po lento In definitiva io l ho trovato molto piu veloce e puntuale favorito anche dalla erogazione del motore che secondo me non ha nessun vuoto fino al limitatore e spinge molto . Unico appunto un leggero ritardo o esitazione se schiacci tutto in 4 o 5 marcia da bassa velocita ma pure con l aspirato non era immediato . Con la turbo s non ho ravvisato differenze nel pdk , ad andatura normale tutto tranquillo se schiacci nelle marce basse hai l impressione sia piu veloce ma dipende dal fatto che i cavalli arrivano subito e tanti e per forza di cose la cambiata arriva subito e quasi violenta in sport plus tanto che la prima volta non ho fatto in tempo a cambiare marcia ( per fortuna c é il limitatore... ) . L istruttore a fianco mi incitava a schiacciare nel tratto di strada libera all interno del parco e l accelerazione in prima e seconda é veramente esagerata ...
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Maury (onmaury)
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Messaggio numero: 600
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Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per la recensione...
Nel test, PDK in manuale ho provato in 4 marcia 80km/h giù tutto...be poteva andare peggio... zero tentennamenti e ripresa buona e fluida.
Ripeto per una 991S niente male.
contagiato dalle turbine
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4918
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Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maury, rispetto alla tua 997TT mk1 480cv (ma forse ne ha di più se non ricordo male) che differenze hai notato?
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Maury (onmaury)
Utente esperto
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Messaggio numero: 601
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Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è possibile confrontare due modelli così diversi.
La differenza più evidente, il Turbo nella 991 quasi non si avverte, nella TT è molto invasivo.
Diverso se avessi avuto la possibilità di provare la 991TTS in pista...
contagiato dalle turbine
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giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo
Username: giuliga75

Messaggio numero: 1854
Registrato: 05-2011


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il Turbo nella 991 quasi non si avverte, nella TT è molto invasivo.


...e perfortuna......
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10188
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 19 marzo 2016 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il Turbo nella TT è molto invasivo.



questo e' il turbo che piace a me
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Riccardo (rickymoto)
Nuovo utente (in prova)
Username: rickymoto

Messaggio numero: 16
Registrato: 02-2016


Inviato il mercoledì 23 marzo 2016 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

partecipo alla discussione in punta di piedi da profano quale sono ma cmq appassionato e macinatore di km...
io sono alla mia prima porsche, quando quest'estate ho cercato la mia bimba ho provato una 997 mk1 tiptronic e il confronto con la mk2 pdk che ho acquistato è stato impietoso...per rapidità...fluidità...sportività e per quel poco che posso dire...cattiveria...
da anni ho macchine con il cambio automatico...ultimamente ho una bmw 530 f11 con il cambio sportivo a 8 rapporti che è eccezionale per delicatezza e velocità ed il bello del confronto tra questi due cambi...e tra le due macchine...è che la bmw è costruita per andare forte senza fartene accorgere...a 250 allora sei come fermo...la porsche è costruita per andare forte e fartene accorgere ed il cambio che è fantastico ma meno...gommoso...di quello della bmw è il suo giusto compendio e ti regala l'adrenalina che vuoi avere da questa macchina...
porsche e pdk forever
REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!!
tessera n°2413
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6440
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 23 marzo 2016 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io apprezzo anche il vecchio TipS della 997 mk1...

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