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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1973 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 19 febbraio 2016 - 15:38: |
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Prime impressioni dopo circa 250 km fatti con la 997 4s PDK. La 993 esteticamente è più bella, lo confermo, e anche più "giocattolosa" nella guida. Immagino merito delle dimensioni e del peso più contenuti. La 997 è decisamente più grossa e ancora non ho ben chiaro "dove stia", infatti per ora viaggio sempre troppo largo sulla destra. Il cambio rivela sorprese giorno dopo giorno. Le prime impressioni sono che in "normale" è decisamente improntato al risparmio, ti trovi in 6a a meno di 60 all'ora e ti accorgi del cambio marcia solo se guardi il contagiri o osservi che marcia indica il display. Ottimo per la città. Ieri ho fatto un centinaio di km sulla Riviera ligure, percorrendo anche il Bracco. Sul bracco, misto lento, con poco traffico e andatura "rotonda" per viaggiare bene occore commutare su "Sport" altrimenti si hanno sempre sotto marce troppo lunghe. In Sport è interessante notare che il PDK pare "sentire" come stai guidando: se viaggi disinvolto i giri difficilmente scendono sotto i 3.000 e sale di marcia almeno sopra i 4.200, a seconda di quanto schiacci; se invece vai più rilassato si rilassa anche lui ma comunque hai sempre più o meno sotto la marcia giusta. Le cambiate paiono più veloci. Soddisfacente, come prima inpressione, anche se col manuale decidi sempre tu che marcia ti serve utilizzare in qualsiasi momento. Devo certamente ancora imparre a usare al meglio il PDK, ci vorrà ancora un pò di tempo. Se innesti lo "sport plus" invece non va bene, difficilmente il motore scende sotto i 4.000 e si cambia a limitatore. Troppo impegnativo, se vai a spasso. Immagino si debba usare solo in pista. La tenuta appare soddisfacente, senza osare troppo. Sta dove la metti. Sterzo se possibile ancora più preciso della 993, già eccellente. Consumi direi più parchi rispetto alla 993; a fine giornata dopo circa 210 km di percorrenza (poco più della metà di misto lento e il resto autostrada a vel. codice) il computer di bordo indicava 8.7 km/litro. In autostrada decisamente più silenziosa e con meno fruscii aereodinamici rispetto alla 993, merito anche della 7a che ti fa viaggiare a circa 130 sui 2100 giri/'. Comfort generale più elevato, come prima impressione. Climatizzazione interna neppure paragonabile rispetto alla 993, decisamente rudimentale sotto tale aspetto. Sto ancora pensando se ho fatto bene a fare il cambio! "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2119 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 19 febbraio 2016 - 16:35: |
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Bella disamina, tecnica e non soggettiva. Complimenti per lo scritto e per la vettura. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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fabrizio p. (fab45)
Utente esperto Username: fab45
Messaggio numero: 975 Registrato: 09-2013
| Inviato il venerdì 19 febbraio 2016 - 18:43: |
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+ 1 |
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4095 Registrato: 03-2013

| Inviato il venerdì 19 febbraio 2016 - 19:57: |
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+ 2 Tessera p mania n.2091 - gruppo magnagreci
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Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1515 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 19 febbraio 2016 - 20:18: |
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Interessante  Donne e motori ...
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6349 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 19 febbraio 2016 - 21:21: |
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Ma se ti compravi una Cayenne che succedeva? Non riuscivi a tenerla nella corsia di marcia? Battute a parte, a me esteticamente la tua nuova 997S mi sembra molto più bella della 993 argento che avevi...ma questo può essere soggettivo...anche come prestazioni complessive (potenza, dinamica, maneggevolezza, freni, etc.) non credo siano paragonabili, specie se cominci a sfruttare a dovere i 385 cavallini del motore dfi... |
   
fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo Username: pompa61
Messaggio numero: 1451 Registrato: 01-2010

| Inviato il venerdì 19 febbraio 2016 - 22:19: |
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Sandro....ti direi un +3, ho provato le tue stesse sensazioni passando dal 964 al 997. Andrea. Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1985 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 10:36: |
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Ieri ho fatto il primo viaggio in autostrada: Genova - Nizza e ritorno. Circa 400 km. Andatura più o meno a vel. codice, piede da economy-run giusto per vedere se davvero consuma poco. Sorpresa incredibile: consumo autostradale da computer di bordo oltre 12 km/litro. Non ci volevo credere! Consumi così con la 993 potevo solo sognarli. Si viaggia poi veramente bene, il comfort è notevole, ma anche con la 993 non mi lamentavo (climatizzazione abitacolo a parte, troppo rudimentale). Di notte i fari bixeno sono proprio un'altra cosa, notevoli. ..... me gusta! "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !! Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 7118 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 10:41: |
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ottimo confermo, i bixeno sono superlativi! per i consumi, non per raffronto ma ti posso dire che la mia GT3 in autostrada a 130/140 fa 10/11 km./lt. "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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tommaso p (diti)
Utente registrato Username: diti
Messaggio numero: 99 Registrato: 10-2012
| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 12:34: |
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Ciao Johnny, davvero la gt3 ha simili consumi? La mia 996 4s appena supero i 120 km/h inizia a consumare in maniera importante.... Sarà colpa del peso e della trazione integrale. Sapevo invece che la 997 mk2 ha ottimi consumi. Tommaso |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6364 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 12:34: |
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L'evoluzione del motore con DFI e, soprattutto, del cambio PDK, che in autostrada a velocità di codice terrà inserita la 7° marcia, contribuiscono sicuramente in senso positivo a ridurre i consumi...poi l'autostrada in questione, nel tratto francese dal confine in poi verso Nizza, è piena di lunghe discese in cui è consigliato sollevare il piede dal gas e far veleggiare le auto (ma al ritorno saranno state salite!!)....piuttosto, il PDK della 997 mk2 già aveva la funzione di veleggiamento che disaccoppia motore e cambio per consumare meno o è una funzione che è stata inserita con il Pdk della 991? |
   
JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !! Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 7120 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 12:45: |
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citazione da altro messaggio:Ciao Johnny, davvero la gt3 ha simili consumi?
sì Tommaso, il peso inferiore sicuramente incide a favore ma in autostrada consuma veramente poco pur avendo l'iniezione indiretta ed il cambio manuale a 6m. di media, ad andatura "sportiva" extraurbana non autostr., il computer mi segna 7.5 km./lt. "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo Username: pompa61
Messaggio numero: 1458 Registrato: 01-2010

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 18:55: |
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Accidenti, devo avere un buco nel serbatoio....io sti consumi me li sogno
Andrea. Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1836 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 22:50: |
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citazione da altro messaggio:il computer mi segna 7.5 km./lt.
...non è poco...io faccio con il turbo ad andatura allegra.. i 7...Atostrada 8,5... SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10109 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 23:42: |
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la mia Carrera 3,2 senza Kat, ma con benzina 98 ottani mi ha consumato nel mio viaggio in Calabria a velocita 120-130 in autostrada 8L x 100 = 12,5 km/litro il consumo l'ho calcolato con calcolatrice dopo ogni pieno dunque effettivo non computer di bordo Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1789 Registrato: 12-2013

| Inviato il sabato 27 febbraio 2016 - 00:04: |
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citazione da altro messaggio:Accidenti, devo avere un buco nel serbatoio....io sti consumi me li sogno
Tranquillo Andrea, la 997 4s mkI consuma molto: anche la mia ex beveva come una petroliera! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !! Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 7121 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 febbraio 2016 - 09:45: |
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Ah, dimenticavo, per dovere di cronaca, anche la mia ex turbona 996tt X50 faceva circa gli stessi consumi della 997GT3 nell'extraurbano e autostrada, solo in montagna, causa i 2 q.li extra, consumava un pochino in più. "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo Username: pompa61
Messaggio numero: 1461 Registrato: 01-2010

| Inviato il lunedì 29 febbraio 2016 - 20:38: |
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grazie Marco Andrea Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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Stefano (99esse)
Utente esperto Username: 99esse
Messaggio numero: 818 Registrato: 10-2009

| Inviato il lunedì 29 febbraio 2016 - 21:19: |
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La mia 996 4S in autostrada pura a velocità codice fa 11 km/l reali, misurati con carta e penna da pieno (fai da te) a pieno, corrispondenti a 11,5 dello strumento, che è sempre un po' ottimista. Nell'uso normale misto fuori città su strade libere o un po' trafficate (e un po' di città) la media reale è di 8-8,5 circa. Ciao, Stefano 6 cilindri, 1 musica
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fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo Username: pompa61
Messaggio numero: 1462 Registrato: 01-2010

| Inviato il giovedì 03 marzo 2016 - 21:28: |
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citazione da altro messaggio: Nell'uso normale misto fuori città su strade libere o un po' trafficate (e un po' di città) la media reale è di 8-8,5 circa.
OK Stefano, adesso ragioniamo! Andrea. Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1998 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 04 marzo 2016 - 13:44: |
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Comincio a temere che con i CV siamo probabilmente arrivati al mio limite. Quando dai gas seriamente raggiungi in un attimo velocità imbarazzanti, anche in autostrada. Rispetto alla 993 c'è veramente un abisso! Anche con la 993 tenendo giù il gas tutto diventava assai impegnativo, ma qui le cose succedono molto più in fretta! Non sono abituato (ancora?). Spero di imparare un pò prima di portarla in pista. "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6394 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 04 marzo 2016 - 14:03: |
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Basta parzializzare l'uso del pedale del gas!! Mica sei obbligato a tenerlo tutto giù! Arrivare al limite con questa auto impegnerebbe anche piloti veri, credo... |
   
fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo Username: pompa61
Messaggio numero: 1464 Registrato: 01-2010

| Inviato il venerdì 04 marzo 2016 - 14:21: |
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Sandro, ho la stessa tua impressione. Andrea. Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
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Marco A. (madmark)
Utente registrato Username: madmark
Messaggio numero: 69 Registrato: 11-2015

| Inviato il venerdì 04 marzo 2016 - 16:30: |
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E' solo una questione di percezione. :-) Se fai un lungo tratto a bassa velocità e poi aumenti, i tuoi occhi e il tuo corpo percepiscono l'aumento di velocità... e ti colgono impreparato. Dovresti fare l'incontrario.... Sparare subito a 250 in piena accelerazione e poi rallentare.. :-) La sensazione diventa opposta e a 200 ti sembra poi di essere fermo. A quel punto, se a 200 avrai l'impressione di essere fermo... comincerai a sognare una Turbo! NDR: Ovviamente, in spazi chiusi...
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1999 Registrato: 02-2011

| Inviato il sabato 05 marzo 2016 - 09:15: |
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Marco, hai ragione, ma credo solo in parte. Ricordo i vecchi tempi quando in autostrada non c'erano limiti ed è vero che dopo un lungo tratto a vel sostenuta a 100 all'ora ti sembrava di essere fermo e, rientrato sulla viabilità ordinaria, per un pò andavi sempre troppo forte. Io sto parlando di accelerazione della 997 rispetto alla 993. La 993 non è un missile ma non è neppure ferma. Io sto dicendo che uscendo da un tornante, grosso modo alla stessa velocità, e allungando verso la prossima curva avendo in testa riferimenti di dove iniziare a staccare con la 997 mi trovo immancabilmente lungo. Per fortuna che i freni sono potenti! "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1790 Registrato: 12-2013

| Inviato il sabato 05 marzo 2016 - 10:09: |
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citazione da altro messaggio:Io sto dicendo che uscendo da un tornante, grosso modo alla stessa velocità, e allungando verso la prossima curva avendo in testa riferimenti di dove iniziare a staccare con la 997 mi trovo immancabilmente lungo. Per fortuna che i freni sono potenti!
Secondo me una componente fondamentale di questa sensazione è più che altro data dal cambio automatico, a cui non ti sei ancora abituato bene, e che ti da la sensazione di minor dominio e che la vettura ti sfugga da sotto il c--o! E forse con il cambio automatico la macchina ha meno freno motore! Le stesse cose le ho provato con la turbo sulla quale ho dovuto reimparare a guidare! Figurati se fosse stata automatica! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2001 Registrato: 02-2011

| Inviato il sabato 05 marzo 2016 - 14:34: |
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In effetti il cambio automatico è una cosa che ancora devo capire a fondo. E' certamente molto rapido, specialmente in Sport, ma ho ancora la sensazione di poco controllo in scalata. I comandi a volante sono comodi, soprattutto in scalata - e li uso - non altrettanto in salita, ma ancora il cervello deve memorzzare quando è il momento giusto per azionare. Per ora lo faccio in ritardo rispetto a quanto vorrei. Non dispero di capirlo, prima o poi. In ogni caso il PDK è più complesso da sfruttare a fondo di quanto immaginassi. Non mi dispiace però, soprattutto se guido in rilassatezza. Ho chiesto info per una modifica al volante al fine di installare i paddle, proposta da xxxxxxx. Ancora non sono pronti sulla 997, talvolta la DME fa le bizze.
Mi contatteranno appena risolti i problemi, che su una 997 PDK dovrebbero non essere insormontabili considerato che i paddle a volante sono un optional previsto dalla casa. "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6400 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 06 marzo 2016 - 06:32: |
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Io ho 997 mk1 con TipS e, non avendo mai guidato auto con paddle al volante, mi sono abituato ai tasti proposti solo dalla Porsche...devo dire che quelli della mia (diversi da quelli del Pdk delle 997 mk2) sono abbastanza comodi da utilizzare, sia in scalata che in salita di marcia mentre, ad esempio, quelli della Cayenne 955 sono comodi solo in scalata (però su Cay si può usare anche la leva del cambio in utilizzo sequenziale con spostamento avanti/dietro della leva, mentre su 997 stranamente questa possibilità non c'è...su 997 mk2 con Pdk la leva del cambio può essere utilizzata manualmente in sequenziale o è obbligatorio l'uso dei tasti al volante per le cambiate manuali?) |
   
Andrea (andrea_boxster)
Utente esperto Username: andrea_boxster
Messaggio numero: 584 Registrato: 04-2014

| Inviato il domenica 06 marzo 2016 - 09:20: |
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Io i tasti sul volante li ho avuti su una A4 cabrio 3.0 multitronic.. Anche Audi anni addietro li proponeva. Tra l'altro ognuno dei due pulsanti permetteva sia la scalata che la salita. Molto molto comodi nella guida rilassata di tutti i giorni ma decisamente antisportivi. I paddles invece li ho avuti su 3 mercedes (C 220, C 250, A 45 AMG) e sono tutta un'altra cosa.. Nella guida sportiva sono perfetti. Al momento sto guardando un paio di 997 mk2 PDK, se mai dovesse esserci questo 'matrimonio' , la prima cosa da fare sarà cambiare il volante e mettere quello coi paddles secondo me.. Anything is possible --- tessera 2217 ---
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2004 Registrato: 02-2011

| Inviato il domenica 06 marzo 2016 - 10:01: |
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A mio modesto parere, con la poca esperienza che ancora ho, i tasti proposti di serie da Porsche sulle 997 con PDK sono comodi solo in scalata perché li hai "sotto dita". Innaturale usare il pollice per salire di marcia, oltretutto devo anche spostarlo verso l'alto dalla sua posizione naturale sul volante. Con il selettore del cambio posto in "manuale" la leva può essere usata in sequenziale ma, sempre a mio parere, avrebbero dovuto invertire i comandi, ossia . spingere indietro la leva per salire di marcia . spingere in avanti la leva per scalare , come del resto si fa su ogni auto da corsa col sequenziale. Non capisco proprio questa scelta bizzarra effettuata da Porsche, che di corse dovrebbe capirne un pò, come bizzarra la scelta di non usare le palette standard invece di quei ridicoli tasti. Sembra proprio che chi ha progettato, come chi ha approvato, questi due particolari costruttivi di corse non sapesse una beata fava. Io sono abituato da anni a "giocare" alle corse utilizzando vari simulatori di guida su PC ed al momento utilizzo un Logiteck G27 (volante, pedaliera, cambio ad H + palette) e, come già detto, attendo con impazienza di poter fare la modifica al volante della 997 per installare le palette.
Il G25 che utilizzavo prima aveva la possibilità di usare la leva del cambio anche in sequenziale ma con la giusta disposizione dei comandi, ossia leva spinta in avanti per scalare. Sarà per questo motivo che sulla 997 non riesco proprio ad usare il cambio in modalità sequenziale senza fare casino con le marce. Ogni volta devo pensare a cosa occorre fare per non sbagliare, immaginiamoci cosa potrei combinare in gara! Le abitudini sono dure da cambiare. "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6403 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 06 marzo 2016 - 19:21: |
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Tutto vero Sandro, scelte di Porsche controtendenza forse prese per personalizzare i propri dispositivi e distinguerli da quelli della concorrenza...comunque nel caso dei tuoi tasti al volante per salire di marcia non credo tu debba spostare i pollici verso l'alto per spingerli verso il quadro ma dovresti poter utilizzare il dito medio per spingere il tasto da dietro verso di te...prova a vedere se così funziona...con i miei non si può fare ma credo di ricordare di aver letto che con i tasti allungati della mk2 fosse possibile usarli in questo modo per salire di marcia... |
   
Marco A. (madmark)
Utente registrato Username: madmark
Messaggio numero: 70 Registrato: 11-2015

| Inviato il lunedì 07 marzo 2016 - 11:29: |
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citazione da altro messaggio:Io sto parlando di accelerazione della 997 rispetto alla 993. La 993 non è un missile ma non è neppure ferma. Io sto dicendo che uscendo da un tornante, grosso modo alla stessa velocità, e allungando verso la prossima curva avendo in testa riferimenti di dove iniziare a staccare con la 997 mi trovo immancabilmente lungo. Per fortuna che i freni sono potenti!
A questo punto, dato che le vie di fuga in montagna non le hanno ancora inventate... ti consiglierei di staccare un po' prima... così eviti di sperimentare le capacità di volo planato della 997 o ancor peggio eviti di trovarti il solito motociclista che taglia la curva piantato nel cofano...
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2006 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 07 marzo 2016 - 14:01: |
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Grazie del consiglio, da buon motociclista apprezzo. Lungo si, ma non irrimediabilmente.
 "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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