Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * DIY per gli amici scabriolati < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11030
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, posto in quest'area in quanto lavoretto oggi effettuato sulla mia 996 cabrio.

L'intervento ha riguardato il meccanisto di apertura e chiusura della capotte della 996 mkII, penso che possa essere quindi replicato - almeno come principio - anche sui modelli 997 E 991.

Se pertanto qualcuno di voi inizia a notare un'apertura/chiusura della capotte non lineare,un pò intermittente o addirittura faticosa da parte del meccanismo idraulico, valuti tale intervento della durata di poco più di 1 ora se fatto con l'aiuto di un amico, come da me provato insieme a Beppe.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11031
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I^ FASE:
- Aprire la capotte per circa il 50% del percorsoidraulico:
- sganciare i 2 tiranti in cavo di acciaio che stanno lateralmente agganciati a 2 boccole come in figura:


A questo punto il lunotto è sganciato dalla base e si può procedere allo smontaggio della moquette che con capotte aperta funge da cappelliera; tenete in considerazione che la cappelliera è tenuta da 4 pulsantini in plastica nera che la agganciano allo schienale che in 2 minuti e 1 cacciavite vengono via permettendone l'estrazione:


Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11032
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FASE 2^ All'interno trovasi una pompa idraulica con alla base il serbatoio dell'olio:




con un tappo fornito di o-ring attraverso il quale si mette l'olio necessario; nella foto sopra ho già messo una brugola per lo svitamento del tasso....da questa foto il serbatoio che sta alla base non si vede, l'avrei dovuta inquadrare da destra in quanto la pompa sta in linea al sedile passeggero.



Dall'esterno potevo notare che il livello del liquido dopo 14 anni di utilizzo era poco sotto il minimo, motivo per cui l'azionamento della capotte avveniva soprattutto all'avvio "a strattoni".

Caso simile al mio, ma peggio per l'amico Beppe che si è trovato senza olio, il meccanismo non partiva più.

Acquistato l'olio, io in particolare ho preso il MOTUL:




con la brugola ho svitato il dado di tenuta:


Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11033
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FASE III°
Si è posto il problema come accedere a quell'ingresso con poco spazio, non potendo andare in orizontale, si è presa una siringa:



e si è tentato di storcere l'ago; il problema era la densità dell'olio che stentava a passare dall'ago e pertanto, si è usata una tecncica artiginale simpatica, una cannuccia collegata alla siringa che permettesse da un punto semplice di far arrivare l'olio come rappresentato in figura:



da questa foto è visibile il serbatoio sottostante.

Il tutto mentre l'amico BEPPE mi teneva il lunotto alzato di 90°
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11034
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finito il tutto, riavvitate bene il dado e provate per almeno 3 volte la chiusura e la riapertura.....vi accorgerete che il livello dell'olio si è ridotto, pertante risvitate il bullone e con il contenuto di altre 3 siringhe ritorna al massimo.

Richiudete e rifate il percorso inverso allo smontaggio e per altri 14 anni la capotte continuerà a funzionare egregiamente.

Spero di avervi dato una buona dritta con la raccomandazione di non apettare 14 anni per il rabbocco nel serbatoio.

Il lavoro è fattibile anche da soli, ma avere altre 2 braccia operative vi aiuta tanto.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sergio (sergioz1)
Porschista attivo
Username: sergioz1

Messaggio numero: 1409
Registrato: 12-2002


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Geno, questi sono i post che fanno piacere leggere
928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food - 996TT - 993 4S - 997TT Cabrio: Cooled by water - Powered by air - Setting your soul on fire!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6225
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma tale intervento è previsto come manutenzione periodica della capote ogni tot numero di anni, oppure non è proprio contemplato? È normale che il livello dell'olio si riduca con gli anni oppure è indice di qualche problema sull'impianto??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11038
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessandro, non so risponderti, ma sicuramente chi non va in rete ufficiale non lo fa controllare.
Nelle 3 auto selezionate per il problema, non c'era alcun problema di perdita.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gilberto (gil968)
Utente registrato
Username: gil968

Messaggio numero: 496
Registrato: 01-2006


Inviato il giovedì 31 dicembre 2015 - 02:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille per le utili informazioni.
Quello che non é cultura, é plagio.
Tessera: 2209
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !!
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 6682
Registrato: 08-2010


Inviato il giovedì 31 dicembre 2015 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salvo il therad.
Grazie Geno!

Ciao
Simone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3112
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 05 gennaio 2016 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Geno!
www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione