Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Spoiler posteriore 996 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2365
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo voi è fattibile montare un relais che ritardi la chiusura dello spoiler posteriore?
Spiego con un esempio: statale libera, raggiungo i 120 km/h (sì, il limite è 90, ma scappa il piede), poi c'è una rotonda, rallento sotto i 60 e lo spoiler rientra; altro rettilineo, stessa solfa.
E lo spoiler continua su e giù.
Sulla Turbo so che il meccanismo è delicato e soggetto a rottura, quindi ho pensato che ritardando il comando di rientro di qualche secondo (il tempo di fare una rotonda e ritornare sopra i 60km/h) si dovrebbe allungarne la vita.
Commenti?
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo
Username: giuliga75

Messaggio numero: 1763
Registrato: 05-2011


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa e bloccarlo con il tasto...?
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2367
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ogni volta che superi i 120 si resetta, sarebbero più le volte che mi dimentico di quelle che mi ricordo ...
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1753
Registrato: 12-2013


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Giuliga: quando devo affrontare un percorso misto veloce lo alzo con il tastino interno e rimane così finchè non arrivo. Dopo un paio di soste rientra, ma intanto ti sei evitato il sali scendi che, come giustamente detto da te, è deleterio per il delicato (e costoso) meccanismo!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6218
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io sapevo che con il tasto dedicato lo spoiler lo si comanda in manuale, a prescindere dalla velocità raggiunta dall'auto...se lo alzi con il tastino dovrebbe rimanere alzato fino a quando non lo abbassi di nuovo manualmente o, forse, fino allo spegnimento del motore...

Curiosità: ma sulla turbo dallo specchietto interno riesci a vedere attraverso il cristallo posteriore lo spoiler che si alza e si abbassa alle varie velocità raggiunte? Sulla mia 997, nonostante diversi tentativi, non sono mai riuscito a capire se lo spoiler si alza effettivamente in automatico...non solo non lo vedo neanche nella posizione alzata ma nemmeno riesco a sentire l'eventuale rumore del meccanismo che lo fa muovere...in manuale invece il ronzio si avverte perché normalmente lo si fa da fermi o a velocità molto bassa...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Porschista attivo
Username: ans

Messaggio numero: 1434
Registrato: 11-2011


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io lo blocco con il tasto di comando manuale posto in zona fusibili.
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1756
Registrato: 12-2013


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Ale, nella turbo si vede, ma solo quando è alzato.
Anch'io nella 997 non lo vedevo, è normale, così come è normale che non lo senti muovere: in una 997 che avevo visionato il movimento dello spoiler faceva un rumoraccio e la cosa non era per niente buona!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo R. (maxandfurius)
Utente registrato
Username: maxandfurius

Messaggio numero: 228
Registrato: 10-2015


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

confermo,io lo faccio spesso.
con il tasto spoiler attivo resta su per un bel po.
dopo un paio di accendi e spegni auto, poi rientra.
...1 turbo ok... 2 turbo molto meglio !!! ;)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1757
Registrato: 12-2013


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dopo un paio di accendi e spegni auto, poi rientra.



Esatto Massimo, ma non ho capito perchè! La stessa cosa la faceva la 997 4s!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo R. (maxandfurius)
Utente registrato
Username: maxandfurius

Messaggio numero: 229
Registrato: 10-2015


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si si anche sulla mia 996 c4 andava cosi.
boo.. sarà un impostazione della casa
...1 turbo ok... 2 turbo molto meglio !!! ;)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2368
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sapevo, proverò con il tasto. Pensavo che oltre i 120 si azzerasse il comando.
Provo e faccio sapere. Grazie
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maury (onmaury)
Utente esperto
Username: onmaury

Messaggio numero: 585
Registrato: 08-2007


Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Puoi anche inibilrlo, nel senso che a spoiler alzato togli il fusibile e resetti con il tester. Da farsi in Porsche.
contagiato dalle turbine
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1759
Registrato: 12-2013


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 00:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai Gigi: già sperimentato!
Fidati, è così!
Ad ogni modo, con la turbo è anche più comodo perchè lo monitorizzi a vista, dato che quando è alzato lo vedi dal lunotto posteriore!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6222
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 00:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, in effetti la turbo ha lo spoiler diverso, più alto, rispetto alle altre versioni...probabilmente anche dalla 997TT si vedrà lo spoiler dal lunotto posteriore quando è alzato...mi ero dimenticato che le 996, come del resto la mia precedente 986, hanno il tastino per alzare lo spoiler vicino al coperchio fusibili nel vano piedi guidatore...effettivamente un po' scomodo da raggiungere e utilizzare se non ci si ricorda subito di azionarlo prima di partire...mi sembra di ricordare che qualcuno sulla 996 aveva portato il contatto sulla console, nella zona a sinistra del Pcm, dove c'è un coperchietto a copertura di un pulsante quasi mai utilizzato (optional raro, non ricordo quale) mettendo il pulsante per alzare lo spoiler a portata di mano in ogni momento, come sulle 997...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo R. (maxandfurius)
Utente registrato
Username: maxandfurius

Messaggio numero: 230
Registrato: 10-2015


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, si vede dal lunotto sulle tt
...1 turbo ok... 2 turbo molto meglio !!! ;)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1760
Registrato: 12-2013


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale, guarda che sulle 996 turbo, ma penso anche nelle altre versioni, il tastino per sollevare lo spoiler è proprio nella console centrale, come sulle 997 e, forse, anche più comodo perchè più in alto!
Ricordo la scomodità del pulsantino sulla 986, ma qui è un altro mondo!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (99esse)
Utente esperto
Username: 99esse

Messaggio numero: 812
Registrato: 10-2009


Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo spoiler si vede bene anche nella mia 996 4S.

Ciao, Stefano
6 cilindri, 1 musica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11041
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 31 dicembre 2015 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nelle mie 996 se lo alzi manualmente e poi superi i 120km/h si resetta. Se invece lo imposti quando sei sotto i 120 km/h e non superi tale velocità, ti resta sempre aperto anche quando spegni l'auto.

L'ho studiato e verificato parecchie volte, non penso che in ogni auto ci sia un proprio modo di agire.

L'ho dovuto fare per il caldo che abbiamo in Sicilia; parecchie volte nel traffico lo alzo per dare possibilità di sfogo maggiore dell'aria calda del vano motore.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1772
Registrato: 12-2013


Inviato il venerdì 01 gennaio 2016 - 01:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io altrettante volte l'ho alzato prima di partire e ho superato varie volte i 120km/h ed è rimasto alzato per parecchio, fino ad una paio di soste! Boh!
Avranno vita a sè!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2370
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 07 gennaio 2016 - 11:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provato e confermo.
Sulla TT il tastino è sulla consolle centrale (mica l'avevo mai notato!) e, una volta attivato, rimane alzato praticamente sempre, anche in garage. Poi si resetta all'avviamento successivo, mi pare.
Mentre sulla 996 il tastino era scomodissimo (vicino alla scatola fusibili) e si resettava ad ogni superamento dei 120, come peraltro sulla 964 si resetta oltre gli 80.
Grazie per le dritte!
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2417
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 11 febbraio 2016 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dopo un paio di accendi e spegni auto, poi rientra.
Esatto Massimo, ma non ho capito perchè!



Aggiorno, dopo oltre un mese di utilizzo.
Si resetta dopo lo spegnimento, al superamento dei 60km/h.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2420
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 18 febbraio 2016 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però, per motivi che non ritengo opportuno esporre in area pubblica, penso di intuire un'altra cosa:
oltre i 180 km/h si resetta, anche senza spegnimento del motore. Cioè (sempre ipoteticamente) parto, attivo lo spoiler, arrivo oltre i 180 km/h, poi rallento e lo spoiler rientra.
Qualcuno può confermare la teoria? Magari sperimentata in pista o in autobahn?
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione