Autore |
Messaggio |
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2365 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:04: |
|
Secondo voi è fattibile montare un relais che ritardi la chiusura dello spoiler posteriore? Spiego con un esempio: statale libera, raggiungo i 120 km/h (sì, il limite è 90, ma scappa il piede), poi c'è una rotonda, rallento sotto i 60 e lo spoiler rientra; altro rettilineo, stessa solfa. E lo spoiler continua su e giù. Sulla Turbo so che il meccanismo è delicato e soggetto a rottura, quindi ho pensato che ritardando il comando di rientro di qualche secondo (il tempo di fare una rotonda e ritornare sopra i 60km/h) si dovrebbe allungarne la vita. Commenti? A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1763 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:32: |
|
Scusa e bloccarlo con il tasto...? SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2367 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:40: |
|
Ogni volta che superi i 120 si resetta, sarebbero più le volte che mi dimentico di quelle che mi ricordo ... A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1753 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 17:06: |
|
Concordo con Giuliga: quando devo affrontare un percorso misto veloce lo alzo con il tastino interno e rimane così finchè non arrivo. Dopo un paio di soste rientra, ma intanto ti sei evitato il sali scendi che, come giustamente detto da te, è deleterio per il delicato (e costoso) meccanismo! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6218 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 19:24: |
|
Anche io sapevo che con il tasto dedicato lo spoiler lo si comanda in manuale, a prescindere dalla velocità raggiunta dall'auto...se lo alzi con il tastino dovrebbe rimanere alzato fino a quando non lo abbassi di nuovo manualmente o, forse, fino allo spegnimento del motore... Curiosità: ma sulla turbo dallo specchietto interno riesci a vedere attraverso il cristallo posteriore lo spoiler che si alza e si abbassa alle varie velocità raggiunte? Sulla mia 997, nonostante diversi tentativi, non sono mai riuscito a capire se lo spoiler si alza effettivamente in automatico...non solo non lo vedo neanche nella posizione alzata ma nemmeno riesco a sentire l'eventuale rumore del meccanismo che lo fa muovere...in manuale invece il ronzio si avverte perché normalmente lo si fa da fermi o a velocità molto bassa... |
   
Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1434 Registrato: 11-2011

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 20:01: |
|
Anche io lo blocco con il tasto di comando manuale posto in zona fusibili. Donne e motori ...
|
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1756 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 20:08: |
|
Si Ale, nella turbo si vede, ma solo quando è alzato. Anch'io nella 997 non lo vedevo, è normale, così come è normale che non lo senti muovere: in una 997 che avevo visionato il movimento dello spoiler faceva un rumoraccio e la cosa non era per niente buona! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Massimo R. (maxandfurius)
Utente registrato Username: maxandfurius
Messaggio numero: 228 Registrato: 10-2015

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 20:14: |
|
confermo,io lo faccio spesso. con il tasto spoiler attivo resta su per un bel po. dopo un paio di accendi e spegni auto, poi rientra. ...1 turbo ok... 2 turbo molto meglio !!! ;)
|
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1757 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 20:24: |
|
citazione da altro messaggio:dopo un paio di accendi e spegni auto, poi rientra.
Esatto Massimo, ma non ho capito perchè! La stessa cosa la faceva la 997 4s! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Massimo R. (maxandfurius)
Utente registrato Username: maxandfurius
Messaggio numero: 229 Registrato: 10-2015

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 21:04: |
|
si si anche sulla mia 996 c4 andava cosi. boo.. sarà un impostazione della casa ...1 turbo ok... 2 turbo molto meglio !!! ;)
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2368 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 21:53: |
|
Non sapevo, proverò con il tasto. Pensavo che oltre i 120 si azzerasse il comando. Provo e faccio sapere. Grazie A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Maury (onmaury)
Utente esperto Username: onmaury
Messaggio numero: 585 Registrato: 08-2007

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 22:15: |
|
Puoi anche inibilrlo, nel senso che a spoiler alzato togli il fusibile e resetti con il tester. Da farsi in Porsche. contagiato dalle turbine
|
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1759 Registrato: 12-2013

| Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 00:07: |
|
Vai Gigi: già sperimentato! Fidati, è così! Ad ogni modo, con la turbo è anche più comodo perchè lo monitorizzi a vista, dato che quando è alzato lo vedi dal lunotto posteriore! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6222 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 00:34: |
|
Beh, in effetti la turbo ha lo spoiler diverso, più alto, rispetto alle altre versioni...probabilmente anche dalla 997TT si vedrà lo spoiler dal lunotto posteriore quando è alzato...mi ero dimenticato che le 996, come del resto la mia precedente 986, hanno il tastino per alzare lo spoiler vicino al coperchio fusibili nel vano piedi guidatore...effettivamente un po' scomodo da raggiungere e utilizzare se non ci si ricorda subito di azionarlo prima di partire...mi sembra di ricordare che qualcuno sulla 996 aveva portato il contatto sulla console, nella zona a sinistra del Pcm, dove c'è un coperchietto a copertura di un pulsante quasi mai utilizzato (optional raro, non ricordo quale) mettendo il pulsante per alzare lo spoiler a portata di mano in ogni momento, come sulle 997... |
   
Massimo R. (maxandfurius)
Utente registrato Username: maxandfurius
Messaggio numero: 230 Registrato: 10-2015

| Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 09:22: |
|
si, si vede dal lunotto sulle tt ...1 turbo ok... 2 turbo molto meglio !!! ;)
|
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1760 Registrato: 12-2013

| Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 09:44: |
|
Ale, guarda che sulle 996 turbo, ma penso anche nelle altre versioni, il tastino per sollevare lo spoiler è proprio nella console centrale, come sulle 997 e, forse, anche più comodo perchè più in alto! Ricordo la scomodità del pulsantino sulla 986, ma qui è un altro mondo! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Stefano (99esse)
Utente esperto Username: 99esse
Messaggio numero: 812 Registrato: 10-2009

| Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 23:36: |
|
Lo spoiler si vede bene anche nella mia 996 4S. Ciao, Stefano 6 cilindri, 1 musica
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11041 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 31 dicembre 2015 - 18:38: |
|
Nelle mie 996 se lo alzi manualmente e poi superi i 120km/h si resetta. Se invece lo imposti quando sei sotto i 120 km/h e non superi tale velocità, ti resta sempre aperto anche quando spegni l'auto. L'ho studiato e verificato parecchie volte, non penso che in ogni auto ci sia un proprio modo di agire. L'ho dovuto fare per il caldo che abbiamo in Sicilia; parecchie volte nel traffico lo alzo per dare possibilità di sfogo maggiore dell'aria calda del vano motore. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1772 Registrato: 12-2013

| Inviato il venerdì 01 gennaio 2016 - 01:19: |
|
Io altrettante volte l'ho alzato prima di partire e ho superato varie volte i 120km/h ed è rimasto alzato per parecchio, fino ad una paio di soste! Boh! Avranno vita a sè! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2370 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 07 gennaio 2016 - 11:22: |
|
Provato e confermo. Sulla TT il tastino è sulla consolle centrale (mica l'avevo mai notato!) e, una volta attivato, rimane alzato praticamente sempre, anche in garage. Poi si resetta all'avviamento successivo, mi pare. Mentre sulla 996 il tastino era scomodissimo (vicino alla scatola fusibili) e si resettava ad ogni superamento dei 120, come peraltro sulla 964 si resetta oltre gli 80. Grazie per le dritte! A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2417 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 11 febbraio 2016 - 13:23: |
|
citazione da altro messaggio:dopo un paio di accendi e spegni auto, poi rientra. Esatto Massimo, ma non ho capito perchè!
Aggiorno, dopo oltre un mese di utilizzo. Si resetta dopo lo spegnimento, al superamento dei 60km/h. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2420 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 18 febbraio 2016 - 13:41: |
|
Però, per motivi che non ritengo opportuno esporre in area pubblica, penso di intuire un'altra cosa: oltre i 180 km/h si resetta, anche senza spegnimento del motore. Cioè (sempre ipoteticamente) parto, attivo lo spoiler, arrivo oltre i 180 km/h, poi rallento e lo spoiler rientra. Qualcuno può confermare la teoria? Magari sperimentata in pista o in autobahn? A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|