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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * 997 tt: Rumore avviamento a freddo < Precedente Seguente >

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Edoardo (easy)
Nuovo utente (in prova)
Username: easy

Messaggio numero: 18
Registrato: 05-2012
Inviato il sabato 12 dicembre 2015 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...condivido un’esperienza interessante nella speranza possa essere di aiuto ad altri.

Dopo aver portato la mia 997 tt a fare il tagliando biennale avevo notato la comparsa di un rumore meccanico intenso all’avviamento (tipo catena di distribuzione non tesa adeguatamente!!).
Il problema si manifestava soltanto dopo aver lasciato ferma la vettura per 3-4 giorni. Il rumore compariva immediatamente all’atto dell’accensione e scompariva appena il circuito olio raggiungeva la pressione di esercizio (circa 1 secondo). Spegnendo e riavviando, nessun rumore sospetto….per risentirlo bisognava attendere nuovamente alcuni giorni.
Dopo aver per un secondo accarezzato l’idea di adottare la soluzione piu’ semplice (usare la tt tutti i giorni :-) ) mi sono convinto ad approfondire un po’ la cosa ed ho trovato qualche utile indicazione su internet…
Durante il tagliando e’ stato sostituito anche il filtro olio. Nello svolgere questa operazione, la procedura Porsche prevede la sostituzione della guarnizione esterna del coperchio filtro (diametro di circa 80-100 mm ad occhio), ma non il piccolo “O ring” montato sulla parte interna del coperchio stesso.
E’ un ricambio piccolo e poco costoso, ma che in caso di trafilamenti sembra poter essere causa di un lento travaso d’olio della parte alta del propulsore verso quella piu’ bassa. (non ho trovato uno schema del crcuito olio, ma immagino che la cosa non sia del tutto impossibile)

Ora, sono tornato qui in concessionaria a Parigi, ho spiegato la teoria al capo officina…che mi ha guardato insospettito, ma alla fine deciso di dare un'occhiata….(sostiene che nel tappo ci sia anche una piccola valvola che potrebbe essere anch’essa una causa potenziale del problema). Per farla breve, ha provato a sostituire il tappo con tutte le guarnizioni.

La prima messa in moto (dopo circa 6 giorni di fermo in garage) non ha dato segni di runori sospetti….magari ho risolto il problema :-)

Un saluto

Edo
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7307
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 12 dicembre 2015 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Edoardo per la condivisione.
Ciao
SuperMario
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12314
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 02 dicembre 2019 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Up
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Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 13
Registrato: 03-2018
Inviato il lunedì 02 dicembre 2019 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Edo, molto interessante.
Puoi gentilmente precisare cosa intendi per :
- "ma non il piccolo “O ring” montato sulla parte interna del coperchio stesso."
Se non ricordo male Il filtro dell'olio e contenuto all'interno di un porta filtro di plastica nera al cui interno viene riposta la cartuccia di carta.
Non capisco di quale O Ring piccolo parli?

- "il meccanico (sostiene che nel tappo ci sia anche una piccola valvola che potrebbe essere anch’essa una causa potenziale del problema). Per farla breve, ha provato a sostituire il tappo con tutte le guarnizioni."
Non riesco a capire di che tappo intendi e dove si trovi la valvola?

Ti ringrazio in anticipo per le risposte.
Saluti
Stefano
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2803
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia lo fa da sempre, avviamento a freddo ogni 2 settimane.

Usandola non succede, credo sia più un rumore derivante dalle punterie scariche, si accentua un attimo con 5W-50, ma solo se la si lascia molto ferma (almeno 10 giorni).

Quando cambiano filtro olio, svitano il porta cartuccia e cambiano guarnizione, non credo possa dipendere da questo.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 14
Registrato: 03-2018
Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Peter per la condivisione della tua esperienza.

Alla mia 996 mk1 ho sostituito le punterie pochi mesi fa ed il rumore all'accensione è diminuito, poi ho cambiato tipo di olio preferendo lo Shell Elix Ultra 5w40, un po' più denso da freddo (rispetto al Mobil One 0w40 consigliato dalla casa), e con questo intervento è diminuito ulteriormente il rumore presentandosi solo dopo alcuni giorni che l'auto resta ferma.

Prima, con il Mobil One 0w40, il rumore si presentava ad ogni accensione giornaliera intensificandosi per rumore e durata dopo diversi giorni di fermo.

Secondo me è proprio un rumore di catene che non essendo in tensione, in quanto il circuito dell'olio si è scaricato nei giorni, fa si che i tendicatena non spingano da subito e quindi le catene sfarfallino per quei 1/2 secondi necessari a rimettere in pressione il circuito.
Pronto ad essere smentito se sto dicendo una castroneria?!

Chissà se qualcuno (oltre a Edo) ha già affrontato e risolto il caso?

(Messaggio modificato da stecamp il 03 dicembre 2019)
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12316
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricevo da Edoardo, e pubblico a suo nome:

Edoardo

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Ciao,

e' passato molto tempo ma mi sembra che il piccolo o-ring fosse il n.25 nell'immagine allegata. Il tappo e' il n.24.

Per la cronaca, dopo la sostituzione, il problema e' sensibilmente migliorato, ma non e' sparito del tutto (in realtà secondo tutti i meccanici Porsche che ho incontrato, e' del tutto normale sui Mezger).

Indirizzo Immagine di riferimento:
https://www.design911.com/Oil-Filler-Housing-Porsche-996-Turbo-GT3---997-Turbo-G T3/prod126868/#fancybox-126868

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Cristiano (cri72)
Porschista attivo
Username: cri72

Messaggio numero: 1117
Registrato: 01-2016


Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia la uso quando va bene a distanza di almeno una settimana, mai notato nessun rumore se non quello assordante degli scarichi!
Comunque ho già pronti entrambi gli or per l'ormai imminente cambio olio

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