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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1275 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 19 novembre 2015 - 16:15: |
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Un mio amico, che corre da una vita su i go-kart, ha appena comprato una 997S del 2005 con 80mila km, molto bella, con Kit Sound. Tuttavia dopo alcuni track day (essendo un buon manico) ha subito realizzato che la macchina è impostata per un uso stradale. Pertanto parlando, vorrebbe fare le seguenti modifiche: - Montare su cerchi OZ le Toyo R888, le Michelin Sport Cup 2 non si trovano facilmente - Tubi in treccia - Olio DOT 5 - Pagid Blu - Ammortizzatori Bilstein B6 I miei dubbi sono: - non sono meglio degli ammortizzatori PSS9 o KW ClubSport rendono poi la macchina troppo rigida ed esasperata per un uso in strada? La vettura ha il PASM. - non sarebbero meglio le Pagid gialle? Per come guida sarebbe stata meglio una GT3, tuttavia il budget era quello che era. Attendo consigli dai pistaioli! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !! Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 6636 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 19 novembre 2015 - 16:25: |
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Esatto Peter, la prima cosa che mi veniva in mente mentre leggevo era...ha sbagliato macchina! "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 7362 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 19 novembre 2015 - 16:39: |
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Per quanto riguarda gli ammortizzatori i Bilstein pss 9 o 10 rendono la macchina più rigida solo se li tara da pista altrimenti sono anche più confortevoli degli originali.Avendo il pasm sarebbero da montare i dumptronic (se ricordo bene il nome esatto) Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 13077 Registrato: 02-2006
| Inviato il giovedì 19 novembre 2015 - 21:58: |
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http://www.fvd.de/de/en/Porsche-0/928S4-146-30/-/-/item/item_details/VID_2059638 8-VCD_68695107-gid_44-sort_4-display_50-item_115900997BIT01/Tuning_-_Suspension_ -_Sport_Suspension_115900997BIT01_BILSTEIN_B16_DampTronic_997C4_C4S_TurboT%C3%9C V_Sport-Version_with_PASM.html
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 13078 Registrato: 02-2006
| Inviato il giovedì 19 novembre 2015 - 22:03: |
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r888 superati in via di fine scorta ora c e r888r ma ancora poche misure. un mio amico per 997s ha preso questi . http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/tires/passenger/sp-sport-maxx-race/
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1276 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 20 novembre 2015 - 09:34: |
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Ma sulle pastiglie cosa mi consigliate? Trackday (stile open pit lane), principalmente a Franciacorta, San Martino e Monza. Allego video per capire l'uso: https://www.youtube.com/watch?v=eGRbM4IZd00 (Messaggio modificato da peter il 20 novembre 2015) Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !! Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 6642 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 20 novembre 2015 - 09:41: |
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Peter, secondo me al tuo amico piace un po troppo salire sui cordoli!  "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 15050 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 20 novembre 2015 - 10:44: |
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Peter il tuo miglior consiglio da amico considerando che gli piace andare in pista è di far capire e fargli comprare una gt3 996-997 alla fine del suo divertimento avrà sempre una vettura di valore e nata per quel tipo di utilizzo...poi se invece è fissato per portare un 997 in pista allora avanti c'è posto per tutti robbi Tessera N.993 vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3097 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 20 novembre 2015 - 12:10: |
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Sulla 997s del 2005 starei molto attento a consigliare pneumatici troppo "grippanti"... ...personalmente non scenderei su un treadwear inferiore a 180/200. A meno di apportare le giuste modifiche, e qui sentire il buon sigboris è d'obbligo. Per le pasticche ce ne sono quante ne vuoi...anche qua secondo me se ne vuole di quelle che non emettano fischi in uso normale mi fermerei sulle EBC gialle o similari. Per le sospensioni, benissimo le marche note, ma per esperienza gli farei fare un salto anche dai vari ORAP, GIRALDI...per capire mettendo le mani (ovvero sostituendo completamente l'interno e le molle) su quelli di serie quando spenderebbe. Non so se con il PASM sia fattibile. Occhio inoltre che abbia il giusto olio motore...e non quello che mettono in CP. <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 www.ring-speed-motorsport.com
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giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1717 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 20 novembre 2015 - 12:39: |
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citazione da altro messaggio:Sulla 997s del 2005 starei molto attento a consigliare pneumatici troppo "grippanti"...
...concordo. e penso pure non si possano montare per il discorso che il troppo grip..porta l'olio motore a spostarsi..in modo non controllato con il rischio di scarso pescaggio olio dalla pompa...e maggiori rischi... Ho letto questo tempo fa su una rivista..Però sentiamo gli esperti... Questo è stato concepito in modo diverso su Turbo e GT3/2... QUOTO IL CONSIGLIO DI PASSARE A GT3 ANCHE 996... SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1376 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 20 novembre 2015 - 22:20: |
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ancora con sta storia. al limite metti coppa maggiorata con paratoie antisbattimento e vai. ne vedo in continuazione di 997 in pista. Donne e motori ...
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Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 3849 Registrato: 03-2013

| Inviato il sabato 21 novembre 2015 - 07:41: |
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chiaro che se il tuo amico e' un pistaiolo incallito che cerca il tempo e che deve stare avanti a tutti deve attrezzarsi di gt3 ma se e' per svago e divertimento saltuario va benissimo anche la 997 normale con qualche accorgimento sull'assetto e sulla frenatura. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6082 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 21 novembre 2015 - 08:11: |
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Non è detto che tutti conoscano "sta storia" quindi mi pare giusto consigliare, a chi intenda portare "seriamente" una 997SMk1 in pista (e non solo a fare qualche giretto di prova tanto per respirare l'atmosfera del circuito), che sarebbe opportuno far fare delle modifiche alla parte relativa alla lubrificazione motore, tipo coppa maggiorata, e anche altre cose come radiatore supplementare, etc... |
   
Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1377 Registrato: 11-2011

| Inviato il sabato 21 novembre 2015 - 21:58: |
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il mio intervento era riferito al fatto che non concordo che pneumatici Performanti possono portare alla fusione del motore di una 997, ma possibile che facciano così schifo queste 997, mentre poi si immagina che portare macchine vecchie di 30 anni in pista dia maggiori sicurezze. se ci si vuole fare un campionato il discorso può essere diverso, ma qui si parla di qualche track day. se non ricordo male dovrebbe esserci una coppa maggiorata dell'autofarm che non costa neanche tanto che dovrebbe fare al caso. Donne e motori ...
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3101 Registrato: 03-2008

| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 12:50: |
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Ans stai confermando quello che dicevo io... "A meno di apportare modifiche..." Come giustamente dici la coppa olio maggiorata e con antisbattimenti...è una importante modifca (e non l'unica!). Che il motore m96 NON sia adatto a gomme prestazionali è cosa nota...ed è anche per questo che con la mia vecchia 986 non ci avevo mai messo piede in pista. Che poi ci siano molte 986/987/996/997 in pista è vero...ma sicuramente per stare tranquilli devono aver apportato modifiche sostanziali oppure semplicemnte usare gomme "stradali" e non semislick... ...altrimenti gli sta andando bene. <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 www.ring-speed-motorsport.com
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1277 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 23 novembre 2015 - 15:57: |
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E per fare questa modifica sulla coppa dell'olio, montando quella con paratie qual'è il part number e il costo? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1379 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 23 novembre 2015 - 20:41: |
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Per Peter: http://www.autofarm.co.uk/parts/engines/sump_extension Non ho esperienza specifica su questo articolo, ma pare interessante e ti fa stare senza rimpianti. Un altro consiglio a spesa contenuta (altrimenti ti avrei detto di montare un motore GT3): olio giovane e per alte temperature e stress e pulizia/revisione impianto di raffreddamento. Verifica la perfetta efficienza della pompa olio e quella acqua. Poi angoli giusti per pista. Se ne parla poco ma io inserirei un rollbar nella serie di modifiche che hai descritto e che condivido essere necessarie per osare un pizzico in pista. Concordo sul fatto che non sia una auto nata per correre in pista, come quasi tutte le P. di ordinaria produzione meno che le GT. PS. il motore del tuo amico suona che è un piacere! Donne e motori ...
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1278 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 11:17: |
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Grazie Ans! Ma una domanda: il controllo del livello olio motore non risente di tale modifica? Non è che va ritarato? Porsche non offre niente di ufficiale? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1280 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 26 novembre 2015 - 09:11: |
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Da quello che ho capito, il kit consiste in uno spessore che abbassa di di 1,5/2cm la coppa, permettendole così di contenere circa 1,5 kg di olio in più. Praticamente come si faceva sulle Abarth negli anni '70... Domanda: il kit da 381CV che veniva montato sulle Carrera S in cosa consisteva? Immagino che non sia più ordinabile... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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