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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * 997S che continua scaricare la batteria e non parte < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roland L (roland)
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Username: roland

Messaggio numero: 3451
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

Aveva posteggiare l'altro ieri sera la mia 997S in albergo e tutto era regolare. Ieri mattina invece la macchina non si accendeva e dava vari guasti sul computer di bordo. Chiamando il CP mi dicevano che probabilmente era scarica la batteria. Ho chiamato un meccanico del paese (siamo a San Candido) e con una batteria ausiliaria l'auto e partito subito. Ho cmq messo una nuova Varta in quanto la batteria aveva alcuni anni.

ieri pomeriggio durante un giro di circa 70km tutto bene tranne il PCM che ogni tot minuti si accendeva da solo ma solo il display bianco con la scritta "Porsche" per rispegnersi da solo dopo alcuni secondi. Accendendo a mano la radio si accendeva ma non si poteva regolare nulla (volume, canale, navi....). Proprio niente e dopo alcuni minuti si spegneva da solo.

Per il resto tutto ok, niente guasti sul computer.

Ma stamattina mi trovo la nuova batteria a terra e l'auto non parte. Sono in attesa del mecca per darci un'occhiata in officina.

Cosa potrebbe essere?

Grazie.

Roland
Porsche 911 - Tradizione: Futuro
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Danilo M. (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 3603
Registrato: 03-2013


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...alternatore?.......
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 3452
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo. Dovrebbe segnalare un guasto dell'allenatore sul computer di bordo se non caricasse durante la marcia. Anche perché ieri dopo pochi chilometri, ancora con la vecchia batteria, si era riaccesa che vuol dire l'alternatore ha fatto suo dovere.

Secondo me c'è qualcosa che la scarica a macchina spenta.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 10756
Registrato: 01-2000


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IL satellitare?
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 3453
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Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non c'e' antifurto satellitare, almeno che io sappia....
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5693
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roland anche io con la 997S, qualche settimana fa, sono rimasto con la batteria a terra e la nuova messa mi ha dato qualche problemino con il Ctek (mi è andato in errore in fase di mantenimento, con spia rossa accesa) di cui non ho ancora capito le cause...la mia però non ha manifestato (ancora!! sgrat!!) altri sintomi, tipo quello che hai riscontrato tu al PCM...sicuramente avrai letto il 3d recente che avevo aperto io...qualcuno parlava di un intervento di aggiornamento ai cavi che vanno dalla batteria all'alternatore che avrebbe riguardato i primi modelli di 997 (la mia è di dicembre 2004, non so la tua)...Peter diceva che nel caso dei vecchi cavi potevano manifestarsi "problemi col caldo e attraverso partenze molto stentate, col motorino che gira a fatica"...la mia non sembra avere gli stessi sintomi e parrebbe nemmeno la tua ma, se ancora in servizio, potresti sentire in CP se ti danno qualche info in più su questo aggiornamento dei cavi batteria-alternatore relativo alle prime 997 mk1...
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 3454
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Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, avevo letto il 3d e mi sembrava una cosa simile ma non uguale perciò ho aperto uno nuovo.

Sono sconsolato perché il CP più vicino è a 100km e domenica devo tornare a casa, con ferragosto in mezzo.

Il meccanico qui darà un'occhiata ma non è ovviamente attrezzato per leggere eventuali guasti tramite sistema di diagnosi. Menomale che era in CP per la garanzia 9+ settimana scorsa....che palle che ci rovina i pochi giorni di ferie che abbiamo.

Ripeto l'auto non aveva nessun'anomalia da quando la possiedo e quando l'ho posteggiata l'altro ieri sera. Sempre perfettissima.

Grazie a tutti comunque.

Roland
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Sandro (sdm)
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Username: sdm

Messaggio numero: 1672
Registrato: 02-2011


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le batterie soffrono sia il troppo freddo che il troppo caldo.
Anche a me due giorni fa, dopo circa 10 gg di auto ferma, la 993 non è partita.
Ho il satellitare e avevo anche lasciato la radio accesa.
Ho recuperato i cavi per far ponte con un'altra vettura, è partita subito e poi ho fatto un giro di circa 35 minuti per ricaricare un pò, di più non potevo.
Ieri pom ho visto che il voltmetro dava 11,4 V.
Spero domattina parta, ho un probabile appuntamento con un amico che è attualmente a S. Candido per un giretto ed ha anche lui problemi di batteria.
Stasera lo sento e vedremo che fare.
Naturalmente questi guai succedono sempre intorno a Ferragosto o all'ultimo dell'anno, con meccanici e ricambisti chiusi.
legge di Murphy!
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 3455
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiornamento: nuovamente fatto partire la macchina con batteria ausiliaria e portata in officina. Dopo i tre chilometri spenta e riaccesa con la propria batteria - quindi conferma che l'alternatore va bene.

Ora stranamente funziona perfettamente pure il PCM...si sarà resettato da solo? Magari è stato lui a scaricare la batteria nuova stanotte?

Ho deciso di lasciare la macchina in officina fino a domani, loro controllano se tutte le lampadine cofano etc. si spengono a dovere. Ricaricano la batteria e vedono se domattina la macchina si accende.

Ciao.

Roland
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5697
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro è corretto quello che dici ma l'anomalia di Roland è che lo ha mollato anche la batteria nuova, dopo un solo giorno dal montaggio e senza satellitare installato!!

Inoltre Roland aveva appena passato i 45 controlli per il rilascio della garanzia 9+ dove, credo, venga verificata anche l'efficienza e il buon funzionamento di alternatore, batteria e impianto elettrico in generale...potrebbe trattarsi anche di una batteria nuova fallata, ma con una Varta non credo sia molto probabile...mahhh...mistero...
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5698
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok meno male, meglio così...
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9410
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Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sulla mia TT la sua radio Becker CD 21 comprata su ebay scarica la batteria dopo 1-2 giorni, dallora la stacco, potrei farla riparare, ma dato che la uso raramente questa soluzione puo nel mio caso andare.
Roland sicuramente qualcosa tira AH e la batteria cede
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 3456
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Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho ritirato la macchina oggi pomeriggio e non segnala nessun'anomalia. Il PCM va perfettamente e l'auto stamattina, dopo una breve ricarica della batteria fatta in officina ieri, si e' accesa senza esitazioni.

Quindi hanno caricato bene la batteria oggi è verificato che si spengono le varie luci di cortesia.

Spero che domani si conferma che tutto va bene. Potrebbe essere che il cambio batteria pur fatto col ponte o l'avvio della macchina con batteria ausiliaria ha messo in crisi il PCM che ha poi succhiato corrente durante la notte, prima di auto-resettarsi in qualche maniera.

Incrociamo le dita, vi aggiorno su come va a finire.

Grazie a tutti.

Roland
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 1673
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Inviato il sabato 15 agosto 2015 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roland, tutto a posto?
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 3457
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 16 agosto 2015 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccoci tornati a casa. Sì, tutto bene. La macchina si è accesa ieri ed anche oggi senza esitazioni.

Presumo che è successo quanto ho ipotizzato sopra, il PCM era andato in tilt dopo il cambio della batteria e ha succhiato la nuova batteria nella prima notte. Poi si è resettato ed ora va bene tutto.

Prossima tappa Liguria - per scrupolo porterò i cavi per collegare una seconda batteria. Non si sa mai.

Ciao.

Roland
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Danilo M. (totti)
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Inviato il domenica 16 agosto 2015 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meglio così, i rompicapo delle ferie non ci vogliono proprio!!!
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Roland L (roland)
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Inviato il lunedì 17 agosto 2015 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

alla fine il disturbo non era molto grande, per fortuna a San Candido si possono fare delle belle gite anche senza auto. Comunque sia, qualche bel giretto abbiamo pure fatto e l'astronave si merita qualche fotina:





Saluti.

Roland.
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Sandro (sdm)
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Inviato il lunedì 17 agosto 2015 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Prossima tappa Liguria .....




Non vale, Liguria quando non ci sono!
Comunque buone vacanze.
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il lunedì 17 agosto 2015 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attento alla stagione delle piogge!!
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Roland L (roland)
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Inviato il venerdì 28 agosto 2015 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

purtroppo devo riprendere questo thread perchè il problema si è ripresentato ieri al rientro dalla Liguria, per fortuna a pochi chilometri da casa e senza creare disagi.

Quindi per due settimane il PCM funzionava bene ma da ieri pomeriggio da nuovamente i problemi descritti sopra (ogni pochi minuti si accende da solo il display con scritta "Porsche" per spegnersi dopo alcuni secondi, accendendo la radio manualmente non si può regolare nulla, e a volte proprio non si accende).

Ora per la prima volta mi è capitato di vedere da fuori dall'auto che il display si accende pure con l'auto chiuso a chiavi - a conferma che la batteria nelle notte di San Candido si è scaricata per questo motivo.

Per evitare che ciò capita nuovamente ho tolto il fusibile del PCM che così non dovrebbe poter fare le bizze di notte.

Avete delle idee su cosa sta succedendo e come risolvere? E' possibile resettare il PCM?

Grazie.

Roland
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 29 agosto 2015 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita che storia fastidiosa...prova a sentire (se capisci che il CP non sa che pesci prendere) un buon installatore di impianti hi-fi per auto che potrebbe capire cosa sta accadendo...meglio se già conosce i vecchi Pcm...
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 3466
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Inviato il domenica 30 agosto 2015 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

ho trovato informazioni su altri siti internet come resettare il PCM (tasto 1+4+8 premuto insieme) e fatto l'operazione più volte. Sembra che sia solo un soft reset in quanto il PCM non perde p.es. le stazioni radio memorizzate.

Inoltre, premendo i tasti main e trip insieme si visualizza un menu con delle informazioni sui singoli moduli (CD, navi, telefono.....) ed eventuali anomalie. L'unica anomalia segnalata è sul modulo telefono che in realtà non ho nemmeno attivato (manca SIM).

Non so se può bastare. Vedremo nei prossimi giorni se è cambiato qualcosa.

Il prossimo tentativo potrebbe essere staccare la batteria per mezz'ora per far ripartire tutto ma non so se può creare magagne più grandi.

Altrimenti, se il problema persiste dovrò passare in CP.

Se qualcuno avesse altre idee, sono ben accettate.

Grazie.

Roland
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Maurizio (morice)
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Messaggio numero: 2329
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Inviato il domenica 30 agosto 2015 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se manca la "sim" non da anomalia telefono...


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5760
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Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 08:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti dovrebbe essere come dice Maurizio, se non si inserisce la sim non è un'anomalia, al limite il sistema ti segnala l'impossibilità di usare il telefono per assenza di scheda...Roland che anomalia ti segnala il Pcm al modulo telefono?

Interessante la combinazione di tasti per resettare il Pcm...ma che cosa viene resettato, esattamente?
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 3470
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Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora,

premendo i tasti main e trip insieme si apre un menu iniziale che mostra la versione SW (3.3) e un flag di OK di fianco ai singoli moduli (PCM/SW di Sistema/Amplificatore/Cambio CD/Sistema di navigazione). Solo di fianco al Telefono invece c'è un triangolo con punto esclamativo (!)

Selezionando da lì poi "Telefono" per vedere i dettagli non da nessun'anomalia, in fatti si vede una schermata secondaria con i dettagli sul telefono che mi sembra regolare (es. Inserito: Sì/Trovato: Sì).

Da lì la mia presunzione che il punto esclamativo della schermata iniziale si riferisce sulla mancanza SIM in quanto su livello SW sembrerebbe tutto OK.

Non avendo mai guardato queste schermate prima dell'inconveniente non posso dire se il punto esclamativo c'era già o no.

Oggi durante circa 2 ore di guida tutto regolare. Vedremo.

Grazie.

Roland
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo dalla 996 in poi, quando si cambia la batteria, o si fa un ponte con una terza batteria in modo da non perdere i settaggi, altrimenti se si stacca la vecchia e poi si riattacca la nuova, andrebbero fatte una serie di procedure che in Porsche fanno collegando il computer.

Resettano tutto (eventuali errori dovuti a picchi di tensione derivanti dal collegamento dei cavi con batteria ausiliaria), riprogrammano vetri, PSM.

Per esempio dopo la connessione della nuova batteria dovresti:
- accendere il quadro per 30 secondi senza fare niente, soprattutto senza premere l'acceleratore.

- mettere il volante in posizione dritta
- sterzare a destra
- girare su OFF la chiave, e poi per due volte su quadro acceso
- accendere il motore
- percorrere in posizione dello sterzo dritta almeno 30 metri con velocità superiore ai 4 km/h
- Chiudere il finestrino fino a fondo corsa
- Chiudere ancora una volta
- Aprire il finestrino fino a fondo corsa
- Aprire ancora una volta
- Accendere il PCM (all'aperto) e attendere fino a quando non trova tutti i 4 satelliti necessari per la nuova sincronizzazione.

Insomma, ti consiglio di passare in concessionaria appena puoi....

Misura inoltra la tensione a motore acceso, leggermente accelerato, dovresti leggere una tensione di 13.5-13.7V (per scongiurare guasti alla spia dell'alternatore).
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sandro (sdm)
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, posso dire che sulla 993 circa 15 gg fa, in montagna, ho fatto cambiare la batteria chiedendo di operare effettuando un ponte con una terza batteria per non disalimentare mai le centraline.
Appena montata la batteria nuova l'uomo che l'ha installata scollega la batteria ausiliaria e poi collega un apparecchio alla batteria nuova e misura e dice che la tensione è buona, poi mi chiede di avviare e rilegge le misurazioni, poi mi chiede di accendere gli anabaglianti e rimisura, poi di accellerare un pò e rimisura.
Alla fine mi dice : "signore il suo alternatore non carica".
Avendo un voltmetro collegato all'impianto leggo personalmente cosa segna e in effetti il valore indicato è 13,1-13,2 V., contro i 13,7 - 14.1 che di solito leggevo a motore acceso.
Vado da un elettrauto e chiedo un controllo, l'uomo collega alla batteria un apparecchio simile ma non uguale a quello usato dal venditore della batteria, mi fa accendere i fari, ecc e alla fine dice che l'alternatore carica, ma non troppo e che comunque posso girare per le vacanze e far fare un controllo più accurato all'alternatore appena rientrato.
Riparto un poco rinfrancato ma non proprio tranquillo.
Torno a casa (circa 30' di strada) tenendo sempre d'occhio le indicazioni del voltmetro di bordo.
Dopo un sorpasso "di premura" il voltmetro schizza a 14,1, scendendo a 13,7 se mi fermo a motore acceso e poi tornando a 14,1 quando riaccelero.
Accendendo i fari in movimento ma a bassi giri la misura scende a 13,7-13,8 - normale.
Ho fatto da allora oltre 500 km e le indicazioni di tensione non sono cambiate. L'alternatore carica come di solito faceva.

Ora sono tranquillo, ma che cose strane accadono!

Non so spiegarmelo se non con quelche riadattamento delle centraline dopo il cambio batteria. Mah .......!!!
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto probabilmente appena messa la nuova batteria, quest'ultimo non era carichissima e quindi l'alternatore doveva fornire molta corrente.

Non appena si è un pò caricata, la tensione è salita ai valori normali in quanto la corrente da fornire era minore.

Anche sulla mia 996 quando le ventola e il condizionatore vanno al massimo, il voltmetro segna 13.5 per poi tornare a 13.8-13.9 quando diminuisce il carico.

Quando si monta una batteria nuova, sicuramente ha un efficienza del 100%, ma non è detto che sia carica al 100%, pertanto una bella passata di mantenitore non guasta.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 8625
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Per esempio dopo la connessione della nuova batteria dovresti:
- accendere il quadro per 30 secondi senza fare niente, soprattutto senza premere l'acceleratore.

- mettere il volante in posizione dritta
- sterzare a destra
- girare su OFF la chiave, e poi per due volte su quadro acceso
- accendere il motore
- percorrere in posizione dello sterzo dritta almeno 30 metri con velocità superiore ai 4 km/h
- Chiudere il finestrino fino a fondo corsa
- Chiudere ancora una volta
- Aprire il finestrino fino a fondo corsa
- Aprire ancora una volta
- Accendere il PCM (all'aperto) e attendere fino a quando non trova tutti i 4 satelliti necessari per la nuova sincronizzazione.




Ammazza manco uno avesse lo Space Shuttle!

Scusa Peter, con tutto il rispetto, ma mi sembrano eccessi di accortezze.

Cioè bisogna andare in CP per cambiare una batteria?

Un mio amico ha cambiato la batteria della sua 997 tempo fa, mi disse che si erano accese diverse spie sul quadro, ma che dopo un pò di km si sono azzerate, la centralina probabilmente aveva eseguito un reset per poi riparametrarsi.

ciao
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O fai la procedura riportata nel manuale:

Putting vehicle into operation after the battery is connected or after an exhaustively
discharged battery is charged, the multifunctional PSM light lights up on the instrument panel and a message appears on the on-board computer to indicate a fault.

This fault can be remedied with a few simple
steps:
1. Start the engine.
2. With the vehicle stationary, perform a few
steering movements to the left and right and
then drive a short distance in a straight line
until the multifunctinal PSM light goes out and
the message on the on-board computer disappears.

3. If the warnings do not disappear, then:
Drive carefully to the nearest authorized
Porsche dealer.
Have the fault remedied.

4. After the warnings disappear:
Stop the vehicle in a suitable place.
f Perform adaptation of the power windows:

Storing end position of the windows
If the battery is disconnected and reconnected,
the windows will not be raised automatically when
the door is closed.
1. Close the windows with the rocker switch
once.
2. Press the rocker switch upwards again to store
the end position of the windows in the control
unit

Oppure vai in concessionaria dove oltre a fare queste cose, fanno un reset generale alle centraline.

Purtroppo è così.

L'unico modo per evitare questa scocciatura è fare il ponte con una terza batteria durante la sostituzione, così da non perdere i settaggi.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Carlo M. (bricchi)
Utente esperto
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Messaggio numero: 829
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io sula mia 997 ho fatto attaccare un ponte con una terza batteria per fare il cambio a nuova batteria, nessun problema rilevato.
Pero devo dire che avendo la macchina sempre sotto mantenitore, a 30.000 km ho dovuto cambiare l'alternatore che caricava a meno di 12 v e la batteria, che ho dovuto ricambiare dopo un paio di anni perché mi ha mollato ad un distributore sull'autostrada.
Mi sa che il mantenitore non fa troppo bene all'impianto
Un saluto
Carlo
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9395
Registrato: 07-2003


Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questi guasti per me sono capitali, ovvero mettono la vettura sullo scivolo di espulsione, figuriamoci se sia necessario ingaggiare il commissario Maigret per scoprire cosa abbia, due chances alla terza pedalare, se la gratti qualcun'altro!
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.La "propaganda" secondo Domenico "Joe Yellow". Il vanto dell'immodesto recidivo accresce l'autostima degli altri!Se resti nel pollaio, anche un galletto cionco passa per aquila!

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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5792
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Saró stato fortunato io ma a fine luglio sono rimasto con la batteria a terra...l'ho staccata dai morsetti per un giorno e poi l'ho sostituita...nel giro di pochi minuti e km tutte le anomalie segnalate dalla strumentazione di bordo sono scomparse e tutto è tornato a posto, senza fare alcuna procedura particolare o resettare le centraline con apposito diagnostico Porsche...comunque anche per me conviene, se possibile, attaccare un'alimentatore durante la sostituzione della batteria in modo da dare continuità di alimentazione alle centraline...
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5796
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Inviato il sabato 05 settembre 2015 - 07:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque anche a Roland dopo la sostituzione della batteria è tornato tutto in regola, a parte l'anomalia al Pcm che, però, mi pare difficile possa essere attribuita ad una possibile mancanza/calo temporaneo di tensione...
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1234
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con le batterie un pò va fortuna, un pò vanno sapute trattare.

In quelle con manutenzione ogni 6 mesi (in particolare nella stagione calda) va verificato il livello dell'elettrolita.

Per quelle senza manutenzione c'è poco da fare, salvo comprare quelle di qualità Premium (Varta, Moll, Bosch).

Riguardo al mantenitore, quando le si usano poco, non ci sono molte altre alternative.

Le batterie da auto sono fatte per essere utilizzate, con scariche e ricariche continue derivanti dall'uso.

Tenerle sempre ferme (in questo caso l'elettrolita è fermo e alla lunga l'acido va tutto sul fondo, non bagnando così in modo uniforme le piastre) non aiuta, tuttavia ormai il distacco come si faceva 30 anni fa non è più cosa proponibile, a meno di fermo macchina di un anno.

Io vi ho riportato la procedura del manuale..
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho acquistato un voltmetro digitale da pochi euro...ho provato ad usarlo sulla 997 e sulla BMW di mia moglie...inserendolo nelle prese accendisigari, a macchine spente, la tensione misurata oscilla tra 11,9 e 12,3 Volt; accendendo il motore della 997 la tensione arriva intorno ai 13,1 V e poi, subito dopo oscilla tra 13,6 e 13,8 V, rimanendo in seguito costante su questi valori...prova fatta su 997 con batteria nuova, tenuta sotto carica mantenitore per tre giorni, con acceso il primo led verde, quindi carica...credo sia tutto in regola, con valori letti corretti, che ne dite??
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La misura più veritiera la ottieni direttamente su i morsetti della batteria.

11,9-12.3V a motore spento, senza luci abitacolo, con tutto spento è un pò bassina, da batteria a metà vita.

Dovresti leggere (sulla batteria) 12.4-12-6V.

I 13.6-13.8V vanno benissimo.
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Sandro (sdm)
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Voltmetro digitale.
Dopo una settimana di auto ferma, batteria VARTA 80 AH nuova, antifurto e satellitare sempre in funzione, leggo 12,2 V.
In movimento, giri intorno a 3500, leggo 14,1 - 14,2 V.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La misura a motore spento l'ho fatta con luci interne abitacolo accese (sportello aperto)...i 13,6-13,8 V li ho letti nel primo minuto dall'accensione, con motore in moto ma praticamente al minimo...probabile che a 3500 giri il valore sarebbe salito un po'...il mio "giocattolino" digitale è fatto in modo da inserirsi direttamente nelle prese accendisigari...probabilmente la lettura non sarà nemmeno affidabilissima (pagato on line circa 4 euro!!)
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Sandro: direi buono considerato il tempo di fermo e l'antifurto. Tuttavia oltre le 2 settimane rischi che scenda troppo, quindi un mantenitore sarebbe l'ideale.

Per Alessandro: considerando le luci abitacolo, il quadro, se hai letto 12.3V la batteria realisticamente senza carica dovrebbe essere su i 12.5V e quindi perfetta. A motore accesso tutto OK.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sandro (sdm)
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter, sono in vacanza e l"auto sta fuori, coperta ma fuori.
A casa, nel box, mantenitore sempre collegato, su tutti i mezzi a 2 e 4 ruote.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stamane sono cascato pure io nella trappola: batteria KO di punto in bianco dopo una breve sosta all'autogrill e dopo aver percorso 140 km. senza segnali, morale auto in panne e chiamata carro attrezzi...non ho parole!
E dire che si trattava di una Moll-Porsche (credo da 80Ah) di un paio di anni che fino a tre giorni fà era sempre sotto mantenitore in garage.
Evidentemente era andata e non teneva + la carica.
Ora vi chiedo consiglio, dato che da manuale per la GT3 mettono una 60Ah e per la GT2 una 70Ah....cosa prendo?
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Sandro (sdm)
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Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parità di dimensioni quella con maggior valore di Ah.
Buona marca, ad es. Varta.
Non Bosch.
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensavo ad una Fiamm 80Ah spunto 730A
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È quella che ho messo io a fine luglio Johnny...se potessi metterei la Fiamm 85Ah con spunto da 780A...mi è infatti sembrato che lo spunto non sia proprio il massimo, specie pensando alla stagione fredda...io non l'ho messa temendo potessi avere problemi di spazio nel vano dedicato che, invece, l'avrebbe contenuta...comunque quella da te indicata era la consigliata per 997S mk1...com'è possibile che su GT3 sia prevista una 60Ah?

In ogni caso, la Fiamm me l'ha offerta il ricambista ed era subito disponibile, ma in realtà anche io avrei preferito una Varta che, però, avrei dovuto ordinare, ma stavo per partire per le ferie...
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa cosa che è successa Andrea è inquietante ed è capitata anche a me con la 964.... Io non capisco ste batterie moderne come sono fatte!!

Io uscii dal box, poi il minimo è calato di botto, si è spenta e morta la batteria!!

Ho dovuto farmi un chiulo come un secchio per provare a rimetterla a mano a posto, ma nulla, dato che c'è una pendenza che rendeva vani gli sforzi...... e alla fine ho dovuto come uno sciemo aspettare qualcuno che entrasse e mi aiutasse a spingerla!!!


Sto pensando di acquistare un Ctek di ultima generazione (io ho quello tipo vecchio) che ho visto che prima della ricarica monitorizza la batteria e ti avverte se la batteria non tiene bene la carica (segno che sta fottendosi...)


ciao



(Messaggio modificato da ric968 il 14 settembre 2015)
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric come non quotarti
batterie dal fior di soldini che ti mollano senza segnali!
Un amico mi ha consigliato di prendere una RHIAG (tedesca) da 80Ah 740A, costo poco meno di 100 euri
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ribadisco Moll senza manutenzione o Varta ed un Ctek di ultima generazione!

Se nonostante la batteria nuova, nelle 997S percepite cmq un avviamento fiacco, chiedete se è stato fatto l'aggiornamento sui cavi elettrici...nelle 997 dal 2005 al 2007 succedeva.



(Messaggio modificato da peter il 14 settembre 2015)
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il giovedì 17 settembre 2015 - 08:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

montato ieri batteria nuova RHIAG (by Varta) da 77Ah 780A
costo 120 euri scontata da ricambista
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Tessera N.979 PiMania Sporting Club

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