Autore |
Messaggio |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5646 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 26 luglio 2015 - 23:13: |
|
Dopo 15 giorni di inutilizzo ieri sono andato al box per fare un giretto con la 997 S e...batteria quasi morta...l'auto si è aperta ma i finestrini non scendevano, il cofano anteriore non si apriva dal tastino nel montante basso dello sportello...per fortuna il cofano si è poi aperto con il telecomando...inserita la chiave nel quadro il display tremolava e poi via con una serie di segnalazioni di guasto (ABS guasto, Psm guasto, etc...)... Ho attaccato il Ctek ed è partito con solo due led gialli accesi...l'ho lasciato circa 15 ore in uso...stamani il mantenitore era ancora al terzo led giallo acceso...dopo un paio di ore si è accesa anche la quarta luce gialla ma il display era ancora tremolante e permanevano le indicazioni di guasto...lo lascerò in carica un altro giorno ma credo che stavolta sarà difficile recuperare la batteria...eppure si tratta di una Moll marchiata Porsche originale, sostituita in CP nel 2011 poco prima del mio acquisto e, quindi, con poco più di quattro anni di vita e circa 13 mila km percorsi...non è un po' poco come durata, considerando che l'ho sempre presa almeno una volta la settimana e, le poche volte che non è capitato, l'ho tenuta un paio di giorni sotto mantenitore? Anche stavolta che sono passati 15 giorni, infatti, l'avevo messa sotto carica la scorsa settimana per due giorni e sabato l'altro l'avevo staccato perché si era acceso anche il primo led verde del Ctek...possibile che in una settimana sia poi quasi morta?? È vero il caldo afoso ma l'auto è sempre stata chiusa al box interrato con temperatura non troppo elevata e al buio... Vista la riuscita non credo quindi che spenderò gli oltre 200 euro necessari per una batteria originale...conoscete qualche modello di batteria affidabile con cui sostituire, se non dovessi riuscire a recuperare la Moll originale, la batteria della 997S mk1? Di batterie Bosch o di altre marche ne esistono moltissimi modelli, sapete qual è quello che, anche per dimensioni del vano batteria della 997 mk1, può andare bene? Grazie |
   
Luca C. (soundman59)
Utente registrato Username: soundman59
Messaggio numero: 39 Registrato: 09-2013

| Inviato il lunedì 27 luglio 2015 - 18:44: |
|
Ciao Alessandro, io ho una 997 4s mk2 e mi è successo + o - la stessa cosa che hai raccontato. anche la mia batteria morta era una Moll e visto che non avevo intenzione di spendere cifre folli per una batteria che tutto sommato non differisce molto da quelle umane (!) ho fatto qualche ricerca ed ho trovato una Varta codice 585 200 080 316 2 capacità 85Ah e 800 A di scarica. La sostituzione risale a circa due mesi fa e per ora nessun problema; anzi, la messa in moto è apprezzabilmente più veloce. Ti saluto. |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8564 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 27 luglio 2015 - 19:05: |
|
Ciao Alessandro, una marca molto buona è anche la Tudor. A parte questo, ti dò un consiglio (che ora ho fatto mio...) Il mantenitore tienilo sempre collegato, se puoi. E' l'unico modo per far vivere a lungo la batteria, nel caso la Porsche si usi solo per un giretto ogni 7-14 giorni. Infatti, anche io prima facevo come te, ovvero la tenevo collegata ogni tanto per una giornata e basta. Poi mi sono accorto che così facendo, le batterie duravano meno. Infatti lo scarso uso non può essere sopperito da ricariche occasionali, le batterie comunque soffrono e alla fine vivono meno... ciao |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5649 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 27 luglio 2015 - 22:02: |
|
Credo che la batteria sia morta...oggi dopo altre 24 ore di carica Ctek sono andato a vedere se la 997 aveva ripreso vita...purtroppo ho trovato il Ctek con accesi i due led gialli 5 e 6 e con accesa la spia rossa, sintomatica di problemi alla batteria...ho scollegato dalla rete elettrica il Ctek e ho provato ad accendere il quadro...stessi sintomi di ieri con display tremolante e segnalazioni di guasti...stavolta, come la prima, l'auto non riusciva a muovere nemmeno i finestrini elettrici...dopo un paio di minuti ho ricollegato il Ctek...ha acceso subito i primi tre led gialli, poi rapidamente è passato ad accendere il quarto ed il quinto led giallo...dopo circa un minuto, però, il Ctek ha acceso il led rosso e i due led 5 e 6 gialli....a quel punto ho staccato tutto...credo che la batteria sia da sostituire... Ric sono confuso...ci sono utenti del forum, anche in altre sezioni, che sostengono l'opposto di quello che dici tu, dicendo che tenere la batteria per molti giorni continuativi sotto carica del mantenitore farebbe calare il livello dell'elettrolita facendo precocemente degradare la batteria...consigliano quindi di non tenerla per più di alcuni giorni in carica facendo poi trascorrere altri giorni a riposo...pensare che quindici giorni fa avevo portato la 997 a fare il cambio olio, diagnosi elettronica e controlli vari e l'auto aveva passato il "test" molto bene...poi la mollo 15 giorni e mi muore la batteria...se penso che sta sempre nel box, al buio, ad una temperatura più che accettabile rispetto a fuori...ma allora come fanno a ripartire quelle auto che vedo parcheggiate per giornate intere sotto il sole cocente...maahhh...pure queste Moll made in Germany si sono rivelate una cocente delusione... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5650 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 27 luglio 2015 - 22:22: |
|
Grazie Luca della info...ho cercato on-line la batteria Varta da te indicatami, dovrebbe essere una Silver Dynamic F18, 85Ah e 800A...ho trovato quasi tutti venditori tedeschi con prezzi da circa 120 a circa 160 euro...la dimensione della batteria è perfettamente coerente con il vano delle 997?? La tua 997 mk2 ha il vano batteria come sulla 997 mk1 nella parte alta del cofano anteriore, sotto una copertura removibile in plastica nera, fissata con due manopoline con avvitamento a mano?? Ovviamente la comprerei dal venditore a 120 euro, anche se servono almeno 5 giorni per la consegna e, a quel punto, dovrei essere ripartito per le vacanze...posso lasciare l'auto in queste condizioni, con la vecchia batteria in questo stato, per altri 15 giorni? O è meglio comprare una Bosch Silver da Auchan vicino casa a 105 euro oppure comprare quella disponibile dal ricambista generico sotto casa?? |
   
Patrizio M (monster61)
Nuovo utente (in prova) Username: monster61
Messaggio numero: 24 Registrato: 12-2014

| Inviato il lunedì 27 luglio 2015 - 22:50: |
|
Salve ragazzi !!! Io uso il mantenitore di carica da anni è sempre collegato prendo la bimba ogni 15/20 giorni x un giro di circa 200 Km ..e fino a oggi mai un problema,io uso sempre il mantenitore di carica anche xché con l'anti furto satellitare sempre attivo la batteria va giù subito Un saluto Pat VIVI E LASCIA VIVERE Tessera N°2315
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5653 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 28 luglio 2015 - 13:22: |
|
Luca ho cercato in rete ma la batteria da te indicata non me la danno come compatibile con la mia 997S mk1...per la mia indicano la Varta Silver Dynamic con 77Ah di capacità e 780A (EN) di spunto a freddo...tutte le altre caratteristiche sono identiche alla tua, tranne le dimensioni in lunghezza (278 mm invece dei 315 mm della tua) e altezza 190 mm invece di 175 mm della tua) ...anche l'alternativa Bosch S5 Silver, data per compatibile con la mia auto, ha le medesime caratteristiche di capacità, spunto e dimensioni della Varta da 77 Ah...chissà come mai Varta e Bosch non fanno il modello da 80 Ah ma quello da 77 Ah e poi quello da 85 Ah acquistato da te....la tua. come alloggia nel vano batteria? Entra bene o a fatica? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8565 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 28 luglio 2015 - 13:33: |
|
citazione da altro messaggio:Ric sono confuso...ci sono utenti del forum, anche in altre sezioni, che sostengono l'opposto di quello che dici tu, dicendo che tenere la batteria per molti giorni continuativi sotto carica del mantenitore farebbe calare il livello dell'elettrolita facendo precocemente degradare la batteria...consigliano quindi di non tenerla per più di alcuni giorni in carica facendo poi trascorrere altri giorni a riposo...
E' quello che credevo anche io. Poi parlando con un tecnico della Ctek, mi diceva che con un mantenitore non solo non fa danni (ovviamente di alta qualità non schifezze da 30 euro cinesi!), ma mantengono la salute della batteria, dando impulsi solo quando servono e staccando quando è carica, oltre ad altre funzioni tipo la desolfatazione e il mantenimento sempre ottimale della batteria. Al contrario, ricaricarla occasionalmente, poi fa si che la stessa riscenda di energia, visto che parliamo di vetture moderne che "consumano" tanto (non sono le vecchiette di una volta...) e nel breve uso stradale che facciamo non si ricaricano adeguatamente. Alla lunga, si consumano prima! Considera che il tipo da cui ho preso la Cayman la teneva sotto carica sempre e non ha avuto mai problemi.... Poi fai tu! ciao (Messaggio modificato da ric968 il 28 luglio 2015) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1220 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 28 luglio 2015 - 14:09: |
|
La Moll fornita da Porsche è una batteria CON manutenzione. Dopo 4 anni di sicuro è fisiologicamente sceso il livello dell'acqua che andrebbe controllato ogni 6 mesi. Con un basso livello di elettrolita anche col mantenitore non ottieni niente. Ti assicuro che se ben tenute quelle batterie durano anche 10 anni. Inoltre il mantenitore, a meno di un uso giornaliero, va collegato sempre. Ancora molti confondono il mantenitore col carica batteria...è fatto apposta per mantenere le batterie al 100% qualora non vengano fatte lavorare con regolarità. Quando la batteria si scarica e rimane scarica per un pò di tempo, va in solfatazione e arrivati ad un certo punto non c'è più niente da fare. Se poi ha un antifurto satellitare, il mantenitore è quasi obbligatorio. Compra una Varta o una Moll (senza manutenzione). Se devi lasciare la macchina, verifica il livello dell'elettrolita, se fosse sotto il minimo puoi tentare con un rabbocco (e la macchina potrebbe partire), se invece il liquido è ok, stacca il mantenitore e a Settembre sostituiscila. (Messaggio modificato da peter il 28 luglio 2015) Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5654 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 28 luglio 2015 - 16:36: |
|
Scusa Peter ma la mia Moll dovrebbe essere senza manutenzione...lo scorso anno al cambio olio e anche di recente avevo e ho chiesto al meccanico di verificare il livello dell'elettrolito e mi ha risposto che queste batterie moderne non prevedono il rabbocco del liquido...i tappi sono incassati, come dovrei fare per aprirli e mettere acqua demineralizzata? Inoltre da dove si vede il livello del liquido presente all'interno? Non mi sembra di vedere indicatori di livello...come dovrei fare per una manutenzione fai da te, visto che il meccanico ha negato la possibilità di fare manutenzione a questi tipi di batteria? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1221 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 28 luglio 2015 - 18:05: |
|
Se è senza manutenzione non puoi fare niente, salvo prossimamente utilizzare sempre il mantenitore. Normalmente venivano fornite CON manutenzione. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Roberto S. (savo)
Moderatore Username: savo
Messaggio numero: 3459 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 28 luglio 2015 - 21:14: |
|
Una marea di post inutili, le batterie durano al massimo 5 anni, usate le macchine poco e per poco tempo le batterie si scaricano con Tutti gli ammennicoli elettronici collegati. Se uno con la panda rimane con la batteria a secco la cambia e bona noi porschisti tutte ste menate?
  |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 8843 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 28 luglio 2015 - 22:04: |
|
Savo piu uno: Ps con il NON uso dei ns mezzi ogni 2/3 anni le battetie vanno in malora. Io ho sempre rimesso originale.
a presto "Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 3581 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 28 luglio 2015 - 22:22: |
|
A maggior ragione che le utilizziamo poco, il mio metodo é cambiarla ogni 2 anni anche se non da alcun problema,il tutto per evitare rotture di scatole nel fine settimana, giorni in cui affido alla mia bimba il compito di rilassarmi e divertirmi, tanto costa 4 soldi... |
   
Patrizio M (monster61)
Nuovo utente (in prova) Username: monster61
Messaggio numero: 25 Registrato: 12-2014

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 00:04: |
|
Scusate.... Non insisto ma se si ha il satellitare è obbligatorio il mantenitore di ricarica se si usa la macchina sporadicamente altrimenti rimani SICURAMENTE a piedi 😳 io ho avuto 2 bimbe in 12 anni tenute sempre sotto carica e non ho mai cambiato la batteria... Sarà ...? Forse ma credo che sia una soluzione molto efficace .. Un saluto Pat VIVI E LASCIA VIVERE Tessera N°2315
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5655 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 02:23: |
|
Io ritengo invece che il paragone con la Panda sia una sciocchezza!! La Panda monta batterie da 50 euro (45-50 Ah), l'auto probabilmente starà sempre in strada in ogni condizione di tempo e il mantenitore di carica non lo avrà mai visto in vita sua...la 997 aveva invece una Moll marchiata Porsche che in CP costava oltre 200 euro...auto usata sempre nel fine settimana o attaccata al mantenitore per due-tre giorni la volta, fino a carica completa...dopo 4 anni è morta...made in Germany!! Per l'acquisto della nuova sono stato dal ricambista sotto casa perché on line me la spedivano dalla Germania la prox settimana che sono in ferie...la Varta e la Bosch venivano 170 e 156 euro da ordinare...mi hanno proposto in pronta consegna una Fiamm L380 Titanium plus 80Ah e 730 A (EN) a 95 euro e con due anni di garanzia, made in Italy...domani la monto...dopo un po' di titubanza ho voluto dare fiducia all'industria italiana perché questi tedeschi mi hanno proprio rotto i marroni, Porsche e BMW comprese...speriamo di non avere brutte sorprese nel breve periodo anche se, tanto, non credo terrò l'auto per più di un paio d'anni ancora...anzi lo scorso mese sono andato molto vicino a venderla...la Fiamm è venduta come "senza manutenzione (anche se sotto gli adesivi sigillanti i tappi ci sono ancora) ma almeno ha il cd "occhio magico", spia con cui tenere sotto controllo lo stato della batteria...cosa che Moll non aveva e, mi sembra, nemmeno Bosch (Varta non so...) ... Che poi, con tutte queste diavolerie elettroniche, spesso inutili, che montano le auto moderne, non si capisce perché non mettano uno strumento in plancia o nel computer di bordo, che avverta per tempo del calo di efficienza della batteria, in modo da prevenire un'improvvisa moria della stessa che può mettere l'automobilista in difficoltà, specie se capita lontano da casa (una volta tale strumento c'era, almeno sulle auto di pregio)...maahhh... |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 5660 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 07:41: |
|
Alessandro sù, la Porsche non fa batterie, come non fa un altra miriade di pezzi, le batterie moderne fanno tutte defecare rispetto al passato, quella che fanno defecare meno di tutte sono le Bosh cit. gli elettrauti mettine una dello stesso amperaggio o un pò maggiore e amen, ah se lasci il mantenitore SEMPRE attaccato ti dura sicuramente di più MANTENITORE, lo dice la parola  |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5656 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 08:25: |
|
Lo so che Porsche non fa batterie...è il prodotto tedesco in generale che, secondo me, negli ultimi anni è molto calato di qualità, a dispetto dell'asserita superiorità tecnologica...batterie Moll marchiate Porsche e fatte pagare come oro dovrebbero valere più delle altre da supermercato, mentre mio fratello che ha la Fiat Qubo da 5 anni, trattata che peggio non si potrebbe, ha ancora in efficienza la sua batteria originale, nemmeno paragonabile per qualità e prezzo a quelle che dovrebbero montare in CP....in questo decadimento qualitativo del prodotto tedesco le Porsche moderne non fanno eccezione, anzi, soprattutto rispetto alle produzioni del passato (di recente anche Bmw mi ha molto deluso, in un'altra mia vettura...)...se poi li vogliamo sempre giustificare...behh lasciamoci prendere per i fondelli...ora ho deciso di provare il prodotto veneto, poi verificherò i risultati...(anche Bosch mi ha molto deluso per un aspirapolvere da casa comprato di recente...una vera ciofeca...) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1222 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 09:44: |
|
A me le Moll/Varta sono durate fino a 12 anni e non posso dire niente di queste batterie, che però vanno sapute mantenere. Che è una batteria (se di qualità) abbia una vita massima di 5 anni è tutto da dimostrare, quelle che si trovano alla "Casa della batteria" durano anche meno. Le Bosch sono buone, ma vanno prese quelle di prima scelta, non quelle dei supermercati. Le Moll, pesano molto di più di una Varta e questo è indice di qualità per le tradizionali batterie Piombo-Acido. Cmq i trucchi sono pochi, mantenitore praticamente sempre (appena si ha la possibilità di collegarlo), verifica livello ogni 6 mesi (se CON manutenzione) e soprattutto un uso corretto. Se si fanno 10 accensioni nel giro di 5km, la batteria è di default in "budget negativo". Se si fa molta città, idem....pertanto il mantenitore è l'unico modo di riportarla al 100%. L'uso autostradale (poche accensioni, giri motore alti) è quello che invece meglio preserva la durata delle batterie. Questo vale per tutte le auto... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 13832 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 09:59: |
|
Ogni 3-4 anni succede sempre qualcosa che mi fa cambiare batteria, a volte è capitato anche dopo meno di un anno, sostituita in garanzia in quel caso. Solo quella della vecchia Porsche, dotata di staccabatteria, dura da oltre 7 anni. In barca le cambiavo ogni 2-3 anni di default ed erano botte da 1200-1400 euro ... Qualche anno fa ho conosciuto in modo assolutamente casuale, per motivi cinematografici, il titolare di un'azienda che fa accumulatori, la SMA: mi raccontava dell'omogeneità dei prodotti con tecnologia simile ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Roberto S. (savo)
Porschista attivo Username: savo
Messaggio numero: 2108 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 12:45: |
|
Batteria che ti è durata 12 anni vuol dire che è stata prodotta minimo 13 anni fa, probabilmente con manutenzione, se controllata e manutenzionata a dovere ci sta' ma non è la normalità. I miei facevano l'attività di recupero e rottamazione per cui ritiro batterie esauste la media di vita delle batterie era 4/5 anni, aldilà della marca e potenza. |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8569 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 13:42: |
|
citazione da altro messaggio:A maggior ragione che le utilizziamo poco, il mio metodo é cambiarla ogni 2 anni anche se non da alcun problema
Danilo scusa ma questa me pare na follia! Tu cambi una batteria di due anni senza motivo?? Non è vero dai.... Comunque, su auto che si usano poco, come per molti di noi, il mantenitore fa tanto, ahivoglia! Senza durano almeno la metà degli anni. ciao |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5657 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 16:33: |
|
Montata stamani la Fiamm...la piastra con dado per tenerla ferma ha diverse posizioni e, quindi, anche con larghezza di 31,5 cm ci sarebbe entrata bene...peccato per 15 euro in più potevo prendere la Fiamm da 85Ah e 800A di spunto...solo che sui cataloghi non la indicavano compatibile con la mia 997 e, quindi, anche se avevo misurato che la Moll sfiorava i 31 cm non mi sono fidato e ho preso quella che era data per compatibile con larghezza 27,8 cm ma "soli" 80Ah e 730A di spunto...comunque, appena montata e fatte poche decine di metri le spie sul display si sono spente, l'orologio dopo poco si è rimesso in orario da solo, i fine corsa dei finestrini vanno bene, l'alettone posteriore che mi si era alzato con batteria scarica dopo alcuni minuti è tornato dentro utilizzando il tastino di comando manuale...ho provato Pcm, luci, clima, tettino apribile, Pse, mi sembra sia tornato tutto a posto...ok....ora l'ho messa sotto carica dopo un giretto di prova di circa un'ora...ho infatti letto che, anche se vendute precaricate, è buona norma tenerle almeno una quindicina di ore in carica... Pensandoci bene, però, quando ho acquistato la 997 in CP e avevo chiesto di sostituire la batteria prima della consegna, mi fu risposto che era stata messa nuova da loro quando l'auto era rientrata dal leasing alcuni mesi prima...non è quindi certo che avesse solo 4,5 anni ma è stato quello che mi dissero in CP...può anche darsi che non fossero stati particolarmente sinceri pensando che pretendessi la sostituzione con una batteria nuova compresa nel prezzo pattuito...non ci sarebbe da meravigliarsi...piuttosto perché il meccanico a cui avevo chiesto lo scorso anno e anche due settimane fa di controllare il livello dell'elettrolito mi ha detto che la Moll è senza manutenzione se, invece, i tappi possono essere svitati per rabboccare il liquido? Comunque ho provato a svitare quei tappi ma senza un utensile dedicato non credo sia facile...ho provato con cacciavite a taglio di diverse misure ma non sono riuscito a svitarli, anzi, insistendo si danneggiava la spaccature a croce...indice che l'operazione di manutenzione non dovrebbe essere contemplata perché altrimenti avrebbero potuto ideare un sistema più comodo per accedere agli elementi o, per lo meno, per controllare il livello del liquido a vista...bahhh... |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1223 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 17:28: |
|
Sicuramente, se la batteria era stata cambiata mesi prima del tuo acquisto, sicuramente è stata trascurata in quei mesi pertanto diciamo che non ha iniziato il suo ciclo di vita nel modo migliore. Con questa cerca di utilizzare il mantenitore con costanza, staccandolo solo quando devi usarla. Vedrai che non avrai problemi, anzi talora nel w-end una passata di mantenitore anche al Cayenne gli farebbe solo bene. Se sono SENZA manutenzione, c'è poco da fare, è tutto più complicato, durano finchè durano poi si buttano. Nella Mini di mia mamma, c'è una Varta originale BMW dal Gennaio 2007 e ancora non molla. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5658 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 20:08: |
|
Sulla Cayenne feci montare una batteria nuova all'acquisto nel giugno 2008 dal CP...ancora dura ma...la Cay ha una batteria supplementare nel bagagliaio e, mi dissero, che è lei che provvede all'avvio della vettura e, quando si spegne l'auto, viene isolata come se fosse staccata...chissà se è veramente così...comunque la batteria supplementare dovrebbe essere quella originale (io sono il secondo proprietario e non l'ho mai cambiata e non credo che il primo proprietario lo avesse fatto negli anni iniziali di vita della vettura)...è proprio perché ho due auto e un solo Ctek funzionante (l'altro è morto!) che tengo attaccate le batterie auto alcuni giorni l'una e alcuni l'altra...poco fa, dopo circa 9 ore dal collegamento, sono andato al box a vedere lo stato del mantenitore della batteria nuova e ho trovato il Ctek sul primo led verde, quindi non ancora sul secondo led verde che significa funzionamento ad impulsi...ho lasciato la batteria attaccata al Ctek... |
   
Leone (leone993)
Porschista attivo Username: leone993
Messaggio numero: 3114 Registrato: 09-2007

| Inviato il mercoledì 29 luglio 2015 - 21:25: |
|
Io monterei l'originale! Comunque sulle mie sempre mantenitore di carica Porsche e partono sempre. Premesso che stanno ferme per lunghi periodi. Leone 993 Turbo... What else??? 997 Turbo......!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5662 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 30 luglio 2015 - 06:50: |
|
Hai ragione Peter perché ricordo ora che mi dissero che avevano sostituito la batteria con una nuova sei mesi prima e, da allora, l'auto aveva percorso pochissimi km...ma dico, possibile che in un CP avessero montato la batteria nuova e poi non l'avessero messa sotto mantenitore? Non lo sanno che le batterie nuove se montate e poi non caricate a dovere possono col tempo dare problemi? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1224 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 30 luglio 2015 - 10:45: |
|
Possibilissimo, normalmente hanno i ctek per le auto nuove e in esposizione, però capita sempre il periodo in cui sono a corto di Ctek e quindi basta anche che sia stata trascurata 1-2 mesi (probabilmente è anche arrivata a picco e poi l'hanno ricaricata) più la normale vita (con alti e bassi) e il tutto determina la durata della batteria. Io monto le Moll, così per pura passione e perchè non hanno mai tradito, tuttavia il patto Porsche-Moll è puramente commerciale, quindi anche una Varta, una Alto Adige o una buona Bosch vanno bene lo stesso. Sulla tua Carrera S hanno già fatto l'aggiornamento dei cavi che vanno dalla batteria all'alternatore? Il problema si manifesta col caldo e attraverso partenze molto stentate, col motorino che gira a fatica. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5664 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 30 luglio 2015 - 12:40: |
|
Sinceramente non lo so, nessuno me lo ha mai riferito o documentato...credo quindi di no ma, finora, l'auto non ha mai avuto problemi ad avviarsi... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5681 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 10 agosto 2015 - 21:48: |
|
Aggiornamento e richiesta di parere a voi esperti...dopo aver montato la batteria nuova e averla testata con un giro di una cinquantina di km, prima di partire per una settimana di ferie l'ho messa sotto carica del Ctek per un paio di giorni...la carica è arrivata fino al primo led verde...non fidandomi di lasciarla attaccata per 8 giorni consecutivi in cui ero lontano da Roma oltre mille km ho staccato tutto...ieri sono tornato e sono andato a farmi un giretto...avvio del motore leggermente più difficoltoso (appena stentato) rispetto alla Moll che avevo prima...ho pensato fosse colpa dello spunto della nuova batteria, leggermente inferiore a quello della precedente...fatto un giro di una trentina di km...tutto regolare...torno al box e, anche in base ai vostri consigli, decido di rimetterla sotto mantenitore Ctek...stasera, dopo circa 30 ore di carica, torno al box per vedere se era tutto ok (sesto senso?!!)...sorpresa...il Ctek ha acceso i led 5 e 6 gialli e, soprattutto, quello rosso che segnala anomalia, proprio come successo con la precedente Moll quando mi ha mollato!! Attimo di panico!! Meno male che non l'avevo lasciata in carica per otto giorni consecutivi!! Apro l'auto, accendo il quadro, provo il funzionamento dei cristalli...tutto regolare...nessun avviso di guasto sul display centrale del cruscotto...decido, fuori programma, di farmi un giro serale per vedere se escono fuori sorprese (meccanici in zona tutti chiusi per ferie!!)...ho fatto una trentina di km...tutto regolare...nessuna anomalia di funzionamento dell'auto e avvio da freddo molto buono, migliore di quello, leggermente stentato, di ieri mattina, dopo 8 giorni di fermo auto... Secondo voi cosa può essere successo? È il Ctek che mi sta mollando? Stasera, per testarlo, l'ho attaccato direttamente alla batteria della Cayenne con le pinze per i morsetti...sulla 997 uso invece l'attacco per la presa accendisigari perché l'accesso diretto alla batteria richiede di dover ogni volta smontare il coperchio di copertura del vano batteria, un po' scocciante...potrebbe essere la presa di corrente interna (uso quella al lato piedi del passeggero anteriore) ad avere problemi?? Anche la batteria della Cayenne dovrebbe essere carica perché, anche se non cammina da 9 giorni, ieri l'ho attaccata all'altro mantenitore (un Bosch C3) e stasera ha raggiunto il massimo di carica...attaccando poi il Ctek mi si è subito acceso, infatti, anche il quarto led giallo...domani sera vado a controllare cosa succede...se mi si accende il led rosso anche con la Cay potrebbe essere davvero un problema del Ctek, ma altrimenti cosa potrebbe essere successo con la Carrera? Possibile che la nuova batteria montata sulla 997 abbia già problemi...l'auto però, sia ieri che oggi, è partita bene (ieri ha leggermente stentato ma aveva 8 giorni di fermo auto) e tutto ha funzionato a dovere...maahhh... |
   
Patrizio M (monster61)
Nuovo utente (in prova) Username: monster61
Messaggio numero: 27 Registrato: 12-2014

| Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 18:37: |
|
Ciao ..potrebbe essere un problema del carica batteria !! Comunque ti consiglio di lasciarla sempre attaccata al mantenitore di carica Io sono 8 anni che faccio cosî e mai un problema VIVI E LASCIA VIVERE Tessera N°2315
|