Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * 996 carrera 4 e sistema di trazione integrale < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 193
Registrato: 07-2014


Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
non sono riuscito a trovare che tipo di trazione integrale ha la mia 996 mk2.
Vi risulta che sia un haldex?

Grazie
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2294
Registrato: 10-2001


Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.awdwiki.com/en/porsche/#911_Carrera_4_Type_996__2001___2005_


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 194
Registrato: 07-2014


Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi? Giunto viscoso tipo haldex o tipo Fiat coupé?

:-)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 747
Registrato: 02-2011


Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giunto viscoso a lamelle tipo fiat coupè
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Porschista attivo
Username: ans

Messaggio numero: 1214
Registrato: 11-2011


Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fiat coupè



annamo bene

sei stato poi a Valle?
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 195
Registrato: 07-2014


Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È buono giusto per uscire dal parcheggio in caso di neve :-(
Speravo che fosse un haldex per mandarlo al 40% fisso, ma credo che si possa fare comunque, almeno se è a controllo elettronico.

Sono andato, 3 turni, la 996 si è comportata benissimo, devo solo mettere un dot 4 migliore o un 5.1.

Ma si parla di 11 ottobre... c'è tempo.

;-)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 196
Registrato: 07-2014


Inviato il venerdì 03 luglio 2015 - 00:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio giunto viscoso è identico a quello della turbo. Sapete se la turbo ha regolazioni più spinte del 5-40% della mia?

:-)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 197
Registrato: 07-2014


Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 02:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho parlato con un mio amico ingegnere meccanico che è il responsabile innovazione e sviluppo della Piaggio ma è appassionato di macchine e meccanica. Mi ha spiegato che il giunto viscoso a lamelle non ha niente da invidiare all'Haldex in termini di efficacia nel funzionamento.

Se la mia carrera 4 si comporta come una TP in curva (e parliamo solo in curva asciutta) è semplicemente perché girando con il PSM attivo, la coppia all'anteriore è solo del 5%, ma disattivando, in caso di sovrasterzo il giunto viscoso lavorerà per portare l'altro 35% di coppia all'assale anteriore annullando il sovrasterzo e comportandosi come una 4x4 con distribuzione 60-40%. Quindi per sentire l'effetto 4x4 bisogna girare senza PSM!

Io per sicurezza il PSM lo lascio attivo ;-)

:-)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2296
Registrato: 10-2001


Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 07:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se hanno scelto quel tipo di trazione in Porsche ci sarà un perchè... non sono mica gli ultimi arrivati...


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 10748
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 08:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avendo una 4 e conosciuta la pista, il psm lo toglierei......ti diverti di meno.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 198
Registrato: 07-2014


Inviato il lunedì 06 luglio 2015 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un passo alla volta sempre se tornerò in pista.
Comunque la velocità di reazione del giunto viscoso è dell'haldex è la medesimo, 1 decimo di secondo per entrambi.

:-)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 752
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 06 luglio 2015 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque trasformare una 4 in una 2 è un gioco da ragazzi.
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2298
Registrato: 10-2001


Inviato il martedì 07 luglio 2015 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perchè farla diventare una 2...?


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5599
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 07 luglio 2015 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per averla più leggera e più divertente nell'utilizzo, come solo una TP sa essere...certo, a quel punto, conveniva comprarla direttamente a 2 ruote motrici...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Porschista attivo
Username: ans

Messaggio numero: 1220
Registrato: 11-2011


Inviato il martedì 07 luglio 2015 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un quesito che mi sono sempre posto a proposito delle 4:
È Porsche meno pura quella raffreddata ad acqua TP o una ad aria ma quattro ruote motrici?
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2299
Registrato: 10-2001


Inviato il mercoledì 08 luglio 2015 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mmh una 959 è meno pura di una 935?


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 199
Registrato: 07-2014


Inviato il mercoledì 08 luglio 2015 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meno male che esistono le porsche meno pure, così le possiamo comprare tutti ;-)

Ps.: come fai ad andare a sciare con la Tp e le semislik? Serve la 4!!

:-)

(Messaggio modificato da andreajdm il 08 luglio 2015)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Porschista attivo
Username: ans

Messaggio numero: 1222
Registrato: 11-2011


Inviato il mercoledì 08 luglio 2015 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AndreaZ, non era riferito al tuo bel ferro.
Pensavo alle 993 e 964 tanto osannate come pure Porsche rispetto alle 996-7 .... poi casomai sono 4.
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo
Username: pompa61

Messaggio numero: 1145
Registrato: 01-2010


Inviato il mercoledì 08 luglio 2015 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io con il 4 vado dappertutto e mi diverto, unico difetto, quando mi scappa via son azzi amari a tenerla ......

Andrea.
vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 200
Registrato: 07-2014


Inviato il giovedì 09 luglio 2015 - 02:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema della velocità di innesco del sovrasterzo a mio parere deriva oltre che dal peso quasi tutto dietro, anche dal passo molto corto per un'auto di circa 4 metri e mezzo come la 911 ha!!

:-)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 208
Registrato: 07-2014


Inviato il martedì 29 settembre 2015 - 03:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
oggi dopo quasi un anno da proprietario di carrera4 e meno di 3000 km percorsi, la 996 è stata bagnata per la prima volta da acqua piovana invece che da quella delle pompe dell'autolavaggio!
Ha fatto quella pioggerella che rende tanto viscido l'asfalto ma che non da problemi di acquaplaning, decido di sfruttare la situazione scivolosa e mi diriggo verso l'obelisco dell'Eur con velleità cinghialesche!!
Disattivato il PSM, mi butto dentro la rotatoria senza esagerare ma col piede leggermente sul gas, leggero sovrasterzo e riallineamento dovuto non so bene a cosa, il gas dell'acceleratore elettronico però in uscita non è venuto meno...PSM OFF!!!

Mi dirigo altrove per capire meglio...

Scelgo una curvetta da 60 km/h, PSM sempre OFF, entro in seconda e ben prima del punto di corda dò gas, ovviamente di seconda e con l'asfalto bagnato la 996 mi sovrasterza di potenza, non faccio in tempo a correggere di sterzo che una forza proverbiale proveniente dalle ruote anteriori mi riallinea il posteriore e mi tira fuori dalla curva con il gas ancora giù e un sorriso a 56 denti stampato in faccia!!!
VIVA PSM OFF almeno sulle 996 4!!!

Oggi ho capito di aver comprato la carrera che interessava a me!! (apparte la turbo ovviamente)

Sono più contento di un bambino durante la ricreazione!!!!

:-) :-) ;-)

(Messaggio modificato da andreajdm il 29 settembre 2015)
AndreaZ

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione