Autore |
Messaggio |
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 193 Registrato: 07-2014

| Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 13:05: |
|
Salve a tutti, non sono riuscito a trovare che tipo di trazione integrale ha la mia 996 mk2. Vi risulta che sia un haldex? Grazie AndreaZ
|
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 2294 Registrato: 10-2001

| Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 15:06: |
|
http://www.awdwiki.com/en/porsche/#911_Carrera_4_Type_996__2001___2005_
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 194 Registrato: 07-2014

| Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 19:58: |
|
Quindi? Giunto viscoso tipo haldex o tipo Fiat coupé? :-) AndreaZ
|
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 747 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 20:57: |
|
Giunto viscoso a lamelle tipo fiat coupè Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
|
   
Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1214 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 21:06: |
|
citazione da altro messaggio:fiat coupè
annamo bene sei stato poi a Valle? Donne e motori ...
|
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 195 Registrato: 07-2014

| Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 23:57: |
|
È buono giusto per uscire dal parcheggio in caso di neve :-( Speravo che fosse un haldex per mandarlo al 40% fisso, ma credo che si possa fare comunque, almeno se è a controllo elettronico. Sono andato, 3 turni, la 996 si è comportata benissimo, devo solo mettere un dot 4 migliore o un 5.1. Ma si parla di 11 ottobre... c'è tempo. ;-) AndreaZ
|
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 196 Registrato: 07-2014

| Inviato il venerdì 03 luglio 2015 - 00:09: |
|
Il mio giunto viscoso è identico a quello della turbo. Sapete se la turbo ha regolazioni più spinte del 5-40% della mia? :-) AndreaZ
|
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 197 Registrato: 07-2014

| Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 02:02: |
|
Ho parlato con un mio amico ingegnere meccanico che è il responsabile innovazione e sviluppo della Piaggio ma è appassionato di macchine e meccanica. Mi ha spiegato che il giunto viscoso a lamelle non ha niente da invidiare all'Haldex in termini di efficacia nel funzionamento. Se la mia carrera 4 si comporta come una TP in curva (e parliamo solo in curva asciutta) è semplicemente perché girando con il PSM attivo, la coppia all'anteriore è solo del 5%, ma disattivando, in caso di sovrasterzo il giunto viscoso lavorerà per portare l'altro 35% di coppia all'assale anteriore annullando il sovrasterzo e comportandosi come una 4x4 con distribuzione 60-40%. Quindi per sentire l'effetto 4x4 bisogna girare senza PSM! Io per sicurezza il PSM lo lascio attivo ;-) :-) AndreaZ
|
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 2296 Registrato: 10-2001

| Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 07:24: |
|
se hanno scelto quel tipo di trazione in Porsche ci sarà un perchè... non sono mica gli ultimi arrivati...
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10748 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 08:31: |
|
Avendo una 4 e conosciuta la pista, il psm lo toglierei......ti diverti di meno. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 198 Registrato: 07-2014

| Inviato il lunedì 06 luglio 2015 - 20:33: |
|
Un passo alla volta sempre se tornerò in pista. Comunque la velocità di reazione del giunto viscoso è dell'haldex è la medesimo, 1 decimo di secondo per entrambi. :-) AndreaZ
|
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 752 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 06 luglio 2015 - 22:33: |
|
Comunque trasformare una 4 in una 2 è un gioco da ragazzi. Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
|
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 2298 Registrato: 10-2001

| Inviato il martedì 07 luglio 2015 - 12:44: |
|
perchè farla diventare una 2...?
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5599 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 07 luglio 2015 - 15:09: |
|
Per averla più leggera e più divertente nell'utilizzo, come solo una TP sa essere...certo, a quel punto, conveniva comprarla direttamente a 2 ruote motrici... |
   
Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1220 Registrato: 11-2011

| Inviato il martedì 07 luglio 2015 - 22:00: |
|
Un quesito che mi sono sempre posto a proposito delle 4: È Porsche meno pura quella raffreddata ad acqua TP o una ad aria ma quattro ruote motrici? Donne e motori ...
|
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 2299 Registrato: 10-2001

| Inviato il mercoledì 08 luglio 2015 - 13:34: |
|
mmh una 959 è meno pura di una 935?
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 199 Registrato: 07-2014

| Inviato il mercoledì 08 luglio 2015 - 18:30: |
|
Meno male che esistono le porsche meno pure, così le possiamo comprare tutti ;-) Ps.: come fai ad andare a sciare con la Tp e le semislik? Serve la 4!! :-) (Messaggio modificato da andreajdm il 08 luglio 2015) AndreaZ
|
   
Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1222 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 08 luglio 2015 - 20:46: |
|
AndreaZ, non era riferito al tuo bel ferro. Pensavo alle 993 e 964 tanto osannate come pure Porsche rispetto alle 996-7 .... poi casomai sono 4. Donne e motori ...
|
   
fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo Username: pompa61
Messaggio numero: 1145 Registrato: 01-2010

| Inviato il mercoledì 08 luglio 2015 - 23:19: |
|
io con il 4 vado dappertutto e mi diverto, unico difetto, quando mi scappa via son azzi amari a tenerla ...... Andrea. vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
|
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 200 Registrato: 07-2014

| Inviato il giovedì 09 luglio 2015 - 02:13: |
|
Il problema della velocità di innesco del sovrasterzo a mio parere deriva oltre che dal peso quasi tutto dietro, anche dal passo molto corto per un'auto di circa 4 metri e mezzo come la 911 ha!! :-) AndreaZ
|
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 208 Registrato: 07-2014

| Inviato il martedì 29 settembre 2015 - 03:28: |
|
Salve a tutti, oggi dopo quasi un anno da proprietario di carrera4 e meno di 3000 km percorsi, la 996 è stata bagnata per la prima volta da acqua piovana invece che da quella delle pompe dell'autolavaggio! Ha fatto quella pioggerella che rende tanto viscido l'asfalto ma che non da problemi di acquaplaning, decido di sfruttare la situazione scivolosa e mi diriggo verso l'obelisco dell'Eur con velleità cinghialesche!! Disattivato il PSM, mi butto dentro la rotatoria senza esagerare ma col piede leggermente sul gas, leggero sovrasterzo e riallineamento dovuto non so bene a cosa, il gas dell'acceleratore elettronico però in uscita non è venuto meno...PSM OFF!!! Mi dirigo altrove per capire meglio... Scelgo una curvetta da 60 km/h, PSM sempre OFF, entro in seconda e ben prima del punto di corda dò gas, ovviamente di seconda e con l'asfalto bagnato la 996 mi sovrasterza di potenza, non faccio in tempo a correggere di sterzo che una forza proverbiale proveniente dalle ruote anteriori mi riallinea il posteriore e mi tira fuori dalla curva con il gas ancora giù e un sorriso a 56 denti stampato in faccia!!! VIVA PSM OFF almeno sulle 996 4!!! Oggi ho capito di aver comprato la carrera che interessava a me!! (apparte la turbo ovviamente) Sono più contento di un bambino durante la ricreazione!!!! :-) :-) ;-) (Messaggio modificato da andreajdm il 29 settembre 2015) AndreaZ
|