Sono due cose diverse. OBD è un acronimo e sta per On Board Diagnostic, durametric è un ottimo sw che si interfaccia con la presa di diagnostica (OBD) e interpreta i dati trasmessi dalle varie centraline dell'auto. OBDII è la versione 2 e normalmente si trova installata, grosso modo, su auto a benzina dal 2001 o diesel dal 2004. Va verificato se la nostra auto è fornita di interfaccia OBDII o OBDI. Durametric è un sw molto serio, con costo altrettanto serio. Va benissimo sulle ns Porsche.
Un sw, molto all'acqua di rose, che si interfaccia via BT con la presa OBDII (solo OBDII, quindi non auto vecchie) e si può installare su Android è Torque. Legge comunque un bel pò di informazioni.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Avrei dovuto scrivere OBD o Piwis, confronto tra hw (con rispettivamente i sw associati).
Correggimi se sbaglio, il durametric con il cavo PIWIS (che è quanto si acquista in rete da circa 150 euro con copia "cinese" ma funzionante del sw durametric a circa 250 euro in versione originale licenziata) riesce a leggere TUTTI i parametri delle varie centraline, legge errori e li resetta, spegne allarmi …, mentre l'OBD legge solo quel che riesce, non tutti i parametri e non spegne gli allarmi. Ad esempio l'OBD non legge la temperatura olio, né la pressione dello stesso, dati secondo me molti interessanti. La presa OBD per la sua compattezza e la trasmissione bt si presta meglio a trasmette in tempo reale quanto legge in condizioni di marcia. In pista colleghi OBD a Torque o anche Racechrono ed hai finito, poi con calma scarichi i dati (quei pochi che legge) e monti sul filmato. Invece con il cavo ed il durametric come funzionerebbe? Acquisisci a fine sessione i dati rilevati e registrati, anche due ore prima, relativi ai vari parametri? Nell’auto c’è una memoria così capiente da archiviare questa gran mole di dati?Donne e motori ...
Ans, IMHO ai fini del filmato ritengo assai improbabile e poco pratico l'utilizzo di Durametric. Usa Racechrono sfruttando la connessione BT alla presa OBDII con interfaccia cinese. I dati che cattura dipendono da cosa riesce a leggere. Su Youtube rammento filmati con parecchi dati visualizzati contemporaneamente.
Per vedere cosa legge l'interfacci OBDII puoi usare Torque e verificare direttamente. Non posso dirti cosa perchè la mia 993 usa OBDI e non OBDII.
Durametric si collega via cavo e serve a leggere dati ed effettuare operazioni tipo spegnimento spie, al posto del sw originale Porsche. Pare sia ottimo; io non lo possiedo. Non so in ogni caso se sia in grado di registrare a lungo, come a te occorrerebbe."Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"