Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * OBD per 996 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Porschista attivo
Username: ans

Messaggio numero: 1131
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chi ne sa?


Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Porschista attivo
Username: ans

Messaggio numero: 1133
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante questo articolo:

http://www.ebay.it/itm/OBDLink-LX-Scan-Tool-OBD-Interface-/301042492348?hash=ite m461787e3bc

sui tutorial lo accoppiano all'applicazione "Torque" ...
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1605
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 04 maggio 2015 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare troppo caro.
Si trovano a assai meno.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Porschista attivo
Username: ans

Messaggio numero: 1139
Registrato: 11-2011


Inviato il martedì 05 maggio 2015 - 23:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OBD o durametric?

http://www.durametric.com/obd2comparison.aspx
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1607
Registrato: 02-2011


Inviato il mercoledì 06 maggio 2015 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono due cose diverse.
OBD è un acronimo e sta per On Board Diagnostic, durametric è un ottimo sw che si interfaccia con la presa di diagnostica (OBD) e interpreta i dati trasmessi dalle varie centraline dell'auto.
OBDII è la versione 2 e normalmente si trova installata, grosso modo, su auto a benzina dal 2001 o diesel dal 2004. Va verificato se la nostra auto è fornita di interfaccia OBDII o OBDI.
Durametric è un sw molto serio, con costo altrettanto serio. Va benissimo sulle ns Porsche.

Un sw, molto all'acqua di rose, che si interfaccia via BT con la presa OBDII (solo OBDII, quindi non auto vecchie) e si può installare su Android è Torque.
Legge comunque un bel pò di informazioni.


"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Porschista attivo
Username: ans

Messaggio numero: 1142
Registrato: 11-2011


Inviato il mercoledì 06 maggio 2015 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sono due cose diverse.



Avrei dovuto scrivere OBD o Piwis, confronto tra hw (con rispettivamente i sw associati).

Correggimi se sbaglio, il durametric con il cavo PIWIS (che è quanto si acquista in rete da circa 150 euro con copia "cinese" ma funzionante del sw durametric a circa 250 euro in versione originale licenziata) riesce a leggere TUTTI i parametri delle varie centraline, legge errori e li resetta, spegne allarmi …, mentre l'OBD legge solo quel che riesce, non tutti i parametri e non spegne gli allarmi. Ad esempio l'OBD non legge la temperatura olio, né la pressione dello stesso, dati secondo me molti interessanti.
La presa OBD per la sua compattezza e la trasmissione bt si presta meglio a trasmette in tempo reale quanto legge in condizioni di marcia. In pista colleghi OBD a Torque o anche Racechrono ed hai finito, poi con calma scarichi i dati (quei pochi che legge) e monti sul filmato.
Invece con il cavo ed il durametric come funzionerebbe?
Acquisisci a fine sessione i dati rilevati e registrati, anche due ore prima, relativi ai vari parametri? Nell’auto c’è una memoria così capiente da archiviare questa gran mole di dati?
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1608
Registrato: 02-2011


Inviato il giovedì 07 maggio 2015 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ans, IMHO ai fini del filmato ritengo assai improbabile e poco pratico l'utilizzo di Durametric.
Usa Racechrono sfruttando la connessione BT alla presa OBDII con interfaccia cinese.
I dati che cattura dipendono da cosa riesce a leggere. Su Youtube rammento filmati con parecchi dati visualizzati contemporaneamente.

Per vedere cosa legge l'interfacci OBDII puoi usare Torque e verificare direttamente.
Non posso dirti cosa perchè la mia 993 usa OBDI e non OBDII.

Durametric si collega via cavo e serve a leggere dati ed effettuare operazioni tipo spegnimento spie, al posto del sw originale Porsche. Pare sia ottimo; io non lo possiedo.
Non so in ogni caso se sia in grado di registrare a lungo, come a te occorrerebbe.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione