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Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 3344 Registrato: 02-2008

| Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 19:14: |
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Ciao, Mi sto accorgendo che dopo il tagliando appena fatto in CP la temperatura olio sale piu' in alto del solito. In autostrada tutto ok ma in coda arriva a 100 gradi. Oggi dopo 4-5 km in salita sull'appenino toccava 110 gradi. Prima rimaneva sempre sui 90-95 gradi. Temperatura acqua rimane stabile sui 80 gradi. 997S del 2006. Da cosa puo' dipendere? Grazie Roland Porsche 911 - Tradizione: Futuro
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1164 Registrato: 12-2013

| Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 23:54: |
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E' successo anche a me, ma poco sopra i 90 mentre prima non superava mai tale temperatura! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5175 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 29 marzo 2015 - 01:27: |
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Che olio hanno messo? È diverso dal precedente? |
   
Roberto A. (tremendo)
Utente registrato Username: tremendo
Messaggio numero: 70 Registrato: 11-2013

| Inviato il domenica 29 marzo 2015 - 08:17: |
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Non sarà che prima avevi il 5-50 ed ora ti hanno messo il 0-40? Da come la descrivi potrebbe eesere un problema di densità! Comunque da quanto ne so non dovrebbe essere grave almeno fino ai 120! E proprio vero che più strumenti hai, più problemi ti crei....poi vai in CP e ti dicono sempre che è tutto normale.... Meglio essere invidiato per ciò che hai che compianto per ciò che non puoi avere.
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Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 3345 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 29 marzo 2015 - 18:27: |
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Ciao, l'olio dovrebbe essere lo stesso, sulle fatture (quella della settimana scorsa e quella del tagliando 2013) è solo scritto Mobil 1 ma penso che in CP mettono sempre il 0-40 per le moderne. Proprio perchè devo presumere che l'olio è della stessa marca e densità non capisco cosa può essere. Oggi tornando in autostrada con andatura normale la temperatura andava sui 95 gradi ma appena tiri un pochino va sui 100. Oltre oggi non andava perchè non c'era nessuna salita ma ieri, ripeto, dopo pochi chilometri di andatura allegra ma non fortissima in salita (seconda/terza marcia) andava a 110 gradi. Quando l'ho visto ho rallentato perchè mi veniva l'ansia....quindi non so dire se si sarebbe aumentata ancora o no. Certo, niente spia, apparentemente tutt'ok ma prima del tagliando, la temperatura più alta di cui ricordo mi capitava Novembre scorso girando a Monza. E parliamo di circa 100 gradi. Strano anche che si scalda solo l'olio mentre l'acqua rimane a 80 gradi. Non so se devo preoccuparmi o no. Se riportarla in CP (che per me è un casino per gli orari poco customer oriented che oramai hanno) o se sono solo ipocondriaco. Grazie. Roland Porsche 911 - Tradizione: Futuro
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5177 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 29 marzo 2015 - 19:15: |
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Di olio Mobil1 ce ne sono tanti tipi...già mi sembra poco professionale che non scrivano in fattura esattamente che tipo abbiano montato...anche per eventuali rabbocchi futuri...guarda nel vano motore o sulla battuta porta se hanno almeno apposto l'etichetta... Per quanto mi riguarda io da due anni monto il 5W50 e non mi ricordo di averlo visto andare a 100 gradi..però quando faccio strade comuni non guardo spesso l'indicatore temperatura olio... |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1165 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 30 marzo 2015 - 12:04: |
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Che l'acqua rimanga fissa e l'olio cambi la sua temperatura è normale. L'acqua deve rimanere intorno a 80°C, l'olio invece è giusto che si muova nel range di utilizzo. Avevi già provato l'auto con temperature simili a quelle di questo w-end? I radiatori sono puliti? Cmq, 100° c a motore caldo, in coda o salita a bassa velocità è normalissimo. Cosiccome tirando in salita o pista è normale vederla arrivare a 110-120°C. L'importante è che appena rilassi il ritmo (avendo sempre aria che dissipa), la temperature ritornino a 100°C. Del resto, se l'acqua si aggira intorno agli 85°C, l'olio di sicuro non può scendere sotto i 90°C. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 3346 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 30 marzo 2015 - 13:31: |
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Grazie a tutti....stamattina ho sentito mio meccanico di fiducia e anche lui mi tranquillizza. Cmq nessun problema reale, l'auto va benissimo. Mi sono chiesto solo perché dopo il tagliando, durante il quale hanno anche pulito i radiatori, mi trovo con temperature più elevate del solito. Può anche essere che incide l'aumento delle temperature primaverili ma non ricordo di aver visto più di 100 gradi prima del tagliando. Potrebbe veramente essere che due CP mettono il Mobil 1 con viscosità diverse, strano, a me sembra che per le 997 consigliano sempre lo 0-40. Sono più tranquillo anche grazie a voi. Ciao. Roland Porsche 911 - Tradizione: Futuro
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1174 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 18:51: |
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citazione da altro messaggio:a me sembra che per le 997 consigliano sempre lo 0-40.
Esatto! Anche a me il meccanico ha confermato la stessa cosa, dicendo che è anche migliore. Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1167 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 18:58: |
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Riprovala, l'immportante è che il comportamento sia costante. Quando l'hai presa la 997? L'avevi mai provata durante l'estate? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 3347 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 21:33: |
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Ciao, l'ho presa nei primi di Agosto l'anno scorso e per quanto vale posso garantire che a 110 gradi non era mai arrivata, nemmeno a Monza. Sarà che al tagliando nel 2013 avevano messo un Mobil 1 con viscosità diversa? Dalla fattura non si capisce nulla. Comunque tra ieri e oggi andando normalmente la temperatura non supera i 95 gradi, in coda sale sui 100 ma non va oltre se non spingo un pochino, poi rientra sotto i 100. Acqua sempre a 80 gradi, non subisce variazioni. Roland Porsche 911 - Tradizione: Futuro
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C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 3214 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 22:03: |
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Avevo qualche dubbio ma ora dopo che sento che neanche il tipo di olio che mettono lo scrivono in fattura...l'olio glielo porto io....almeno so' con cosa fare eventuali rabbocchi porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Turbatissimo
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5207 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 05 aprile 2015 - 23:47: |
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Ieri ho controllato e su un percorso di circa 80 km su strada extraurbana pianeggiante mediamente trafficata (senza quindi possibilitá di tirare molto le marce) la temperatura olio raggiungeva un livello compreso tra 90 e 100 gradi (forse leggermente più vicino ai 90, quindi diciamo poco meno di 95 gradi) e poi rimaneva stabile a quel valore...penso quindi che ad andatura più sostenuta e con tratti di montagna la temperatura verosimilmente può raggiungere i 100 gradi e forse stabilirsi anche tra i 100 e i 110...pertanto la tua situazione Roland dovrebbe essere normale... |