Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Consigli rifacimento testata 996 mk2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 84
Registrato: 07-2014
Inviato il mercoledì 03 dicembre 2014 - 03:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, da oggi sono anche socio oltre che passivo lettore. Non è la mia prima esperienza in club tematici di auto. Alla fine degli anni 90 ho partecipato a newgroup come i.d.a. e i.d.a.f., poi l'Honda club con le mie 2 vtec, e ora dopo 5 anni di depressione automobilistica salgo su una fantastica 996 mk2 il cui sound di aspirazione ricorda tanto il mio ultimo vtec da 9200 giri!!

Passiamo ai problemi, la mia mk2 ha bisogno di una revisionata alla testata destra (quindi credo si debbano revisionare entrambe) e per l'occasione vorrei sostituire gli alberi a camme lato aspirazione mettendo gli x51.
In realtà dobbiamo ancora lavare il motore per capire bene dove è la perdita ma sicuramente il coperchio delle punterie sarà da smontare:

Qualcuno ha fatto già tale modifica? A livello meccanico oltre alla sostituzione dei due alberi è necessario qualche altro accorgimento? Vanno bene quelli di rosepassion? Ci sono alberi lato aspirazione più spinti che si possono montare senza fare grosse modifiche magari sostituendo al massimo le molle valvola ma mantenendo gli alberi di scarico originali (anche se ho visto che quelli per gt3 sono abbastanza economici... ma poi ci sarebbe da fare anche lo scarico... ed è troppo radicale come modifica...)

Secondo voi conviene cambiare la catena (ma è una sola?) di distribuzione visto i 165.000km e il suo costo irrisorio rispetto alla manod'opera?

Grazie

AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 593
Registrato: 02-2011


Inviato il mercoledì 03 dicembre 2014 - 06:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le catene sono due (una per bancata ma sostituirla è più uno sfizio che una necessità. Prima di smontare però verifica bene dov'è la perdita. Se si tratta come credo semplicemente della guarnizione del coperchio punterie non smonterei la testa.
Per quanto riguarda gli alberi a cammes non ottieni un granchè cambiando solo quelli. Anzi se il lavoro non viene fatto da uno che sa dove mettere le mani le prestazioni e la fruibilità potrebbero peggiorare.
Un consiglio: Vai per ordine di priorità ovvero:
1)sostituzione frizione con upgrade cuscinetto IMS
2)quando hai il motore giù sistema la perdita olio che secondo me viene da coperchio punterie e spendi pochi euro.
3)Controlla ammortizzatori e tutta la parte ciclistica nonchè freni e relative tubazioni (su una macchina con 165k km è normale che siano un po fiacchi.
Controlla anche albero di trasmissione giunti ant ecc.(la tua è 4 vero?)
Dopodichè hai la macchina in ordine circa 3k euro in meno in tasca e puoi dedicarti al motore
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 85
Registrato: 07-2014


Inviato il mercoledì 03 dicembre 2014 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche sulla 3600 cc c'è il problema dell'ims? Qual'è il codice del cuscinetto che dovrei prendere su rosepassion? Lì ce ne sono 2.

Se alzo anche solo i coperchi delle punterie gli alberi sono immediatamente smontabili credo. Montando gli x51 e adattando la mappatura elettronica e un filtro aria in poliestere dovrei recuperare molti dei 25 cavalli del kit completo che prevede anche sciocchezze come i condotti di aspirazione e l'airbox specifici.

(Messaggio modificato da andreajdm il 03 dicembre 2014)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 86
Registrato: 07-2014


Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 00:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco che non è un club che si dedica al tuning ma possibile che nessuno abbia intrapreso la strada di sostituire gli alberi stock con gli x51?
Se mi date indicazioni lo faccio io per primo ;-)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Utente esperto
Username: ans

Messaggio numero: 820
Registrato: 11-2011


Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 02:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quote{Capisco che non è un club che si dedica al tuning....}

soprattutto in area 996.
comunque l'argomento interessa anche me.
}
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 3664
Registrato: 11-2007


Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hahaha qua becchi male...quasi nessuno sfrutta l'auto figuriamoci modificarla così.

Alberi a camme se cerchi su Rennlist avrai più info. Io da ex 996ista consiglio:

http://www.fvd.de/de/en/Porsche-0/996-14-25/-/2003/item/item_details/VID_9014275 -VCD_65056960-gid_41-sort_4-display_50-item_100105293/ENGINE_-_Tuning_-_Camshaft s_100105293_996___997_3_6_Sport_Camshafts_3.6L_4pc_Set.html

Mai montati personalmente...ma conosco chi lha fatto = non ne vale la pena considerando la spesa, ma se proprio vuoi.

http://www.fvd.de/de/en/Porsche-0/996-14-25/-/2003/item/item_details/VID_9014275 -VCD_65056960-gid_135-sort_4-display_50-item_FVD20798801/ENGINE_-_Motorsports_FV D20798801_Oil_pan__FVD_Motorsport.html

Io montai questa coppa olio sulla 996 visto che facevo qualche pistata...sempre livello olio quasi al massimo e via.

http://www.fvd.de/de/en/Porsche-0/996-14-25/-/2003/item/item_details/VID_9014275 -VCD_65056960-gid_41-sort_4-display_50-item_FVD10590103/ENGINE_-_Tuning_-_Camsha fts_FVD10590103_Intermediate_Shaft_IMS_Repair_Kit_%60M96.Single_Row%60_Ceramic.h tml

Poi visto che hai aperto/vuoi aprire...già che ci sei fossi in te metterei già IMS rinforzato.

Sulle Porsche aspirate difficile tirare fuori più potenza o coppia...per esperienza so' che si spende tanto ed in cambio si ha poco.

La mia ex 996 4S cabrio:

https://www.youtube.com/watch?v=127cTdkt804

-Collettori TubiStyle
-Cat 200 celle
-PSE
-FVD Cold Air Kit + BMC F1
-Centralina

...vedi qualche differenza con la tua? Non credo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 87
Registrato: 07-2014


Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come fanno in porsche ad affermare che con il kit si prendono 25 cavalli allora?
Le modifiche del kit che portano incremento dei cavalli sono solo alberi ed elettronica, le modifiche all'aspirazione migliorano solo la reattività diminuendo l'inerzia della colonna aria, non incrementa la potenza del motore.

Il kit a 4 alberi che mi hai postato è interessante ed economico rispetto ai 2 alberi di rosepassion ma da quello che mi dici non hanno dato risultati anche se cambiando gli alberi di scarico si deve riprogettare tutto lo scarico.

Il cuscinetto ims del sito è in ceramica, quello di rosepassion idem? E quali dei 2 di rose dovrei prendere?

Grazie
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 4757
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acc...portare a 290 km/h una 996 4S, anche se 3.6 cc...ci vuole fegato...e Autobahn deserta...complimenti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 3665
Registrato: 11-2007


Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il kit a 4 alberi che mi hai postato è interessante ed economico rispetto ai 2 alberi di rosepassion ma da quello che mi dici non hanno dato risultati anche se cambiando gli alberi di scarico si deve riprogettare tutto lo scarico.




Bastano collettori e cat 200 celle da quel che consigliava FVD...lui aveva già i miei stessi collettori e cat 200 celle della Tubi...infatti ricordo che FVD aveva mandato a lui una mappa ECU già con dentro considerate le modifiche allo scarico e aspirazione...anche se lui come aspirazione aveva solo il filtro bmc f1...mille casini anche per far andare bene la macchina dopo l'installazione della mappa nuova, ricordo che è andato avanti per circa un mese parlando con FVD perché per un motivo o l'altro la macchina a volte non partiva e rimaneva a piedi, dopo si è risulto tutto.

La macchina andava più della mia ma anche perché c2 e coupe...circa 200kg più leggera. Lui dopo aver fatto tutto non era contentissimo. Adesso ha una 335i coupe col motore N54, ha montato solo filtri in cottone e modulo JB4 (centralina aggiuntiva) da 500€ e va leggermente più forte della mia M3 cabrio.

Aggiungere cavalli al 3.6 aspirato troppo difficile...ho imparato sbagliando che dopo collettori, filtro e forse una mappa leggera per non compromettere il motore sia il limite oltre il quale non bisogna andare...e non si hanno cv da sentire, al massimo si ottiene un po' più di coppia ed un feeling più scattante...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 88
Registrato: 07-2014


Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi state convincendo, ma sulla civic type r fatte le cose bene e ottimizzato siamo passati dai 200cv originali ai 238. Un mio amico con alberi (entrambi jdm) scarico e centralina 230 senza neanche sostituire le molle valvola. L'elettronica anticipava a secondo del carico l'entrata del secondo profilo delle camme e alzava il limite max dei giri di 200.

Quall'è il cuscinetto ims che devo ordinare su rosepassion per la mia 3.6 carrera4 del 2001? :-)
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 3667
Registrato: 11-2007


Inviato il sabato 06 dicembre 2014 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con numero di telaio vai in conc. e vedi se il pezzo ha 1 o 2 file...poi in base a quello ordini quello necessario perché dicono che alcuni 2001 hanno ancora il dual row...booo io credo che sia single row. Ma col numero di telaio vai sul sicuro.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 89
Registrato: 07-2014


Inviato il sabato 06 dicembre 2014 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In porsche, individuato il tipo di cuscinetto non me lo possono fornire loro quello modificato?
AndreaZ
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gepponi (gepponi)
Utente registrato
Username: gepponi

Messaggio numero: 303
Registrato: 10-2008


Inviato il mercoledì 10 dicembre 2014 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Acc...portare a 290 km/h una 996 4S, anche se 3.6 cc...ci vuole fegato...e Autobahn deserta...complimenti...



Piu' che fegato ci vuole incoscienza, il vero problema a mio avviso e' ci sono -4,5 gradi PERICOLO GHIACCIO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andreaz (andreajdm)
Utente registrato
Username: andreajdm

Messaggio numero: 95
Registrato: 07-2014


Inviato il lunedì 16 febbraio 2015 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, mi sono deciso a portare la 996 in officina. Fra qualche giorno saprò quello che c è da fare.

Vorrei sapere dove comprare l Ims per averlo rinforzato.

Quello di rosepassion va bene?

Grazie
AndreaZ

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione