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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 8391 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 10:28: |
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Ieri sera in garage mi sono messo a controllare lo spesso delle pastiglie e ho notato che i dischi anteriori ( i posteriori sono in ordine) hanno sul piatto una specie di microondulatura passandoci sopra il dito e diverse microcrepe sui fori di raffreddamento......:
Dopo 10 anni ,101000 km,mai pista a magione,vallelunga,monza...... E' arrivata l ora di cambiarli?} "Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4743 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 13:10: |
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Cambia, cambia...sì ma...cambia auto!!  |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 6002 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 19:00: |
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Se lo spessore lo permette puoi anche rettificarli e cambiare pastiglie. Ciao SuperMario
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Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1013 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 21:05: |
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Anche i miei presentano quelle microfessure ... sarà la pista? Rilancio la domanda: che fare? Donne e motori ...
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andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 164 Registrato: 07-2014

| Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 14:32: |
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Mi sono arrivati nuovi della SEBRO per la mia, bellissimi. Non costano molto. 84 euro l'uno, secondo me vale la pena cambiarli. :-) (Messaggio modificato da andreajdm il 28 marzo 2015) AndreaZ
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andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 165 Registrato: 07-2014

| Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 14:56: |
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:-) AndreaZ
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andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 167 Registrato: 07-2014

| Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 15:06: |
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;-) AndreaZ
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Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1020 Registrato: 11-2011

| Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 18:09: |
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questi i miei
caspita Andrea, ma la stai ricostruendo sta macchina (Messaggio modificato da ans il 28 marzo 2015) Donne e motori ...
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 8702 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 18:38: |
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Io per ora nn li ho ancora sostituiti ma sl prossimo giro di pista che decido di fare lo faccio in maniera preventiva "Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5178 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 29 marzo 2015 - 19:19: |
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Andrea hai comprato i ricambi on line? Quale sito hai utilizzato? Come ti sei trovato per prezzi e consegne? Potrebbe interessarmi a breve... |
   
andreaz (andreajdm)
Utente registrato Username: andreajdm
Messaggio numero: 169 Registrato: 07-2014

| Inviato il domenica 29 marzo 2015 - 23:40: |
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I miei dischi anteriori potrebbero ancora andare ma stanno al secondo set di pasticche e volendone mettere un set più performante (pagid blu) ho deciso di sostituirli per far lavorare al meglio entrambi. Dietro i dischi stanno al primo set di pasticche: basta contare gli scalini sul disco. Ho comprato tutto da rosepassion. Sono veloci se hanno tutto disponibile e i prezzi sono migliori sia di porsche ovviamente che dei ricambisti medi. Ad esempio, il kit antirollio che a 715 può sembrare caro, mi era stato proposto a 860 euro dal ricambista dove ho preso il filtro aria in microfibra. Il galleggiante del serbatorio in porsche 270 euro e su rosepassion 200. Le cuffie dei bracci omocinetici 42 euro quando gli audi stanno oltre i 100 euro l'uno. :-) AndreaZ
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5179 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 30 marzo 2015 - 07:26: |
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Bene grazie! |
   
C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 3211 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 10:44: |
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Un uso pistaiolo è facile che si creino delle micro crepe che partono dai fori, questo succede perchè le temperature si alzano parecchio durante le frenate in pista, per evitare che ciò accada ci sono dei piccoli accorgimenti da fare, primo fra tutti prima di entrare in pista pulire i fori con aria compressa, e farlo alla fine di ogni turno, inoltre non fare più di due giri tirati consecutivamente quindi fare il terzo giro ad andatura ridotta possibilmente senza toccare il freno ( o il meno possibile) una volta finito il turno soffiare subito con aria compressa per ripulire i fori, infatti in pista usando molto i freni i residui delle pastiglie otturano i fori non facendo passare l'aria che li raffreda e così le temperature volano alle stelle e si formano crepe. Una volta che comunque si presentano le crepe, sarebbe oppoortuno con la punta da 3 se non ricordo male di un trapano o avvitatore allargare leggermente i fori per fare passare più aria possibile. Ripeto cosa importante che i dischi npn siano usurati a livello di spessore altrimenti si rischia che si spacchi il disco di netto e vada a danneggiare anche la pinza il cerchio e chissà cosa altro. In questo sostituire i dischi. porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Turbatissimo
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Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1094 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 24 aprile 2015 - 18:09: |
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citazione da altro messaggio:per evitare che ciò accada ci sono dei piccoli accorgimenti da fare, primo fra tutti prima di entrare in pista pulire i fori con aria compressa ... una volta finito il turno soffiare subito con aria compressa per ripulire i fori, infatti in pista usando molto i freni i residui delle pastiglie otturano i fori non facendo passare l'aria che li raffreda e così le temperature volano alle stelle e si formano crepe.
E' stato un ottimo suggerimento. Oggi invertendo le gomme dex-sin (le sto usando su pista con curve tutte a dx) ho pulito con aria compressa i fori sui dischi e l'intercapedine di ventilazione ... sollevando una vera e propria nube rossonera. In 5 minuti 4 dischi puliti al 90%. Alcuni fori erano completamente chiusi dalla polvere di ferodo. Pre
post
 Donne e motori ...
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 8757 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 24 aprile 2015 - 19:57: |
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Ordinati originali 222 euro cadauno "Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5278 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 25 aprile 2015 - 07:37: |
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Da chi li hai ordinati Daniel? Sembrano decisamente più cari di quelli di Andrea (anche se la sua è una 996), non ti fidi di Rosepassion? |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 8759 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 25 aprile 2015 - 09:32: |
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Ordinati in porsche originali "Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 8766 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 16:36: |
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Messi dischi nuovi ant ;
 "Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2253 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 12:39: |
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Ieri ho notato le stesse microcrepe sulla mia 996TT (31mila km), la cosa strana è che sono solo sull'anteriore destra, nessuna traccia negli altri 3 dischi. Solo uso stradale, tali microcrepe possono essere causata dalle grosse decelerazioni autostradali magari dopo tanti km in cui non si frena? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 682 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 17:43: |
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Di solito i dischi e le guarnizioni d'attrito (pastiglie) si danneggiano maggiormente se si usa il piede "leggero" facendo frenate lunghissime con poca pressione sul pedale. In questo modo si crea un surriscaldamento del disco, delle pastiglie (e del liquido) che non riesce ad essere smaltito perché la frenata è, appunto, lunga. Questo, alla lunga, può portare ad ovalizzazioni. Una frenata secca, decisa e breve, fa sì salire la temperatura rapidamente, ma per un breve periodo dopo il quale c'è il raffreddamento. Quindi, minor usura. Le micro crepe mi lasciano perplesso. A soli 31.000 km il disco è praticamente nuovo a meno che non ci sia un difetto nei materiali o nella fabbricazione. E' vero che gli acciai di oggi non sono più quelli di 20 o 30 anni fa, ma voglio credere che questi dischi non siano fatti da qualche cantinaro cinese. E' anche vero che a me, sulla moto, è capitato di montare dischi di notissima marca, con le pastiglie consigliate da loro stessi e dopo 4.000 km (quattromila) ho buttato via due dischi (passati in garanzia) perché le loro pastiglie sono troppo dure e hanno distrutto i dischi.... non commento. Quindi, secondo me, o c'è un difetto nel disco (materiale/fabbricazione) o nelle pastiglie. Se avessi uno stile di guida "sbagliato" sembra logico supporre che avresti il problema su entrambi i lati. Ovviamente è solo un'opinione da profano ;) Ale (Messaggio modificato da aleb il 09 aprile 2018) C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2256 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 18:50: |
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Infatti, ormai possiedo la TT da 7 anni, ci ho fatto 16mila km e l'uso è sempre quello. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 4925 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 09:37: |
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Le crepe possono venire anche per assurdo a 10.000km , bastano qualche frenatona con le temperature che volano , in più se non si "soffiano" mai e quindi i fori sono otturati dal residuo del ferodo le crepe arrivano in batter baleno, è opportuno ogni 1000km soffiare nei fori con aria compressa in modo da pulire e lasciare i fori liberi, inoltre se si vuole che le crepe non avanzino e non si creino è opportuno svasare i fori , prima pulire i fori passando con punta del 4 e poi svasare con punta del 13 , ed il gioco è fatto , infatti se avete possibilità di vedere i dischi dei cup i fori sono tutti svasati, questa cosa l'ho fatta sia con 993 turbo che ora con 997 turbo e con risultati alla mano  porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Nurburgring 2016 Rijeka 2017 Turbatissimo
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giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1991 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 10:25: |
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Per tenere puliti i dischi in modo costante..date una passata con idropulitrice (in autolavaggio 1€) settimanalmente se usate quotidianamente la macchina a cerchi e dischi e pinze...si evita cosi di dovere fare manutenzioni dedicate .. SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2267 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 10:41: |
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E' proprio un inizio di micro crepe, però solo su un disco (ant. dx):
 Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8002 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 23:45: |
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Anche a me il detailer ha consigliato di lavare spesso cerchi in lega e dischi freni per evitare il deposito di polvere delle pastiglie dei freni..in alternativa soffiare spesso gli stessi con apposito soffiatore professionale...ho acquistato questo'ultimo su LCDA e lo sto usando spesso, di rientro al box dal giro settimanale....unica accortezza è quella di evitare di respirarsi la polvere di ferodo spazzata via dal soffiatore!! |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 18657 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 19 aprile 2018 - 06:58: |
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ma quale lavaggio i dischi se iniziano ad avere micro crepe "baffi" solo circoscritti sui fori vanno puliti passando con punta di 4 mm e trapano e svasati con punta da 13 - sono cose che fanno i professionisti evitare il fai da te. Se le micro crepe sul disco guardandole bene uniscono i fori - solo una soluzione -vanno sostituiti-
citazione da altro messaggio:Anche a me il detailer ha consigliato di lavare spesso cerchi in lega e dischi freni per evitare il deposito di polvere delle pastiglie dei freni..in alternativa soffiare spesso gli stessi con apposito soffiatore professionale...ho acquistato questo'ultimo su LCDA e lo sto usando spesso, di rientro al box dal giro settimanale....unica accortezza è quella di evitare di respirarsi la polvere di ferodo spazzata via dal soffiatore!!
tutte cose inutili per un uso stradale ! come sprint boxster aperol robbi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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