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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Dischi anteriori e microcrepe < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 8391
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri sera in garage mi sono messo a controllare lo spesso delle pastiglie e ho notato che i dischi anteriori ( i posteriori sono in ordine) hanno sul piatto una specie di microondulatura passandoci sopra il dito e diverse microcrepe sui fori di raffreddamento......:






Dopo 10 anni ,101000 km,mai pista a magione,vallelunga,monza......
E' arrivata l ora di cambiarli?}
"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4743
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambia, cambia...sì ma...cambia auto!!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6002
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se lo spessore lo permette puoi anche rettificarli e cambiare pastiglie.
Ciao
SuperMario
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Ans (ans)
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Messaggio numero: 1013
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Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche i miei presentano quelle microfessure ... sarà la pista?
Rilancio la domanda: che fare?
Donne e motori ...
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andreaz (andreajdm)
Utente registrato
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Messaggio numero: 164
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Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono arrivati nuovi della SEBRO per la mia, bellissimi. Non costano molto. 84 euro l'uno, secondo me vale la pena cambiarli.

:-)

(Messaggio modificato da andreajdm il 28 marzo 2015)
AndreaZ
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andreaz (andreajdm)
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Messaggio numero: 165
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Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)






:-)
AndreaZ
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andreaz (andreajdm)
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Messaggio numero: 167
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Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




;-)
AndreaZ
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Ans (ans)
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Messaggio numero: 1020
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Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questi i miei


caspita Andrea, ma la stai ricostruendo sta macchina

(Messaggio modificato da ans il 28 marzo 2015)
Donne e motori ...
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8702
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Inviato il sabato 28 marzo 2015 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io per ora nn li ho ancora sostituiti ma sl prossimo giro di pista che decido di fare lo faccio in maniera preventiva
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5178
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Inviato il domenica 29 marzo 2015 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea hai comprato i ricambi on line?
Quale sito hai utilizzato? Come ti sei trovato per prezzi e consegne?
Potrebbe interessarmi a breve...
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andreaz (andreajdm)
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Username: andreajdm

Messaggio numero: 169
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Inviato il domenica 29 marzo 2015 - 23:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I miei dischi anteriori potrebbero ancora andare ma stanno al secondo set di pasticche e volendone mettere un set più performante (pagid blu) ho deciso di sostituirli per far lavorare al meglio entrambi.
Dietro i dischi stanno al primo set di pasticche: basta contare gli scalini sul disco.
Ho comprato tutto da rosepassion.
Sono veloci se hanno tutto disponibile e i prezzi sono migliori sia di porsche ovviamente che dei ricambisti medi.
Ad esempio, il kit antirollio che a 715 può sembrare caro, mi era stato proposto a 860 euro dal ricambista dove ho preso il filtro aria in microfibra.
Il galleggiante del serbatorio in porsche 270 euro e su rosepassion 200. Le cuffie dei bracci omocinetici 42 euro quando gli audi stanno oltre i 100 euro l'uno.

:-)
AndreaZ
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5179
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 30 marzo 2015 - 07:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene grazie!
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C. Umberto (umberturbo)
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Messaggio numero: 3211
Registrato: 03-2005


Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un uso pistaiolo è facile che si creino delle micro crepe che partono dai fori, questo succede perchè le temperature si alzano parecchio durante le frenate in pista, per evitare che ciò accada ci sono dei piccoli accorgimenti da fare, primo fra tutti prima di entrare in pista pulire i fori con aria compressa, e farlo alla fine di ogni turno, inoltre non fare più di due giri tirati consecutivamente quindi fare il terzo giro ad andatura ridotta possibilmente senza toccare il freno ( o il meno possibile) una volta finito il turno soffiare subito con aria compressa per ripulire i fori, infatti in pista usando molto i freni i residui delle pastiglie otturano i fori non facendo passare l'aria che li raffreda e così le temperature volano alle stelle e si formano crepe.
Una volta che comunque si presentano le crepe, sarebbe oppoortuno con la punta da 3 se non ricordo male di un trapano o avvitatore allargare leggermente i fori per fare passare più aria possibile.
Ripeto cosa importante che i dischi npn siano usurati a livello di spessore altrimenti si rischia che si spacchi il disco di netto e vada a danneggiare anche la pinza il cerchio e chissà cosa altro. In questo sostituire i dischi.
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Turbatissimo
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Ans (ans)
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Username: ans

Messaggio numero: 1094
Registrato: 11-2011


Inviato il venerdì 24 aprile 2015 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

per evitare che ciò accada ci sono dei piccoli accorgimenti da fare, primo fra tutti prima di entrare in pista pulire i fori con aria compressa ... una volta finito il turno soffiare subito con aria compressa per ripulire i fori, infatti in pista usando molto i freni i residui delle pastiglie otturano i fori non facendo passare l'aria che li raffreda e così le temperature volano alle stelle e si formano crepe.



E' stato un ottimo suggerimento.
Oggi invertendo le gomme dex-sin (le sto usando su pista con curve tutte a dx) ho pulito con aria compressa i fori sui dischi e l'intercapedine di ventilazione ... sollevando una vera e propria nube rossonera.
In 5 minuti 4 dischi puliti al 90%. Alcuni fori erano completamente chiusi dalla polvere di ferodo.

Pre





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Donne e motori ...
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8757
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 24 aprile 2015 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ordinati originali
222 euro cadauno
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5278
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Inviato il sabato 25 aprile 2015 - 07:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da chi li hai ordinati Daniel? Sembrano decisamente più cari di quelli di Andrea (anche se la sua è una 996), non ti fidi di Rosepassion?
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8759
Registrato: 03-2008


Inviato il sabato 25 aprile 2015 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ordinati in porsche originali
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8766
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Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Messi dischi nuovi ant ;


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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 2253
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri ho notato le stesse microcrepe sulla mia 996TT (31mila km), la cosa strana è che sono solo sull'anteriore destra, nessuna traccia negli altri 3 dischi.

Solo uso stradale, tali microcrepe possono essere causata dalle grosse decelerazioni autostradali magari dopo tanti km in cui non si frena?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 682
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di solito i dischi e le guarnizioni d'attrito (pastiglie) si danneggiano maggiormente se si usa il piede "leggero" facendo frenate lunghissime con poca pressione sul pedale.
In questo modo si crea un surriscaldamento del disco, delle pastiglie (e del liquido) che non riesce ad essere smaltito perché la frenata è, appunto, lunga.
Questo, alla lunga, può portare ad ovalizzazioni.
Una frenata secca, decisa e breve, fa sì salire la temperatura rapidamente, ma per un breve periodo dopo il quale c'è il raffreddamento.
Quindi, minor usura.
Le micro crepe mi lasciano perplesso. A soli 31.000 km il disco è praticamente nuovo a meno che non ci sia un difetto nei materiali o nella fabbricazione.
E' vero che gli acciai di oggi non sono più quelli di 20 o 30 anni fa, ma voglio credere che questi dischi non siano fatti da qualche cantinaro cinese.

E' anche vero che a me, sulla moto, è capitato di montare dischi di notissima marca, con le pastiglie consigliate da loro stessi e dopo 4.000 km (quattromila) ho buttato via due dischi (passati in garanzia) perché le loro pastiglie sono troppo dure e hanno distrutto i dischi.... non commento.

Quindi, secondo me, o c'è un difetto nel disco (materiale/fabbricazione) o nelle pastiglie.
Se avessi uno stile di guida "sbagliato" sembra logico supporre che avresti il problema su entrambi i lati.

Ovviamente è solo un'opinione da profano ;)
Ale

(Messaggio modificato da aleb il 09 aprile 2018)
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti, ormai possiedo la TT da 7 anni, ci ho fatto 16mila km e l'uso è sempre quello.
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C. Umberto (umberturbo)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le crepe possono venire anche per assurdo a 10.000km , bastano qualche frenatona con le temperature che volano , in più se non si "soffiano" mai e quindi i fori sono otturati dal residuo del ferodo le crepe arrivano in batter baleno, è opportuno ogni 1000km soffiare nei fori con aria compressa in modo da pulire e lasciare i fori liberi, inoltre se si vuole che le crepe non avanzino e non si creino è opportuno svasare i fori , prima pulire i fori passando con punta del 4 e poi svasare con punta del 13 , ed il gioco è fatto , infatti se avete possibilità di vedere i dischi dei cup i fori sono tutti svasati, questa cosa l'ho fatta sia con 993 turbo che ora con 997 turbo e con risultati alla mano
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giuliga75 (giuliga75)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per tenere puliti i dischi in modo costante..date una passata con idropulitrice (in autolavaggio 1€) settimanalmente se usate quotidianamente la macchina a cerchi e dischi e pinze...si evita cosi di dovere fare manutenzioni dedicate ..
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 2267
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' proprio un inizio di micro crepe, però solo su un disco (ant. dx):




Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 8002
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche a me il detailer ha consigliato di lavare spesso cerchi in lega e dischi freni per evitare il deposito di polvere delle pastiglie dei freni..in alternativa soffiare spesso gli stessi con apposito soffiatore professionale...ho acquistato questo'ultimo su LCDA e lo sto usando spesso, di rientro al box dal giro settimanale....unica accortezza è quella di evitare di respirarsi la polvere di ferodo spazzata via dal soffiatore!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 18657
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 19 aprile 2018 - 06:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma quale lavaggio
i dischi se iniziano ad avere micro crepe
"baffi" solo circoscritti sui fori vanno puliti passando con punta di 4 mm e trapano e svasati con punta da 13 -
sono cose che fanno i professionisti
evitare il fai da te.
Se le micro crepe sul disco guardandole bene uniscono i fori -
solo una soluzione -vanno sostituiti-


citazione da altro messaggio:

Anche a me il detailer ha consigliato di lavare spesso cerchi in lega e dischi freni per evitare il deposito di polvere delle pastiglie dei freni..in alternativa soffiare spesso gli stessi con apposito soffiatore professionale...ho acquistato questo'ultimo su LCDA e lo sto usando spesso, di rientro al box dal giro settimanale....unica accortezza è quella di evitare di respirarsi la polvere di ferodo spazzata via dal soffiatore!!



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come sprint boxster aperol

robbi
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)

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