Autore |
Messaggio |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4642 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 12 novembre 2014 - 15:22: |
|
Come da titolo del 3d, da un paio di mesi accusavo un fastidioso malfunzionamento al telecomando, nel senso che, prima di riuscire a farlo funzionare per attivare la chiusura centralizzata della 997, dovevo premere il pulsante 3-4 volte...convinto (o speranzoso) che fosse un banale problema di carica della batteria ho effettuato la sostituzione...e già qui i primi inconvenineti...per far uscire la vecchia batteria dalla sua sede, non trovando altre soluzioni, ho un po' forzato e si è rotto uno dei tre pernetti di plastica che la tenevano bloccata in posizione...in tal modo la batteria era leggermente instabile nella sua sede ma, una volta chiuso il telecomando, non si sarebbe comunque dovuta muovere...fatto sta che non mi si accendeva più il led rosso e il telecomando ha smesso di funzionare...l'ho portato a far vedere da un amico conoscitore di elettronica e dotato di attrezature per fare alcuni test e cercare di capire il motivo del mancato funzionamento... Per farla breve...collegando il circuito ad un alimentatore esterno che fornisce tensione a 3V il led si accende e il telecomando funziona...collegando la batteria piatta, con la giusta polarità (+ in alto) il led non si accende e il tele non funziona...provato con il tester la batteria (Duracell nuova CR2032) eroga 3,3V, quindi ottima...fatte numerose prove, fissata la batteria mettendo uno spessorino, controllando i micro switch dei 2 pulsanti etc...sembra funzionare tutto ma con la batteria inserita nel telecomando quest'ultimo non funziona...mistero...il mio amico, alla fine di numerosi tentativi, sostiene che potrebbe essersi danneggiato il circuito elettronico del telecomando che, per funzionare, richiederebbe più energia di quanto erogato dalla batteria e che, invece, l'apparecchio esterno alimentato alla presa di corrente è in grado di fornire...ed infatti il telecomando se alimentato da fonte esterna funziona...io non ne mastico molto ma, secondo voi, è possibile che il circuito elettronico interno al telecomando, danneggiandosi, possa richiedere corrente con maggiore tensione di quella che la batteria piatta del tipo citato è in grado di erogare? Come mai, però, prima della sostituzione della batteria con una in uso che aveva oltre tre anni, avevo sì notato fastidiosi malfunzionamenti ma, comunque, insistendo un po' alla fine funzionava??...e di certo la vecchia batteria (una Panasonic) non penso potesse avere maggiore carica di una nuovissima Duracell...abbiamo, per scrupolo, provato anche con un'altra batteria, una Energizer, tanto per escludere lo sfortunato caso di batteria nuova danneggiata, ma anche questo tentativo è andato a vuoto...i contatti sono stati controllati e, alle prove del tester, la corrente arriva regolarmente... Qualcuno sul forum ha, per caso, già avuto questo problema? Vi convince la tesi finale del mio amico (assorbimento di corrente anomalo da parte del circuito, danneggiatosi e, quindi, da sostituire)? Che soluzioni potrei provare prima di dover regalare circa 300 euro (se non di più) al CP? Conoscete per caso siti da cui si possono acquistare i telecomandi originali di ricambio a prezzi più ragionevoli del CP? Grazie  |
   
Roberto A. (tremendo)
Utente registrato Username: tremendo
Messaggio numero: 45 Registrato: 11-2013

| Inviato il mercoledì 12 novembre 2014 - 19:57: |
|
Trovati un amico un po' più capace! Di gusci ne trovi quanti vuoi su EBAY! Meglio essere invidiato per ciò che hai che compianto per ciò che non puoi avere.
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4644 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 12 novembre 2014 - 20:46: |
|
Che damn c'entra il guscio? Eventualmente quello che è danneggiato è il circuito interno...perché dici che dovrei trovare qualcuno più capace? Tu che prove avresti fatto? |
   
Roberto A. (tremendo)
Utente registrato Username: tremendo
Messaggio numero: 46 Registrato: 11-2013

| Inviato il mercoledì 12 novembre 2014 - 22:55: |
|
E' del tutto improbabile che siano aumentati i consumi elettrici del telecomando, piuttosto controllerei se premendo il tasto ci sono delle cadute di tensione sui contatti batteria! Se i contatti sono "stanchi" si potrebbe pensare di saldare la batteria ai contatti stessi. Meglio essere invidiato per ciò che hai che compianto per ciò che non puoi avere.
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4646 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 12 novembre 2014 - 23:53: |
|
Secondo te Roberto, per testare la tua ipotesi di contatti stanchi (ma sono in oro, come farebbero ad essere stanchi?), potrei provare il circuito del telecomando non funzionante nel guscio del secondo telecomando funzionante (chiave di riserva, praticamente nuova, mai utilizzata)...se fossero i contatti, come da te ipotizzato, il circuito del primo comando dovrebbe funzionare, o non ho capito?? I contatti stanchi del primo comando possono essere rivitalizzati? Come? Grazie comunque dell'idea... |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 563 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 00:09: |
|
Era successo anche a me con la chiave della 996. Anche io pensavo che la batteria fosse scarica ma invece era il telecomando che stava partendo... Però a me la chiave nuova (della 996) in CP l'ho pagata 150 un anno e mezzo fa.... Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
|
   
Roberto A. (tremendo)
Utente registrato Username: tremendo
Messaggio numero: 47 Registrato: 11-2013

| Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 08:14: |
|
Metti un tester con telecomando montato sui poli batteria, dovrebbe segnarti circa 3V, poi attivi il pulsante e vedi cosa succede. Se va a zero o quasi, significa che c'è qualche corto circuito sulla scheda o che la batteria è stanca, se invece premendo il tasto il voltaggio rimane lo stesso, significa che ci sono problemi ai contatti o che qualche pista è interrotta. Se è un problema di pista, basta individuare la rottura e baypassarla con un pezzetto di filo di rame e due saldature. Se tutto ciò non è puoi tranquillamente ordinare un altro telecomando. Se comunque con alimentatore esterno va, direi che le due ipotesi che ti ho dato sono le più veritiere. Ciao e buone prove. Meglio essere invidiato per ciò che hai che compianto per ciò che non puoi avere.
|
   
Marco S. (marco_77)
Utente esperto Username: marco_77
Messaggio numero: 853 Registrato: 12-2013

| Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 09:33: |
|
Ti consiglio di non toccare la seconda chiave (praticamente nuova): si è capito che questi telecomandi sono usa e getta, come tutte le cose moderne. Usa la chiave di riserva e quando puoi ne acquisti una nuova, magari nelle more hai anche cambiato Porsche! Quando ho acquistato la Boxster, aveva un solo telecomando (adesso so perché) e il secondo l'ho comprato io, per buona pace del nuovo proprietario, visto quanto l'ho tenuta. Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4648 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 12:00: |
|
Grazie delle dritte, Roberto...non posso tornare dall'amico precedente perché dovrei sconfessare la sua tesi (assorbimento anomalo di corrente dalla batteria per danneggiamento circuito) e, siccome ha già perso un'oretta di tempo a fare tentativi non venendogliene nulla in tasca ma solo per amicizia, mi dispiacerebbe molto se dovesse anche offendersi...concordo inoltre con Marco...con conviene fare tentativi con l'altro telecomando perché se si dovesse rovinare pure quello...escluso che in un CP si possano "sporcare le mani" cercando di verificare il perché del malfunzionamento e ripararlo, non mi resta che provare da un bravo elettrauto di zona che già mi ha riparato in modo "artigianale" alcune cosette sulla Cayenne laddove in CP mi avevano detto di sostituire tutti i pezzi interessati...speriamo abbia voglia e tempo (è un installatore di hifi, antifurti, etc.. e possiede buone attrezzature per fare test) da dedicare ad un telecomando, fermo restando che, ovviamente, pagherei il lavoro, sempre rimanendo entro termini economici razionali perché, altrimenti, conviene ordinare il telecomando nuovo... Piuttosto, ma se mi cambiano il telecomando, la chiave metallica rimane o devono sostituire anche quella con le relative serrature? Devono inoltre riprogrammare anche il secondo telecomando? Queste attività ulteriori temo possano far lievitare di molto il costo da sostenere presso un CP... |
   
Marco S. (marco_77)
Utente esperto Username: marco_77
Messaggio numero: 854 Registrato: 12-2013

| Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 14:43: |
|
Se ordini la chiave dal CP fanno tutto loro: ti arriva già specifica per la tua auto e, per sicurezza, ti fanno anche una riprogrammazione dei codici di sicurezza. Almeno questo è quello che hanno fatto quando ho ordinato una nuova chiave (con telecomando integrato s'intende) per la mia ex Boxster. Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
|