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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Data produzione gomme < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Danilo (totti)
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Username: totti

Messaggio numero: 2457
Registrato: 03-2013


Inviato il lunedì 06 ottobre 2014 - 08:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti,ieri ho verificato che le gomme che montate attualmente sono state prodotte nel 2007,il battistrada e' ancora buono,e nonostante ho la bimba solo da 2 mesi,so' per certo che il precedente proprietario la teneva in garage,anche troppo,quindi non possono essere scotte,ma visto e considerato l'anno vecchio di produzione posso avere problemi tecnici su strada?
...solo carrera,per sempre.....
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Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1363
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 06 ottobre 2014 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con il passare del tempo la gomma diventa progressivamente più “secca”, o meglio i polimeri che compongono la mescola perdono le proprie doti meccaniche e chimiche, che ne determinano ad esempio l’elasticità e l’aderenza. Pertanto peggiorano le caratteristiche di tenuta laterale, capacità di frenata, smaltimento dell’acqua, rumorosità e resistenza al rotolamento dello pneumatico.
La semplice esposizione all'aria, composta principalmente da ossigeno e azoto, dà vita al processo di ossidazione.
Lunga esposizione al sole, all'umidità, a variazioni di temperatura e ad agenti inquinanti tipo idrocarburi peggiorano e accelerano sensibilmente il degrado.
Un'auto tenuta sempre in box avrà pertanto pneumatici dalla vita più lunga.

Se si ha una guida particolarmente dolce, soprattutto sul bagnato, un treno di gomme "vecchie" può anche essere tenuto, ma avendo ben presente quanto sopra affermato e anche che, in caso di emergenza (uno scarto, una frenata improvvisa, ecc), l'aderenza non sarà al top. In altri termini: si rischia.

Il Touring Club Svizzero nel 2011 ha effettuato un test prendendo in esame pneumatici da 2 a 14 anni di età con ancora 5 mm di battistrada (quindi ampiamente sufficiente). Per valutarli, si è provata la frenata sia su asciutto che su bagnato, percorrenza di un tracciato bagnato e test di handling. Ne è emerso che con pneumatici di 5 anni di vita le prestazioni erano scadute notevolmente. Un vero pericolo, invece, le gomme con 10 anni o più. Concretamente, significa che con una gomma di 5 anni, lo spazio di frenata su bagnato agendo sui freni ad una velocità di 80 km/h servono 6 metri in più per fermarsi. Tradotto, vuol dire che quando l’auto con gomme nuove è completamente ferma, l’altra equipaggiata con gomme vecchie ha ancora una velocità residua di 30 km/h.

Gli pneumatici costano ma non bisogna dimenticare che sono l’unico punto di contatto fra l’auto e l’asfalto. Tradotto: l’unica cosa che ci consente di fermarci quando freniamo e che ci tiene ancorati in curva. Sono, quindi, uno tra gli elementi più importanti della nostra auto.

Non capisco perché possedere una Porsche e poi voler "risparmiare" sulle gomme mettendo a repentaglio salute e portafoglio.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Alessandro M (alessmacc)
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Username: alessmacc

Messaggio numero: 4523
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 06 ottobre 2014 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema è che c'è molta disinformazione sul tema, creata (ad arte?) anche dagli addetti ai lavori...le misure "particolari" che calzano le nostre auto mettono a rischio la possibilità di avere gomme appena prodotte, anche pagando...io ho montato da un mese per la 997S 4 gomme Falken nuove...sui siti on line potevano garantire solo un'anzianità di produzione non superiore ai 24 mesi...dopodiché andavi a sorpresa al momento della consegna...allora mi sono rivolto al mio gommista di fiducia, pagando circa 50 euro in più per l'intero treno, ma volendo una produzione certa...essendo a settembre 2014 pensavo di poter ottenere un dot 2014...invece alla fine mi sono dovuto accontentare di un luglio 2013...non potevano riordinarle perché le avevano in stock e quindi era un prendere o lasciare...per la misura anteriore avevano anche gomme prodotte a settembre 2013 e le hanno pure portate dal magazzino del rappresentante al negozio del mio gommista...lui le ha però scartate perché, nonostante più recenti, erano in condizioni non da nuovo, in quanto si trovavano in un lato del magazzino che si era alluvionato nel mese di luglio per una pioggia torrenziale...e già...perché poi bisogna anche fidarsi di come sono state mantenute le gomme nei magazzini dei rappresentanti dei gommisti di fiducia...altro che umidità...in questo caso il magazziniere si è comportato bene, ammettendo la situazione è portando comunque le gomme più recenti per confrontarle con quelle di giugno, ma avrebbero potuto sistemarle esteticamente e vendermi delle gomme che erano state immerse nell'acqua piovana per chissà quante ore...quando si compra on line, infine, chi può garantire come sono state stoccate in magazzino le gomme stesse?

Tornando all'età, infine, dal mio gommista erano affissi articoli di enti specializzati che sostengono che fino a 5 anni di vita, se mai montate e ben conservate, le gomme sono considerate nuove a tutti gli effetti...ma allora questo decadimento fisico esiste o no, a prescindere dall'uso?

Lo stesso dicasi per le gomme invernali, da sostituire al cambio stagione con le estive in modo da alternare i due treni di gomme...se uno non fa molti km annui e i due treni li monta e rismonta per più di due-tre stagioni, alla fine avrà comunque delle "caciotte" montate, nonostante il battistrada buono, o può essere tranquillo?

C'è chi sostiene una versione e chi l'altra...sempre sulla stampa specializzata di settore...
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 1365
Registrato: 02-2011


Inviato il martedì 07 ottobre 2014 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le mie termiche, dopo pochi km ma oramai sette anni di vita, sulla neve avevano mantenuto buona trazione in salita ma tenuta laterale e in frenata decisamente peggiorata.
Decaduta anche la tenuta sul semplice bagnato.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 2488
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Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

son d'accordo con voi che sulle gomme non si risparmia ed anche se battistrada ne ho ancora tanto provvedero' presto a sostituirle tutte e 4,solo che nella stessa occasione vorrei,sempre montando gomme di marca tipo le michelin,adottare il sistema RUNFLAT che ,sicuramente sapete meglio di me,ci tutela per strada,nel senso che se fori la gomma scende molto molto lentamente,e di conseguenza ti tutela alla grande,precisiamo che so' cambiare la ruota,l'ho gia' fatto,ma la perdita di tempo e l'arrabbiatura oltre che le mani sporche di sivo,il problema e' che mi ha contattato gentilmente in privato una persona del forum molto esperta nel settore gomme e mi ha segnalato che per le ns bimbe forse le RUNFLAT delle misure che ci servono,non le fanno.
...solo carrera,per sempre.....
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 2520
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Inviato il giovedì 09 ottobre 2014 - 17:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

de ste runflat non ve frega proprio eh........
...solo carrera,per sempre.....
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4528
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 07:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BMW le dà (dava?) di serie...sul forum Bmw ne parlano molti male...troppo rigide, sensazioni nella guida sportiva non troppo buone, etc...molti in secondo equipaggiamento non le hanno rimesse...altre case produttrici non hanno seguito questa strada...forse qualche motivo ci sarà...
inoltre se non hai i sensori di pressione pneu, c'è anche il rischio che non ti accorgi subito di aver bucato e poi cammini oltre gli 80 km/h con gomme con bassa pressione, rischiando qualcosa...qualcuno poi diceva che se cammini con una gomma RF per diversi km con bassa pressione (perché bucata) dopo occorre sostituire la gomma perché non riparabile...quest'ultima non so se sia vera....

certo ci sono anche i vantaggi che indicavi tu...ma nelle misure per 997S si trovano gomme RF?
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Gianluca G. (gianlu)
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Messaggio numero: 2211
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio giudizio sulle RUNFLAT è molto negativo.
Le ho tolte finalmente e definitivamente dalla mia BMW ed ho scoperto un'altra vettura.
...una 911 deve montare gomme tradizionali, la gomma RUNFLAT la vedo una invenzione che sebbene ti possa aiutare in caso di foratura, dall'altra parte ti pregiudica troppo la guida.
Può essere furba solo per macchine da città o con prestazioni modeste.
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 2527
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Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io le ho sulla mini john cooper works (hp 211) da oltre 4 anni e non ho mai avuto il minimo problema,per questo pensavo questa soluzione anche per la regina di casa!
...solo carrera,per sempre.....
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Gianluca G. (gianlu)
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Username: gianlu

Messaggio numero: 2212
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo, ti do un consiglio : al prossimo cambio gomme delle tua JCW monta delle gomme normali al posto delle RUNFLAT.
poi mi fai sapere...
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 2533
Registrato: 03-2013


Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un po' perplesso ma forse la faccio sta prova.
...solo carrera,per sempre.....
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 10074
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Inviato il domenica 12 ottobre 2014 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo, toglimi una curiosità, ma nella 997 s il ruotino c'è?
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 10076
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 12 ottobre 2014 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su tuttoporsche n. 78 letto oggi c'è un articolo sulle gomme in generale, michelin per Porsche in particolare.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 2541
Registrato: 03-2013


Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 07:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Geno,non c'e' il ruotino,c'e' il compressorino con sistema fix and go!
...solo carrera,per sempre.....
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 2543
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Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 07:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Su tuttoporsche n. 78 letto oggi c'è un articolo sulle gomme in generale, michelin per Porsche in particolare.


Anche nei vari CP son fissati col michelin!



...solo carrera,per sempre.....
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 10081
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 14 ottobre 2014 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi ricordavo bene; mi è successo 2 volte di spaccare ruota e se non avessi avuto il ruotino, anche avendo run flat, sarei rimasto a piedi.
Più di una volta mi è anche successo di dover prestare il ruotino a 997.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Nicola P. (carpaccio)
Utente registrato
Username: carpaccio

Messaggio numero: 156
Registrato: 02-2013
Inviato il mercoledì 15 ottobre 2014 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io avevo le runflat sulla bmw, sia invernali che estive. Poi ho voluto provare senza runflat sulle invernali :senza è tutta un'altra auto e le ho provate solo sulle winter.
Ho un' impressione molto negativa delle runflat perchè se c'è uno squarcio te ne fai poco delle runflat e se invece buchi, ti porti un compressorino come ho su tutte le auto, gonfi, riparti, gonfi, riparti e torni a casa . Troppo dure e rigide.
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Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 2572
Registrato: 03-2013


Inviato il mercoledì 15 ottobre 2014 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..piano piano mi state convincendo un po' tutti!
...solo carrera,per sempre.....

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