Apro questo 3D per raccontare le mie impressioni d'uso sulle Falken FK453.
Primi km.: gomme molto silenziose, nonostante abbia percorso strade secondarie caratterizzate da asfalto irregolare. Dopo 3 anni in cui il rumore di rotolamento prevaleva sulla meccanica, oggi ho sentito per bene la voce del mio motore.
Al prossimo aggiornamento. Ciao, Stefano6 cilindri, 1 musica
Mi hanno fatto un preventivo da circa 900 euro per i cerchi da 19 ma ho montato le ps2 il 1 feb!!"Gentlemens start yours engines" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Stefano non ho ben capito...consideri le gomme Falken FK453 silenziose o rumorose? Per il resto come ti sei trovato? Ma tre anni fa non c'erano in commercio le FK452(che avevano, peraltro, un disegno veramente bello)?? Tu avevi già montato le FK453?
Lo scorso febbraio per le Falken, montate, mi hanno fatto un preventivo da 850 euro contro i 1.150 delle Michelin...
Ciao Alessandro, ritengo le FK453 molto silenziose. È la prima volta che scelgo Falken e venivo da tre anni gommato Pirelli. Le ho acquistate online su Gommadiretto e potrai vedere da solo i prezzi! Ciao, Stefano6 cilindri, 1 musica
Guida sul bagnato in autostrada: buona la sensazione di sicurezza, sia sotto pioggia battente che su asfalto umido. Sulle (rare) aree di pavimentazione non drenante, non ho rilevato comportamenti tendenti all'acquaplaning.
Al prossimo aggiornamento. Ciao, Stefano6 cilindri, 1 musica
Comportamento in curva su asciutto: la macchina si inserisce docilmente e denota un appoggio sicuro e progressivo. Il posteriore segue fedelmente la traiettoria impostata ed aiuta a chiudere la curva.
Al prossimo aggiornamento. Ciao, Stefano6 cilindri, 1 musica
Parecchie ore di guida in autostrada su asciutto. Confermo la prima impressione che ho scritto: pneumatici silenziosi e conseguente buon comfort acustico di marcia. Sul dritto la macchina è ben piantata sull'asfalto e nei curvoni autostradali il comportamento è sincero. E' sufficiente impostare la traiettoria ed il retrotreno tende a copiare fedelmente le ruote anteriori. Ciao, Stefano6 cilindri, 1 musica
Ciao Stefano, sono in procinto di sostituire i pneumatici del carriera 4 s, mi hanno riferito che non essendo N1 non sarebbero adatte.. Soprattutto mi hanno riferito che non sanno le reazioni della vettura superati i 200 all'ora. Poiché il prezzo e' particolarmente allettante sarei tentato ma il dubbio mi viene. Tu dopo un po' che le hai come ti trovi? Come va la P a velocità superiori ai 200? Grazie per i suggerimenti che vorrai darmi. AlbertoUna Porsche e' come una bella donna, non si può stare senza..
Io non li ho (ancora) e sono indeciso tra i Falken e gli Hankook, ma essendo pneumatici UHP non credo possano avere problemi per un utilizzo stradale normale con occasionali puntate oltre i 200 km/h (dove poi? Giusto in pista...)... se invece prevedi di farne un uso importante in pista o, comunque, su tracciati con elevate sollecitazioni (curve ad elevata velocità, frenate decise e riprese/accelerazioni fulminee) beh, allora è forse il caso di andare su pneumatici marchiati N...
Tra l'altro i Falken sono ancora prodotti in Japan mentre se prendi i Bridgestone, per esempio, te li danno prodotti in Ungheria (li ho presi da poco per la mia Bmw...)...questo non dovrebbe voler dire nulla, ma che la qualità dei prodotti giapponesi sia sensibilmente calata negli ultimi anni, da quando cioè i marchi nipponici non producono più in Giappone per il mercato europeo bensì in fabbriche localizzate in Paesi europei con basso costo del lavoro, mi sembra sia un po' nei fatti...
Grazie Alessandro, direi pista no ma qualche puntatina oltre i 200 ogni tanto, in autostrade poco frequentate tipo valdastico o A21, anche si. Ad ogni modo sentiamo cosa dice Stefano. Buon 2 giugno a tuttiUna Porsche e' come una bella donna, non si può stare senza..
Alessandro, chiedo scusa ma non visitavo questo post da tempo.
Ad oggi, non posso che essere sempre più soddisfatto di aver scelto queste gomme. Ci ho fatto 2500 Km su strade extraurbane ed autostrade sempre in estrema sicurezza.
Ciao, Stefano
p.s.: mandami un messaggio in privato o scrivimi la tua email così ci conosciamo di persona.6 cilindri, 1 musica
Per Alberto: mandami un messaggio in privato o scrivimi la tua email così ci conosciamo di persona.
Stasera, guida sotto la pioggia battente. Ho verificato un'ottima risposta delle gomme anche in frenata su tratti molto bagnati e ricchi di pozzanghere.
Visivamente non mi dispiace ha un bel disegno il battistrada...se si comportano bene secondo me visto il prezzo sono una valida soluzione le terrò d'occhio....Ciao...IO HO QUEL CHE HO DONATO..(G.D.)
Provate anche le NOKIAN zLine, eccellenti sul bagnato. Un poco più care delle Falken.il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
mkcche nokian,,,, da quando hanno venduto a investitori russi ne fanno una peggio dell'altra, tipo 2 inverni fa con le invernali...... zio bebi, roba da far andare in ospedale la gente anche se correva a 15 all'ora... poi sono mal costruite , su impianti con almeno 100 anni ceduti dai marchi piu' blasonati che anno investito su nuovi impianti.... poi fate un po' voi....Acqua..!!! Solo acqua....Grazie
Ma Va Laaa'......il salame te do do io giu' per la schiena appena ti vedo in giro, oppure te lo metto dietro alla tuA P che almenno hai un po' d'ala pOrtante. Si.....!!! portante un paio di P...E.
Ho trovato un'offerta davvero interessante su Oponeo.it (610 euro tutti e quattro per 997S con cerchio da 19") cui dovrei aggiungere 80 euro per il montaggio presso il mio gommista di fiducia, per un totale di 690 euro tutto incluso...ma su BMW Passion ho letto alcuni pareri non del tutto lusinghieri...in quel forum parlano di spalla troppo cedevole, morbida, nelle curve, specie su strade di montagna affrontate con un certo brio, mentre si parla bene del grip sia su bagnato che su asciutto e per silenziosità e comfort generale...chi l'aveva sperimentata sulle BMW parlava con riferimento a misure da 18" e non da 19", come nel nostro caso, ma erano sempre XL, quindi extra load...i commenti erano poi riferiti alle gomme appena uscite, nel 2012, possibile che alla Falken possano nel frattempo aver modificato questo neo della eccessiva cedevolezza della spalla? In quella discussione sul forum BMW c'era pure una persona che le aveva montate su Boxster S e lamentava questa eccessiva morbidezza della spalla e anche la poca durata chilometrica delle gomme, quindi mi hanno fatto venire dubbi sulla validità complessiva del modello....
l'alternativa, con soli 30 euro in più per tutto lo stock di 4 gomme, sarebbero le Hankook Ventus S1 Evo...solo che su Oponeo.it le hanno in versione Evo1 (K107) per la misura dell'asse posteriore (295/30/19 100Y) e in versione Evo2 (K117) per la misura dell'asse anteriore (235/35/19 91Y)...come etichettatura europea le due versioni, Evo1 e Evo2, sono uguali ma il disegno del battistrada è differente...è consigliabile mettere 4 gomme nuove con disegno però diverso tra i due assi, anche se le caratteristiche costruttive delle gomme stesse sono molto simili, se non proprio uguali?
Pilotto per caso tu nella fascia di prezzo che vorrei spendere io (max entro i 650-700 euro) hai qualcosa da consigliarmi di alternativo e, magari, più valido per 997S di Falken 453 e Hankook Ventus S1Evo? Se sì scrivimi pure in privato...stavolta è proprio arrivato il momento di acquistare questo treno di gomme!!
Notare le NOKIAN e le Hankook nel test sino a 240 Km/h.il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Per Alessandro: fino ad oggi 2500 km. con pioggia ed asciutto su strade aperte ed autostrade. Sono molto soddisfatto della mia scelta. Ciao, Stefano6 cilindri, 1 musica
Sandro ho letto il test ma si parla di ben altre dimensioni e, quindi, di modelli di pneu del tutto diversi da quelli UHP di cui parliamo qui...comunque c'è da riflettere vedendo Michelin, Bridgestone, Continental e Yoko dietro (al massimo alla pari) ai meno blasonati marchi Hankook, Falken (questi ultimi non testati nella misura da 15", chissà perché...)
Comunque, alla fine, il mio gommista mi dovrebbe ordinare i Falken 453 lunedì...me li consiglia rispetto alle Hankook Ventus S1 Evo (anch'esse ottime gomme secondo lui ma, il fatto di dover montare gomme di diverso disegno sui due assi, anche se ammesso per legge, non sarebbe ideale e raccomandabile acquistando tutte e 4 le gomme contemporaneamente)...avendolo messo in concorrenza con il sito on line mi ha abbassato di oltre 100 euro il preventivo che mi aveva fatto a maggio e, acquistando le gomme da lui spendo solo 40 euro in più ma ho preteso il dot 2014 (altrimenti desisto)...Oponeo.it, da me contattati per mail, hanno risposto di poter garantire solo una gomma con dot non più vecchio di 24 mesi...con gomme di queste dimensioni e per questi marchi non molto diffusi c'è il rischio che arrivi una gomma di fine 2012 o inizio 2013...a me che li cambio non molto spesso (ci faccio pochi km annui) questa cosa non garberebbe molto e poi questo effetto "sorpresa" proprio non mi piace (e forse per questo tale sito li sconta così tanto)...inoltre il mio gommista, acquistandoli da lui, mi dà in più un'assicurazione contro danni accidentali o atti vandalici che prevede la sostituzione della gomma con una nuova nei primi sei mesi dall'acquisto..
In definitiva con 740 euro me la caverei per l'intero treno da 4 gomme della 997S, tutto compreso e assicurato...aspetto a definire solo dopo che lunedì il gommista avrà contatto il suo distributore e avrà verificato il dot delle gomme in magazzino...
Stefano, come dicevo prima anche sul forum BMW parlavano bene di Falken 453 quanto a grip su asciutto e bagnato ma lo criticavano quanto a cedevolezza della spalla, troppo morbida rispetto a Michelin o Bridgestone, in percorsi ricchi di curve strette, specie in salita...tu sei riuscito a testarle anche su strade di collina/montagna prese con un certo brio, per vedere se è vero che dopo una decina di curve allegre le gomme manifestano questa cedevolezza?
La critica riguardava comunque treni di gomme da 18" ed era relativa ai nuovi pneumatici, commercializzati da poco, ad inizio 2012...può darsi che su misura da 19" e dopo oltre due anni di produzione alla Falken abbiano saputo ridurre questo aspetto debole delle 453...le tue che dot di produzione hanno? Sono già 2014?
Devo verificare la data di produzione. Tra qualche giorno te la dico. Nessuna sensazione di cedevolezza. Io sulla mia 996 4S ho cerchi da 18. Ciao, Stefano6 cilindri, 1 musica
Ordinate le Falken Az 453 nella misura 235/35/19 91Y XL ant e 295/30/19 100Y XL post! Speriamo bene nei Jap!!
Purtroppo, vista la misura non proprio facilmente vendibile e la marca non molto conosciuta in Italia, la data di produzione è di circa un anno fa (secondo semestre 2013)... A detta del gommista difficilmente con un acquisto on line a prezzo scontato mi sarebbe arrivata una gomma più fresca...alla fine ho scelto il certo invece della sorpresa (il sito on line mi poteva garantire gomme con non più di 24 mesi dalla data di produzione, quindi c'era il rischio di veder arrivare gomme del 2102)
le gomme non sono mika come il formaggio. non fanno la muffa e non si marciscono. naturalmente se stoccate bene a magazzino.Acqua..!!! Solo acqua....Grazie
Si lo so ma poi, anche se ci cammini poco, i gommisti ti dicono che dopo 6 anni dalla produzione le devi cambiare perché diventano secche e le mescole perdono le loro caratteristiche peculiari...Matteo come giudichi le Falken 453 per 997S su cerchi da 19"? Il prezzo di 740 euro montate per tutte le 4 gomme come ti pare?
le falken sono buone gomme. direi anche ottime. pero' io su una moderna (x intenderci 996 997 991) non le consiglierei mai. opterei per una qualsiasi marca con omologa Porsche ( N-1-2-3-4)Acqua..!!! Solo acqua....Grazie
La mia va ormai per i dieci anni e usandola in modo turistico non credo proprio che uno possa avvertire la differenza tra i pneu con omologa N o senza...ora ho le Michelin PS2 con codice N ma ormai alla frutta sulle ruote post...un po' meglio davanti...preferisco però passare alle Falken e metterle nuove tutte e quattro piuttosto che cambiare ora le sole posteriori con Michelin N nuove (che mi costerebbero quasi come le quattro Falken) e poi le anteriori fra un anno o due... Comunque, sicuramente le Falken saranno meglio delle Michelin come sono ridotte ora...
Vedrai che ti troverai bene. Hai visto lo spot che ho linkato all'inizio di questo 3D? Falken su 991. Goditi i tuoi paesaggi senza stare a pensare all'anno di costruzione delle gomme o a stoccaggi di magazzino!
Ciao da 2600 km. già fatti con le scarpe Falken! Stefano6 cilindri, 1 musica
Montate le Falken Azenis FK 453...per ora ho fatto circa 50 km e la prima impressione che ho avuto è stata quella di avere gomme più rigide delle Michelin...avvertivo infatti, di tanto in tanto, prima del cambio gomme, un cigolio un po' fastidioso sullo sconnesso...secondo il meccanico (al tagliando fatto due mesi fa) il cigolio poteva essere causato dalle gomme vecchie e secche, visto che le sospensioni, inclusi i silent block, non sembravano avere nulla di anomalo...mi aveva, per scrupolo anche lubrificato gli attacchi, in alto, delle sospensioni, ma nulla era cambiato... Montate le Falken, fatto un giro di prova di una ventina di km, il cigolio è diventato pressoché continuo, anche su dossi o con poco sconnesso!! Causa probabilmente della maggiore rigidità delle gomme nuove, che ho subito avvertito...sconforto...
Ho fatto un giretto insieme al gommista e anche lui ha avvertito il fastidio da me accusato...abbiamo messo l'auto sul ponte, mi ha fatto anche la convergenza completa con tanto di stampa del risultato...tutto a posto...hanno guardato le sospensioni e non c'era nulla di strano...ho insistito per verificare i silent block e mi ha detto che potevano essere un po' secche le boccole in gomma...sono andato dal ferramenta vicino, ho comprato del grasso spray al silicone e mi ha lubrificato i silent block dell'avantreno... Ho provato l'auto per una trentina di km e ora sono contento! Il cinguettio che sentivo prima sullo sconnesso pare, per il momento, scomparso!!
Le gomme mi sembrano ora silenziose, tanto che...avverto un altro rumorino "parassita" provenire dai posti dietro/cappelliera!!
Il prezzo finito delle gomme è rimasto com'era stato pattuito, nonostante in più mi abbia fatto la convergenza e la lubrificazione dei silent block mettendo l'auto sul ponte...sono quindi soddisfatto del trattamento e di aver preso le gomme da lui, anche se ho pagato una cinquantina di euro in più rispetto al negozio on line...
Comunque il mio gommista è convinto che con le Falken, guidando normalmente su strada, dovrei essere molto soddisfatto...per la pista non lo saprebbe dire ma tanto sarà difficile che ce la porterò...la maggiore rigidità che ho avvertito, comunque, se l'aspettava rispetto alle Michelin, che sono considerate le più confortevoli nel confronto con altri marchi come Bridgestone, Pirelli, etc...cosa positiva, infine, che queste gomme sono ancora Made in Japan e non fatte in altri posti del mondo....
Bene Alessandro, ci hai fatto altra strada? Ho letto che anche tu hai apprezzato la silenziosità. Le mie, più le uso e più fanno quello che dico io. Ciao, Stefano6 cilindri, 1 musica
Ciao Stefano...per ora solo 200 km...però giovedì scordo mi sono trovato sotto un diluvio incredibile che aveva praticamente allagato diverse strade...ho temuto di rimanere bloccato in mezzo ad un veto e proprio lago...per fortuna avevo le gomme nuove...si sono comportate bene anche se tutti, per forza di cose, andavamo pianissimo...poi tornando verso cado, sul raccordo anulare bagnato ma non allagato (con asfalto in parte drenante) ho camminato anche sui 100 km/h e le gomme trasmettevano sicurezza e stabilità....
Tu all'inizio hai notato la maggiore rigidità delle Falken rispetto alle gomme precedenti? Io, venendo da Michelin PS2, l'ho subito avvertita...
Tre anni fa best tyre Nokian Z-line, ho comprato e sono soddisfatto. Ma ora Nokian non produce più la misura per le mie posteriori, forse quando serve monterò Hankook Ventus S1 evo.
Ragazzi montate ieri,e giudicare una gomma dopo pochi km non è possibile...la cosa positiva è che sono silenziosissime finalmente sento solo il motore...una musica fantastica......IO HO QUEL CHE HO DONATO..(G.D.)