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Antonio (tonyvilla)
Utente registrato Username: tonyvilla
Messaggio numero: 115 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 20:18: |
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Guardando all'offerta di 997mk2 e di 991 noto con dispiacere che l'offerta di vetture con cambio manuale è davvero irrisoria, specialmente per le 991. Mi viene da chiedermi se il cambio automatico è preferito in quanto gli acquirenti di queste vetture sono un po' in avanti con gli anni e pertanto i problemi incalzanti di lombosciatalgie/discopatie etc. consigliano una posizione della gamba sinistra a riposo o se davvero questo cambio sia così fantastico da essere preferito al manuale... Io come già ribadito sono per il manuale a vita... e voi? - Tessera 2187 -
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Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 3953 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 20:34: |
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Provato a lungo una 997 mk2 PDK. Che dire, ottimo cambio, niente da dire, ma come il manuale non ce n'è. Stessa esperienza con R8 V10. L' R-tronic è discreto ma non eccezionale, capisco Clarkson quando dice che una R8 è un'auto notevole ma va presa sicuramente manuale. Ho provato anche Gallardo Superleggera in pista, sia E-gear che manuale. Beh, in pista il sequenziale è la morte sua... In sintesi, e sembra paradossale quello che sto per dire: i sequenziali/automatici vanno bene per guida da pensionato o guida estrema in pista. Per usi da passi appenninici e sgaloppatina allegra, manuale tutta la vita. Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 7694 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 20:43: |
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Ragazzi non scherzate..... Il pdk e' avanti al cambio manuale in modalita' manuale settatto su sport plus il manuale e' indietro di decenni per non parlare dell uso in pista! Quanti anni sono che in f1 e in endurance non che nei vari campionati sport non si usano i manuali?? E' solo questione di nostalgia la vs non di facilita' d uso! A risposta dal pdk e l uso in pista non hanno paragoni..... Il resto e' fuffa nostalgica RS Spyder altro che UMBAU Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 3954 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 20:50: |
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bah sono parzialmente d'accordo. Per uso pista concordo, sequenziale tutta la vita. Ma anche sto tanto decantato pdk, nell'uso da statale/autostrada/passi appennini, cambia e scala quando gli pare. Fighissima la doppietta, niente da dire, ma non mi ha entusiasmato. Ovvio che in un giro di pista tirato è la morte sua... Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Alberto (grandangolo)
Utente registrato Username: grandangolo
Messaggio numero: 241 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 21:03: |
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Io sono al mio secondo PDK e non tornerei più al manuale. Non sento il bisogno di schiacciare la frizione e per l'uso in pista e' senza paragoni. Inoltre nel traffico poterlo usare in automatico e' un vantaggio unico. Naturalmente questi sono giudizi personali, sta di fatto che sulla 991 le richieste di cambi manuali non superano il 4%, non credo che siamo tutti vecchi pensionati con la sciatica. E' un dato di fatto anche che sulle auto della Porsche Driving School ci sono solo PDK. Il motivo e' che il manuale si rompe molto più' spesso (a detta loro!). "Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
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Stefano (99esse)
Utente esperto Username: 99esse
Messaggio numero: 591 Registrato: 10-2009

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 21:04: |
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Quando guido mi piace "stare sveglio" e avere qualcosa da fare, sempre. Cambiare le marce e decidere davvero che cosa far fare al mezzo è un'attività che mi fa sentire padrone delle mie decisioni. Ho provato Tiptronic e PDK su 997 e Cayman ma la sensazione di guidabilità che mi dà il manuale non l'ho avuta... Spero, in futuro, che si arrivi ad un cambio che sappia unire i lati positivi di entrambi i sistemi. Oppure avremo un bel motore elettrico con effetto metropolitana? Ciao, Stefano 6 cilindri, 1 musica
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3761 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 21:14: |
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Ma i cambi automatici già hanno la possibilità di avere i lati positivi di entrambi i sistemi...metti il Tip o il Pdk in manuale, invece di tenerlo in drive dove effettivamente cambia quando vuole lui, e sarai sempre tu a dover decidere quale marcia inserire, restando sveglio alla guida...solo che invece di usare il piede sinistro userai le dita delle mani... |
   
fonda andrea (pompa61)
Utente esperto Username: pompa61
Messaggio numero: 529 Registrato: 01-2010

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 21:50: |
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io l'ho provato su 997, 991 e Boxster S ed e' stata una gran bella sensazione, non mi ha dato l'impressione di essere limitativo anzi! Andrea. vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
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Marco S. (marco_77)
Utente registrato Username: marco_77
Messaggio numero: 500 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 23:31: |
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Anche in questo caso la scelta è soltanto soggettiva. Per quanto mi riguarda, è ormai noto che per me esiste solo il manuale. Antonio, stavo facendo le tue considerazioni in merito alle offerte 991: sono tutte con il cambio automatico e ne sono contento. Infatti, le poche manuali, quasi tutte in vendita in Germania, sono proposte a prezzi ottimi proprio perché non le vuole nessuno: meglio per noi "nostalgici", come ci hanno definito! Se anche in formula 1 avessero lasciato il manuale forse lo spettacolo sarebbe migliore e i piloti si sarebbero sudato di più il lauto compenso!  Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Stefano (99esse)
Utente esperto Username: 99esse
Messaggio numero: 592 Registrato: 10-2009

| Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 23:42: |
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Come ho già detto prima, non apprezzo molto chi decide per me. Però condivido la scelta di molti verso il cambio automatico perché mi rendo conto che acquistare un'auto nuova con il cambio manuale significa non venderla più a nessuno. Faccio solo una considerazione: gli automatismi invadono sempre di più la nostra vita e ci rendono meno capaci di ragionare e vivere senza di essi. Ciao, Stefano 6 cilindri, 1 musica
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6340 Registrato: 06-2007

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 09:57: |
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Per tutti i giorni PDK a vita, sono oltre 10 anni che guido porsche tutti i giorni e devo dire che a lungo andare la zappa a fine giornata diventava isopportabile anche con la leva cambio corta, ho preso da 2 anni (per mia moglie) una tiguan col DSG, confort e cambiata eccezionale!! DSG uguale PDK, fatevene una ragione Se dovessi usare una 911 ogni tanto non avrei dubbi e andrei di manuale. E' chiaro che son discorsi in cui ognuno di noi ha delle opinioni diverse ma il PDK non e' da sottovalutare, anche perché le vendite parlano chiaro  www.fustellaser.com
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Marco S. (marco_77)
Utente esperto Username: marco_77
Messaggio numero: 503 Registrato: 12-2013

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 14:55: |
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Beato, dieci anni che guidi tutti i giorni Porsche: io solo dal 2009 (tutti i giorni però). Anche io ho il cambio a corsa corta, ma non mi pesa più di tanto; risparmio sulla palestra!  Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 1856 Registrato: 03-2013

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 15:51: |
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Anche a me sembra strano che "tutte" le 991 in vendita siano "automatiche",evidentemente si fanno valere anche loro,per curiosita' stesso vorrei provarle ma non credo che riusciro' a cambiare idea in proposito,MANUALE A VITA! |
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6341 Registrato: 06-2007

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 16:07: |
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citazione da altro messaggio:Anche io ho il cambio a corsa corta, ma non mi pesa più di tanto; risparmio sulla palestra!
Marco io vivo a Milano, praticamente in 1000 metri cambi 20 volte, se abitassi in posti dove sei te....ok il manuale ma non escluderei mai il PDK www.fustellaser.com
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Roberto A. (tremendo)
Nuovo utente (in prova) Username: tremendo
Messaggio numero: 22 Registrato: 11-2013

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 16:31: |
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E se per girare per Milano ti compreresti una Smart? Meglio essere invidiato per ciò che hai che compianto per ciò che non puoi avere.
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Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 1857 Registrato: 03-2013

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 16:36: |
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....oppure fai l'abbonamento col tram..... |
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6342 Registrato: 06-2007

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 16:56: |
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citazione da altro messaggio:E se per girare per Milano ti compreresti una Smart?
L'ho avuta 2 anni per poi rivenderla un mese fa, avevo affiancato questa smart alla mia 996 cabrio, praticamente la porsche non la usavo piu', fu' li che decisi di fare un pacchetto unico con la 997 pdk-pasm La trovata della smart e' stata l'ennesima stupidata della mia vita (anche se devo ammettere che era comodissima nei parcheggi e il diesel mi faceva 18 a litro) www.fustellaser.com
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6343 Registrato: 06-2007

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 17:00: |
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citazione da altro messaggio:....oppure fai l'abbonamento col tram.....
Naaaaaa....io comodo di secondo nome  www.fustellaser.com
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Roberto A. (tremendo)
Nuovo utente (in prova) Username: tremendo
Messaggio numero: 23 Registrato: 11-2013

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 17:24: |
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Sapete una cosa? Ho nototato che se l'erba del vicino è sempre la più verde, la propria PORSCHE è sempre la migliore. È ovvio che più passano gli anni più si tende all' automazione per cui probabilmente sulla prossima 911 sparirà del tutto il manuale, è normale. Dire quale è meglio e quale è peggio mi sembra fuori luogo. La mia è manuale e mi va bene ma se fosse automatica andrebbe bene lo stesso del resto la uso per andare in giro e non per driftare. In quanto al resto ne ho lette tante ma dire che la 993 è meglio della 996 è un' altra fisima. Senza lo sviluppo della 996 non si sarebbe mai arrivati alla 991 ecc. ecc. Meglio essere invidiato per ciò che hai che compianto per ciò che non puoi avere.
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Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 1705 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 17:25: |
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Manuale 7 marce??? Il braccio è in continuo movimento... "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 7700 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 17:28: |
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Il pdk il dsg l e tronic e cosi via......hanno devastato il cambio manuale!! Semplice RS Spyder altro che UMBAU Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Marco S. (marco_77)
Utente esperto Username: marco_77
Messaggio numero: 504 Registrato: 12-2013

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 18:58: |
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Comunque non c'è da fare molto campanilismo tra automatico e manuale: ognuno segue i propri gusti che spesso sono condizionati delle esigenze. Per esempio, c911 ha fatto benissimo a prendere l'automatico per usare la macchina tutti i giorni (che poi la smartina abbinata alla 911 che non usi, costa anche di più, come ho appurato personalmente). Poi sapete che vi dico: viva il pdk, così le 991 manuali le trovo a minor prezzo e se, un domani, non fosse più commercializzato il manuale, non è detto che cambiando Porsche si debba per forza prendere il modello più recente. Magari cambiano anche le mie esigenze (mi azzoppo) e sarò felicissimo dell'automatico! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Antonio (tonyvilla)
Utente registrato Username: tonyvilla
Messaggio numero: 116 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 20:09: |
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D'accordo con te Marco: di 991 manuali ne resteranno si poche ma non le vorrà nessuno, a parte noi due che le compreremo a basso prezzo  - Tessera 2187 -
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Paolo (cobra0331)
Utente registrato Username: cobra0331
Messaggio numero: 198 Registrato: 10-2010

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 21:05: |
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Domanda sull'affidabilità ,ma con il cambio manuale al massimo si sostituisce la frizione , ma quanto dura il PDK ? e se si rompe quanto costa ripararlo ? Qualcuno ha dei riscontri oltre al piacere/comodità di guida ? |
   
Marco S. (marco_77)
Utente esperto Username: marco_77
Messaggio numero: 505 Registrato: 12-2013

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2014 - 23:12: |
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Antonio Paolo, da quello che mi risulta la rottura di un cambio automatico costa sugli 8k euro (e si verifica soprattutto smanettando troppo con la funzione manuale), ma prendilo con il beneficio del dubbio perché con sicurezza ti posso solo dire quanto costa un cambio frizione. Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6344 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 27 marzo 2014 - 09:46: |
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citazione da altro messaggio:Domanda sull'affidabilità ,ma con il cambio manuale al massimo si sostituisce la frizione , ma quanto dura il PDK ?
Sul pdk si cambia l'olio del cambio, le frizioni le danno per un minimo di 120000km. ma c'e' chi ne ha fatti oltre 200000 senza problemi
citazione da altro messaggio:di 991 manuali ne resteranno si poche ma non le vorrà nessuno
secondo me essendo poche se le faranno pagare...
citazione da altro messaggio: (che poi la smartina abbinata alla 911 che non usi, costa anche di più, come ho appurato personalmente)

www.fustellaser.com
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Marco R (tinaturbo)
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Messaggio numero: 12 Registrato: 06-2012

| Inviato il domenica 30 marzo 2014 - 05:25: |
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Da fautore di cambi automatici e da possessore di una 996 turbo tiptronic posso dire che sceglierei il PDK tutta la vita. L'ho provato su una 997 turbo in occasione di un corso e lo considero un cambio emozionante e velocissimo. Naturalmente esperienza e giudizio personale |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3782 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 30 marzo 2014 - 08:31: |
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Quoto Marco R...inoltre è incredibile come ormai la strada sembri tracciata...ieri sono stato in conce MB per curiosare alla presentazione della nuova GLA...ebbene ormai la quasi totalità delle numerose vetture dell'intera gamma MB esposte aveva il cambio automatico...tutte le 7-8 GLA in esposizione, anche le 2.0 cdi da 136 cv e meno accessoriate (quelle presenti in salone partivano comunque, con un po' di optionals, dai 40 mila euro in su) avevano il cambio automatico...con fatica sono riuscito a scovare una classe A con motorizzazione medio bassa, che aveva il cambio manuale... Sono andato in conce con la 997 che ho preso per la passeggiatina del fine settimana...alla guida non si discute ma, dopo aver visto le sportive MB attuali, le linee degli interni della mia sembrano già appartenere ad un'era precedente!! Mi ha stupito poi la plancia della nuova classe S con due grandi schermi tipo tablet, uno per la strumentazione di bordo e l'altro per la multimedialità...pensare che in esposizione c'era una S350 cdi, tremila cc 258 cv dal costo di 128 mila euro...quella paga praticamente nulla di superbollo mentre Cayenne, 911, etc,..di dieci anni fa vengono ancora pesantemente bastonate!! Che ingiustizia assurda! |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 9809 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 30 marzo 2014 - 08:53: |
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Ho provato il pdk, in pista, in città e sul ghiaccio......... non c'è da lamentarsi, ma come altri 2 qui sono nostalgico e preferisco il manuale..............forse perché la uso soltanto nel W-E e nel tempo libero. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Alberto (bigone6262)
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Messaggio numero: 24 Registrato: 11-2012

| Inviato il domenica 30 marzo 2014 - 14:27: |
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Ciao, ho provato in settimana una 981S con PDK, fantastico! La mia ha il tiptronic e devo dirvi che pur non essendo un cambio fulmineo mi trovo bene e non tornerei al manuale. Ho già avuto in passato tre P con cambi manuali e quindi ho già dato. Buona domenica a tutti Una Porsche e' come una bella donna, non si può stare senza..
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Alberto (bigone6262)
Nuovo utente (in prova) Username: bigone6262
Messaggio numero: 25 Registrato: 11-2012

| Inviato il domenica 30 marzo 2014 - 14:33: |
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Ho provato in settimana una 981S con PDK, che dire?! Cambio fantastico!!! La mia P ha il tiptronic e pur non essendo un fulmine mi trovo bene. In passato ho avuto tre P con cambio manuale e non tornerei più indietro, ho già dato... Buona domenica a tutti Una Porsche e' come una bella donna, non si può stare senza..
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