Oggi accendo la mia 996 4s e sento un rumore proveniente dal motore, una specie di tichettio, spaisce e poi ricompare, apro il cofano e individuo che proviene nella zona dell'alternatore, penso al cuscinetto tendicinghia, mentre vado noto che quando si presenta il rumore la tensione della batteria scende a 12 volt come se l'altenatore non caricasse, appena scompare risale a circa 14 come sempre, sempre da freddo appena si scalda non lo fà,voi che dite?PORSCHE UN SOGNO DIVENTATO REALTA'!
se hai un mantenitore batteria che testa anche l'alternatore si capirebbe subito se e' quello. Se invece hai quello che usano tutti raccomandato P ..nisba.
Il mio alternatore e' stato cambiato a 70.000km.Tes. n° 1953.........hai fatto il 1000miglia?..no?..allora MUTO!
e' stato cambiato proprio quando la presi, dopo fermo macchina in conce di 2 anni. Avevano acceso e l'alternatore non caricava piu'.
Spero che arrivi qualche esperto che cosi mi faccio un'idea pure io, ma qui in area 996 le' dura.Tes. n° 1953.........hai fatto il 1000miglia?..no?..allora MUTO!
Cari ragazzi le 996 sono dimenticate da dio !! REDUCE da:Raduno "alluvionato" del Garda 2013-Formula ADRIA 2013-PORSCHE SPRING TROPHY 2013 (vinto il trofeo tapiro SVERNICIATO a MARZAGLIA Tessera PiMania N°2087
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 9356 Registrato: 01-2008
Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 23:22:
il ticchettio potrebbe dipendere dalla puleggia dell'alternatore e non dallo stesso alternatore. Quindi, prima di cambiare accertatene. Io le pulegge le ho cambiate tutte assieme , proprio per evitare di fare il lavoro di manutenzione 4 volte.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
bisognerebbe tirar giu' lo scatolotto filtro aria, poi la cinghia, poi far girare con la mano la puleggia alternatore, per vedere come e'.Tes. n° 1953.........hai fatto il 1000miglia?..no?..allora MUTO!
Ciao stefano. Ti serve una chiave a tubo mi sembra di 24 e qualche cacciavite. Devi togliere prima la scatola filtro aria così sei comodo a lavorare. Quando hai tolto la scatola filtro fai una foto al vano motore così da avere un riferimento quando rimonterai la cinghia perché fa un giro abbastanza complesso. La puleggia tendicinghia è montata su un braccetto che grazie a una molla preme sulla cinghia mantenendola automaticamente alla giusta tensione. Con la chiave di 24 gira nel senso opposto a quello della tensione il tendicinghia in modo che la cinghia si allenti e con l'altra mano sfila la cinghia dalla puleggia dell 'alternatore. Una volta fatto questo controlla anche il tendicinghia che girando non deve fare nessun rumore. Sembra complicato scritto così ma una volta che avrai tolto la scatola filtro vedrai che è molto semplice.Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
ciao vittorio, grazie per il chiarimento proverò a dare un occhio, non vorrei fare stupidate, mi hanno detto che potrebbe essere la puleggia montata sull'alternatore che contiene una frizione parastrappi, se usurata slitta e produce questo rumore, chissà se per toglierla ci vuole un estrattore o cosa, viene venduta sui 100 euro in porsche il doppioPORSCHE UN SOGNO DIVENTATO REALTA'!
Però non sembra che la puleggia dell'alternatore abbia una frizione.... Secondo me è più probabile che sia la puleggia del compressore AC che fa rumore e quella la frizione ce l'ha di sicuroTessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
gia'..vero! di solito se e' L'alternatore lo si cambia , non trovo niente sulla sua puleggia.Tes. n° 1953.........hai fatto il 1000miglia?..no?..allora MUTO!
grazie mille molto chiaro il video, sembra semplicissimo, per la puleggia dell'alternatore mi hanno confermato in porsche che è frizionata e sono stati loro per telefono a dirmi che potrebbe essere quella, mi chiedo solo se si toglie con un estrattore oppure è avvitata sul perno dell'alternatorePORSCHE UN SOGNO DIVENTATO REALTA'!
Io non so niente della puleggia. Pero' guardando un po' in giro su come estrarla sembra che non sia cosi' sempliciotto senza un arnese apposito.(non e' porsche ma penso sia cosi per tutti gli ALt)
Tes. n° 1953.........hai fatto il 1000miglia?..no?..allora MUTO!
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 9362 Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 16:46:
Mi sembra strano che ti abbiano detto 100 euro, io originale l'ho presa sui 45,00 euro, un pò più delle altre tre.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
precisamente 203 euro iva compresa in cpPORSCHE UN SOGNO DIVENTATO REALTA'!
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 9365 Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 22:37:
Domani vedo in box la fattura e ti faccio sapere.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.