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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Dopo un anno dall'acquisto la mia 997s cambia carattere.... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2234
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 02 settembre 2012 - 17:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È ormai quasi un anno che ho preso la 997S e, ad essere sincero, ero rimasto un po' deluso delle sue prestazioni ai regimi di uso quotidiani, ossia medio bassi...
Quando avevo la Boxster 986 avevo avuto la stessa impressione e delusione e mi ero un po' pentito di aver preso la 997 con motore aspirato, benché S e non liscia, rinunciando in alternativa alla ben più adrenalinica 996TT...
Invece lo scorso 22 agosto in area Boxster è stato nuovamente aperto un 3D che parlava dello sprint booster power converter....praticamente una centralina che si interfaccia con il comando elettronico della farfalla alla pressione sul pedale del gas (ETC) e rende più pronta la risposta del motore alla pressione sull'acceleratore...
Poichè dovevo portare la 997S in carrozzeria per cercare di far eliminare i fastidiosi scricchiolii di plastiche sullo sconnesso, complici gli amici dell'area Boxster da sempre entusiasti di questo sprint booster, mi sono deciso ed ho ordinato l'apparecchietto...ebbene ieri l'ho montato e ora ne sono pienamente soddisfatto!! Ho la possibilità di settarlo su due livelli diversi di reattività (oltre alla possibilità di escluderlo e tornare alle impostazioni originali di fabbrica) che la rendono decisamente più divertente nell'uso quotidiano...il tutto spendendo poco meno di 200 euro e senza mettere le mani sulla mappatura delle centraline motore dell'auto (di cui non mi fido molto, anche perchè sono ancora in garanzia PA)...
Il montaggio del pulsantino a led che serve per impostare i tre livelli di settaggio è stato fatto, poi, in modo da rimanere quasi invisibile (il cavo è completamente occultato, mentre il pulsantino è applicato, in verticale, sulla parete interna del vano portaoggetti posto sotto al Pcm e davanti la leva cambio, dalla parte del lato passeggero...in tal modo io posso tenere sotto controllo la lucina del led mentre per il passeggero è quasi invisibile...c'è voluto un po' di lavoro da parte del carrozziere ma sono molto soddisfatto del risultato...se vi interessa posso inserire qualche foto post montaggio).

Inoltre mi sembra che gli scricchiolii alle plasiche interne si siano quasi del tutto eliminati (a parte una leggera vibrazione che sembra provenire dal tettuccio elettrico e qualche rumorino proveniente dalla parte posteriore dell'abitacolo, dovuto probabilmente alla vibrazione delle cinture di sicurezza post) avendo inserito un pochino di gomma e del feltro adesivi alla base della colonna centrale del cruscotto là dove si raccorda con il tunnel della leva del cambio (ovviamente tutto perfettamente occultato dal prezioso carrozziere...).

Sono quindi soddisfatto e mi sembra di avere di nuovo un'auto da imparare a scoprire...

Quanti di voi proprietari di 996 e 997 aspirate hanno montato lo sprint booster? Come vi siete trovati? Avete avuto qualche problema all'auto imputabile allo SB?
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5383
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 02 settembre 2012 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spiega un Po sta centralina ......
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
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Daniele B. (phantom)
Utente esperto
Username: phantom

Messaggio numero: 768
Registrato: 04-2011


Inviato il domenica 02 settembre 2012 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante...

Foto graditissime.

Grazie.
Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa...
Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini"
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2235
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 02 settembre 2012 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh fino a domani sono fuori casa e quindi non riesco a postare le foto...domani sera però le metto...per quanto riguarda lo sprint booster c'è nell'area Boxster un recentissimo ed ampio 3D (dove sono intervenuto qualche volta) che rinvia anche ad altri precedenti in cui si spiega bene un po' tutto, sicuramente meglio di quanto possa fare io...non ditemi che i boxsteristi/caymanisti sanno tutto dello SB e in area 996/997 pochi lo conoscono o lo hanno provato/montato?
Comunque lo sprint booster costa circa 200 euro, è di facile montaggio e può essere ordinato on line o da ricambituning o da equipetorino (io l'ho preso da quest'ultimo e pagato con paypal 199 euro)

PS: anche sui forum BMW, VW Golf, MB lo conoscono e ci si sono trovati tutti bene...forse io ne ho parlato in modo troppo entusiastico ma credo che faccia diminuire di molto il rammarico di non aver acquistato una 997S con pacchetto Sport chrono plus...
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Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 1782
Registrato: 09-2011


Inviato il lunedì 03 settembre 2012 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante.
Ma avevo letto che ad esempio portare la 996 4s a guadagnare + cavalli con optional, che non ricordo, rendeva il motore facile a rotture.

E' sicuro che ad avere +gas non ne complica la resistenza?
cmq aver preso una 997s al posto di 996TT e' stato un'affare.
Con quello che risparmi di bollo e svalutazione prendi un Gt3 fra un po'....altro che centralina gemella.
Tes. n° 1953....."Donnolaccia"
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2238
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 03 settembre 2012 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Domenico, lo sprint booster non minaccia l'affidabilità dell'auto perchè non agisce sulla centralina del motore e non dà cv e nm in più rispetto alle mappature originali della vettura....consente solo di ridurre il ritardo di risposta di apertura della farfalla a seguito della pressione del pedale dell'acceleratore e fa lavorare il motore ad un numero di giri un po' superiore...non ho fatto ancora alcuna prova ma credo che potrebbe esserci un lieve aumento dei consumi di benzina, complice la tentazione di sfruttare per più tempo l'auto a regimi più elevati....
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Carlo M. (bricchi)
Utente esperto
Username: bricchi

Messaggio numero: 693
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 03 settembre 2012 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quello che ho compreso dal tuo racconto, la tua 997 non ha lo sport crono e l'accessorio che hai montato ne fornisce gli stessi risultati.
E' così?

Un saluto
Carlo
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2240
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 04 settembre 2012 - 07:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Carlo, non fraintendermi...la mia 997S non ha lo sport chrono e già dopo poco dall'acquisto l'ho cominciato a rimpiangere...ora ho scoperto lo sprint booster che non è che equivalga allo Sport chrono solo che, limitatamente alla funzione di dare maggiore reattività alla risposta del motore alla pressione del pedale del gas, mi aiuta a rimpiangere meno lo sport chrono...quest 'ultimo infatti non si limita a quella funzione ma agisce su una molteplicità di altri fattori riguardanti motore, sospensioni, scarico etc...
Va comunque detto che avendo io la S con la possibilità di utilizzare il Pasm per irrigidire le sospensioni, ed avendo anche il sistema di scarico sportivo azionabile con il pulsante in plancia, quello di cui ero maggiormente deficitario era proprio la funzione garantita ora dallo sprint booster, per questo ne sono soddisfatto...certo molte altre cose potrebbero essere fatte per migliorare la sportività di una 997S di serie ma, per l' utilizzo che ne faccio io, la più semplice e goduriosa credo rimanga sempre lo sprint booster...
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2245
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 04 settembre 2012 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come richiesto da Daniele provo ad inviare alcune foto dello SB post montaggio (ovviamente del solo comando con pulsante a led, in quanto la centralina si installa dietro al pedale dell'acceleratore):

con led spento (sprint booster disattivato, impostazioni originali Porsche per la ETC, tipo modalità "Normal o Comfort")




con led verde acceso (reattività intermedia impostata, tipo modalità "Sport")



con led rosso acceso (reattività massima impostata, tipo modalità "Sport plus")





segue...
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2246
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 04 settembre 2012 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concludo con un paio di foto con led impostato verde e rosso e cambio TiptronicS in modalità "manuale" (che fa più fico...)





Saluti
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Alessandro c. (greyfox)
Utente esperto
Username: greyfox

Messaggio numero: 810
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto il risultato sembrano 200 euro ben spesi !!

P.S. Non centra nulla ma..... quei tappeti in gomma non rendono l'aria pesante, con un olezzo isopportabile ?
PORSCHE ERGO SUM
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Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 1947
Registrato: 09-2011


Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella storia e non cara.
Tes. n° 1953....."Donnolaccia"
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2312
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo che alla brillantezza non c'è mai fine...nel senso che ormai, eccetto quando faccio manovra stretta nel box, tengo lo SB sempre con il led rosso acceso (modalità più reattiva, tipo sport plus) eppure....già mi sono abituato anche a quello e viene di nuovo voglia di qualcosa in più...mi consolo subito pensando che se spengo lo SB e torno alle impostazioni di fabbrica l'auto mi sembra veramente ferma!!!

Fortunatamente i miei tappettini in gomma non sono troppo "odorosi"...l'olfatto non è disturbato, la vista forse si (se è questo che intendevi) ma dal posto guida non ci si fa molto caso....
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5461
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale hai provato con la 996 turbo ??? Sta problematica dovrebbe sparire in modalita ' TT!!!!!


Ps a me la Mia grigiona mi sembra Che spinga pure troppo certe volte!
charlize....è tornata!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
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Alessandro M (alessmacc)
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Username: alessmacc

Messaggio numero: 2314
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Daniel, sicuramente la 996TT ha tutt'un altro carattere...però la 997S con lo sprint booster ha acquistato più gusto, specie ai regimi medio-bassi...gli alti è meglio riservarli alla pista, visti i possibili pericoli/inconvenienti sempre in agguato sulle strade...

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