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daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 4575 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 aprile 2012 - 22:43: |
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Chi mi spiega un po piu semplicemente le differenze tra I vari w??? Meglio UNO piu o meno sintetico ??? Charlize è Charlize.....!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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Sandro (sdm)
Utente esperto Username: sdm
Messaggio numero: 699 Registrato: 02-2011

| Inviato il sabato 14 aprile 2012 - 11:56: |
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Per riassumere banalmente sterminate discussioni, posso dirti che gli oli multigrado a differenza degli unigrado mantengono le loro caratteristiche in un più o meno ampio arco di temperature e sono contraddistinti da due valori intervallati dalla lettera W, es. 5W40. Il primo valore indica la viscosità a freddo e il secondo la viscosità a caldo. Gli oli sintetici, a fronte di costi maggiori, hanno durata e prestazioni migliori degli oli minerali, oramai in disuso. Nel tempo e con le percorrenze, l'olio si degrada e perde le caratteristiche di viscosita, potere lubrificante, resistenza all'ossidazione... Questo decadimento è decisamente minore negli oli sintetici (molto in generale...) che, a parità di percorrenza, offrono una migliore protezione delle parti meccaniche, o possono essere sostituiti ad intervalli più lunghi. Ma l'ultima parola viene fuori solo da test di laboratorio che non vengono effettuati spesso, e sui quali pesa il conflitto di interesse dei committenti, spesso interessati a ben figurare nelle prove con i loro prodotti. Gli oli sintetici permettono anche una gradazione più ampia, quindi ad esempio un olio 10w60 lo puoi trovare solo sintetico. Per una risposta piu tecnica ti rimando a una spiegazione presente sul sito Castrol. il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 4576 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 14 aprile 2012 - 12:44: |
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grazie Charlize è Charlize.....!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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Ans (ans)
Utente registrato Username: ans
Messaggio numero: 160 Registrato: 11-2011

| Inviato il sabato 14 aprile 2012 - 21:23: |
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citazione da altro messaggio:Chi mi spiega un po piu semplicemente le differenze tra I vari w???
E' uno degli argomenti più discussi forse in assoluto ... ma con quella foto lì sarei disposto anche a raccontarti la favola di biancaneve Consulta www.mobil1.com. Io, per uso ordinario, uso il mobil1 0w-40 (100% sintetico), in accordo con il libretto di uso e manutenzione ed il 95% dei CP. (Messaggio modificato da ans il 14 aprile 2012) Donne e motori ...
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Tim (959)
Utente esperto Username: 959
Messaggio numero: 792 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 20 aprile 2012 - 00:53: |
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putroppo le viscosità SAE si riferiscono ad una temperatura di esercizio di 100 gradi e non ci dicono granch[ sul comportamento in situazioni reali (110-130 gradi) "Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business" Tessera No: 845
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ernesto (ernypode)
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Messaggio numero: 1401 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 20 aprile 2012 - 11:30: |
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qualche mese fa su Nuvolari c'era un ingegnere che, confortato da svariate analisi, sosteneva che l'olio è eterno e i cambi ai vari chilometraggi sono solo una truffa delle case automobilistiche. Sarà anche vero ma io continuo a fare i cambi prescritti con l'olio prescritto per 2 motivi: 1 senza cambio olio non si può fare rinnovo garanzia, 2 se scopri che non è vera la teoria dell'ingegnere vuol dire hai fulminato 1 motore che non è esattamente economico da sostituire. Tessera 646
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daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 4593 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 20 aprile 2012 - 16:42: |
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citazione da altro messaggio: ... ma con quella foto lì sarei disposto anche a raccontarti la favola di biancaneve
Vorresti vedere la foto in grande..........????? Charlize è Charlize.....!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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Ans (ans)
Utente registrato Username: ans
Messaggio numero: 179 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 20 aprile 2012 - 21:03: |
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citazione da altro messaggio:Vorresti vedere la foto in grande..........?????
quella l'abbiamo già vista .... adesso la vogliamo dal vivo A parte gli scherzi, dai un occhio qua, ci sono molte info utili http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm
 Donne e motori ...
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Luigi (the_red_baron)
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Messaggio numero: 472 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 11:14: |
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qualche mese fa su Nuvolari c'era un ingegnere che, confortato da svariate analisi, sosteneva che l'olio è eterno e i cambi ai vari chilometraggi sono solo una truffa delle case automobilistiche. citazione da altro messaggio: Oddio!!! che le case automobilistiche abbiano la tendenza ad esagerare come sostituire l'antigelo ogni anno è vero, però non andiamo all'estremo opposto. I problemi principali dell'olio del motore sono: 1)Diluizione con carburante 2)Ossidazione per alte temperature 3)Acidificazione da NOX e Zolfo ultimamente con Iniezione diretta e carburanti a basso tenore di zolfo le cose sono migliorate di molto e intervalli di 2 anni e 30/40000km sono possibili per cui non è tanto il miglioramento degli oli negli ultimi 20 anni ma il miglioramento della combustione e dei carburanti. per esempio nelle trasmissioni gli olii durano mooolto di più proprio perchè meno esposti a punti 1-2-3 Comunque siccome stà storia gira da 20 anni io ho fatto una prova, ho preso un vecchio trattore Fordson Major e non gli ho mai cambiato l'olio motore. Arrivato al 6° anno il motore si sentiva che non salivà più di giri come se fosse legato! cambiato l'olio sembrava un F104!!! per cui non dicessero Bojate !!!
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Emils (emils)
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Messaggio numero: 807 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 11:24: |
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Ieri ho comprato 11 lt di questo Bardahl XTC C60 10W40 Sintetico Benzina Se volete vendo 11 lt di mobil 1 usato con 8500 km a 50 euro allora !!
 Quando si scherza, bisogna essere seri !
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Luigi (the_red_baron)
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Messaggio numero: 473 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 11:49: |
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x Emils ma quanto lo hai pagato??? e dove??? io il Mobil_1 l'ho pagato 12€/lt |
   
Emils (emils)
Utente esperto Username: emils
Messaggio numero: 809 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 12:14: |
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11,5 spedizione compresa a roma Quando si scherza, bisogna essere seri !
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Luigi (the_red_baron)
Utente registrato Username: the_red_baron
Messaggio numero: 474 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 13:02: |
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X Emilis ma lo vendono via Internet!?!?! |
   
Emils (emils)
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Messaggio numero: 811 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 13:06: |
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Si dopo posto il link...ora 'me sto a fa na parrucca de amatriciana' vista lago e vista raduno deltone ! Quando si scherza, bisogna essere seri !
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Emils (emils)
Utente esperto Username: emils
Messaggio numero: 815 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 19:29: |
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http://www.ebay.it/itm/Olio-Motore-Auto-1-LITRO-Bardahl-XTC-C60-10W40-Sintetico- Benzina-Diesel-/130656261554?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e6bb855b2#ht_4384wt _842 Mandagli un mess in chiedendogli una quotazione per la quantita'che ti serve. Quando si scherza, bisogna essere seri !
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