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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Sopra i 160 km/h la 911 sembra non piantata a terra! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Raffaele (raffo78jahre)
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Messaggio numero: 27
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi,

Essendo nuovo sto notando che con la mia 911 40 jahre da 350 cavalli appena tagliandata e gommata praticamente perfetta dai 160 km/h circa in su l'auto sembra non piantata a terra e sembra ballare a destra e a sinistra!!!
Questo mi procura tensione e non affidabilità e i quesiti che vi pongo sono 2:
- è possibile o normale tutto questo secondo voi?
- come devo comportarmi?
- come tenere il volante?
- Assecondare o compensare questi spostamenti a destra e sinistra?

Grazie
Raffaele
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Ste (99esse)
Utente registrato
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Messaggio numero: 141
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Raffaele,
io ti posso dire che la mia 996 4S è piantata per terra a qualsiasi velocità e il volante non vibra assolutamente.
Lo sterzo è sensibilissimo a qualsiasi variazione di inclinazione del volante.
Le gomme sono Pirelli Pzero e hanno fatto circa 15 mila km.
Hai avuto modo di provarla con le vecchie gomme?
Ci potrebbero essere dei banali problemi di equilibratura, di pneumatici difettosi o qualcosa di più difficile individuazione.
Magari qualcuno più esperto di me ti dà la dritta giusta.
Ciao e complimenti per il modello che ti sei scelto: secondo me bellissima.
Ste
6 cilindri, 1 musica
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6646
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è che sei abituato ad auto con motore anteriore e magari pure con la trazione anteriore?
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Raffaele (raffo78jahre)
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Messaggio numero: 28
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ste,
anche con le vecchie gomme faceva lo stesso...è come avvertire dei piccoli colpi di vento che però di vento non si tratta. Ne ho parlato alla Porsche mi hanno risposto che è normale e si chiama effetto " ballerina".

Il fatto è che ho sempre guidato auto cm trazione anteriore e motore anteriore....quindi vorrei capire da voi se la sensazione è corretta per chi da poco più di un mese guida una trazione posteriore con motore posteriore e come devo comportarmi!
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Raffaele (raffo78jahre)
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Messaggio numero: 29
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo: il responsabile della Porsche mi ha specificato che è solo una sensazione e che l'auto è perfettamente a terra....ma a me questo non andare perfettamente dritto senza fare millimetrici spostamenti da fastidio e mi mette agitazione...
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9463
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raffaele, le auto fuoribordo come le Porsche sono più sensibili all'anteriore. Questo può provocare strane sensazioni a chi non vi è abituato, ma solo per qualche chilometro.
La cosa giusta da fare è farla provare a chi le conosce bene e le usa da tempo. Se anche lui ne ricevesse le stesse sensazioni che provi tu, ciò significherebbe che l'auto ha bisogno di efficaci verifiche di assetto.
Ciao
Turbonauta convinto! Tessera VENTISETTE
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 6647
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova a tenere il volante in modo molto delicato, con i soli polpastrelli ad esempio, in modo da essere sicuro di non trasmettere tensione al volante stesso e fai un po' di prove.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Raffaele (raffo78jahre)
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Messaggio numero: 30
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elfer l'auto è appena uscita con tanto di complimenti dalla Porsche per tagliando nonchè campanatura(credo?) e assetto....
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8074
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RAFFO quando si mette pneumatici nuovi , devi aspettare almeno 500 km che si assestino, ora specialmente davanti toccano il battistrada tocca pochissimi cm e ti da quaste senzazioni , controlla anche la pressione che sia nella norma.
cmq la 911 sente ovviamente tutte le asperità dell asfalto e un conto è che SEMBRI un altro è che VADI in qua e la , nel dubbio falla provare ad un esperto o provane tu un altra .

(Messaggio modificato da macho43 il 20 marzo 2012)
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Raffaele (raffo78jahre)
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Messaggio numero: 31
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A chi potrei farla provare e dove?
Non conosco altri perdipiù esperti con una 911...
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Fabio (fabio_986)
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Username: fabio_986

Messaggio numero: 4712
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

nonchè campanatura(credo?) e assetto....


Perchè hanno fatto la campanatura e l'assetto?...ammesso che nel CP dove l'hai portata siano degli esperti in queste regolazioni
Come mai hanno rivisto (modificato?) il camber e l'assetto? e, soprattutto l'attuale, tanto per mettere un punto fermo... e quello stock?
Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini "
Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
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Raffaele (raffo78jahre)
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Messaggio numero: 32
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi hanno detto che l'hanno fatto perchè sostituite le gomme...per il resto non saprei dire..
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 3130
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

molto banalmente, a me sembra il solito classico "effetto galleggiamento" che hanno tutte le Porsche Carrera 2.
La macchina tiene la strada, ma il feeling per una persona non abituata è osceno.
Soluzione? Abituarsi o passare ad una C4 o C4S che non hanno minimamente questo effetto. Purtroppo è un classico per i neofiti del C2..... Le C4 sono sicuramente più lente, ma sono delle tavole anche a velocità elevate.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
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Raffaele (raffo78jahre)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca è esattamente quello che mi hanno detto!

Quindi non è un problema e l'auto se spingo e la faccio correre va dritta?? È solo questione di abitudine e coscienza che sta andando dritta?

Magari un altro passaggio al CP lo faccio!
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
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Messaggio numero: 3097
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah... io non sottovaluterei il problema.
Dipende da che assetto hai. Billstein?
Molle scariche?

Attento, che se vai forte devi sentirti su binari (su strada liscia).

Controlla ancora una volta la pressione delle gomme e fai rifare l'equilibratura. E' necessario.

Se tutto ok, provvedi almeno con una barra di torsione. Se ancora hai problemi, portala da esperti (non in casa Porsche, non le conoscono tutti).

Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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Raffaele (raffo78jahre)
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Messaggio numero: 34
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cos'è:
Billstein? (che altri tipi esistono?)
Barra di torsione?

Grazie
Raffaele
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 3131
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

guarda, la mia prima porsche è stata una boxster 2.7. Sopra i 200-220km/h non ero sereno. E non era bello dopo aver speso dei bei soldini per una Porsche...

Poi dopo un anno è arrivata una 996 C4 cabrio. A 250-260km/h (su autostrade tedesche, of course) era tranquillissima e ben piantata. Certo, la traz integrale rende la vettura più lenta nello sprint sullo 0-100, ma preferisco essere più tranquillo ad alte velocità. Anche sulla mia attuale 993 4S zero galleggiamento.

Raffaele, temo sia solo questo. Abitudine e stop. Se proprio non ti trovi bene, tra un annetto valuta di passare a 996 4S o, meglio, 996TT. Risolvi subito il problema (mi rendo conto che consigliarti di sostituire un mezzo appena comprato è molto crudele. Ma penso che il punto sia questo).

Benissimo far rivedere le geometrie, lo stato delle sospensioni etc... ma temo sia solo il classico galleggiamento.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
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Davide Macho43® (macho43)
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Messaggio numero: 8078
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non conosco altri perdipiù esperti con una 911...




ok , ma a ROMA ci son piu P.MANIACI che CHIESE !
vuoi mo che nessuno di loro sia disposto a un incontro , verifica, e caffè ??
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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elfer (elfer)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Informati bene sulla storia della campanatura.
I valori possono essere impostati soltanto da uno davvero bravo.
Mani sacrileghe fanno scempi....
E comunque non sta scritto su alcun manuale che in caso di sostituzione degli pneumatici è necessario verificare/correggere i valori di campanatura.
Falla controllare da qualcuno bravo, ed a Roma ce ne sono di sicuro.
Ciao
Turbonauta convinto! Tessera VENTISETTE
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ebbi anch' io quella spiacevolissima sensazione con la 996.
Ero già pronto a sorbirmi lo stesso comportamento sulla 993 e con grande sorpresa, da subito, l' ho sentita molto più stabile. Ero incredulo, ma è stato così.
Uno dei vari motivi che, a gran malincuore, mi fece vendere la 996, fu la poca sicurezza da me percepita, sopra i 180 in Germania.
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
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Davide Macho43® (macho43)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gianluca , una cosa è un leggero galleggiamento , o ondeggiamento ( ovviamente se la strada ondeggia l auto piu è rigida piu ondeggia)

altra cosa è che vada in QUA E LA .
AL 99% sono i pneumatici nuovi .

CMQ raffo ho l impressione che tu non sappia che tipo di auto hai ....
il nome 911 i 40yare i 350 cv ... senza sapere cosa c è sotto ....

il c.porsche è affidabile ? li sento parlar bene solo di falasca e marrocco , degli altri è FUGGI-FUGGI almeno a memoria .
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Roberto S. (savo)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Raffo che gomme hai montato?
nuove avanti e dietro?
.... come lei nessuna .....
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Raffaele (raffo78jahre)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chi mi consiglia a Roma qualcuno bravo e che può valutarmi questo mio dubbio? Io sono nuovo ma se conoscete porschmaniaci di Roma he possono aiutarmi.....
Io fino ad ora l'ho portata a circonvallazione Trionfale da Primauto.
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Raffaele (raffo78jahre)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia serie è più rigida delle classiche e l'effetto che provo è come dici tu un ondeggiamento ma che comunque non significa essere su due binari che sinceramente anche un golf 1.200 a 190 ti trasmette....e un Porsche no???!

I miei pneumatici sono continental...
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Roberto S. (savo)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ok modello?
conti sport?
nuovi avanti e dietro?
marcatura N?
.... come lei nessuna .....
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Raffaele (raffo78jahre)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sport e nuovo tutto il treno!
Marcatura non saprei... Cos'è?
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aspetta circa 4-500 km , intanto avrai il tempo di sentire qualche romano esperto , se dopo fa ancora cosi ( ricorda un pelino lo farà sempre ) se ne riparla ,
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Raffaele (raffo78jahre)
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I pneumatici hanno già fatto 1.000 km.....
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

assxxarola , mi arrendo ! A ROMANACCI PROVATELAAAAAAAA !!!!
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Tim (959)
Utente esperto
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 01:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La mia serie è più rigida delle classiche e l'effetto che provo è come dici tu un ondeggiamento ma che comunque non significa essere su due binari che sinceramente anche un golf 1.200 a 190 ti trasmette....e un Porsche no???!

I miei pneumatici sono continental...




Cosa intendi per classiche ? intendi 996 base ?
La giubileo (345 cv) ha di serie l'assetto sportivo ( -10mm) e penso che opzionalmente potesse avere anche uno dei 2 step successivi di -20 e -30.

Per le gomme bisogna anche controllare che siano marchiate N, poiche avendo la 911 una distribuzione di peso particolare è sconsigliato usare le generiche, anche se apparentemente uguali in verità non lo sono.

Ho avuto un problema simile sulla mia: sopra i 220 il sedile passegero e lo specchietto interno vibravano vistosamente ma sopra i 250 passava.

Rifacendo gli angoli e ribilanciando le gomme è sparito in gran parte.


La 911 sopratutto se 2 diventa un po' leggera sull'anteriore ma a velocità superiori ai 200, fino a quelle velocità è incollata a terra.

è anche possibile che tu sia abituato ad una macchina non troppo sportiva che ha uno sterzo molto morbido con una zona morta centrale piu' ampia(ad es: audi anche sui modelli S utilizza uno sterzo insopportabilmente morbido e "traballante")
Quindi è sicuro che se passi ad una 911 sentirai maggiormente tutte le asperità della strada(sopratutto sulla corsia di destra che spesso è rovinata dai camion) nonche i minimi cambi di direzione, che in un'altra auto vengono filtrati dal "gioco" dello sterzo.

La cosa migliore è chiedere a qualcuno con un modello simile (996 C2) di provarla o andare in cp e chiedere al capo officina o qualche meccanico un po' navigato di andare con te a fare un giretto e vedere se lui nota la differenza (naturalmente la guida lui).

Se c'è qualcosa che non va: o è assetto fatto male, o gomme sbagliate/difettate.

Saluti
"Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business" Tessera No: 845
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 01:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confrontando una berlina con motore anteriore da 250 e passa kg a trazione posteriore con una 911 tutto dietro si nota subito che alle alte velocita autostradali il confronto per un nuovo utente e' di insicurezza, io con la 996 4s notavo che le entrate veloci in curve autostradali erano piu sottosterzanti che con la mia ex BMW da qui alcuni momenti d'insicurezza
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Ans (ans)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 05:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raffaele, ho una 996 3.6 c2 e ti capisco. Quello che descrivi è tipico della vettura, anche se condivido di farla controllare una volta in più per sicurezza in CP e con assetto standard.
La 911 ha un motore posteriore a sbalzo (sta dietro l'asse posteriore è "fuoribordo" ) che tendenzialmente, ancor più in accelerazione, schiaccia il posteriore e scarica l'anteriore che diviene particolarmente sensibile dando una sensazione di precarietà ed instabilità.
Appena ritirai la mia sullo sconnesso non riuscivo a superare i 180 senza sudare freddo, adesso vado a fondo.
Devi abituarti.
Comunque lo sterzo non deve assolutamente vibrare e sul dritto con fondo regolare ed in frenata, la macchina deve andare assolutamente dritta senza mani sul volante. Non ti consiglio modifiche di assetto all'inizio, alle volte sono più i danni che i vantaggi.
Prova per una volta a mettere peso nel portabagagli e a fare il pieno, migliorerà. Verifica la pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori, che non sia eccessiva (no stazioni di servizio con manometri starati), anche una eccessiva rigidezza delle sospensioni anteriori non ti aiuta.
Attento sul bagnato e in curva, vedrai come imbarda e "pendola"!!! Non è una macchina facile, ma questo la rende divertente.
L'ideale sarebbe conoscerla in pista dove "saggi" i tuoi e i suoi limiti senza correre grandi rischi.
Ti sono vicino .
Vivila con serenità e a piccoli passi, ti entusiasmerà.
Donne e motori ...
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Raffaele (raffo78jahre)
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Grandi tutti..l.
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Fabio (fabio_986)
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citazione da altro messaggio:

Prova per una volta a mettere peso nel portabagagli



Puoi sempre provare con questo...



Scherzi a parte, prima di "gettare la spugna" e passare alla trazione integrale (perdendo parte del fascino e del divertimento della 911 .. IMHO)o, peggio ancora rinunciare alla Porsche, devi davvero capire se c'è qualche problema (pneumatici, e/o assetto)oppure è solo una tua sensazione dovuta alla novità e all'inesperienza su questo tipo di autovettura che, comunque, richiede qualche attenzione in più rispetto alle berlinone "normali" (e proprio qui sta il fascino-divertimento)
Innanzi tutto comincia a guidarla docilmente (senza sterzate violente), sempre con entrambi le mani sul volante, con impugnatura a "9.15", e non togliere mai di colpo il gas (soprattutto in curva!)
Prima di riportarla in giro per i CP o, peggio ancora, da gommisti generici, dove c'è rischio che facciano solo danni toccando e ritoccando le geometrie, devi farla provare a qualcuno PManiaco romano (Daniel & C. ma dove siete???)
A Roma, non ufficiale CP, conosco la 9.11 Rs (racing service) ma, nel caso effettivo di problemi, qualche romano esperto saprà di sicuro indirizzarti da quello "giusto"
A proposito, intanto comprati un bel manometro preciso (es. Sparco) e controllarti (sempre) da solo le pressioni a freddo prima di partire (se non la usi spesso)
Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini "
Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
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Domenico Ricchini (donnola)
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Messaggio numero: 211
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 07:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' 2 mesi che ho la 4s, ma la sensazione e' un po' la stessa.
Il volante e' troppo sensibile e non ci sono abituato.
L'unica cosa che mi ha deluso pesantemente e' il 4W.
Che porsche e' con il 4w?
Non passare alla 4 perche' ti pentiresti amaramente.
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8085
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 07:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

deluso ? ha provato la 2w per fare un paragone ?
che il volante sia sensibile è normalissimo .
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6649
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 08:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che io mi sia troppo abituato al galleggiamento della mia??
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Raffaele (raffo78jahre)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 08:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A fronte dei vostri commenti oggi farò un po' di km per rielaborare questo effetto galleggiamento e vi saprò aggiornare....

Intanto chiedo aiuto ai romani esperti......contattatemi....
Grazie
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Emils (emils)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 08:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, autoliner

http://www.autoliner.it/

Sono scientifici....
Quando si scherza, bisogna essere seri !
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'unica cosa che mi ha deluso pesantemente e' il 4W.
Che porsche e' con il 4w?
Non passare alla 4 perche' ti pentiresti amaramente.



Domenico, cos'è che ti ha deluso così profondamente della trazione integrale?
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se mi posso permettere di dire anche la mia..
secondo me è solo un problema di pavimentazione stradale..un conto è fare i 160 in una "strada"e un conto è farli in auto starada o in pista...
ma devo dire che anche io sopra i 220 sento qualche vibrazione...forse un po' di galleggiamento....meglio galleggiare che affondare...
magari la sentirai un po' leggiera ma non ti preoccupare così fan tutte...
"964 La Cattiva"
tessera 1905
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Roberto S. (savo)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la marcatura N -N2 -N3 è copertura specifica porsche, ovvero pneumatico specifico per le porsche, lo trovi indicato sulla spalla del pneumatico, credimi fà la sua differenza, poi controllo convergenze e camber, le mie non galleggiano, per quello c'è roba specifica ....gommone, motoscafino, motoscafone ecc.ecc.. .......
.... come lei nessuna .....
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Roberto S. (savo)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S. va sempre verificato anche il posteriore sia di convergenze e camber.
.... come lei nessuna .....
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 7469
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Segui bene quello che dice Savo, una 911 ben sistemata non galleggia. Fai inoltre fare una verifica dello stato degli ammortizzatori da qualcuno di qualificato.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono sicuro che l'auto non galleggia,ma chi e' abituato fin oggi a guidare berlinone con motore anteriore nota molto la differenza all'inizio, poi col tempo............
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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DSTABILE (touring27)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carrera 2 cabrio 996, prima Porsche anch'io all'inizio ho avuto quella sensazione di galleggiamento, anche passando da Michelin a Pirelli, in ogni caso su asfalto nuovo la macchina va' diritta come un fuso e te ne accorgi tenendo il volante leggermente con due dita appena appena. In ogni caso è sicuramente più sensibile alle imperfezioni dell'asfalto rispetto ad altre auto
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Fabio (fabio_986)
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Username: fabio_986

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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

una 911 ben sistemata non galleggia


questo va dato per scontato, ora si tratta di capire se galleggia davvero oppure è solo una sensazione di chi...

citazione da altro messaggio:

e' abituato fin oggi a guidare berlinone con motore anteriore nota molto la differenza all'inizio, poi col tempo............



Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini "
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Daniele B. (phantom)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le tue sensazioni le abbiamo patite un pò tutti noi.

Personalmente i primi km fatti con gomme alla frutta non furono di aiuto, dopo il cambio sembravo una pallina su un biliardo riscaldato (senza battere sulle sponde) un senso di movimento perfetto e sinuoso che specie in autostrada diventava orgasmico.

Secondo me i fattori sono
* La tua inesperienza
* Le gomme nuove (do per scontato che ci sia la N)
* Le strade orribili

Sgranchiscile le gambe e trovaci il feeling giusto, con la consulenza di qualche pmaniaco locale vedrai che risolverai i dubbi.
Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa...
Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini"
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Billstein sono le sospensioni, direi il top delle sospensioni.
Duomi è la barra di torsione che serve per dar maggior rigidità all'auto.

Io avevo una storia simile, o meglio, avendo un'auto 4WD (993 tt) riportata a traz. posteriore (l'ho trovata così), non potevo permettermi di fondare l'acceleratore, altrimenti mi partiva il posteriore.

Con Billstein e Duomi, la situazione è migliorata di parecchio. Poi serve sempre un assetto preciso ed adeguato.

Ciao,
$imone

PS per capire allego alcune foto





La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

controlla anche i gommini dei braccetti inferiori(ce li hanno i 996?),col passar del tempo si seccano e prendono gioco...

per la delusione del 4wd,non sono d'accordo(e si ho provato anche i 2,più divertenti,ma meno da tutti i giorni o condizioni di scarsa aderenza)

PS una volta si cercava una sensibilità agli input del volante,si chiamava prontezza di risposta,ma magari oggi non và più di moda....

la mia più è pronta,più godo...
dai de gas
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Pietro M. (duca851)
Utente esperto
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boccole braccia sospensioni. Kitt powerflex o similare. Sul boxster, un ottimo acquisto, ha migliorato sicuramente la precisione nella guida ad alta velocità.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

PS una volta si cercava una sensibilità agli input del volante,si chiamava prontezza di risposta,ma magari oggi non và più di moda....




Grande, Francesco!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Domenico Ricchini (donnola)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Macho e Tax:
Non ho mai provato la 2w, ma una parola solo posso dire:
Manegevolezza?

Non la uso se piove o se tantomeno nevica, non ho preso la 4w per queste cose,
ma solo per il modello che mi piaceva,
ma quando voglio fare l'esaltato sul tracciato fuori casa mia, (la storica Malegno-Borno)
mi trovo limitato, incatenato, e privo fantasia.
La sensazione e' uguale quando con qualsiasi 4WD, si passa a 2W al volo, e' il liberarsi nell'aria come un uccelino.
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Ste (99esse)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' 2 mesi che ho la 4s, ma la sensazione e' un po' la stessa.
Il volante e' troppo sensibile e non ci sono abituato.
L'unica cosa che mi ha deluso pesantemente e' il 4W.
Che porsche e' con il 4w?
Non passare alla 4 perche' ti pentiresti amaramente.




Caspita Domenico,
non mi riconosco in quello che dici.
Ho la tua stessa macchina e sono strafelice del suo comportamento stradale. E' vero, il volante è sensibile: ma è il suo bello! Senno' che sportiva è?
Riguardo alla trazione integrale, ricordo di aver letto che in condizioni normali solo il 5% della trazione viene trasmesso alle ruote anteriori.
Su strada asciutta e diritta sembra quindi di avere un comportamento simile ad un due ruote motrici. Ma appena cerchi l'appoggio in uscita di curva ti rendi conto di come lavori bene la trazione 4 delle nostre bimbe. Se stai ben attento - e con il tempo l'esperienza aiuta - ti accorgi che la trazione sull'anteriore arriva ad aumentare fino al 40% (60% dietro, 40% davanti), per cui hai l'effetto di una "molla" che ti tiene dentro la curva e ti prepara ad un'uscita in accelerazione che a me, personalmente, piace un casino!

Tornando al problema sollevato da Raffaele, e solo per dargli un ulteriore "aiuto", dico che da un mesetto ho cambiato i gommini e i cuscinetti a sfere in testa agli ammortizzatori anteriori con il risultato che... mi sembra di toccare l'asfalto con le mani, nel senso che la mia 4S (dell'agosto 2002 - model year 2003) è ancora più precisa e reattiva.

Concordo anche su quanto in tanti, prima di me, hanno affermato riguardo all'importanza delle gomme. A proposito, qualcuno ha mai provato pneumatici Falken sulle 996/997?
6 cilindri, 1 musica
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Domenico Ricchini (donnola)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse devo aspettare di conoscere meglio la 4s.
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TAX ® (tax72)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Riguardo alla trazione integrale, ricordo di aver letto che in condizioni normali solo il 5% della trazione viene trasmesso alle ruote anteriori.
Su strada asciutta e diritta sembra quindi di avere un comportamento simile ad un due ruote motrici. Ma appena cerchi l'appoggio in uscita di curva ti rendi conto di come lavori bene la trazione 4 delle nostre bimbe. Se stai ben attento - e con il tempo l'esperienza aiuta - ti accorgi che la trazione sull'anteriore arriva ad aumentare fino al 40% (60% dietro, 40% davanti), per cui hai l'effetto di una "molla" che ti tiene dentro la curva e ti prepara ad un'uscita in accelerazione che a me, personalmente, piace un casino!



......................


citazione da altro messaggio:

Forse devo aspettare di conoscere meglio la 4s.



Saggio proposito!
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ernesto (ernypode)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rifare la campanatura perchè si sono cambiate le gomme è SICURAMENTE una "sola"!
prima di pensare a fare modifiche bisogna arrivare alla CERTEZZA che la macchina è a posto!
Poi se a posto non ti piace come tiene la strada (un treno sui binari) cerchi uno con le STRAPALLE e fai modifiche.
Tessera 646
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Christian B. (bussino)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Conosco persone che hanno messo il buon vecchio ballino di cemento nel baule anteriore!

Confermo che anche la mia 986 mi da le stesse sensazioni di galleggiamento all'anteriore...
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

(Daniel & C. ma dove siete???)




a digerire la cena a tolfa di ieri sera...
in ordine:
1) 993 tt verde metallizzato pimanico
2) 993 cabrio bianco pimaniaco
3) 996 c2 argento
4) 996 turbo nero pimaniaco
5) 996 turbo blu metalizzato expimaniaco
6) 997 s argento pimaniaco
7) 991 s nero pimaniaco ( in freezer)
8) 997 s argento (secondo estratto)
9) 997 turbo puffo pimaniaco
10) 964 verde metallizzato pimaniaco
11) 964 rs ( rosso)
12) 996 c4 antracite pimaniaco

tot cavalleria:4310 cavalli di stoccarda a mangiare patate fritte,fettucine al ragu,abbacchio, e antipasti vari.


per l assetto vai di marrocco o falasca...

da primauto per i cambi olio e timbri nulla di piu!


qualcun altro è fedele ad AB !

(Messaggio modificato da danielterry il 21 marzo 2012)
Charlize è tornata ....è molto meglio del porsche bar!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Conosco persone che hanno messo il buon vecchio ballino di cemento nel baule anteriore!



Mha, mi sembra una stupidata. Direi che il cemento lo lasciamo all'edilizia. Con molle -30 e ammo ritarati +20% il 986 è sui binari, altro che galleggiamento, direi un aratro nella terra. Scommetto anche il 996. Fermo restando tutto il resto in ordine
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Riguardo alla trazione integrale, ricordo di aver letto che in condizioni normali solo il 5% della trazione viene trasmesso alle ruote anteriori.
Su strada asciutta e diritta sembra quindi di avere un comportamento simile ad un due ruote motrici. Ma appena cerchi l'appoggio in uscita di curva ti rendi conto di come lavori bene la trazione 4 delle nostre bimbe. Se stai ben attento - e con il tempo l'esperienza aiuta - ti accorgi che la trazione sull'anteriore arriva ad aumentare fino al 40% (60% dietro, 40% davanti), per cui hai l'effetto di una "molla" che ti tiene dentro la curva e ti prepara ad un'uscita in accelerazione che a me, personalmente, piace un casino!




comunque in curva ad alta velocità la differenza di trazione si sente....


comunque io un po di peso davanti l ho messo ma parliamo di 2/3 kg di gadjet che quasi tutti abbiamo in macchina...( cavi di rimessa,1 kg d olio , guanti,pastiglie freni ricambio ecc....)
Charlize è tornata ....è molto meglio del porsche bar!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

guanti...


A Daniel ma usi questi?





Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini "
Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema è che bisognerebbe avere come termine di paragone macchine ben mantenute, ben gommate, correttamente assettate e con la ciclistica a posto. La migliore esperienza che si può fare è scambiarsi le auto con altri porschisti, a parità di modello, si scoprono tante cose...

Detto ciò: io guido tutti i giorni una coupé da oltre 1700 kg, motore anteriore e trazione posteriore. Eppure non ho rilevato sensazioni di galleggiamento con la mia 3.2, con la Boxster di Baggino, con alcune 996 e 997 che mi è stato concesso di provare, etc. Mentre mi è capitato con altre auto, guarda un po' con 80-100.000 km sulle spalle, guarda un po' con ammortizzatori originali, gommini originali, etc.

La cosa migliore che puoi fare èp provare una 996 davvero a posto e far provare la tua ad uno che sa come deve andare.
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Marco Cesetti (mcesetti)
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Messaggio numero: 507
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Raffo,

per anni sono stato un felice cliente di Primauto, ed ho cambiato officina (ora Falasca) solo quando le mie esigenze sono cambiate da "stradali" a "pistaiole".

Ebbene, considerato che hai messo un treno gomme nuovo con convergenza, equilibratura e campanatura, e conoscendo molto bene come lavora il gommista di Primauto, sono portato a pensare che possa trattarsi o di un problema di assetto (difficile se hai ammortizzatori originali), ovvero della già più volte citata sensazione di galleggiamento che tutte le nostre bimbe, chi più, chi meno, dà al suo guidatore.

Considera che, oltre ai fattori già citati del motore "fuoribordo" e della trazione posteriore, le gomme larghe tendono ad avere una considerevole deriva verso gli avvallamenti longitudinali.

Inoltre, la tua belva è più dura delle 996 stock: vettura più dura, vettura più nervosa e diretta...e con maggiore tenuta.

Insomma, prendici la mano, e se fra qualche tempo avrai ancora dubbi non temere che un romano 996ista da 11 anni che te li toglierà lo troverai sicuramente.

Lampeggi

Marco
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Raffaele (raffo78jahre)
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Username: raffo78jahre

Messaggio numero: 41
Registrato: 02-2012
Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi,
Devo dire che già ora sui 190 mi sembra tutto normalissimo e se penso che appena presa già a 150 mi sentivo gelare.

L'altra mattina ho fatto tanti km e sono andato per l'ennesima volta dal mil CP e devo dire che sono come sempre disponibilissimi e competenti. Con loro alla guida ho fatto anche il giro GRA e l'auto tutto ok.... Io accanto al guidatore e vedendo loro guidare anche a 220 in effetti l'auto andava perfettamente ed io che non guidavo non avvertivo quella sensazione!

Sono entrato in un fantastico mondo......e sono molto molto entusiasta!

Grazie a tutti....
Raf
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 5526
Registrato: 10-2003


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Con loro alla guida ho fatto anche il giro GRA e l'auto tutto ok.... Io accanto al guidatore e vedendo loro guidare anche a 220



...meglio andare a Vallelunga...
Pimaniaco n. 1727.....................
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Daniele B. (phantom)
Utente registrato
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Messaggio numero: 489
Registrato: 04-2011


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Felice che ti sei reso conto che devi solo "addomesticarla" e non è un problema del mezzo.

Andare sul GRA a 220 potevi evitare di dirlo (e direi anche di farlo).

Buona Porsche.
Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa...
Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini"
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Dante (dante53)
Porschista attivo
Username: dante53

Messaggio numero: 1132
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho sempre avuto lo stesso problema psicologico con la mia 996 ed anche se dopo un po' ci si abitua, non va via mai del tutto. Mi sono fatta l'idea che sia da imputare all'eccessivo intervento del servosterzo ad alta velocità. In altre parole non è la macchina che non "tiene", è il feedback che manca. Con la SC, ad esempio mi trovo decisamente più a mio agio: sterzo giustamente duro e sensazione di avere in ogni momento la giusta informazione sull'aderenza delle gomme.
Qualcuno conosce qualche sistema non troppo invasivo per attenuare l'effetto del servosterzo sulla 996?
Tessera n. 1029
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Ans (ans)
Utente registrato
Username: ans

Messaggio numero: 148
Registrato: 11-2011


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...meglio andare a Vallelunga...



ben detto!
Vai a V. acceleri i tempi di conoscenza, contenendo i rischi.

citazione da altro messaggio:

Sono entrato in un fantastico mondo......e sono molto molto entusiasta!



Vedi che ti entusiasma?!
Ps. Altra sessione di "conoscenza", forse la più importante, la devi destinare assolutamente alla guida sul bagnato.
Donne e motori ...
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Raffaele (raffo78jahre)
Utente registrato
Username: raffo78jahre

Messaggio numero: 42
Registrato: 02-2012
Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non capisco l'ipocrisia del non correre ma comunque ognuno è libero di esprimersi come crede.

Io a queste velocità sulle autostrade ovviamente con le giuste condizioni ci sono sempre andato.

(Messaggio modificato da raffo78jahre il 24 marzo 2012)
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Raffaele (raffo78jahre)
Utente registrato
Username: raffo78jahre

Messaggio numero: 43
Registrato: 02-2012
Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come si entra per girare a Vallelunga?
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Ans (ans)
Utente registrato
Username: ans

Messaggio numero: 149
Registrato: 11-2011


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova sul sito, dovrebbe essere vallelunga.it, se ti va fammi sapere qual'è la prima data utile, potrei aggregarmi.
Ps. non credo che qualcuno abbia voluto fare il moralista consigliandoti la pista, vedilo come un consiglio di opportunità. In pista impari qual'è il limite rapidamente (tenuta, frenata ...) oltre all'utile confronto con altre auto simili, e se vai "lungo" cercando di capire quale sia il limite) cogli i fiori e non il muro.

Donne e motori ...
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 5529
Registrato: 10-2003


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'ipocrisia del non correre ma comunque ognuno è libero di esprimersi come crede.



...ipocrisia un par di ciufoli, caro amico... a 220 km/h sul GRA è da incoscienti...per non dire altro! Per fare questo genere di "test" si và in circuito, stop.

P.S.: ...le "sparate" a quelle velocità sul dritto non servono a niente...

(Messaggio modificato da tax72 il 24 marzo 2012)
Pimaniaco (...ma non più "vero Porschista"...) n. 1727
P.S.: ...adoro le Singer...
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Marco Cesetti (mcesetti)
Utente esperto
Username: mcesetti

Messaggio numero: 512
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 25 marzo 2012 - 00:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Raffo, se vai a Vallelunga domani mattina (o meglio oggi) troverai molti pmaniaci...li distingui perchè oltre alla Porsche, sono simpatici, sorridono e si divertono sempre!

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