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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * 991 ovvero le "convergenze parallele"... < Precedente Seguente >

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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 9332
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' vero, porschisti di tutte le latitudini, che ogni volta che arriva un restyling o una nuova versione della 911 il dibattito si apre, le opinioni si confrontano, qualche volta si usano espressioni colorite... Parliamone, parliamone anche male ma...parliamone!

E' opinione diffusa che le Porsche, quelle vere e con la P Maiuscola, si siano estinte nel 1996 con le ultime 993 TTS; qualche raro sprazzo lo abbiamo ancora visto con le ultrasportive GT3 e GT2, e forse le 997 TT ante restyling (quelle col motore a carter secco, per intenderci...).

Ma...perchè questo thread dal titolo degno della migliore tradizione morotea? Perché l'ossimoro di democristiana memoria?

Semplice: i teteski Porsche, BMW e Mercedes continuano a fare auto che convergono sempre di più verso un unico modello. Certo, non si unificano nelle forme, ma leggendo l'ultima prova su strada di 4R sulle caratteristiche della neonata 991 la domanda sorge spontanea: perché le Porsche cercano sempre di più la strada del conformismo? Il PDK somiglia sempre più ad un cambio col convertitore (per capirci, simil-titpronic), il boxer conquista cavalli "teorici" (e cioè laddove non servono, vicino al l'imitatore di giri, mentre quelli in basso languono...). Certo, i consumi sono oramai da milledue (altro che 4000...) e questo è davvero encomiabile...ma per non continuare ad esprimermi per paradossi, per risparmiare ci sono le Smart e le Iq...
I caratteri delle Big tedesche (le Audi sono state volutamente trascurate...) si stanno livellando e continuano a convergere verso la vettura unica... Se anche Porsche ci abbandona (dalle vetture sanguigne...) chi ci salverà?

(N.B.: questo thread è frutto tipico del cazzeggio di una noiosa e fredda domenica di febbraio, ma siccome per me trascorrere una giornata nella noia è una gioia ineguagliabile, ho deciso di dedicare questi pochi minuti di lucidità ai miei amici pmaniaci...)
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Antonio R. (rapirapi)
Utente registrato
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Messaggio numero: 269
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che sono a casa anch'io in questa fredda e noiosa domenica di febbraio, ma a noi siculi va tutto sommato bene, mi sono fatto spesso la tua stessa domanda.......
e poi ti chiedo:

citazione da altro messaggio:

(le Audi sono state volutamente trascurate...)



Perché?
Tessera PMania 1109
Non esistono problemi... ma soltanto soluzioni
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9333
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perché la R8 ha un'anima "Lambo" e segue una via a se... Probabilmente è la più bella ed "incompresa" tra le super...
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maxgiii (maxiii)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3714
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elfer, anche qui, freddo, riposo, quattroruote appena preso e Pmania.
Ho proprio letto ora quello che scrive 4R...e sono concetti che qui su Pmania sono già stati scritti, ben prima della famosa rivista.
Mi sorprende molto il discorso che la coppia è più in alto (!)...per il resto è l' evoluzione della specie.
Comunque bella, bella la 991
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 6267
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

schermata
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 3715
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, manca ispirazione?
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 9334
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Due cose "noisette"...la domenica bigia e la 991...
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5545
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A propo' qui freddo glaciale
- 11 gradi di giorno e - 20 di notte
ho rispento il congelatore
di questi tempi si risparmia usando il balcone

ritornando on topic
Quello che mi son detto ormai da molto tempo, se voglio comodita', facilita' di guida e risparmio mi compro una BMW TD ed una AC per le giornate dove sono ancora io a decidere se cambiare le marce o no
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 9335
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non voglio biasimare il tutto facile....se oggi guidi la Golf 6 DSG hai molta adrenalina, un grande motore e sensazioni probabilmente più immediate eppure...cambio doppia frizione, controlli ai differenziali, ESP antipattinamenti e tutto quello che serve per imbrigliare i cavalli che, per inciso, sono tanti quanti una bella 3.0 sc...
E' invece quel modo di conformarsi, un po' come dire che scegliere non è più una questione di gusti, ma soltanto un modo di ammazzare la noia... Sono più che mai convinto che la 991 non passerà nella storia come la più intrigante tra le 911, forse tra le migliori, si, ma certamente senza appeal, senza difetti, senza identità precisa... spero di sbagliarmi...
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 2918
Registrato: 07-2007


Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sa che non ti sbagli: ma il punto non è questo...in Porsche digeriranno di buon grado che la 991 non passi alla storia come migliore e più emozionale 911, a patto che non passi alla storia come incredibile flop commerciale!

Per dirla a soldi spiccioli: vogliamo paragonare il senna, lo stewart, il prost che guidavano con il cambio manuale e dovevano staccare la mano dal volantino (senza manettini), fare la doppietta in scalata e nel frattempo magari infischiarsene dell'acqua planning e delle vie di fuga inesistenti, con queste F1 che sono complicate da guidarsi come imparare le scorciatoie da tastiera di Photoshop e in cui il pilota deve per lo più avere un fisico preparato all'osso come un maratoneta e un bello sponsor alle spalle?

Le vecchie 911 e qualche eccezione da te menzionata avevano il grande pregio di mixare la crudezza di guida di una catheram con una relativa comodità: oggi la comodità è stata sublimata oltre ogni immaginazione (ed in questo non ci sarebbe niente di male), ma alla guida nuda e cruda si è sostituito qualcosa che non è detto che derivi dal semplice possedere un'auto sportiva (cruda) e che spesso viene erroneamente usata come sinonimo (impropriamente), cioè la velocità.

Sì, su certe auto si può esser banalmente veloci...appunto, Elfer, sintetizzando credo si possa semplicemente dire si tratti che di auto tanto affettate in ogni loro aspetto da risultare artificiosamente ed oggettivamente BANALI.

Ti ringrazio di aver interrotto la mia personale noia domenicale con un argomento tanto trito e ritrito cui non ho per l'n-esima volta saputo resistere ;)

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 05 febbraio 2012)
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6270
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La produzione porsche recente è assolutamente in linea con gli obiettivi che a Stoccarda hanno avuto fin dai primi anni '70.

Non dimentichiamo che gli aumenti di cilindrata delle pre-bumpers avevano il compito di rendere la guida della 911 più "facile", consentendo ai possessori di andare ugualmente veloci senza tenere il motore ai regimi dei motori precedenti. Questo obiettivo è stato perseguito anche con le successive 911, fino all'icona 993, una vera granturismo se paragonata con le 911 di 20 anni prima.

Non mi stupisco che oggi la 991 si presenti con la comodità delle berline di 10 anni fa, pur girando in pista con i tempi di una monoposto di 20 anni fa, ma non mi stupirei neanche se tra venti anni mia figlia Francesca dicesse della 991 che era veramente scomoda ...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9336
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo (Ennio Paolo) tu hai già in testa una 991 ASI, bollo-esente e con una targhetta color "oro"...Ti conosco, guagliò...

Paolo Nothing, a furia di praticarci siamo diventati amiconi...Mi sa che stai invecchiando anche tu...
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alberto (albe996c4c)
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Messaggio numero: 1040
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

....senza difetti...




mio caro elfer,...ne sei proprio sicuro?
per me ne ha uno GROSSISSISSIMISSIIMISSSIMO.

il motore,.... dove razzo palazzo è???
nun se vede!!!
...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia"....
quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9337
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ne ha un'altro gravissimo...lo "Start&Stop"... proprio come la Ritmo "Energy Saving" !
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Roberto S. (savo)
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Messaggio numero: 1375
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in questa domenica nevosa, freddosa, ghiacciosa, avrei voluto Osa..re e invece no, mi sono rimasto la voglia di sedermi nel mio "scomodo" sedile girare la chiavetta a SX sentire quel mix di suoni che per me sono una sinfonia, inserire la prima che da freddo è un pò durina ad entrare, scaldarla per bene per poi........... non lo sò tutte le volte è come la prima ..... ma con le moderne sarà così .....comunque con tutto il sale che hanno sparso i traversi li ho fatti ma con la smart..... buona settimana a tutti
.... come lei nessuna .....
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elfer, ti dimentichi il freno di stazionamento elettrico (una roba davvero odiosa) nonché il "coasting" (veleggiamento) che consente al motore di esser scollegato con la trasmissione quando si viaggia a velocità costante, senza carico o in leggera discesa.
Nell'ultimo numero della rivista Tutto Porsche (63) è pubblicata la seconda puntata del dossier tecnico "991 ai raggi X" (anziché l'articolo di una rivista "indipendente" assomiglia più un dépliant pubblicitario della Porsche) a proposito del "coasting" dicono che equivale a mettere in folle con il cambio manuale come si fa con la cosiddetta "guida del tassista"...proprio un bell'esempio calzante per descrivere le peculiarità di un'auto super sportiva.
Poi abbiamo anche il PTV (Porsche Torque Vectoring), per velocizzare l'inserimento e la percorrenza in curva, il PDCC, (Porsche Dynamic Chassis Control), sistema anti rollio per migliorare le performance in curva che riduce, sino ad annullare il rollio consentendo percorrenze a velocità superiori. Chicca finale, in Sport Plus / cambio manuale, per la pista c'è il bloccaggio "intelligente" per non sbagliare marcia o cambiare quando non sarebbe opportuno...
Allora mi chiedo, con tutti questi ausili, che spazio rimane per il divertimento in pista? Solo quello di andare più veloci e sorpassare tipo videogioco? Tanto vale prevedere anche un bel telecomando per guidare l'auto in circuito standosene seduti comodamente in tribuna godendosi una visuale maggiore e senza correre eventuali rischi residuali (non sis a mai la centralina elettronica potrebbe andare in tilt.
Non credo di esagerare a dire che la 991 non è altro che la versione "tre porte" della Panamera senza togliere alcun merito alle due autovetture se uno non bada alla passionalità ma solo alle prestazioni ma con economia nei consumi e alle fenomenali dotazioni di sicurezza.
A presto una 991 hybrid oppure diesel?


PS)


citazione da altro messaggio:

Paolo Nothing, a furia di praticarci siamo diventati amiconi...Mi sa che stai invecchiando anche tu...



In effettil "ragazzo" ultimamente ha messo la testa a posto, ora si riesce anche a leggere abbastanza agevolmente quello che scrive!
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando mi è capitato di leggere come si guidavano le auto degli anni '20 ho pensato che non sarei in grado di guidare quelle auto. Sono sicuro che quei prodi con occhialoni, guanti, e mantello antipolvere avrebbero considerato noiosa la guida delle auto che per noi sono invece divertenti.

Questo è il corso. Per questo amiamo le auto storiche. Sono sicuro altresì che i nostri figli troveranno divertentissima la 996 e la 997. I nostri pronipoti stenteranno nella guida di auto in cui bisogna sterzare il volante, abituati come saranno ad auto "agganciate" a traiettorie prestabilite e con velocità predeterminate da strada e corsia scelta; in compenso potranno leggere e lavorare come adesso si fa in treno.

Umbé, ciamma stà!!
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in compenso potranno leggere e lavorare come adesso si fa in treno


augurandoci maggiore affidabilità rispetto a TreniItalia!

E' giusto ciò che dici Paolo, a proposito della coerenza rispetto alla mission iniziale della Porsche e anche sull'ineluttabilità dell'evoluzione della "specie" (umana e tecnologica).
Però la domanda iniziale di Elfer io l'intendo riferita e limitata all'attualità ed in tal senso ho risposto dicendo che, a mio avviso, la 991 è più una versione tre porte della Panamera che una evoluzione delle 911 (WC)
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....e su questo non ci nevica...
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 23:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

....e su questo non ci nevica...


Paolo, lascia perdere neve e gelo... la piscina sembra il pack
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 05 febbraio 2012 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attento!!

pa
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 00:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma sì Umberto, sempre Porsche, ma più tristi. Ho da poco preso il libro "Generation Porsche"...e muoio di fronte ai gioielli di un tempo e non mi scalfiscono le più moderne...beh, carrera GT a parte. Il look della 934, della 935 by Kremer...brrr brividi! Poi la 993 GT1.... 'cezziunali anche da ferme... In pista sui video poi...paura, adrenalina, guida diretta...ma scomoda.

Però le nuove sono più comode, sciccose, luccicanti e comunque molto veloci. Meno emozionanti. Vero sulle R8. Ho provato un 4.2, macchina fantastica...avrei chiesto qualche CV in più... beh ci sarebbe in 5.2 (maledetto superbollo).

Insomma speriamo ch eprima o poi ci sia la ricerca della prestazione estrema...e quindi tutto riprenderà all'eccesso... prima o poi...


Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 2919
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 01:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quando mi è capitato di leggere come si guidavano le auto degli anni '20 ho pensato che non sarei in grado di guidare quelle auto. Sono sicuro che quei prodi con occhialoni, guanti, e mantello antipolvere avrebbero considerato noiosa la guida delle auto che per noi sono invece divertenti.




Ma la 911 "esiste" dal 1963 e ancora l'era dei Joystick ha da venire...sotto l'aspetto puramente formale si potrebbe a ragione dire che le 911 sono finite con la 3.2, ultima senza elettronica nè servo e con monoblocco storico, raffinato fino ad una quasi perfezione.
Nuda e cruda come una bella mora stesa sul letto, per carità, tra 100 anni esisteranno i droni di donna, programmati per replicare le rotture di...e quelli programmati per non riprodurle...sono pronto a scommettere che ci sarà più di un felice masochista (se vogliamo metterla in questi termini) ed uno potrebbe chiamarsi proprio Ennio P.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 01:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 02:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In effetti il "ragazzo" ultimamente ha messo la testa a posto, ora si riesce anche a leggere abbastanza agevolmente quello che scrive!



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Nello A. (nello)
Utente registrato
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno, amici chiedo scusa se in questo mio intervento non mostrerò la precisione che coddradistigue altri soci, ma vorrei comunque esprimere il mio pensiero. Premesso che non ho mai avuto il piacere di guidare una Porsche costruita prima del modello 993, penso che la porsche in questi anni ha diversificato la sua offerta di 911 spaziando dalla 911 normale alla recentissima 911 gt rs 4.0. Alla base ha dato via via una impostazione più gradevole per comodità e piacevolezza di guida quotidiana , alla gt rs anche se con costi per pochi, un maggior piacere di guida in pista a scapito del confort e senza tanti ausili tecnoligici. Stesso discorso riguarderà l'ultima nata la 991. L'aggiunta del PDCC, PTV non smarzzano a mio avviso il piacere di guida e questo lo dico avendo messo a confronto laa 997 mkII con l'ultima 991 carrera s. Il piacere diguida aumenta in presenza del PDCC . Affrontare cueve in tutta scoltezza senza rollio a mio avviso è stupendo . Certo negli ultimi anni la 991 scoda un po di meno ma in cambio ad alta velocità non si avverte certo quello sgradevole senso di galleggiamento dell'avantreno. Poi perchè criticare il sistema di start7stop . , perchè criticare il sistema per il veleggiamento. Sono disattivabili e di certo non mortificano il puiacere di guida . Io aspetto la mia 991 s . Poi vi dirò
Ossessione porsche
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Maurizio (mmaurizio)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Elfer,
questo thread da te non me lo sarei aspettato...deve essere stata proprio noiosa la domenica! :-)
Io l'ho passata sul divano fino al 90° di Roma-Inter, poi per festeggiare i 4 pallini sono sceso in garage(dopo 15 gg.), ho tolto il telo, l'ho accesa e sono uscito a farla scaldare un po', ho verificato che si trovasse a suo agio anche con -1° esterno.... senza esagerare.
L'ho riposta al calduccio del box (+5°), l'ho ammirata per qualche secondo...purtroppo è una 997...ma si sa l'amore è cieco.

p.s. la 991 somiglia molto alla figlia della 997, chissà se invecchiando mi butterò anc'io su quelle che hanno 10 anni di meno della mia... ;-))
Tessera n°1814 - Gruppo "I Porcospini"
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Maurizio (mmaurizio)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aaaaa dimenticavo! ho anche pensato: "vabbè vale anche la pena aver pagato 2.200,00€ di bollo e superbollo". ho detto tutto!!

Ciao
Tessera n°1814 - Gruppo "I Porcospini"
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Federico (fed911)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Però le nuove sono più comode, sciccose, luccicanti e comunque molto veloci. Meno emozionanti. Vero sulle R8. Ho provato un 4.2, macchina fantastica...avrei chiesto qualche CV in più... beh ci sarebbe in 5.2 (maledetto superbollo).

Insomma speriamo ch eprima o poi ci sia la ricerca della prestazione estrema...e quindi tutto riprenderà all'eccesso... prima o poi...



Bhe io credo che la ricerca della prestazione estrema e dell'eccesso in termini di cv non si è mai arrestata, anzi dagli anni 2000 ad oggi è stata sempre più evidente.
Tanto per fare un esempio estremo auto come l'Aventador 15 anni fa non erano neanche immaginabili.
Piuttosto credo che, in generale (non solo per Porsche), si vada sempre più su un tipo di auto che "scontenta" una parte di appassionati ma ne conquista altrettanti e i numeri di produzione lo dimostrano.
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

questo thread da te non me lo sarei aspettato...deve essere stata proprio noiosa la domenica! :-)



Maurizio, non sto a fare la salsetta aria vs. acqua...per quella ci basta e ci avanza Mausone...

Mi sogno tralaltro dal bocciare la 991. Ma anche vedendola dal vivo...

Una 911 sempre meno femminea, con fianchi poco marcati; meno sinuosità, meno sbalzi, meno sex appeal... Insomma, non fa "sangue", è sonnolenta... spero di essere stato chiaro, di aver detto con chiarezza quel che penso. Più allineata alla concorrenza delle sorellastre teteske e meno autorevole. Come dice bene Fabio, una Panamera a 3 porte. Come la bmw serie 6 è una serie 5 a 3 porte e la CL una S a tre porte...

Per fare un confronto in altre fasce di mercato, esistono le GLK, le Q3, le X1. Ed esiste anche la Evoque. Non c'è storia: le teteske sono inodori, incolori ed insapori (forse pure migliori...). La Evoque viaggia su un altro pianeta. Perchè non è teteska? forse, ma c'è lì'anima che manca alle altre tre.
Ciao
27
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, posto che quando sono salito sulla 991 sono rimasto emozionato, senza aspettarmelo, sono d'accordo con Paolo.
Io ero un bambino quando si diceva che le 911 (ora pre-bumpers) erano facili da guidare e turistiche rispetto alle Ferrari.
Poi ricordo il grido di stupore quando è uscita la Sportomatic (lo ricordo per averlo letto sul 4R di allora, io forse non ero nato), una sportiva semi-automatica, poi rimasta in produzione fino a poco prima dell'introduzione del tiptronic, poi copiata da tutti.
Insomma, se la si vede da un certo punto di vista, la 911 ha sempre avuto la filosofia della sportiva adatta per tutti i giorni.
Forse sono BMW, Mercedes e anche Audi che hanno sconfinato rispetto alle origini, no?
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La Evoque viaggia su un altro pianeta.



Su questo, perdonami Elfer, ma, arrivato alla mia III Range Rover 'vera', non concordo. Mi sembra tanto una Ford/Hunday/altro con marchio nobile. Ma il mercato dice il contrario e quindi sarò io che non la capisco...
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che se continuano così tra due generazioni di BMW serie 6 e di 911 ci sarà la stessa differenza che passa tra una funzione asintoticamente tendente ad un valore y e la sua simmetrica rispetto allo stesso asintoto, su questo almeno siamo d'accordo spero?
Vedo sempre meno motivi per cui un Porschista (non un normale automobilista) dovrebbe acquistare una 991 piuttosto che una serie 6, forse l'unico motivo potrebbe esser di carattere economico (minore svalutazione), ed è affatto consolatorio, anzi, a giudicare da quante 99x si vedono a giro, forse sarebbe meglio optare per una bella serie 6 in versione M, assai più esotica ed esclusiva.
Porsche deve solo sperare che continuino a non azzeccare modello in BMW come han fatto fin'ora, perchè altrimenti passeranno delle pessime carte...un altro aspetto che fatico a capire è come in america una 911 possa costare 20.000 meno in dollari rispetto alla cifra che costa in Euro...che abbiano un cambio interno che funziona al contrario? O che sulla nave si verifichi un qualche incontro ravvicinato del III° tipo?
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Maurizio (mmaurizio)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elfer, la mia era una battuta perchè ti stimo molto e pur avendo capito lo spirito del thread, mi sembra un po' "populista" in questo consesso.
A me la 991 piace molto, mi emoziona come non potrà mai emozionarmi una serie6, asintoti o meno, infatti pur convergendo, caro Paolo, non si toccheranno mai, neanche all'infinito.
Per il resto aspetto di provarla prima di esprimermi ma per il momento sono pienamente appagato dalla mia 997.

Saluti
Tessera n°1814 - Gruppo "I Porcospini"
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ci sarà la stessa differenza che passa tra una funzione asintoticamente tendente ad un valore y e la sua simmetrica rispetto allo stesso asintoto, su questo almeno siamo d'accordo spero?





Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini "
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

schermata
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal mio conce BMW vedo sempre piu spesso 997 -987 date in permuta
Quo Vadis Porsche?
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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elfer (elfer)
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2012 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, comincio a sospettare che tu sia un grande!
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 07 febbraio 2012 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una contro-domanda.

Gli acquirenti di porsche saprebbero guidare le porsche di oggi, con le prestazioni di oggi, se queste non fossero addomesticate, almeno un po', da elettronica e servomeccanismi?

E ancora.

Comprerebbero un'auto da oltre 500 cv e relative prestazioni, sapendo di guidare delle vere "generatrici di vedove"?
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Inviato il martedì 07 febbraio 2012 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, la tua è la classica domanda che nasce dopo la risposta...
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il martedì 07 febbraio 2012 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo....generalizzare...e trovare una risposta alle tue domande è impossibile. I porschisti di oggi siamo, o potremmo essere, anche noi, right?
Almeno, parlando per me, una 991, con tutti i controlli di questo mondo, la vorrei stasera nel garage a tenere compagnia alla mia piccola.
Nessun tipo di problema se è una panamera a 2 porte, per me è una 911, c' è scritto, tra le altre cose, dietro.
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
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Ans Rapido (ans)
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Inviato il martedì 07 febbraio 2012 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' opinione diffusa che le Porsche, quelle vere e con la P Maiuscola, si siano estinte nel 1996 con le ultime 993 TTS; qualche raro sprazzo lo abbiamo ancora visto con le ultrasportive GT3 e GT2, e forse le 997 TT ante restyling (quelle col motore a carter secco, per intenderci...).



Premesso che riconosco un fascino particolare alle P. anni '70, vi chiedo essendo sicuramente meno informato di voi: nell'immaginario del Porschista cosa si intende per vera Porsche? Quali sono i concetti e principi intoccabili?
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 07 febbraio 2012 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una sportiva veloce su strada come nelle competizioni, ma al tempo stesso affidabile, ben costruita nel progetto e nei materiali, bellissima e sensuale da ogni prospettiva la si guardi; semplice da guidare alle medie velocità come in città, ma rabbiosa ed emozionante al limite, dove sfodera un carattere e prestazioni da auto da corsa di cilindrata superiore.

Vivendo nella stessa città, dovremmo prenderci almeno un caffè insieme...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Ans Rapido (ans)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando vuoi e con piacere.
Leggendo la vostra passione mi sono convinto che non sono un Porschista, ma solo il possessore di una Porsche.
Tuttavia mi incuriosisce quello che può esserci "in più".
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 00:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...scrivimi a toscanoepchiocciolayahoo.com ...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 01:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non mi trovo per nulla in accordo con paolo, sebbene immagini che lui si stia divertendo a fare l'avvocato del diavolo, avendo per primo in garage una AC vecchio stile e non altro...facile eh farlo con il di dietro degli altri! :P

Ad ogni modo, alle tue osservazioni sull'evoluzione si potrebbe ribattere che esiste tutt'oggi un novero alquanto nutrito(e parimenti felice) di persone che, per dirne una a caso eh, rievocano la 1000 miglia con grande piacere, su auto che hanno in molti casi più di 50 anni e ancora perfettamente in forma (e non si tratta quasi mai di piloti ultra 80enni)...

Dietro questa presunta evoluzione si nasconde una bufala grande come una casa: le auto di oggi non sarebbero guidabili senza elettronica?
Proviamo a ribaltare la frittata: perchè ottundere i sensi degli acquienti con bistecche agli psicofarmaci (l'elettronica)...forse che qualcuno di loro si renderebbe conto, nonostante l'imperizia al volante più o meno marcata, che da un modello all'altro tutte queste differenze poi non sussistano?
Costruisci un'auto moderna con tutti i crismi, spendendo in progettazione e affinando il prodotto coi dovuti tempi di sviluppo, mettici su le gomme giuste, sviluppate con l'auto e poi vediamo se ne vien fuori un'auto guidabile anche se con 500cv...ma il punto è che si preferisce offrire qualcosa di gommoso, poco ottimizzato sotto l'aspetto meccanico, perchè tanto ci pensa l'elettronica a tappare i buchi.
Questa è una ragione oggettiva per cui ha senso, dato che ancora non mi pare che le auto volino, se si è interessati ad un'auto ottimizzata come si deve sotto l'aspetto di progetto e sviluppo, orientarsi NON verso le auto moderne di larga produzione, ma alle loro progenitrici, o, tutt'al più ad alcune versioni di nicchia, sviluppate a parte in cui non a caso l'elettronica è anche totalmente disattivabile.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Leggendo la vostra passione mi sono convinto che non sono un Porschista, ma solo il possessore di una Porsche.



Povero rapido!
Sei capitato nella tana del lupo ed Enniopaolo e' il capostipite

inizia a guardarti intorno e svendi quella 996
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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TAX ® (tax72)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io non mi trovo per nulla in accordo con paolo,



...Paolino, cominci a preoccuparmi... da quando in qua non sei più d'accordo con te stesso? ...troppa analisi matematica e studio di funzioni hanno forse lasciato il segno?
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dici che lo spazio si incurvi a tal punto quando favello?
Eh sì mausons, il buon ennio_p è solo un briciolino capzioso...
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Sandro (sdm)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio modesto pensiero è che ben vengano le auto moderne con tanti cavalli e tanta coppia e tante diavolerie elettroniche.
Si può guidare forte e rilassati sapendo che è oramai quasi impossibile che non venga perdonato anche un errore abbastanza grave o si rimedi in maniera pressochè automatica a situazioni assai imbarazzanti.
Non tutti siamo piloti e sappiamo come reagire correttamente a talune situazioni pericolose.
Ritengo l'elettronica una grande sicurezza in più nella guida di tutti i giorni, senza costringerti a stare sempre sul chi vive.
Su auto con almeno 350 CV trovo splendida questa cosa.
Il rischio magari è che chi viaggia senza mantenere collegato il cervello si senta un pilota onnipotente e forzi tanto il limite da mettere in crisi il sistema.
Per un guidatore normale è quasi impossibile oltrepassare i limiti di tenuta di un'integrale seria senza elettronica. Per fortuna perchè non so quanti sarebbero poi capaci di recuperarla.
Per i puristi a tutti costi, per chi vuole "emozioni forti" o per chi sa capire sino in fondo pregi e difetti delle varie componenti dell'elettronica per la sicurezza tali dispositivi devono, a mio avviso, essere singolarmente disinseribili.
Faccio un esempio banale ma che tutti possono comprendere perchè probabilmente lo hanno personalemente sperimentato; sulla neve ci si ferma prima senza ABS, naturalmente sapendo frenare.
Quindi io promuovo a pieni voti l'elettronica per la sicurezza, e vorrei avere, senza se e senza ma, una bella 991 nel box.
Se proponesero un cambio alla pari con le nostre 993 immagino chiunque di noi accetterebbe; magari con un pò di rimpianto, ma io lo farei senza esitazione.

E ora potete crocefiggermi!
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se proponesero un cambio alla pari con le nostre 993 immagino chiunque di noi accetterebbe;




Non tutti..!

che ci si creda o meno, io per alcuni motivi (tranne uno) non scambierei mai una 964 o 993 con una moderna...

Per chi come me considera queste auto a puro livello amatoriale, che se ne farebbe di un'astronave moderna, quando non la può usare giornalmente, ma solo per 2/3 mila km annui..(a patto di non essere Bill Gates o un super-ricco ovviamente, parlo di persone mediamente normali..)
per tenerla chiusa in box tutto l'anno pagandoci sopra svariati migliaia di euri di balzelli vari, solo a star ferma....??
Non avrebbe senso!

L'unico motivo, accennato sopra, per il quale potrei accettare, è di natura veniale..
ovvero se avessi strettamente necessità, farei un cambio alla pari e subito dopo cercherei di monetizzare la nuova con ingente guadagno....

Ecco solo per quello... ma tanto non capiterà mai ovviamente......

ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 08 febbraio 2012)
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io mi chiedo se, con auto "di un tempo" saremmo davvero tutti capaci di guidarle (o meglio domarle). Io, con una 993 tt a trazione posteriore, ho il mio bel da fare...

Con una 934 o 935...beh, mezzi da pista, non so quanti ce la farebbero...

Ben vengano le moderne. Mi piacerebbe che fossero solo un po' più dirette (anche se di conseguenza più difficili da guidare).

Ciao,
$imone
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Ans Rapido (ans)
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citazione da altro messaggio:

inizia a guardarti intorno e svendi quella 996



... a quanti km hai rotto? 3.4 o 3.6?
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

... a quanti km hai rotto? 3.4 o 3.6?



Rapido, io sono solo la voce di tutti quei poveri Christi che convinti di comprare il mito Porsche hanno fatto con la 996-997 un acquisto errato e nella bufera mamma Porsche li ha anche lasciati soli allo sbaraglio e ti posso garantire che non sono pochissimi
Io non ho rotto,ma disgustato mi son disfatto prima, anzi si ho rotto...........i maroni a tanti WC

citazione da altro messaggio:

Se proponesero un cambio alla pari con le nostre 993 immagino chiunque di noi accetterebbe;



Con una dichiarazione del genere se fossi un moderatore ti avrei relegato nel reparto WC
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 19:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ans, lascia perdere il terrorismo psicologico di Giorgio. Proprio per far fronte a queste continue provocazioni fondai tempo fa il MALPPWAC .....http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/534506.html?1297334316
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elfer (elfer)
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo ricordare a tutti che tra le 996-997 vanno annoverate anche le turbo, le gt2 e le gt3...
27
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Inviato il mercoledì 08 febbraio 2012 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, ho letto ... grande! Ma i turiddi? ... ne sono rimasti?!
Comunque non ho nessun timore, se accade pazienza. Non tirare il collo ad una macchina sportiva per paura di rompere non ha senso, condivido chi ha detto che è come non vivere pienamente per paura di morire.
E poi, da quello che dite, inizio a considerare di essere un sopravvissuto (scongiuri), potrò dire di avere una delle poche 996 (riscongiuri) che non si sono rotte, ho quindi una rarità? Ed io che credevo di avere una Porsche comune
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma perchè, devo viaggiare comodo, rilassato, veloce(mha??)con una Porsche, quando la concorrenza mi propone di meglio, sotto molti aspetti. Ma perchè devo cercare emozioni, prestazioni, contenuti tecnici, in una bmw/audi/mercedes, quando la concorrenza propone di meglio sotto moltissimi aspetti? Una Ducati per la pista, una BMW per il turismo!!! Che sia una questione di immagine di status e di narcisismo? Ma perchè Porsche a tutti i costi? Mha! Ad ognuno il suo mestiere. IMHO
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

chi ha detto che è come non vivere pienamente per paura di morire





citazione da altro messaggio:

Non amare una 996 per paura di sbiellare è come non vivere per paura di morire!!!



Eh ,eh, mi sono riconosciuto. E' sempre bello essere citati...
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 11 febbraio 2012 - 00:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi leggendo la rivista Porsche Fahrer ho trovato un articolo sulla 991 spiegava che ormai a Zuffenhausen conta solo il gusto dei russi e cinesi punto e basta
a noi ci rimangono le AC e le BMW per il turismo



(Messaggio modificato da mausone46 il 11 febbraio 2012)
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 11 febbraio 2012 - 00:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mondo cambia, Mausone, e non solo per effetto delle guerre...
Oramai ci accingiamo a diventare fossili viventi...
27
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 3755
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Inviato il sabato 11 febbraio 2012 - 10:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elfer, se Ti fai un giro in asia, dove i più' vecchi che si vedono in giro per strada sono 30/40enni, Ti accorgerai che lo siamo già.
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' che a noi europei non piace più figliare...le razze si estinguono per questa ragione e non per guerre, conflitti o glaciazioni... "RAZZA NON TROMBANTE" avrebbe detto il grande Renzo Montagnani...
Turbonauta convinto!
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maxgiii (maxiii)
Porschista attivo
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Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto.
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 3765
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Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo che se ti ammali gravemente, in asia e non sei un riccone, sei fritto.
Quindi alle prime magagne dell' età bye bye. Indi, pochi vecchi.
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meglio europeo non trombante...
Turbonauta convinto!
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' che a noi europei non piace più figliare...


Non è questione piacere o meno, più che altro non ci più le condizioni per poterlo fare: la coppia si sposa sempre più tardi per mancanza di lavoro e/o di alloggio, le donne, in media, ora hanno il primo figlio ad una età che nel passato erano già nonne, lavorano (per ambizione o necessità) entrambi i coniugi, i nonni, che una volta rappresentavano una colonna portante nel seno della famiglia, ora sono anche loro super impegnati, i servizi per l'infanzia sono carenti o costano troppo,ecc. Asiatici e e africani vivono alla giornata, si accontentano di poco, mentre gli europei sono egoisti, arrivisti e, soprattutto ansiosi e insicuri.
Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini "
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il mercoledì 15 febbraio 2012 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo sò, si ritorna sempre ai soliti discorsi.... Mi sembra un problema che in Italia è molto evidente. Girando per il nord europa, al contrario, mi sembra che di figli se ne faccia. Mi pare di capire, anche, che in quelle nazioni ci sia volontà ad incentivare e quindi agevolare le coppie, ad avere figli, e ad mantenerli in uno standard decente. Non solo chiacchere. Ma sarebbe così difficile, eliminare o poter scaricare, per esempio, tutta l'iva relativa ai prodotti per l'infanzia, compresa la mamma?
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5634
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Inviato il giovedì 16 febbraio 2012 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

più che altro non ci più le condizioni per poterlo fare: la coppia si sposa sempre più tardi per mancanza di lavoro e/o di alloggio,



Fabio,molti anni fa le coppie si sposavano,facevano figli e vivevano spesso in 10 sotto un tetto con un marito che il piu delle volte aveva un lavoro saltuario.
Mia zia negli anni 60 viveva con 3 figli insieme ad altre 3 famiglie sotto il tetto dei suoceri che avevano una fattoria nell'allora periferia di Cosenza, povera gente che ha fatto tanti sacrifici
La soluzione ultima ratio del problema fu per loro l' espatrio nel lontano,freddo e nevoso Ontario(Canada)

Alla morte dei suoceri alcuni anni fa il terreno fu poi venduto dagli eredi per 3 miliardi di vecchie lire.

Oggi le coppie hanno altre priorita'
Il destino di chi non ha figli sara' una vecchiaia di solitudine
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Pietro M. (duca851)
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Messaggio numero: 824
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Inviato il giovedì 16 febbraio 2012 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il destino di chi non ha figli sara' una vecchiaia di solitudine



Ti assicuro che ci sono genitori che vivono e muoiono in solitudine, e magari prendono pure botte.
Direi che è difficile generalizzare. Semmai è sempre + probabile che i figli si allontanino dal tetto comune. IMHO
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.

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