Autore |
Messaggio |
   
Massimo B. (max964t36)
Utente registrato Username: max964t36
Messaggio numero: 312 Registrato: 06-2011

| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 22:51: |
|
Finalmente oggi ho guidato la 991! L'avevo prenotata (la prova ) ormai da un paio di mesi ma fra rinvii, brutto tempo, vacanze, saloni dell'auto, etc etc, sono riuscito ad averla solo oggi, per tutto il pomeriggio. L'auto era precisamente una "S" con cambio pdk e crono sport plus. In modalita' automatica l'auto e' paciosa ed elastica come una berlina di lusso, ma ... non era questo certamente lo scopo della prova. Attivata la funzione sport ed aperte le farfalle supplementari delle marmitte il suono e' certamente emozionante anche da fermo. Una volta in moto, superati i 5500 giri la progressione e' continua ed i giri salgono veloci fino all'intervento del limitatore. I primi km li ho passati soprattuto a prendere confidenza con il cambio ... per quanto avanzato e sportivo (fa anche la doppietta in scalata) e' pur sempre un automatico ... ha la funzione kick-down anche in funzionamento manuale ma non cambia invece la marcia una volta arrivati al limitatore, come fa invece in funzionamento full automatic, che si seleziona spostando la leva a destra. I rapporti sono ben distanziati per un uso normale ma visto il ridotto arco utile puo' succedere spingendo forte nel misto di trovarsi un po' in imbarazzo (nel mio caso seconda troppo corta, terza troppo lunga), dovendo fare appunto attenzione alla logica di funzionamento del cambio, la cui manovrabilita' non e' proprio ottimale, specialmente in scalata (devioluci troppo vicino alla levetta). Le sospensioni fanno il loro lavoro in maniera egregia, la macchina si scompone poco anche maltrattandola su fondi sconnessi ... in effetti, effrontando curve strette con il motore in tiro un paio di volte la macchina ha scodato ma poi si e' ricomposta molto velocemente grazie, credo, all'effetto autosterzante del retroreno. Sinceramente non ho capito guidandola se ci fosse un differenziale autobloccante meccanico o elettronico ... In effetti, la macchina e' talmente veloce ed i limiti cosi' elevati che su strade aperte e trafficate non si riesce a metterla alla frusta. In autostrada sono arrivato solo intorno ai 230/240 (causa traffico ed asfalto bagnato) ma per quel che ho visto la stabilita' e' egregia. Quello che non mi e' piaciuto per nulla e' lo sterzo ... non sono riuscito ad entrarci in sintonia, mi e' parso poco comunicativo e non mi ha trasmesso quella sicurezza per spingere veramente forte ... in effetti quello delle sensazioni e' generalmente il punto debole di quest'auto ... capace di velocita' pazzesche ma allo stesso tempo non sei mai sicuro se sei tu che guidi, correggi, imposti oppure lei. Sembra il solito discorso trito e ritrito dei nostalgici, ma quando sono sceso (prima del previsto a causa di una diminuzione improvvisa della pressione al pneumatico posteriore destro che mi ha costretto ad alzare il piede) mi mancava quel sorrisetto da bambino soddisfatto che provo con le Porsche "di una volta". Vi allego qualche foto, dalle quali si evince, credo, che ha avuto una giornata molto intensa ...  The last of the wild ones ...
|
   
maxgiii (maxiii)
Porschista attivo Username: maxiii
Messaggio numero: 3652 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 22:55: |
|
Beato te che viaggi in Cermania..... Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
|
   
Silvio (silvio4s)
Utente registrato Username: silvio4s
Messaggio numero: 317 Registrato: 01-2007
| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 23:24: |
|
che impressione ti ha fatto invece la nuova plancia... la qualita' dei materiali... la seduta...e ... altro che ti viene in mente?? Grazie.. Silvio |
   
Emils (emils)
Utente registrato Username: emils
Messaggio numero: 477 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 23:26: |
|
W la Germania ! Quando si scherza, bisogna essere seri !
|
   
Massimo B. (max964t36)
Utente registrato Username: max964t36
Messaggio numero: 313 Registrato: 06-2011

| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 23:33: |
|
La plancia ok, strumentazione forse un po' piccola (a parte contagiri). Qualita' dei materiali buona, mi e' parsa migliore che nella 997, bisogna vedere le plastiche color metallo quanto durano. La pelle mi e' parsa resistente. La posizione di guida comodissima, 14 regolazioni distinte possibili, ognuno puo' trovare quella che piu' gli si addice. Molto spazio dentro. A parte il suono del motore (nella configurazione sport) anche ben insonorizzata. Consumo da verifica ma l'impressione che ho avuto e' che beva poco ... alla stessa andatura con la mia avrei fatto fuori un pieno ... The last of the wild ones ...
|
   
pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 5556 Registrato: 04-2008

| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 23:57: |
|
citazione da altro messaggio:Quello che non mi e' piaciuto per nulla e' lo sterzo ...
Forse perchè troppo "leggero" a causa di un demoltiplicatore esagerato??? Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
|
   
brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 533 Registrato: 10-2010
| Inviato il domenica 29 gennaio 2012 - 00:04: |
|
citazione da altro messaggio:Forse perchè troppo "leggero" a causa di un demoltiplicatore esagerato???
io ho letto che il sistema di sterzo è cambiato completamente... mi pare di aver letto che adesso la 911 monta uno sterzo completamente elettrico |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 5483 Registrato: 05-2008

| Inviato il domenica 29 gennaio 2012 - 00:23: |
|
esatto servosterzo non piu idraulico,ma elettrico! per non sovraaffaticare i nuovi porschisti avuto in prova tempo fa una 997 PDK alla fine della prova mi son detto: manuale o morte  Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
|
   
C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 6917 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 29 gennaio 2012 - 02:01: |
|
Provata la 991! 3d aperto nel Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 non mi sembra l'area adatta!

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
|
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 2800 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 29 gennaio 2012 - 10:32: |
|
E' talmente bella che potrebbe essere una AC..  |
   
Arturo (bimmer68)
Porschista attivo Username: bimmer68
Messaggio numero: 3280 Registrato: 07-2006

| Inviato il domenica 29 gennaio 2012 - 11:00: |
|
citazione da altro messaggio:avuto in prova tempo fa una 997 PDK alla fine della prova mi son detto: manuale o morte
Ma tutta la vita, l'automatico, per me, è per le berlinone da viaggio. "Magna Greco" PiMania tessera 1299 Cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
Franco F. (francof)
Porschista attivo Username: francof
Messaggio numero: 4691 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 29 gennaio 2012 - 11:32: |
|
Massimo, non posso non chiedertelo: paragoni con la tua? Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Utente registrato Username: fabio70r
Messaggio numero: 271 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 29 gennaio 2012 - 15:27: |
|
Letta ora la prova su famoso mensile italiano. La conclusione è che l'elettronica dei vari settaggi fa veramente cambiare "sapore" di volta in volta... però al contrario di quanto hai percepito tu, loro lodano lo sterzo a pieni voti. Una caratteristica un po' affievolita è il tiro ai bassi, sostituito da una maggiore propensione a girare in alto. P.S sulla loro pista ha battuto sia la 997 S sia la R8 Unicuique Suum
|
   
Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 6130 Registrato: 07-2003

| Inviato il domenica 29 gennaio 2012 - 15:34: |
|
Fabio, la 991 S ha girato al ring in 7'.40", lo stesso tempo della 997 GT3, questo lascia intuire cosa saranno le prossime GT3 GT3RS e Turbo! La 500, la volevano tutti...coi ribaltabili! Anni 80' www.otto-fm.com, video anni 80' www.ottofm.tv
|