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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Bilstein (molle e ammo) e telaio sportivo < Precedente Seguente >

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Alessandro (ale_72)
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Username: ale_72

Messaggio numero: 31
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Inviato il sabato 15 ottobre 2011 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi son messo a guardare bene il gruppo molla ammortizzatore e mi ha stupito vedere la scritta Bilstein.
A quel punto ho anche notato che gli ammortizzatori sono regolabili (ho acquistato la macchina usata e non ho avuto modo di parlare con il vecchio proprietario)

Volevo chiedervi un aiuto principalmente su tre cose:
1. puo' essere che molle ammo Bilstein facessero parte del P17 Sports suspension (- 20 mm) incl. rear axle-differential lock[/I](*)
2. sapete identificare dalla foto (pessima) i modello del gruppo molla/ammo? non riesco a capire se sia il PSS B14 oppure il PSS9 B16. C'e' un modo per identificarli univocamente senza avere i codici come riferimento?
3. E' possibile regolarli "fai da te"?

Ecco una pessima foto


(*) Lo sport suspension package (telaio sportivo) include:

  • Telaio abbassato di circa 20mm rispetto lo standard
  • Molle piu' corte e rigide
  • Ammortizzatori piu' rigidi
  • Barre stabilizzatrici trasversali piu' resistenti alla torsione
  • Differenziale autobloccante meccanico all'asse posteriore
  • Incompatibilita' con PASM
  • Incompatibilita' con cambio automatico
  • Incompatibilita' con cerchi 18 pollici
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Alessandro (ale_72)
Utente registrato
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Messaggio numero: 32
Registrato: 11-2010
Inviato il sabato 15 ottobre 2011 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uhm...
da una prima analisi direi che sono PSS, in quanto c'e' il "dadone" per la regolazione con il controdado (si intravede nella foto in basso).
Mi mancano pero' le chiavi per la regolazione.
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Alessandro (ale_72)
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Messaggio numero: 33
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Inviato il domenica 16 ottobre 2011 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi aiuto.
le chiavi si trovano su ebay e si chiamano C spanners.
Devo capire le dimensioni.

Per quanto riguarda i PSS e PSS9 devo smontare la ruota e vedere sotto lo stelo dell'ammo se c'e' la manopolina "graduata"

Direi che non sono gli originali porsche del P17
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2160
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Inviato il domenica 16 ottobre 2011 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro scusa ma non ho capito bene la questione..
in prima analisi,visto che dici di sapere poco dell'auto,andrei dal c.p. e mi farei fare una stampa(in base al numero di telaio) delle caratteristiche dell'auto.
Poi puoi postare tutti i codici che vuoi
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Alessandro (ale_72)
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Messaggio numero: 34
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 06:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente ho già la stampata (piu di una a dire il vero) ma l'esame visivo stride con la carta, a meno che Porsche non utilizzi bilstein come fornitore del gruppo molle ammo nel caso dell optional P17 (cosa che non credo, tantopiù senza rimarchiare).

Avendo acquistato la macchina usata non ritengo improbabile che il proprietario precedente avesse pensato di sostituirlo.

Non conosco bene vuol dire che sul PET non trovo indicazioni in merito e non conosco altre persone che abbiano una 997 con il telaio sportivo.

Ho pensato che questo potesse essere il posto giusto in cui chiedere.
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daniel (danielterry)
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Messaggio numero: 3897
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me ha montato dei blistein damptronic che hanno la capacita di adattarsi al pasm Dell auto!!
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2162
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'unico cosa che si vede bene e' l'elper che e' la stessa sia per i 14 che per i 16.
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Alessandro (ale_72)
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Messaggio numero: 35
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PASM e damptronic: Non possono essere quelli perche' il telaio sportivo non e' compatibile con il PASM. Non avendo il PASM o ho il kit con l'ammo PSS o quello con il PSS9.

Helper springs: si, me ne sono accorto dopo aver fatto la foto. Il prossimo WE rismonto la ruota e verifico per bene se sia un PSS o un PSS9 (il 10 e' uscito dopo quindi e' fuori dai giochi). E controllo anche il codice della molla principale.

Una volta misurato anche il diametro dei "vitoni" non dovrebbe essere impossibile recuperare anche i due C spanners per regolarli.}
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2164
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ogni buon assettista ha le "chiavi" per le ghiere..
se vuoi ti mando le specifiche dei due.
Cmq se sei bravo ti armi di uno specchietto con prolunga e fai a meno di smontare la ruota.
Vedi subito cos'e'..se vuoi vedere come sono regolati,allora si',fai prima a smontare.
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Alessandro (ale_72)
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Messaggio numero: 36
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avrei voluto provare a rendermi autonomo
In teoria partendo da un assetto corretto e "contando" i giri da fare al dado (e poi serrarlo con il controdado) non dovrei combinare casini, o almeno spero.
Oltretutto da quando ho preso il secondo stud per evitare che mi appoggino i cerchi sulla pinza, lo faccio anche piu' volentieri.

Sabato appena ho un po' di tempo provo (magari prima anche con lo specchietto).
Adesso sono a Londra e con la macchina a 1.000km ci vorrebbe una prolunga impegnativa

Spero solo che sia regolabile anche la taratura e non solo l'altezza da terra almeno posso averlo un filo piu' alta ed un filo piu' morbida.

Se nel frattempo pero' hai le specifiche io mi attrezzo con i prodottini del caso.
Ho visto che su ebay.co.uk ho ampia scelta, una volta capito "cosa" prendere.
Grazie mille.
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2166
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


certo che so regolabili..
se mi dai un indirizzo ti posto le specifiche
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pit66 (pit66)
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Username: pit66

Messaggio numero: 1802
Registrato: 05-2009


Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho il -20 e non ho quelle sospensioni. La mia 997 è del 2005.
Porsche fever...forever! PMania 1596
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Alessandro (ale_72)
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Messaggio numero: 37
Registrato: 11-2010
Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

certo che so regolabili..
se mi dai un indirizzo ti posto le specifiche



Sei sicuro che anche i PSS siano regolabili anche per la "rigidita'" e non solo per l'altezza da terra?
Buono a sapersi, ma allora non capisco in cosa consistano le differenze tra i due.
Ti ho mandato un MP con la mia mail, ma secondo me se le posti qui potrebbero essere d'aiuto anche ad altri in futuro


citazione da altro messaggio:

Io ho il -20 e non ho quelle sospensioni. La mia 997 è del 2005.



Immaginavo...
Posso chiederti una cortesia, se ti dovesse capitare?
Mi riesci a misurare la distanza in centimetri dal centro della ruota al bordo del passaruota?
Questo era il sistema empirico per verificare l'altezza da terra quando ricaricavi le hydragas. Non e' precisissimo, ma mi darebbe un idea di massima.



Grazie mille.
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ernesto (ernypode)
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Username: ernypode

Messaggio numero: 1134
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 17 ottobre 2011 - 23:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

metti qui telaio.... e scopri optional originali
http://www.renntech.org/images/vin_decoder/PorscheVINDecoder.html
Tessera 646
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Alessandro (ale_72)
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Username: ale_72

Messaggio numero: 38
Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 18 ottobre 2011 - 07:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La stampata ce l'ho fatta da:
a. Autoatlanta (prima di acquistare la macchina)
b. Ebimotors (quando ho fatto la PA)
c. Suncoastparts (quando ho ordinato un paio di cose mentre ero in USA)
d. Porsche Zurigo (quando ho fatto sistemare -in garanzia- una leggera perdita d'olio tra motore e trasmissione)


Come dicevo, posto che la carta dice che ho il telaio sportivo (e l'autobloccante si sente con il sedere), guardando le molle e ammo mi trovo i Bilstein.
Abbiamo pero' appurato che non fanno parte del P17 telaio sportivo ma che i componenti originali sono stati sostituiti dal precedente proprietario.

Quindi la risposta ai quesiti 1 e 3 e' chiara e completa. Ora mi resta solo da capire modello di molle ed ammo ma credo che questo debba/possa essere verificato esclusivamente da me

(Messaggio modificato da Ale_72 il 18 ottobre 2011)
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2168
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Inviato il martedì 18 ottobre 2011 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In mp non mi arriva niente come al solito..
cmq vabbuo'..
i b14 sono quelli senza regolazione idraulica degli ammo e sinceramente non credo tu li abbia montati..invece sul pss9 c'e' la "rotella" inferiore...
b14:
hrfdyjt

b16 pss9:
trhwyh

erpes e molle se non ricordo male,sono identiche.

(Messaggio modificato da sigboris il 18 ottobre 2011)
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Alessandro (ale_72)
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Inviato il martedì 18 ottobre 2011 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRAZIE MILLE!!!!
Quindi la chiave sta tutta nella rotellina

Sabato vado in missione sotto la macchina e la trovero' (spero)!!!

Nel caso, Michele, poi ti rompero' ancora le scatole per capire qualcosa di piu' sulle varie regolazioni.
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Alessandro (ale_72)
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho finalmente avuto modo di verificare.
Sono PSS9 B16.
Non e' che per caso qualcuno di voi ha ancora le istruzioni per la regolazione?
Grazie anticipatamente.
Alessandro
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2174
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se le vuoi via mail serve un indirizzo di posta
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Alessandro (ale_72)
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Messaggio numero: 45
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se le vuoi via mail serve un indirizzo di posta



Grazie mille!
Eccolo (esattamente com'e' scritto, eccetto il maiuscolo):

novecentoundici
PUNTO
esse
CHIOCCIOLINA
gmail
PUNTO
com
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Alessandro (ale_72)
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Username: ale_72

Messaggio numero: 46
Registrato: 11-2010
Inviato il sabato 22 ottobre 2011 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Michele.
Ricevuto.
Se a qualcun altro potesse servire, lo trova qui:
http://pdfcast.org/pdf/bilstein-pss9-installation-instuctions
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Alessandro (ale_72)
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Username: ale_72

Messaggio numero: 64
Registrato: 11-2010
Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Yeppa!
Gran salto di qualita'.
Andato da installatore bilstein, acquistato chiavi che non avevo e fatto "corso" di regolazione. Un ammortizzatore lui ed uno io per asse.
Ora sono (passaruota-terra) 67 davanti e 68.5 dietro contro i 64.5 davanti e 68.5 dietro, di quando gliel'ho portata.
E sono anche passato, come morbidezza, dalla regolazione 2 a quella 5.
Altra macchina. Meno precisa e meno guidata, ma infinitamente piu' confortevole.
Porsche 997.1S con X51
Trecentoottantuno cavalli nel bagagliaio ed un somaro nell'abitacolo. Quando sale una vacca sembra di essere nel presepe.
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2204
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo..complimenti per l'impegno..la cosa importante e' che ti ci trovi bene..in seguito potrai sempre perfezionare le regolazioni.

Gli angoli li hai fatti?
Si avvicina il Natale e tutto deve essere pronto
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 5918
Registrato: 07-2003


Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 19:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E sono anche passato, come morbidezza, dalla regolazione 2 a quella 5.



In questo caso sarebbe corretto dire durezza,passando da due a cinque hai indurito non poco!
La 500, la volevano tutti...coi ribaltabili! Anni 80' www.otto-fm.com, video anni 80' www.ottofm.tv
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Alessandro (ale_72)
Utente registrato
Username: ale_72

Messaggio numero: 65
Registrato: 11-2010
Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 06:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In questo caso sarebbe corretto dire durezza,passando da due a cinque hai indurito non poco!



Morbidezza, confermo.
me lo dice la mia schiena (per quel che vale) e le istruzioni della Bilstein
1 - firm
9 - soft




--> Michele, grazie ancora per tutte le info ed il supporto anche via mail.
Gli angoli non li ho ancora regolati perche' prima vorrei stabilizzarmi con altezza e durezza e poi... ehm... Non mi hai ancora mandato la mail con i dettagli per gli angoli
Porsche 997.1S con X51
Trecentoottantuno cavalli nel bagagliaio ed un somaro nell'abitacolo. Quando sale una vacca sembra di essere nel presepe.
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2210
Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ahhahhaha..
scusa..di alessandro ce ne ho 4 o 5 e potrei sbagliarmi di nuovo
cmq telefona-citofona tranquillamente quando sara' arrivato il momento.
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 5929
Registrato: 07-2003


Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 21:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Morbidezza, confermo.
me lo dice la mia schiena (per quel che vale) e le istruzioni della Bilstein
1 - firm
9 - soft





Allora è un bilstein tarocco io ho i pss 10 e 10 è una regolazione da incudine!!!!


La 500, la volevano tutti...coi ribaltabili! Anni 80' www.otto-fm.com, video anni 80' www.ottofm.tv
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 5930
Registrato: 07-2003


Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Preso da curiosità ho risolto col grande Mauro "Birra" sono giusti entrambi i pss 9 lavorano alla rovescia 9 morbido 1 ferro da stiro, i pss 10 1 = poltrona sofà 10 = canguro! ahahahahahah
La 500, la volevano tutti...coi ribaltabili! Anni 80' www.otto-fm.com, video anni 80' www.ottofm.tv

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