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Autore Messaggio
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matteo (sguabro)
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Username: sguabro

Messaggio numero: 17
Registrato: 12-2004
Inviato il domenica 09 ottobre 2011 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao !
ho passato i 6 mesi con la nuova 997 usata, sono stracontento. Ho bucato, cambiato gomme post (ant erano ancora a posto, ma non fresche di produzione).
Ho fatto 7mila km, l´olio non é sceso, l´auto va molto bene, e l´ho guidata prevalentemente in serravalle.Stile di guida come una moto bicilindrica, una marcia in piú e pochissimi freni, auto efficacissima. Causa infortunio, quest´anno niente moto, ne strada ne fuori, e la cosa é molto deprimente. Quindi, ieri decido di andare a GUIDARE, su una strada che conosco bene (carasco rezzoaglio marsaglia bobbio piacenza), ad un ora perfetta (sabato dalle 1830) con pochissimo traffico.
Devo dire che mi sono molto divertito.... non é certo come andare in moto ma ha il suo bel perché.
Ora... ho una domanda
Posteriori gomme nuove, ant messe bene ma con qualche anno. Se entro in un tornante alla garibaldina, mi aspetto un tot di sottosterzo, che passa al sovrasterzo quando apro tutto alla corda.
Invece, (e parlo proprio di provocazione, non guida sensata) l´auto va in sottosterzo, e se apro con un pelo d´anticipo, il posteriore "spinge" l´anteriore ad un sottosterzo esagerato, imbarazzante. Gomme calde. La domanda é : é il motore a sbalzo e la trazione esagerata sull´asciutto unita alle gomme ant che magari non sono freschissime, oppure ???
l´auto é un 997 mkI 2006, liscio come pochi (tetto navi metallizzato), che dopo 6 mesi ADORO, e ricomprerei subito.
Grazie a tutti (anche grazie a pimania l´ho comprata manuale, e godo come un maiale ......che rima)

ciao
matteo
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2138
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 09 ottobre 2011 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai l'assetto stock?
In ogni caso,nonostante l'aderenza differente che hai in relazione all'eta' della gomma ante e post,dovrai rivedere sia la convergenza che il camber..probabilmente dovrai inoltre correggere di qualche decimo la pressione dei pneumatici..
Hai i valori degli angoli?
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matteo (sguabro)
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Messaggio numero: 19
Registrato: 12-2004
Inviato il lunedì 10 ottobre 2011 - 09:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si si , assetto stock, cerchi da 18.
Non ho idea di angoli o altro, a modena quando ho sostituito le gomme post hanno comunque dato un occhio, ma non certo in maniera approfondita.
vorrei solo capire se é normale, o prevedibile un comportamento del genere!
Ciao e grazie
Matteo
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2139
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 10 ottobre 2011 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatti fare gli angoli da un gommista serio..
Convergenza a 0 davanti,dietro chiusa fino a 2 mm max;camber 1 grado e mezzo davanti,tra 1 e mezzo e 2 dietro.
Se non fosse sufficiente agisci sgonfiando le gomme anteriori a step di 0,1 bar rispetto alle pressioni di esercizio.
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ernesto (ernypode)
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Username: ernypode

Messaggio numero: 1116
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 10 ottobre 2011 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se non fosse sufficiente agisci sgonfiando le gomme anteriori a step di 0,1 bar rispetto alle pressioni di esercizio.


io una volta sapevo che per avere più aderanza bisognava gonfiare non sgonfiare...
Tessera 646
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2140
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 10 ottobre 2011 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gli step massimo con gomme da 18 sono 2 ma non andrei mai oltre 1 step.
Che te gonfi davanti se non ha niente che pesa,giusto il serbatoio pieno(a volte)...

parliamo di strada e prossimo inverno se non erro?
In ogni caso dovrai controllare la pressione,poiche' la temperatura si e' abbassata e starai sotto sicuro..
la variazione di pressione rispetto al costruttore tienila per ultimo..e' una condizione che in pista ha il suo perche' monitorando temperature e pressioni con strumenti digitali,su strada serve solo come dettaglio
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Gianluca M. (gilu)
Utente registrato
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Messaggio numero: 172
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 10 ottobre 2011 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai da Borra subito a fare gli angoli!

;)
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Gianluca M. (gilu)
Utente registrato
Username: gilu

Messaggio numero: 173
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 10 ottobre 2011 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai da Borra subito a fare gli angoli!

;)
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ernesto (ernypode)
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Username: ernypode

Messaggio numero: 1118
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 11 ottobre 2011 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chi è Borra? dov'è? che fa?
Tessera 646
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matteo (sguabro)
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Username: sguabro

Messaggio numero: 20
Registrato: 12-2004
Inviato il martedì 11 ottobre 2011 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok
presto quindi andró da Borra, anche per mettere le invernali....
consigli? Io d´inverno vado normalmente molto cauto....
Grazie a tutti come al solito
l´auto cmq é un "ferro" pauroso, sono stracontento

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