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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Novità in casa porsche < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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rcg (mypupa)
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Messaggio numero: 43
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Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il restyling della Porsche 911, avrà motori con alimentazione a iniezione diretta di benzina DFI. Le potenza del 3.6 dovrebbe salire da 325 a circa 360. Il motore S, attualmente in grado di sviluppare 355 Cv, dovrebbe sfiorare i 400 Cv. Questa nuova tecnologia, parimenti, dovrebbe consentire una sensibile diminuzione del consumo



la fonte è piuttosto autorevole la darei x quasi certa.
a voi i commenti
se sei incerto tieni aperto
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Andrea V. (andrea_v)
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Messaggio numero: 256
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Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me potevano aspettare ancora un paio d'anni per un restyling così profondo, ora si rischia che valori delle 997 si abbassino di molto.
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Daniele (987smy05)
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Messaggio numero: 271
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Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che bella quella Targa nera!
I fari a me piacciono, la slanciano molto, anche se quel taglio non a filo nella parte inferiore del faro credo che sia ancora del vecchio, giusto?!

Che la nuova entry level superi di 5 CV la S vecchia a me roderebbe, e non poco..!

Se si continua così nel 2030, con una media di 6/7 anni per x nuovo modello, si arriva a 550/650 CV solo per la base..

(Messaggio modificato da 987smy05 il 27 agosto 2007)
Una Porsche è un inizio e mai una fine!!
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Carlo (328gts)
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Messaggio numero: 531
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Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se si continua così nel 2030, con una media di 6/7 anni per x nuovo modello, si arriva a 550/650 CV solo per la base..




Magari, speriamo anche prima....
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Ric968 (ric968)
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Messaggio numero: 1397
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Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se si continua così nel 2030, con una media di 6/7 anni per x nuovo modello, si arriva a 550/650 CV solo per la base..



..i motori arriveranno a potenze sempre più ragguardevoli, quando sarò vecchio la versione base uscirà con 7-800 cv.. che per la guida in strada saranno abnormi per sfruttare tutta questa potenza.. mi sembra un controsenso..
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H.F. (henry2)
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Messaggio numero: 736
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Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sbagliato!
In un prossimo futuro non si aumenteranno piu' le potenze, ma si diminuira' il peso con materiali sempre piu' sofisticati: la Ferrari ha in progetto una "ferrari 1000 chili" e perchè Porsche dovrebbe essere da meno?
Migliorerà quindi sensibilmente il rapporto peso-potenza che dovrà scendere sotto 3 kg./hp.
Qualche esempio attuale:
Porsche 911 GT3 RS: 3,31 kg./hp
" 911 turbo : 3,45 kg./hp
" Boxster 3.4: 4,62 kg./hp
Corvette C6 Z06 : 2,76 kg./hp
Ferrari612Scagliet: 3,40 kg./hp
" 599 Fiorano : 2,72 kg./hp
Lotus Exige S : 4,23 kg./hp

ciao. Henry
Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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rcg (mypupa)
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Messaggio numero: 44
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la tua considerazione è sicuramente affascinante e percorribile, aumenterebbero sicuramente le prestazioni ma anche la guidabilità e la sicurezza in frenata l'unico problema .......
i costi diventerebbero inaccessibili ma veramente inaccessibili, verifica oggi il costo di una wrc da rally o di una gt da pista e avrai un riferimento. la vedo dura, costa meno rincorrere la potenza.
ciao Roberto
se sei incerto tieni aperto
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H.F. (henry2)
Utente esperto
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Messaggio numero: 737
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La sostenibilità dei costi dipende, come sempre, dai numeri di produzione: non c'è costo che non sia comprimibile quando puo' essere spalmato su un numero maggiore di pezzi. Naturalmente fino a un certo punto. Comunque queste non sono ipotesi fantascientifiche, ma quanto ho appreso leggendo svariate fonti piu' che autorevoli: d'altronde se il contenimento delle emissioni di anidride carbonica è diventato prioritario, l'unico compromesso accettabile per non perdere prestazioni è quello di ridurre il peso e non sembra essere una cosa eccessivamente complicata con la costante riduzione delle dimensioni (e del peso) di tutti i sistemi elettronici.
Pensa ad es. un bel head-up display che proietti qualsiasi informazione necessaria (o solamente utile) sul parabrezza al posto di tutti i pesanti e numerosi strumenti analogici, con un'unica centralina che raccoglie e smista dati:certo andrebbero rivoluzionati gli interni, che potrebbero essere diversi ma, pur hi-teck, non necessariamente più brutti.Vedrai che fra euro 5,6,7 ecc.ecc. l'unico sistema sarà questo, almeno finchè si useranno come combustibile derivati del petrolio.
ciao. Henry
Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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Ric968 (ric968)
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Messaggio numero: 1401
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Inviato il lunedì 27 agosto 2007 - 21:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Henry credo che sia la cosa più razionale, ma.. probabilmente "vende" di più l'aumento di potenza, che d'altronde è una delle prime cose che chiunque va a notare all'uscita del restyling o del nuovo modello.. ad esempio se dicessero il nuovo modello rimarrà con gli stessi cavalli, pur essendo più veloce perchè avrà 200kg in meno.. farebbe storcere il naso a più d'uno rispetto a che se pesasse uguale ma uscisse con potenza incrementata di 30 cv.. era un esempio ma credo abbia un fondo di verità..
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H.F. (henry2)
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Messaggio numero: 738
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Inviato il martedì 28 agosto 2007 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le case automobilistiche saranno chiamate a ridurre "obtorto collo" la media delle emissioni di anidride carbonica di una determinata % ogni anno: probabilmente alcune di esse lanceranno modelli di segmento inferiore per abbassare detta media(come si sà le emissioni dipendono dai consumi e piu' un motore consuma poco e meno CO2 emette). Chi invece per prestigio o altre cause non seguirà questa strada dovrà giocoforza ridurre i consumi attraverso la tecnologia, introducendo ad es. l'iniezione diretta, ma soprattutto abbattendo il peso: 2-300 kg. in meno da portare in giro sai quanto fanno risparmiare?
Altro che iniezione diretta o altre diavolerie che comunque verranno introdotte.
Mi sento di riaffermare che i continui incrementi di potenza,graditi o meno che siano,
volgeranno al termine, mentre invece le prestazioni potranno ancora migliorare.
E, tanto per smentirmi, domani salterà fuori una Porsche con piu' hp. della Bugatti Veyron.

ciao .henry
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Giampiero (pinky_lai)
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Messaggio numero: 1351
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Inviato il martedì 28 agosto 2007 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella notizia fa qualche riferimento anche alla data di presentazione ufficiale?
Sto vivendo un magnifico sogno
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Giampiero (pinky_lai)
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Messaggio numero: 1352
Registrato: 05-2004


Inviato il martedì 28 agosto 2007 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se qualcuno può, una traduzione anche sintetica dal tedesco sarebbe molto utile per tutti noi!
Danke!

Da:http://www.auto-zeitung.de/online/render.php?render=0071217

Porsche bringt seinen Klassiker 911 im Sommer 2008 mit dezenten optischen und technischen Retuschen auf den neuesten Stand

Variantenvielfalt und kontinuierliche Weiterentwicklung haben bei Porsches Erfolgsnummer eine lange Tradition. Auch die aktuelle Baureihe, der 997, wird Modell für Modell erweitert.

» zur Bildergalerie

Die 911-Familie zählt derzeit mit den jüngsten Versionen » GT2 und » 911 Turbo Cabriolet 14 Varianten. Damit übertrifft der 997 sogar noch die Artenvielfalt seines Vorgängers 996.

Der Modellreigen des Typs 997 dreht sich schon seit 2004 und begann mit den Versionen 911/911S Coupé. Zusammen mit den Cabrios machen die Basismodelle den Löwenanteil der 911-Stückzahl aus, die im Geschäftsjahr 2005/2006 auf den Rekordwert von 36504 produzierten Exemplaren stieg. Um dieses Niveau zu halten, werden die Modelle in absehbarer Zeit technisch an die künftigen Emissions-Gesetze (EU 5) und stilistisch an das sich kontinuierlich weiterentwickelnde Porsche-Design angepasst.

Die Modelle 911/911S Coupé und Cabrio werden zur Jahresmitte 2008 überarbeitet. "Bei Porsche geht ein Facelift immer einher mit einer technischen Weiterentwicklung", hört man dazu. Der neue » Cayenne ist dafür ein gutes Beispiel. Der Elfer wird dann in puncto Design an die jüngeren Modelle des Hauses angepasst. Dazu zählen die größeren und prägnanter geformten Kühllufteinlässe in der Frontpartie, die eine Einheit mit den darüberliegenden Blinkern bilden. Das Innenleben der Scheinwerfer wird überarbeitet und um eine neue Kurvenlichttechnik erweitert. Am Heck fallen die Rückleuchten größer aus, sie erhalten nach unten hin einen ähnlichen Knick wie die Rücklichter des neuen Cayenne. Die Vierrohr-Auspuffanlage wird von einem elegant gestylten Heckabschluss umrahmt.

Noch interessanter geht es zukünftig unter der Heck-Motorhaube des 911 zu. Um den ab 2009 gültigen Abgasgesetzen zu genügen, werden zunächst die Sechszylindermotoren des Basis-911 auf Benzindirekteinspritzung umgestellt. Im Vergleich zum bisherigen Modell soll die neue Porsche-Direkteinspritzung DFI den Verbrauch im europäischen Fahrzyklus (NEFZ) um rund acht Prozent senken. Die Stuttgarter versprechen sich im Alltagsbetrieb sogar einen Minderverbrauch von bis zu 15 Prozent.

Die Leistungsdaten ändern sich durch die Motorüberarbeitung ebenfalls. Der 3,6-Liter-Motor des 911 wird von 325 auf etwa 360 PS erstarken, der 3,8-Liter-Sechszylinder des 911S, bisher 355 PS, wird knapp unter der 400-PS-Grenze landen. Die Kraftübertragung auf die je nach Modell zwei oder vier Räder soll ein Siebengang-Schaltgetriebe übernehmen. Die Entwicklung eines automatisierten Schaltgetriebes soll bis zum Serienstart des überarbeiteten 911 abgeschlossen sein.

(Messaggio modificato da Pinky_Lai il 28 agosto 2007)
Sto vivendo un magnifico sogno
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Messaggio numero: 2445
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Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 03:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Pensa ad es. un bel head-up display che proietti qualsiasi informazione necessaria (o solamente utile) sul parabrezza al posto di tutti i pesanti e numerosi strumenti analogici, con un'unica centralina che raccoglie e smista dati:certo andrebbero rivoluzionati gli interni, che potrebbero essere diversi ma, pur hi-teck, non necessariamente più brutti.Vedrai che fra euro 5,6,7 ecc.ecc. l'unico sistema sarà questo,




magari saranno hi-tek come le tolde delle barche

oddio quanto mi fate sentire retrogrado+codino+bigotto+ancestrale per amare quel grosso contagiri centrale incorniciato assieme ad altri in una calda pelle priva di innesti metallici...

sono davvero vecchio, ultra novecentenne !!!

da porscholo mondo antico
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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rcg (mypupa)
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Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il coupé ed il Cabrio dei modelli 911/911S saranno modificati a metà anno 2008. "In Porsche un ringiovanimento della scocca accompagna sempre con un avanzamento tecnico" . La nuova "Caienne è un buon esempio. In più punti ci sono ingressi più grandi di aria per il raffreddamento della parte anteriore, che formano un'unico insieme con le frecce. La tecnica interna dei fari è modificata e si applica una soluzione di fari che seguirannno il raggio della curva . La coda ha ricevuto un taglio verso il basso simile come i fanali posteriori di nuova Caienne. Il sistema di scarico, quattro-tubazione è incorniciato dall'elegante gestylten la conclusione della coda. Ancora più interessante accade in avvenire sotto il cofano della coda del 911. Per venire a rispettare le leggi sullo scarico valide a partire da 2009, in primo luogo i motori del sei cilindri Base-911 sono cambiati con una iniezione diretta della benzina.La nuova iniezione diretta verrà chiamata da Porsche DFI, deve abbassare il consumo nel ciclo europeo di funzionamento (NEFZ) intorno circa otto per cento. gli ingegneri di Stuttgart persino si promettono nell'impresa di utilizzo di tutti i giorni una diminuzione nel consumo di fino a 15 per cento. I dati di prestazioni cambiano similarmente dalla revisione del motore. Il 3,6-Liter-Motor 911 diventa da 325 su circa 360 che l'HP erstarken, che 3,8-Liter-Sechszylinder del 911S, atterrerà l'HP finora 355 a malapena sotto il 400-PS-Grenze. La trasmissione di alimentazione alla dipendenza dal modello due o dalle quattro rotelle deve assumere la direzione di una scatola ingranaggi del filtrante. Lo sviluppo di una trasmissione automatizzata dovrebbe essere finale fino alla serie comincia ha modificato 911.
l'ultima frase sulla trasmissione non riesco a tradurla,
avanti un altro
se sei incerto tieni aperto
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Messaggio numero: 2463
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Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CAMBIO A SETTE RAPPORTI...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Messaggio numero: 2465
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Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Der 3,6-Liter-Motor des 911 wird von 325 auf etwa 360 PS erstarken, der 3,8-Liter-Sechszylinder des 911S, bisher 355 PS, wird knapp unter der 400-PS-Grenze landen. Die Kraftübertragung auf die je nach Modell zwei oder vier Räder soll ein Siebengang-Schaltgetriebe übernehmen. Die Entwicklung eines automatisierten Schaltgetriebes soll bis zum Serienstart des überarbeiteten 911 abgeschlossen sein.

il motore sei cilindri 3.6 litri della 911 verrà potenziato da 325 a 360 cavalli, il sei cilindri 3.8 litri ora con 355 cv arriverà attorno ai 400.
La trasmissione sia sui modelli a due o quattro ruote motrici dovrebbe essere dotato di un cambio manuale a sette rapporti. Lo sviluppo di un cambio automatico dovrebbe essere terminato fin dall'inizio serie della rinnovata 911.
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Antonio (ilsammarinese)
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Messaggio numero: 345
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La rincorsa tra case alla potenza pura anche secondo mè prima o poi raggiungerà un limite, primo per il discorso delle emissioni, secondo per l'inevitabile aumento del rapporto costo ricerca per ogni CV aggiuntivo e terzo per l'inutilità intrinseca di potenze così elevate (onestamente fuori da una pista uno che se ne fà di più 600CV???)
Oltre alla riduzione del peso con materiali sempre più avanzati (alluminio e leghe varie in testa) l'attenzione delle case si concentrerà notevolmente sulla ricerca areodinamica. E' vero che spostare un mezzo che pesa meno costa minor energia, ma se questo offre un minor attrito aereodinamico sicuramente migliora (e di molto) i consumi.

Comuenque la curiosità di vedere (con la macchina del tempo) la 911 del MY 2030 sarebbe veramente tanta!!!
L'acqua infradicia i pali (detto dialettale romagnolo)
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Messaggio numero: 2479
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Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

antonio, un giorno chiesi ad un costruttore di parapendio se si sarebbero raggiunti dei limiti...

la risposta:
in ogni settore, è solo questione di investimenti

non ci sono limiti

per questo io cerco un punto di riferimento=buon compromesso, fino a che non sia obbligato a trovarne un altro
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C. Stefano (doc911)
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Messaggio numero: 166
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Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo che arriveranno a potenze cosi' elevate,la S sarebbe troppo vicina alla GT3 pero' con l'iniezione diretta non si puo' mai dire..
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 4870
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Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarete al corrente del fatto che i costruttori giapponesi, oramai da parecchi anni, si sono dati una sorta di "moratoria" sulla potenza delle vetture, "autolimitata" a 280 cv.

Le ragioni sono di tutta evidenza.

Certo, sarebbe un bel dispiacere vedere stoppare la rincorsa ai cv anche da parte dei costruttori, ma ritenede che i 360 cv del 3600 o i 400 del 3.8 siano limiti tecnici "insormontabili"?

E potenze siffatte utili alla quotidianità?

Prestazioni e potenza di una vettura sono perlopiù frutto del marketing.

Mentre il cantiere "sforna" il 400 cv, i progettisti iniziano i collaudi del 450 e concludono i progetti del 500. Ed iniziano a progettare il 550 cv per il 2016...

A rincorrerli siamo davvero fessi ed imbranati....


Ub
R.I.S. Approved - PAOLO CS FOREVER
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Inviato il mercoledì 29 agosto 2007 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bravo elfer, hai spiegato benissimo la situazione.

io NON sono CONTRO il progresso e la modernizzazione:

oggi sono contento che la mia moto del 2002 abbia un telaio e dei freni e una guidabilità impensabili 15 anni fa, e pur 1150 consuma meno della vecchia 650
però l'ho presa -usata- anche perché è ancora con l'elettronica giusta, non esasperata come nelle ultime dove non esistono più neppure i fusibili e se bruci una lampadina (faccio un esempio paradossale ma siamo lì) poi devi resettare dal conce la memoria centrale altrimenti il chip segna errore e non riparti...

quindi voglio dire ben venga il progresso, ma quello che ha risvolti pratici, non quello che crea bisogni inutili solo a scopi commerciali, e complica la praticità di utilizzo

ecco negli ultimi 5-6 anni si ha l'impressione che la filosofia sia principalmente quella di vendere (nessuno nega che un'azienda PRODUCE PER VENDERE, che diamine!), però quando anche su utilitarie vedo allestimenti da supercar...
o supercar con cose ai più inutili, se non giocare coi "pippoli" anziché godere di strada e curve...

ecco alla fine come dice elfer, a che servono 600 cv?

purtroppo ANCHE a compensare in parte gli aumenti di peso per accessori superflui, che paradossalmente poi nell'usato sembrano condizionare la vendibilità, chiaro segno che la clientela per lo più richiede certi gadget oppure che è stata indotta a ritenerli indispensabili...

cmq avanti col progresso, basta non diventarci fesso
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Giampiero (pinky_lai)
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Messaggio numero: 1353
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Inviato il giovedì 30 agosto 2007 - 00:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbiamo letto tanti altri vecchi thred di un anno fa, dove si arrivava ad invidiare altre marche automobilistiche con improbabili confronti per il puro fatto di aver una "cavalleria" maggiore. Oggi si rema contro i cavalli? Cambiano i gusti! Si faceva infatti notare che non sempre un certo numero di cavalli è adeguato con tutto il resto della vettura, se questa non realizzata per sfruttare tutta quella potenza. Leggasi telaio, sospensioni, masse rotanti, equilibri, baricentri, resistenza aerodinamica, freni, rapporto al ponte, coppia massima correlata al numero di giri, potenza specifica, rapporto peso/potenza, guidabilità, comfort, ecc. ecc. ecc.
Sto vivendo un magnifico sogno
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 1899
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Inviato il giovedì 30 agosto 2007 - 00:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quindi voglio dire ben venga il progresso, ma quello che ha risvolti pratici, non quello che crea bisogni inutili solo a scopi commerciali, e complica la praticità di utilizzo



Ecco l'essenza. Quotato..
The following takes place between 3:56 A.M. and 9:11 A.M.
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C. Stefano (doc911)
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Messaggio numero: 167
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Inviato il giovedì 30 agosto 2007 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma la turbo 480 cv è una delle macchine sportive,se non l'unica,piu' guidabile in assoluto!!!impensabile qualche anno fa!!!allora se vogliamo spendere una valanga di soldi per avere il meglio della tecnologia sono affari nostri punto e basta.Se penso a quali fantastiche berline,o sw o suv compro con i soldi di una 911 dovrei darmi del pazzo invece sono felicissimo.Sono macchine che valgono tutti i soldi che costano.Ovvio che sono un deficiente se penso di spremerle sulla A1.I cv aumentano,ma anche la sicurezza e la guidabilita'ecco perche' aspetto e comprerò la prox 911 e non mi sento un pollo da spennare per questo.
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

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Inviato il giovedì 30 agosto 2007 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, Stefano, non siamo dei fessi perchè cambiamo le auto (io sono un vero edonista reaganiano...pronto sempre all'ultimissimo modello).

Siamo fessi perchè i benefits ricercati hanno un valore formale e non sostanziale.

L'autolimitazione giapponese serve a dire che i 280 cv sono il limite estremo per gustare un'auto "supersportiva da passeggio" (potrebbero essere meno "limite estremo" se applicati ad un'Hummer, naturalmente, ma comunque adeguati al suo giusto utilizzo).

Oltretutto alcuni grandi costruttori (BMW, MERCEDES) hanno da tempo deciso di autolimitare la velocità dei loro modelli di punta.
Senza per questo rinunciare all'eccellenza nel progresso.

Ciao

Ub
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il giovedì 30 agosto 2007 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dico la mia.

Non è pensabile pensare che il prodotto standard Porsche torni al concetto di leggerezza, perché i requisiti di sicurezza e di comfort non permettono assolutamente di ridurre il peso oltre un certo limite. Per queste esigenze ci sono altre case. L'aumento della potenza è fisiologico e "necessario" (liceat).

La 997 in questi pochi anni, non so se sia già stato evidenziato, ha venduto più di 100.000 esemplari. E' la 911 più venduta di sempre e comincia a presentare numeri paragonabili con le Porsche più vendute di sempre (la 924 è stata venduta in circa 130.000 esemplari). Le cifre, come vedete, sono assolutamente abnormi per il prodotto e il rinnovamento è assolutamente necessario. Per quanto si possa essere contrari, la prassi dei piccoli rinnovamenti è tipica del prodotto Porsche di tutti i tempi: chi vuol rincorrere la novità fa bene, purché sia consapevole che è un hobby costoso.

Anche in casa dei vicini comincia a cambiare il vento: molti modelli giapponesi cominciano a sforare il limite dei 280 cv (nato da una questione fiscale), fino a qualche anno fa per andare oltre bisognava comprare prodotti di nicchia nella nicchia (come ad esempio la Nissan Skyline GTR Nismo o la Toyota Supra TRD); la Mercedes ha introdotto su quasi tutti i modelli di punta una versione non autolimitata (denominata V-Max), che curiosamente costa qualche migliaio di euro più della rispettiva versione autolimitata.

Come si suol dire... cavalli in pista! Questa sarebbe una bella novità.
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"Il sonno della ragione genera mostri..."
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rcg (mypupa)
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Inviato il venerdì 31 agosto 2007 - 10:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma detto e letto tutto sulla leggerezza, perchè poi si acquista di più la S più larga quindi più pesante o la 4S ancora più pesante per non parlare degli accessori,se non è pluriaccessoriata non si vende e non si compra,
tutta questa filosofia sul peso mi pare solo fatta di chiacchiere perchè nei fatti pochi o nessuno la pratica, se fosse proprio così importante circolerebbero solo
GT3
se sei incerto tieni aperto
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Inviato il venerdì 31 agosto 2007 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma detto e letto tutto sulla leggerezza, perchè poi si acquista di più la S più larga quindi più pesante o la 4S ancora più pesante per non parlare degli accessori,se non è pluriaccessoriata non si vende e non si compra,
tutta questa filosofia sul peso mi pare solo fatta di chiacchiere perchè nei fatti pochi o nessuno la pratica, se fosse proprio così importante circolerebbero solo
GT3



my pupa, un conto è scegliere di viaggiare comodi, un conto è porsche pura e dura

2.7 rs, 964 ts, rs, 993 gt2...

auto anche per pochi, sia per prezzo, apprezzamento, guida...

ne fanno poche perché poche ne vendono, perché pochi sanno apprezzarle

altrimenti non ti spieghi perché da un paio di anni siamo invasi da auto-aborti/obbrobri...con quel che costano !

io ho una golf senza a/c e con 30 e più gradi ce ne siamo accorti, al ritorno dal garda, o in fila sotto il sole, però me la tengo per il gusto di guida

ieri mi son fatto 200 km con la bimba con 34-39°c e l'afa che c'era, tetto e finestrini aperti, e l' a/c non l'ho accesa

bene averla, ma non ho certo comprato la porsche perché aveva o non aveva l'a/c
a me di leve, pomelli, inserti, abbellimenti, battitacco, luci e lucette non mi importa un bel nulla, e scelgo di conseguenza

il 90% sceglie diversamente, tutto qui

e le leggi (anche di mercato) le fanno i (gusti dei) più (o i gusti che sapienti imbonitori sanno creare)

fino alla prossima moda, fino alla prossima fittizia necessità (anche di non essere da meno del prossimo)

se le buone auto valessero per le qualità morali (ma alcune porsche e altri miti, avendo l'anima del progettista e anche quella dell'operaio che l'ha costruita, hanno parimenti qualità morali) ce ne sarebbero ben di meno, in questo mondo dove per ragioni commerciali e di frustrazione generale l'imperativo è apparire
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Giampiero (pinky_lai)
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Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Notizie circa la data approx. di presentazione ad un salone della nuova 997 restyling??????!!!!!!!
Sto vivendo un magnifico sogno
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 22:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pinky, sarà la MY 2009.
Quindi Francoforte 2008 (settembre) è la data più verosimile.

Ciao

Ub
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Inviato il sabato 08 settembre 2007 - 00:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

--------------------------------------------------------------------------------
Sbagliato!
In un prossimo futuro non si aumenteranno piu' le potenze, ma si diminuira' il peso con materiali sempre piu' sofisticati:




questo lo scolpiamo sulla pietra, perché l'impressione è esattamente l'opposto:
aumento potenza e prestazioni paiono i principali motivi che possano indurre la maggior parte dei pm. a cambiare il "vecchio" per il nuovo...
poi a ruota vengono le norme antinqui
nanti...
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Inviato il domenica 09 settembre 2007 - 11:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho parlato con un profi del settore

alla mia domanda "che ne pensa del fatto di questi continui aumenti di potenza? ovvero dove andremo?"

ecco la sua pronta risposta:

"non ha nessuna importanza, il futuro sarà di velocità controllate dal satellite, quindi si potrà "correre" solo in pista..."

sarà per questa frase, ma stanotte ho sognato di molti punti persi tutti in una volta e di sequestro dell'auto...
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Domenico (ciuro)
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Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo tanta lettura l'unica riflessione che mi viene da fare è : Ma pensa quanto saranno contenti quelli che hanno speso 12.000 euro per avere 25 cavalli in più.
Domenico
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Giampiero (pinky_lai)
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Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 19:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

30 CV in più + PASM + cerchi da 19" + freni e pinze rosse + 4 scarichi + ecc. ecc. per 12k euri in più
Sto vivendo un magnifico sogno
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Giampiero (pinky_lai)
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Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 19:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Elfer
Ho sentito che dovrebbe essere presentata prima dell'estate e che è già nella linea di produzione 2008, anche se le prime arriveranno nei saloni a metà luglio 2008. Qualcuno mi conferma i rumors? Si tratta ovviamente del MY 2009 che come di prassi sarà presentato d'estate, come per l'uscita (estate 2004) della 997 (ovvero MY 2005)
Sto vivendo un magnifico sogno
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posso porre il problema cavalli in un altro modo?

Ho la sensazione come penso anche voi che si ricorrano i cavalli. Più se ne dichiarano più paiono essere appettibili. Il muro dei 600 e superato ormai.
Io mi chiedo anche ma cosa cambia avere 100 Cv in più se poi le prestazioni alla fine non ne risentono in maniera sostanziale e alla fine nel 80% delle situazioni non fanno la differenza?
Altre marche inseguendo il prestigio della cavalleria insegue anche regimi di rotazione stellari (IMHO) a discapito poi della sfruttabilità e di distrubuzione di coppia.

Sinceramente preferisco motori meno potenti ma più pieni! Ovviamente e un discorso in generis e non solo rivolto alla Porsche.

Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
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Messaggio numero: 2694
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Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io mi chiedo anche ma cosa cambia avere 100 Cv in più se poi le prestazioni alla fine non ne risentono in maniera sostanziale e alla fine nel 80% delle situazioni non fanno la differenza?
Altre marche inseguendo il prestigio della cavalleria insegue anche regimi di rotazione stellari (IMHO) a discapito poi della sfruttabilità e di distrubuzione di coppia.




già detto e ridetto, ma non mi schifa ribadirlo: quando i cv in più non asservano ai vari accessori ormai apparentemente "indispensabili"* anche per chi non sa neppure come usarli (voglio vedere certi miei concittadini ad usare un navi!!!)
servono a dare l'idea che si tratti di un modello completamente nuovo
d'altra parte anche le allodole non si accontentano più di una carrozza à la page, ma esigono che i soldini che aggiungono per il modello nuovo siano motivati e conditi da sugo, besciamella e formaggio...

*domanda: certi gadget surplus ci sono perché c'è richiesta, o sono richiesti perché te li vogliono far richiedere?
a me interessa solo l'a/c (la uso pochissimo ma quando serve ci deve essere, per es.utilissima per non avere vetri appannati...)

p.s. ricordo, da prove 4R: Golf Gti 16 v serie II con 139 cv = stesse prestazioni di serie V con 200... con poca elettronica e quindi super affidabili, e ancora tranquillamente gestibili fruibili e perfettamente in grado di portarti dove ti pare...
idem Porsche

p.s.2 : non sono contro evoluzione/progresso, ma contro quello non intelligente, e soprattutto contro quello "imposto"
fino a che la gente continuerà a comprare anche le brutture che si vedono circolare adesso, continueranno a farne
mai ho visto vendere tante auto come negli ultimi due anni...
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Domenico (ciuro)
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Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giampiero , i 12.000 euro sono EVIDENTEMENTE riferiti al Kit 381 cv e NON alla differenza
tra la liscia e la S!
Domenico
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Altre marche inseguendo il prestigio della cavalleria insegue anche regimi di rotazione stellari (IMHO) a discapito poi della sfruttabilità e di distrubuzione di coppia.




naturalmente non parli del Vtec -che è quello che gira più di tutti- perché, nonostante arrivi agevolmente (e da quasi dieci anni sul mercato in questa configurazione) a 120Cv/litro e 9000 giri di limitatore, è anche molto fluido elastico e sfruttabile..provare per credere, come diceva una vecchia pubblicità..
(naturalmente l'elasticità si riferisce alla cilindrata, penso che la coppia della 928 per esempio sia mostruosa in confronto)
Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
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michele (mich912)
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Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi qua, io sono uno di quelli che ricerca il massimo in Optional tanto che gira e rigira il 4S che ho acquistato (Nuovo costava € 142000) sinceramente non potevo e cmq non li avrei mai spesi se non per una bella Turbo...,ma piuttosto che una 4S nuova per carità ma liscia, ho preferito usata ma con tutto e dico davvero tutto (Usato Fabbrica) gli Optional in listino...posso umilmente dire 2 cose essenziali, di essere deluso dal Kit cv 381, ma incredibilmente rimasto senza parole per i PCCB...!!!
No Porsche? No Party...!!! PiMania n. 984
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Giampiero (pinky_lai)
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Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per restare in tema con il 3D, "Novità in casa Porsche", nessuno ha sentito o letto altre notizie sulla presentazione alla stampa della 997 restyling? Qui si sta teorizzando solo di potenza.
Per Domenico: era hai esplicitato il senso della tua frase
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Matteo986 (matteo986)
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Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La domanda sorge spontanea: ma non avevi chiuso con il marchio porsche?????
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Giampiero (pinky_lai)
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Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Matteo! Non più di quanto tu non abbia smesso di porre queste domande spontanee! Prendila a ridere che è meglio per tutti!
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Francesco77 (c911)
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Messaggio numero: 178
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se dico la mia ma veramente veramente bella!!!
Se ti ciulano la PORSCHE te ne accorgi se ti ciulano la donna ....
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Mirco B. (mirkosender)
Utente registrato
Username: mirkosender

Messaggio numero: 414
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 14 settembre 2007 - 08:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... Anche a me piace.......
Socio PiMania N° 1005

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