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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1007 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 02:00: |
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PROLOGO Quando si compra una Porsche non è come quando si compra una normale auto usata. Nel senso che in entrambi i casi le variabili da considerare, per fare un acquisto oculato, dovrebbero essere infinite, ma mi sono reso conto da poco (perchè è da poco che sono nel mondo Porsche, ma sto imparando in fretta) che per acquistare una bimba bisogna fare ancora più attenzione. Certo, si guarda la carrozzeria, lo stato dei sedili, il chilometraggio, i tagliandi sul libretto, si fa il giretto di un paio di km, e altro ancora...ma a chi verrebbe in mente di dire al venditore: "Per favore, accendi l'auto e la lasciamo un quarto d'ora al minimo? Vorrei controllare l'impianto di raffreddamento...". Ora, è chiaro che tanti di voi conoscono le cose che si devono fare in un tagliando (grande o piccolo che sia), ma come si fa a sapere se sono state effettivamente fatte, ci si fida del timbro sul libretto manutenzione e basta? RACCONTO Detto ciò, sabato ero al seguito della Mille Miglia con altri amici P.Maniaci. Ad un certo punto (ma già avevo notato che stavo lavorando a temperature appena al di sopra della media), affrontiamo il passo della Futa e dopo poche curve mi sale un bel pò la temperatura (117 C). Mi fermo immediatamente, scendo, apro il cofano e rifletto: Pensiero n.1 "Eccolo qua! Un altro 3.400 Killed In Action..." Pensiero n.2 "No, non può essere. Mi sono fermato subito e comunque odori strani non se ne sentono..." Pensiero n.3 "Il circuito di raffreddamento: Cinghie? OK. Liquido nella vaschetta di compensazione? OK. Elettroventola sx e dx fuonzionano? OK." Pensiero n.4 "Hummm...mi viene in mente che in circa 700 km, qualche tempo fa (l'ho anche postato), ho dovuto rabboccare un pò di liquido. La fuoriscita è stata dal tappo (segni di calcare). Dunque, perdite nell'impianto non ce ne sono, ma se è uscita dal tappo è evidente che il liquido è andato in sovrappressione" Pensiero n.5 "Sai che c'è? Riscendo, mi metto quatto quatto in autostrada e torno a casa. Nel frattempo occhio ai manometri..." Come mi sono messo in autostrada, anche spingendo stile autobahn la temperatura è rimasta normale. Allora ho pensato: "se con i flussi d'aria siamo ok allora il problema deve per forza essere su radiatori e ventole..." Vado dal mio amico mecca, racconto la storia, e decidiamo di smontare, pensando: "Vuoi vedere che questa non tira aria, non si freddano i radiatori, va in sovrappressione e perde liquido?". Smontiamo tutto quanto e che ci troviamo? LANETTA PER ALMENO UN PAIO DI MAGLIONI !!!!
Ora che il paziente si è stabilizzato, lasciando la vettura al minimo per un pò, sì che si sente un bel tiraggio d'aria dall'estremità dello spoiler anteriore. Adesso si lavora tranquillamente tra 90 e 100 C (si va un pochino oltre solo in condizioni estreme). Vi ho raccontato questa storia (scusate la lungaggine), perchè vorrei consigliare agli inesperti come me, che decidono di acquistare una bimba per la prima volta, di fare verifiche accurate pratiche per vedere se nella vostra futura bimba è tutto ok. Guardare sì quanto detto sopra, ma stare anche attenti a questi piccoli "Tips & Tricks" onde evitare situazioni future spiacevoli. A me è andata bene, ma basta veramente poco per fare i danni veri... Certo, adesso i soliti noti rifaranno le battutacce sul 3.400, ma tanto ho visto rompersi 996 3,6 e 997S, dunque la cosa non mi tange. Un saluto, JP. Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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ANDREA (johnny_cecotto)
Utente esperto Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 875 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 08:21: |
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Gianni, meno male che è andata così ...tutto è bene quel che finisce bene! Ma dove cavolo è stata la tua bimba per tirar sù tutta sta robaccia???  "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1008 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 10:38: |
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Ciao Andrea. Probabilmente l'animale che ce l'aveva prima non ha pensato che a un certo punto era necessario pulire i radiatori. A onor del vero, bisogna anche dire che a Stoccarda potevano ragionarci un pò meglio: tra un radiatore e l'altro c'è meno di 1 cm, e non ci sono accessi diretti, dunque, per pulirli, si deve smontare tutto l'anteriore. Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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antonio m. (fireman)
Utente registrato Username: fireman
Messaggio numero: 351 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 12:01: |
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Ciao Gianni...utilissimo il tuo servizio!! Anche come prevenzione, chiaramente!!! Saluti, fireman. ....E' come avere un Picasso in garage! Numero tessera: 1058
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !! Username: luca80
Messaggio numero: 5858 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 12:14: |
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madonnina che roba !! <<<<<<<<< tessera n°1045 >>>>>>>>>> <<<< vivi e lascia vivere !!! >>>>
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1013 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 12:26: |
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Vi dirò, ragazzi, che se non lo avete mai fatto (soprattutto per chi ha bimbe un pò datate), valutate l'idea di dare una bella pulita. Anche perchè, mentre si smontava, ho avuto modo di studiarmi i condotti dell'aria e mi sono reso conto che è estremamente facile che svariata immondizia entri in quella zona. Se avete un amico con un ponte, comunque, l'operazione non è niente di complicato: ci vuole solo tempo e pazienza per smontare tutte le plastiche anteriori, ma la cosa è fattibile anche da soli. Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !! Username: luca80
Messaggio numero: 5864 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 13:08: |
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mi ricordo che mi fecero questo intervendo al tagliando degli 80000km ma comunque nn c era cosi tanta schifezza <<<<<<<<< tessera n°1045 >>>>>>>>>> <<<< vivi e lascia vivere !!! >>>>
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1014 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 13:12: |
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Chiaramente dipende anche dall'uso che si fa della vettura, Luca. Ad esempio, se utilizzata in autunno è molto probabile che vi si trovino svariate foglie (come da me). Comunque la mia era proprio esagerata. Se dovessi rivedere l'animale che l'ha tenuta prima gliene dico proprio quattro! Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Marco M (marcom)
Utente esperto Username: marcom
Messaggio numero: 563 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 14:14: |
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GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! Porsche: è soltanto amore! Tessera n°967
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C. Stefano (doc911)
Utente registrato Username: doc911
Messaggio numero: 137 Registrato: 09-2006
| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 14:22: |
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I radiatori sono FONDAMENTALI,e forse aualche motore si salvava |
   
Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1015 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 14:27: |
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citazione da altro messaggio:I radiatori sono FONDAMENTALI,e forse aualche motore si salvava
Hai proprio ragione Stefano. Il 3.400 avrà anche i propri difetti di progettazione, ma sono convinto che una attenta manutenzione (in parte fatta da soli senza spendere un capitale) fa bene a tutti i motori (visto che anche gli altri saltano). Ci vuole tempo, pazienza, un pò di manualità, gusto nello smontare e mantenere la propria bimba... Ma d'altronde la PorscheMania non è proprio questa!? Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2829 Registrato: 06-2003

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 15:03: |
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la pulizia dei radiatori (che è una voce onerosa del tagliando in termini di manodopera perchè, come hai visto, bisogna smontare il paraurti) è prevista... non sono sicuro esattamente ma credo sia ogni tagliando "grande" cioè ogni 40.000km dato che è noto il problema... i radiatori sono dietro a quelli dell'aria condiz. e si trova di tutto! Questo bell'articolo (ma se non vedete nulla bisogna che vi registriate) racconta - come smontare il paraurti senza far danni ed eventualmente, - come installare il terzo radiatore centrale "GT3 style", cosa di cui si è accennato recentemente in un altro 3d http://www.renntech.org/forums/index.php?showtopic=7070 "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1016 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 21:28: |
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Massimo, nei tiptronic che hanno il radiatore centrale quello GT3 style dove gli finisce, dietro? Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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GIANLUCA F. (favetto)
Utente registrato Username: favetto
Messaggio numero: 103 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 22:37: |
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Confermo che la manutenzione radiatori è prevista nel programma di manutenzione ogni 40.000 km in occasione del tagliando grande. In ogni caso è consigliabile almeno ogni 2 anni prevedere la pulizia, se si percorrono strade molto polverose anche prima. Va detto però, che molto spesso questa operazione viene trascurata se la vettura è tagliandata fuori dalla rete ufficiale. Saluti, Gianluca |
   
Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1017 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 23:00: |
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Probabilmente perchè fuori dalla rete ufficiale ignorano l'esistenza di questi controlli più particolari. Certo, un meccanico degno di questo nome e magari appassionato di auto sportive non può sottovalutare l'importanza dell'impianto di raffreddamento in macchine così... Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Marco (teomam)
Utente registrato Username: teomam
Messaggio numero: 257 Registrato: 01-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 23:38: |
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ma il discorso vale anche per le 997?ultimamente sono stato un pò per prati,chissà che ci sarà allora! L'attesa è finita...
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1020 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2007 - 23:49: |
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A logica mi viene da dire di sì. Nel senso che anche se la 997 è mogliorata progettualmente rispetto alla 996, rimane comunque una vettura che per raffreddare il posteriore prende aria dal davanti, ergo, pur non sapendo come sono disposti i radiatori e come sono costruiti i condotti dell'aria, presumo che periodicamente abbiano bisogno anche loro di una bella pulita. Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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FabioLinus (fabiolinus)
Porschista attivo Username: fabiolinus
Messaggio numero: 2163 Registrato: 03-2002

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 12:19: |
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bravo Gianni bel post. Succede anche alle aircooled una cosa del genere. Quando ho comprato la 930,una delle prime cose che ho fatto è smontare il radiatore anteriore,pulirlo bene anche dentro,far la prova di tenuta e rimontare il tutto..... eccellente thread,complimenti.... "State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." -Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - 1°Raduno 1000Miglia 2006 - -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
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Patac-Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2207 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 12:37: |
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Ottimo post. Sapete dove trovare info su come smontare il paraurti del 964 ed eseguire la relativa pulizia? Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca© Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. 363
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2842 Registrato: 06-2003

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 13:15: |
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cercare un po' su internet no eh? patacca d'un patacca! http://p-car.com/diy/bumper/ "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1029 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 13:24: |
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Il forum deve essere anche questo. Oltre alle quattro risate serali, ognuno di noi mette a disposizione la propria esperienza (grande o piccola che sia) per far si che le porschette di tutti siano trattate al meglio. Patac, dammi il tempo di rientrare stasera che verifico cosa ho sull'harddisk. Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1032 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 13:37: |
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Massima Caciara, mi rispondi alla domanda che ti ho fatto sopra o, come il Patacca, me lo devo cercare anch'io su internet!?  Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2843 Registrato: 06-2003

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 14:35: |
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tiptronic? cos'è? sul pet non riesco a capire... secondo me il tt ha già il radiatore centrale... o non sarà mica un radiatore dell'olio vero? ad ogni modo il radiatore centrale è previsto per: -01 modello M96.01/02/04 02- modello M96.03 M249 02- modello M96.03 X51/M480 Dato che: a) M96 è il motore b) M249 sta per tipt c) M480 per il manuale d) X51 è il kit di potenziamento e) "-98" significa "VALIDO A FINE MODELLO `97" deduco che: 1) per i 996 standad a partire dal MY 01, 02 e 04 sia possibile montarlo: 2) fra i 996 sotto al MY 02, per quelli con cambio automatico e per quelli con kit di potenza sia di serie.... Altro non so... E comunque un bel carter secco e una tanica da 13 litri d'olio risolve il problema! hahahaha "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
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| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 14:45: |
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patac-cappe la 964 è aircooled!! hahahaha there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2846 Registrato: 06-2003

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 15:25: |
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e non c'è manco il condensatore dell'AC davanti?... ma dai, ha sbagliato un numero, voleva scrivere 924 "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 4523 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 15:33: |
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tu fai troppa ironia ;-) certo che ci sarà qualcosa davanti per clima o olio ma non sarà mai grave come su quelli del refrigerante"!!!!! there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Patac-Cappe (dj_cappe)
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| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 15:45: |
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Guerzino, fenomeno d'un fenomeno... la 964 ce li ha eccome i radiatori frontali.. Clima a sx e olio a dx, e sono quantomai fondamentali, specie di questa stagione.. Per intenderci, con la stagione fredda, la lancetta della temperatura dell'olio "si muove" solo se sto strapazzando da un pò la macchina. Mezzora fa (oggi mi sposto con quella, sono sado, senza clima..) mi saliva di una tacca più del normale anche ad andatura tranquilla, in città. Qui, oggi, ci sono 38°C. E il clima mi butta dentro aria rovente o, nel migliore dei casi (quando un refolo di gas si sveglia nei tubi) aria tiepida. Per questo che vorrei controllare i miei radiatorini! Soccia! Vice Patacca.
 Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca© Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. 363
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1035 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 24 maggio 2007 - 15:55: |
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Ma la tanica da 13 litri a cosa serve? A riempiere il carter che ormai è secco !!??  Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2847 Registrato: 06-2003

| Inviato il venerdì 25 maggio 2007 - 00:21: |
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hehehe "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Mario (limited)
Porschista attivo Username: limited
Messaggio numero: 1617 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 09:20: |
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Ottima info, chi lo sapeva che trai radiatori si potesse posizionare tutta quella schifezza. Al prox tagliando gli faccio dare una bella pulita generale! No Limited...No Gain! (Tessera 946)
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Mao (996_the_best)
Utente registrato Username: 996_the_best
Messaggio numero: 302 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 10:22: |
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Scusatemi, centra poco niente ma quando passo sul ghiaino faccio un effetto tipo hovercraft-elicottero, dall'anteriore si alza una nuvola di polvere di tutto rispetto! Non è che ho i radiatori come sopra? Tutto aiuta!
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1061 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 10:51: |
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No Mao, anzi...significa che c'è una buona ventilazione. Io ho riacquistato proprio questo effetto facendo la pulizia. Dovresti invece notare con attenzione dove viene tirata fuori l'aria calda. Le ventole che sono dietro ai radiatori, infatti, quando sono in funzione prendono aria dall'esterno (fronte paraurti), raffreddano i radiatori, e la dovrebbero tirare fuori (per effetto tunnel) lateralmente al paraurti. Può capitare, però, che se la parte terminale del convogliatore è rotta (visto che è un riporto di plastica sporgente), allora invece di "spararla" lateralmente la tira fuori direttamente verso il basso. Osserva la figura:
L'aria convogliata dalle ventole viene spurgata attraverso il buco a "triangolo" (quello alla fine del passaruota, per intenderci) I riporti in plastica n.4 e n.8 fanno sì che essa venga emessa verso la zona laterale del paraurti. Possono rompersi (o usurarsi rapidamente), in quanto se li osservi dal vero rimangono più bassi rispetto al fondo della vettura. Anche se sembrano "pezzetti di plastica" di scarsa importanza, il loro compito è notevole: il num. 4 impedisce che l'aria calda finisca sulla gomma e in zona freni, mentre il num. 8 (che ha forma semicircolare) impedisce che venga sparata direttamente verso il basso. Nel mio caso, ad esempio, ho trovato il numero 8 (entrambi i lati) praticamente inesistenti (è rimasta solo un pò di plastica attorno alle viti). Poichè l'aria viene mandata direttamente verso il basso, parte di essa (calda) viene ripresa da davanti (creando un effetto ricircolo) impedendo un raffreddamento corretto. Adesso li devo ordinare per poterli rimettere. (Messaggio modificato da jpacky il 26 maggio 2007) Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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antonio m. (fireman)
Utente registrato Username: fireman
Messaggio numero: 373 Registrato: 02-2007

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 11:13: |
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azzzz..very important!!! Grazie Gianni. ....E' come avere un Picasso in garage! Numero tessera: 1058
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Patac-Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2219 Registrato: 01-2003

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 11:37: |
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Grande Gianni!  Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca© Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. 363
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Mao (996_the_best)
Utente registrato Username: 996_the_best
Messaggio numero: 303 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 12:22: |
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Grande Gianni!  Tutto aiuta!
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davide magnani (macho43)
Utente esperto Username: macho43
Messaggio numero: 650 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 12:58: |
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Se dovessi rivedere l'animale che l'ha tenuta prima gliene dico proprio quattro! -------------------------------------------------------------------------------- gianni ok ! lui non li ha mai puliti ! ma tu lo sapevi forse ???? li avresti puliti ?? meno male che esiste sto forum dove si impara di tutto ! ma non tutti sono pmaniaci ! ! quindi forse era in buona fede ! se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1072 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 14:16: |
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Lo so Davide, che forse era in buona fede. Anche perchè lo conosco (anche se non bene), e non è un cattivo ragazzo. E' che quando si possiede questo tipo di auto le attenzioni che vi si pongono dovrebbero essere maggiori. A me piace sempre capire ciò che mi passa sotto le mani (ma sono io fatto così, non tutti siamo uguali). Io ignoravo il mondo Porsche fino a pochi mesi fa, poi, quando vi sono entrato, ho capito che avevo per le mani una cosa bella e particolare. Grazie a questo forum, e grazie alla montagna di roba che ho rimediato su internet, sto imparando a tenere la bimba nel migliore dei modi. Comunque, quando lo rivedrò, gli suggerirò almeno di cambiare meccanico (se lui non è tenuto ok, ma almeno il meccanico, presunto professionista, doveva immaginarlo): infatti se rompevo il motore (lavoretto da 12.500 neuri), ti garantisco che il problema sarebbe stato il suo, non il mio... (Messaggio modificato da jpacky il 26 maggio 2007) Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Dante (dante53)
Utente registrato Username: dante53
Messaggio numero: 259 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 26 maggio 2007 - 21:35: |
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Gianni, tutto è bene quel che finisce bene. Io però al tuo posto (e incorciando le dita) non sorvolerei sulla perdita d'acqua che hai riscontrato dal tappo del vaso di espansione. Tienila sotto controllo, anche perché dici che in condizioni estreme la temperatura ti va oltre i 100° (ho letto bene?). A me non è arrivata a 100° nemmeno dopo due ore tirate in pista sotto un solleone che sembrava di essere in agosto. Per sicurezza io cambierei subito il tappo, tanto per cominciare, perché se non tiene più la pressione l'acqua nel circuito di raffreddamento ti bolle prima. Poi, sempre per sicurezza, farei verificare da un meccanico che nell'acqua di raffreddamento non ci siano residui di combustione (è una prova facile; si prende un campione del liquido con una provetta munita di pompetta e si aggiunge al campione un reagente: dal colore si vede se c'è un trafilaggio di vapori combusti, sintomo di una non perfetta tenuta delle guarnizioni delle testate). Visto che si tratta di controlli di poco conto e di pochissima spesa meglio essere tranqulli al 100%. Socio PiMania n. 1029
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo Username: jpacky
Messaggio numero: 1078 Registrato: 12-2006

| Inviato il domenica 27 maggio 2007 - 00:00: |
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Dante, la perdita d'acqua non c'è più. Come dicevo sopra, il surriscaldamento dovuto alla discarica che avevo fra i radiatori portava in sovrappressione l'impianto, che spurgava per l'appunto dal tappo (come è giusto che sia, altrimenti creperebbe qualche tubo). In ogni caso, prima di arrivare alla pulizia, nel dubbio, avevo già messo il tappo nuovo, ma la perdita da sovrappressione (ovviamente) c'era lo stesso. Ora che ho pulito i radiatori e sostituito tutto il liquido refrigerante, la macchina è perfetta. Mi lavora costantemente tra 80 e 95 gradi, e mi è arrivata solo una volta (e per un attimo) a 102 (ma stavo esagerando in salita in una giornata calda). Considera che manca ancora il tocco finale: il reinserimento della parte convogliatore num.8 che non ho più. Sembra poco, ma come spiegavo sopra quando l'aria viene spurgata in verticale una parte di essa (visto che si disperde a 360°) viene nuovamente aspirata dall'anteriore (e quindi rientra aria calda). Sono convinto che rimettendo il num.8 eviterò anche l'attimo a 102 gradi. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi... Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Dante (dante53)
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Messaggio numero: 261 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 27 maggio 2007 - 09:14: |
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Bravo Gianni, vedo che siamo in perfetta sintonia: avevi già cambiato il tappo!!!! Buona domenica Socio PiMania n. 1029
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 1091 Registrato: 12-2006

| Inviato il domenica 27 maggio 2007 - 10:49: |
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citazione da altro messaggio: A me non è arrivata a 100° nemmeno dopo due ore...
A te a quanto è arrivata al massimo? E in condizioni normali in che range di temp lavori?
citazione da altro messaggio:si prende un campione del liquido con una provetta munita di pompetta e si aggiunge al campione un reagente
Adesso ho cambiato il liquido e per ora non lo posso fare, ma più avanti mi vorrei togliere lo sfizio di effettuare questa verifica. Il reagente è reperibile semplicemente in commercio? Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey
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Dante (dante53)
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Messaggio numero: 266 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 28 maggio 2007 - 19:45: |
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A me al massimo mi è arrivata a poco prima della tacca dei 100° (ad occhio direi 97-98) ma dopo averla tirata per bene per due ore in pista, col caldo e con il motore sempre vicino alla zona rossa e qualche volta anche oltre. In condizioni normali: se vado su strada libera un filino sopra la tacca degli 80°. Nel traffico cittadino invece, soprattutto adesso che fa caldo, l'ago va sui 90-95. A proposito, ho notato che accendendo l'aria condizionata la temperatura scende di qualche tacca. Ho letto da qualche parte che questo succede perché accendendo l'aria condizionata entrano immediatamente in funzione le ventole di raffreddamento che altrimenti partirebbero solo a temperature più alte. Per il reagente non saprei che dirti. La prova la fece davanti ai miei occhi il mio meccanico generico su una Bmw alla quale si era precedentemente rotta la pompa dell'acqua (difetto congenito). Dopo la sostituzione della pompa continuava a buttarmi acqua dal serbatoio d'espansione ma in quantità non eccessiva. Solo che ogni tanto dovevo fermarmi per rabboccare. Con la prova ha verificato che in effetti i gas di scarico passavano nel circuito di raffreddamento. Risultato: cambio della guarnizione della testata leggermente danneggiata a seguito della rottura della pompa. Socio PiMania n. 1029
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