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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * KIT SOUND "ARTIGIANALE"... MONTATO! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Messaggio numero: 359
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Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come vi avevo già anticipato in altro 3D sugli scarichi, tempo fa ho avuto modo di acquistare due pance usate originali e successivamente le ho fatte modificare da un'amico meccanico su mie indicazioni e foto ricavate dai vari kit sound originali e non visti in rete.
Ebbene, finalmente sono riuscito a montare gli scarichi morificati...è stata dura!...ho lavorato quasi tre ore sul ponte a togliere bulloni "cotti e arruginiti" e montare con calma pance e terminali...però ne è valsa la pena, il risultato è fantastico, credetemi, sono soddisfattissimo!
Al minimo il suono non è cambiato ma appena si sale di giri il boxer inizia ad urlare con la sua vera "voce"....il suono agli alti regimi diventa sempre + metallico e rabbioso... (specialmente oltre i 5500 giri!) una libidine per gli orecchi!!!
Per la 1° prova suono, tettuccio rigorosamente alzato a velocità non elevata per "sentire" ene....ora ho capito a cosa serve il tetto apribile in un carrera!
Naturalmente vi posto alcune foto dei pezzi prima del loro montaggio
ciao a tutti J.








Johnny...stacca un primaaa!!!
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max (brand)
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Messaggio numero: 240
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mamma mia come sono grossi i tubi di raccordo, sono quasi il doppio di quelli miei comprati in germania!

Per curiosita': spesa totale?


(Messaggio modificato da brand il 05 febbraio 2007)
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Messaggio numero: 361
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Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì Max, sono grossi (48 mm.est.) forse il doppio dei tuoi...ma, se hai notato, il percorso dei gas non è lo stesso!
Gli scarichi li avevo presi insieme ad altre parti.
Il lavoro puro di modifica mi è costato 125 euro.
Il montaggio 0 perchè l'ho eseguito da me.

(Messaggio modificato da Johnny_cecotto il 05 febbraio 2007)
Johnny...stacca un primaaa!!!
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LOreNZo (chianti_man)
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Messaggio numero: 125
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Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo il nostro Andrea...vedo che hai seguito i miei consigli.

Ma dimmi: ti sembra di averci anche preso qualche cavallo o di avercelo perso??????

E il rumore e' mica esagerato???

Certo con il diametro di sti tuboni, tantovaleva chiudere l'uscita originale e lasciare solo quella della modifica......



Comunque complimenti, mi piacciono quelli che se lo fanno da solo, bravo ancora!!!

CIAO
Life's too short to drive bad cars....
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Alessandro (kangur8)
Utente registrato
Username: kangur8

Messaggio numero: 350
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Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una clip audio? dai dai!!!
L'immaginazione è più bella della realtà.
Una Porsche è più bella dell'immaginazione.
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Raoul (raoul)
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Username: raoul

Messaggio numero: 86
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Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non ho capito una cosa, ma i tubi di raccordo sono stati aggiunti e quindi bucando la pancia o è già predisposto il buco dove poterli saldare?

dentro è stata tolta la lana insonorizzante?

la valvola apri e chiudi dov'è?
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
Username: luca80

Messaggio numero: 2815
Registrato: 08-2005


Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gran lavoro andrea !!
oro sono proprio curioso di sentire come suona
ciao ciao
vivi e lascia vivere !!!
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Gianni (jpacky)
Utente registrato
Username: jpacky

Messaggio numero: 324
Registrato: 12-2006
Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per lo scarico tanto fast e tanto furious!!
Ora non ti resta che mettere le elettrovalvole, il tastino interno, e poi ti accompagno all'ufficio brevetti...chiaramente il secondo che fai lo vendi a me!!
Una cortesia: fai i complimenti da parte mia al saldatore. Si vede subito che il ragazzo ha la mano ferma...
♪♫♪ Può darsi che io non sappia cosa dico, scegliendo te un C4 per amico...♪♫♪
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Username: johnny_cecotto

Messaggio numero: 364
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 08:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Lorenzo: il rumore non è ne esagerato nè fastidioso...se non vuoi che ti sentano è sufficiente non tirare le marce e tutto rimane quasi come prima!
Le prestazioni per me sono rimaste immutate.
Grazie dei complimenti!

x Alessandro: clip audio? prossimamente l'avrete...ci stavo pensando!

x Raoul: sulle pance il buco che ho utilizzato è già predisposto all'origine ma tappato e saldato!
All'interno non credo vi sia materiale fonoassorbente, ma solo paratie e tubi microforati che costringono i gas au un giro assurdo prima di poter uscire!
Le valvole?...e chi le vuole!!!

x Gianni: le elettrovalvole a me non interessano!...se vuoi mettile tu!
Se ti interessa mi sto procurando altre due pance usate da poter modificare...appena mi arrivano si produce una 2° serie...
Johnny...stacca un primaaa!!!
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Mario (limited)
Utente esperto
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Messaggio numero: 968
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

veramente un lavorone, tutto fatto a regola d'arte!
No Limited...No Gain! (Tessera 946)
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 3984
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tanto per capirci qualche cosa...

Questa modifica di fatto raddoppia la sezione di uscita dal silenziatore che comunque viene convogliata in un unico terminale.

Il sistema riportato in foto da Max (brand) intercetta lo scarico a valle del cat ma a monte del silenziatore, ancorchè questo avvenga con un tubo di sezione minore.

Diciamo che quello di Andrea aumenta la quantità di aria a valle del silenziatore mentre quello di Max prende una parte di scarico non silenziata che si aggiunge/sovrappone a quella silenziata.
Sarebbe curioso fare un confronto diretto per capire chi rende meglio.
Ritengo comunque che nessuno dei due sistemi influisca sulle prestazioni (cosa che oltretutto si riscontra anche col kit originale). Anzi, potrebbe pure peggiorarle...

Invece è corretto lasciare le due uscite: lo scarico, infatti, è sottobosto ad uno stress notevole; inoltre lasciando il tubo originale il terminale resta in perfetta sagoma.

Ciao

Ub
"TARGA FLORIO ENTHUSIAST"
Tessera PIMANIA n. 27
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Messaggio numero: 366
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Mario, il merito va all'amico che ha perso due pomeriggi interi per fare le cose "bene"...forando e provando i pezzi un po alla volta!...e devo dire che il risultato ha ripagato tanta pazienza
Johnny...stacca un primaaa!!!
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Messaggio numero: 367
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto, giuste considerazioni le tue!
Pure io ho pensato che sarebbe curioso poter confrontare il risultato acustico dei due tipi di modifica
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subzero (subzero)
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Messaggio numero: 1327
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella modifica la feci fare anche io sulla 996 (è una modifica che gira da anni) ma credo che con un tubo "di compensazione" cosi grosso quasi sicuramente hai peggiorato le prestazioni almeno ai bassi...
Si diceva infatti che il tubo doveva avere un diametro di BEN PRECISO per non influire sulle prestazioni... io fossi inte farei una prova al banco per essere tranquillo...
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Mario (limited)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la prova al banco non ha senso, se non viene effettuata anche prima della modifica, altrimenti come si fa a definire cosa si è perso?
Intanto rimango in stand-by per gli scarichi con valvola di Luca!
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subzero (subzero)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solitamente i motori costruiti da Porsche ,una volta bancati, danno risultati molto simili alle prestazioni dichiarate... questo a differenza di molti altri costruttori...

Almeno cosi vede se ha perso molto ... ovvio che 5 cv di differenza sono una tolleranza accettabile...
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Mario (limited)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

invece un meccanico Porsche mi ha detto che non tutte le auto hanno la medesima centralia!
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sub, cosa intendi per BEN PRECISO?...hai dei valori?
Se notate, anche nel kit di potenziamento originale previsto come optional per la 997, la modifica degli scarichi prevede un tubo con diametro e percorso molto simili a quella da me realizzati (valvola esclusa ovviamente)


Johnny...stacca un primaaa!!!
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subzero (subzero)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

invece un meccanico Porsche mi ha detto che non tutte le auto hanno la medesima centralia




cosa centra questo ?
Se la casa dichiara 320 cv , al banco risulteranno potenze molto ma molto simili ... Se dopo la modifica degli scarichi mi risultano 305 cv sicuramente cè qualcosa che non va...

Il kit di potenziamento prevede SI degli scarichi diversi ma anche cassa filtro maggiorata e sopratutto modifica della mappatura della centralina per l'adeguamento alle modifiche fatte...
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Mario (limited)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questo vuol dire che ci possono essere anche piccole variazioni di cv e di certo nessuno riesce a percepire 5 cv in più o in meno!
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok sub, hai ragione per il kit power 997 ma,
pernsi che in Porsche quando ti fai montare il kit sound originale del costo di 2000 euro, ti rivedano la mappatura e la cassa filtro di serie???

(Messaggio modificato da Johnny_cecotto il 06 febbraio 2007)
Johnny...stacca un primaaa!!!
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subzero (subzero)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quello è diverso. Tu quando togli compressione allo scarico, perdi potenza ai bassi... Il kit originale è fatto per chiudere il "bypass" proprio sotto una certa soglia...

Cmq dovresti sentire gia tu se la macchina va meglio o peggio... Io sul 996 avevo notato un calo sopratutto ai bassi ... oltretutto il rumore che avevo ottenuto con quella modifica sapeva molto da maggiolone a bassi giri... molto bello invece in alto...

ti dico queste cose perche ho potuto confrontare la cosa con altri amici che avevano fatto la stessa modifica... alla fine abbiamo tutti optato per un altro tipo di scarico ... ma probabilmente puo' essere che mi sbagli...
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sub, ti confesso che per ora ho percorso poca strada per poterti dire con certezza se le prestazioni sono peggiorate....mi sembra che non sia cambiato nulla.
Per quanto riguarda il rumore, mi sapresti dire che differenza c'è tra la modifica che ho fatto io (che dici di conoscere) e la modifica che fanno i tedeschi con tubicino bypass come nella foto postata da max (simile al kit sound originale)?
Johnny...stacca un primaaa!!!
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subzero (subzero)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è CHE DICO di conoscere... E' che la feci fare su un 996 ancora tempo fa... E' una modifica che gira da parecchi anni... tanto è vero che la variante artigianale comprendeva anche un rubinetto per chiudere la valvoa e silenziare a livello dell'originale... se trovo le foto te le mando...

Sinceramente credo che oltre ai diametri del tubo , cambi anche qualcosa all'interno perche il rumore del kit originale è abbastanza diverso da quello ottenuto con la modifica artigianale...

cmq dato che sono esperimenti che si devono fare per rendersi conto di persona, se ti trovi bene tienila...

io la feci togliere quasi subito e misi scarichi aftermarket in acciaio (come ho sulla 997) e ti assicuro che il risultato cambia moltissimo...

non saprei cosa altro dirti...
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SUB, il mio non era un appunto a ciò che hai detto prima ma intendevo proprio ciò che hai scritto ora!
Quindi tu pensi che nel ki sound originale non ci sia solo l'aggiunta dei tubicini bypass ma anche la modifica delle pance al loro interno?...può essere!
Hai mai avuto modo di "ascoltare" dal vivo un kit aound con tubi piccoli non originale?
Johnny...stacca un primaaa!!!
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subzero (subzero)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Hai mai avuto modo di "ascoltare" dal vivo un kit aound con tubi piccoli non originale?




che intendi dire? se ho mai sentito il sound di una modifica simile alla tua ma con i tubi piu piccoli? Se intendi questo , ti rispondo che lo avevo fatto anche io con i tubi di sezione ben piu piccola dei tuoi...
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max (brand)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho il kit sound tedesco tubi piccoli non originale e ne sono SODDISFATTISSIMO :-) rumore cupo ma non eccessivo, quando apri una libidine.. praticamente non scendo piu' dalla macchina :-)
Cali di potenza non ne ho notati ma domenica dovrei fare un salto a monza a provare il cambio ravvicinato che mi montano giovedi e sentiro'...
goditi il tuo scarico.
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No SUB intendevo se avevi sentito il sound degli scarichi modificati alla "tedesca" come quelli postati in foto da MAX?
Se sì, se puoi fare un raffronto con quelli che avevi fatto tu...
Johnny...stacca un primaaa!!!
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max scusa, riusciresti a creare un clip audio del tuo sound?...io cercherò di fare altrettanto con il mio, così possiamo fare un raffronto!
Johnny...stacca un primaaa!!!
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max (brand)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Clip Audio? e registrandolo con cosa? per poter cogliere certe "sfumature" di tonalita' non basta certo un telefonino o un macchina fot digitale...
ma posso provare
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era un'idea...potrebbe essere interessante per tutti!
Facciamo delle prove e vediamo il risultato audio, se la registrazione risulta uno schifo indistinguibile ...pazienza!
Johnny...stacca un primaaa!!!
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paolo d. (paoloparma)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per SUB:
Io ho una 997s e vorrei montare degli scarichi che mi diano qualcosa oltre alla "voce".
Posso chiederti quali scarichi hai montato e cosa fisicamente hai cambiato? Collettori catalizzatori e silenzialtore?
grazie
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subzero (subzero)
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Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tubistyle... solo silenziatori... suono mooolto meglio prestazioni invariate...
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Raoul (raoul)
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Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X Andrea:

citazione x Raoul:
sulle pance il buco che ho utilizzato è già predisposto all'origine ma tappato e saldato!
All'interno non credo vi sia materiale fonoassorbente, ma solo paratie e tubi microforati che costringono i gas au un giro assurdo prima di poter uscire!



Andrea, quindi se io smonto le pance alla mia Turbo troverò il buco tappato, quindi lo faccio aprire e lo collego insieme a quello originale giusto?

Alla tedesca il tubo è più piccolo, mentre tu lo hai messo uguale giusto?

Mi interessa molto perchè la Turbo è trooopppoooooo zitta!

Grazie a tutti!
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raul...il mio ragionamento vale solo per gli scarichi delle aspirate.
Lo scarico della turbo è completamente diverso e francamente non lo conosco.
Mi dispiace ma non posso aiutarti...
Johnny...stacca un primaaa!!!
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LUCA DE ANGELIS (magic996)
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Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La modifica che ha fatto Andrea è quella che andrò a fare anche io però con l'aggiunta di due valvole parzializzatrici..si aprono solo sopra ai 4000 o 5000..lo verificherò sul banco dinamometrico. Sotto per me visto che riduci il valore di contropressione si perde....
Posto una foto del silenziatore esploso.
Da considerare che si baypassano due camere di risonanza
1
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, la tua analisi non fa una piega!
Io volevo fare una modifica (con unico scopo sound) che mi sembrava + sensata di quella dei soliti tubicini bypass tra entrata ed uscita dei silenziatore.
Forse, come dici tu, ho perso qualcosina ai bassi...non lo so!
Johnny...stacca un primaaa!!!
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Mario (limited)
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Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Luca oggi è il grande giorno, fammi sapere com'è andato il summit per la centralina ;-)
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Raoul (raoul)
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Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno ha una foto delle pance della 996 Turbo?
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Alessandro (kangur8)
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Inviato il domenica 11 febbraio 2007 - 23:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

girovagando per ebay ho trovato questo scarico... è per caso il kit sound originale di mamma porsche?

http://cgi.ebay.it/2x-ORIG-KLAPPENAUSPUFF-PORSCHE-997-NEU-MIT-ENDBLENDEN_W0QQite mZ190080930678QQihZ009QQcategoryZ61426QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
L'immaginazione è più bella della realtà.
Una Porsche è più bella dell'immaginazione.
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il lunedì 12 febbraio 2007 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro...penso proprio che sia quello!
Johnny...stacca un primaaa!!!
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Mario (limited)
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Inviato il lunedì 12 febbraio 2007 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non è che te lo regalono però, se ci devi mettere anche la spedizione, più il rischio che qualcosa vada danneggiato, meglio far fare tutto ad un centro Porsche, che tanto poi ti farebbe pagare il doppio delle ore come installazione.
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antonio m. (fireman)
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Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Andrea, complimenti per l'esaustivo servizio fotografico, penso sia utilissimo a molti di noi! Questo è lo spirito giusto!! BRAVO.

....E' come avere un Picasso in garage!
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ANDREA (johnny_cecotto)
Utente esperto
Username: johnny_cecotto

Messaggio numero: 543
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Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie grazie
...se riuscirò, presto vi posterò un link con ciò che + interessa infondo:
IL SUONO
Johnny...stacca un primaaa!!!
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Mao (996_the_best)
Utente registrato
Username: 996_the_best

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Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Johnny, in prestazioni ti sei accorto di qualche differenza? La rumorosità nell'abitacolo ai bassi regimi è più elevata?
Tutto aiuta!
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ANDREA (johnny_cecotto)
Utente esperto
Username: johnny_cecotto

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Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mao, per quanto riguarda le prestazioni direi che sono praticamente immutate...forse qualcosina si perde ai bassi e qualcosina si guadagna agli alti regimi, ma piccole cose!
Per quanto riguarda il sound posso dirti che al minimo cambia poco e non è assolutamente fastidioso.
In autostrada (a velocità costante) fino a 4500 giri / 190 km./h. circa la rumorosità è quasi la stessa, al di sopra di questa soglia aumenta
progressivamente (specialmente sopra i 5500 giri) quando il motore comincia a ruggire veramente.
In accelerazione, quindi tirando le marce, il discorso è diverso ed il rombo si sente (e come!) ma ti assicuro che è una vera sinfonia!
Complessivamente sono soddisfatto perchè se non voglio farmi sentire, non tiro le marce e nessuno si accorge di nulla (quasi come prima di cambiare gli scarichi), se invece voglio sentire la bestia che urla basta premere
il piede destro e vai...+ sale di giri e + il suono del boxer diventa metallico e cattivo!
Oltre i 5500 giro (quando entra in funzione la fasatura variabile) l'urlo è notevole!
Johnny...stacca un primaaa!!!
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Mao (996_the_best)
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Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Very danke, grazie per avermi messo un nuovo tarlo in testa!
Tutto aiuta!
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ANDREA (johnny_cecotto)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

de nada!
...siamo qui anche per questo
dai mao cosa aspetti...lo so che lo vuoi pure tu
Johnny...stacca un primaaa!!!
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antonio m. (fireman)
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Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devono essere "miei"!!!

Fireman
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ANDREA (johnny_cecotto)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eccomi qui, come promesso, a postarvi il link del clip audio da me realizzato

http://video.google.it/videouploadfinished?docid=-2416167689629485444&cid=a54654 9b88eba290

il risultato non è certo ottimale in quanto realizzato con la videocamera di un telefonino...però può rendere almeno un po' l'idea!
Johnny...stacca un primaaa!!!
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Mario (limited)
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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a me non si apre nulla
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ANDREA (johnny_cecotto)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

riprova Mario...guarda che funziona!
clikka sulla scritta violetta "MY PORSCHE 996 SOUND" e poi attendi il buffering...

(Messaggio modificato da Johnny_cecotto il 05 marzo 2007)
Johnny...stacca un primaaa!!!
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bel suono andrea !!
ora urla
<<<<<<<<< tessera n°1045 >>>>>>>>>>
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
Username: luca80

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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bel suono andrea !
ora urla
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antonio m. (fireman)
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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che un rumore ....mi sembra una sinfonia!!
Complimenti davvero Andrea!! Bellissimo!


fireman
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massimiliano (maxmilian71)
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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca80 che dici anche la bimba che fra poco comprerò fà questo rumore?
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subzero (subzero)
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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

maaa... il rumore di cinghie e pulegge varie??
Tutte le cose belle della vita sono immorali, illegali o fanno ingrassare...
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Luca80 che dici anche la bimba che fra poco comprerò fà questo rumore?



ciao massimiliano
be l ho sentita in moto senza sgasate quindi nn so che voce abbia quado si accelera
ma sicuramente si fara sentire
ciao ciao
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antonio m. (fireman)
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Inviato il domenica 15 aprile 2007 - 00:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi Andrea (Johnny) ha montato gli scarichi artigianali SOUND con bypass pure alla mia bimba...sono facsimili ai suoi, per cui non serve postare foto. Si tratta della sua "seconda serie".
A parte i bulloni "stracotti" che si rompevano...una volta finito il tutto, il risultato è stato più che soddisfacente.
Anche al minimo il sound è migliorato.....e che goduria quando tiri le marce col tettuccio aperto!!! Sound è la parola giusta..non troppo.... ( non mi piace)...ma ora anche la mia "creatura" ha la voce che si meritano tutte le nostre beneamate!!!
Poi Andrea mi ha sostituito i terminali, ribattezzati "i tubi della Panda", con due molto più belli ....quelli originali (come i suoi) del Carrera 4 mod. 2001....molto, ma molto più consoni, come forma e dimensione!!!
Ancora ti ringrazio pubblicamente Andrea!!!
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davide magnani (macho43)
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Inviato il domenica 15 aprile 2007 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate se entro in una sezione non mia ! ma chiedevo se una modifica artigianale come la tua CECOTTO , si potesse far ancche nei 993 ! anche io vorrei un suono più racing, è possibile ? grazie.
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il domenica 15 aprile 2007 - 21:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide , non conosco le pance del 993 e quindi non posso aiutarti...ma ritengo sia possibile!
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2007 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Antonio...grazie a te!
...per me è sempre un piacere lavorare su una porz...
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Mario (limited)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2007 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea non è che hai delle foto dei collettori originale, volevo vedere se il diametro e le curve cambiano rispetto quelli che vendono per incrementare le performance
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GIANNI (triturbo)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2007 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a proposito di scarichi
mi han cosigliato per la mia il supersprint di mantova...che dite?
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2007 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Mario, no mi dispiace ma non ho foto di collettori!

x Gianni, il supersprint è un buon impianto ma ho sentito dire che, come il tubistyle, fà un bel po di "casino"!
Johnny...stacca un primaaa!!!
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Mario (limited)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2007 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho trovate le foto di quelli originali
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antonio m. (fireman)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2007 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

......E pure gli scarichi X-ost di Maranello
(pure loro come i Tubystile) vanno alla grande come sound, costando però un pò meno (qualche centinaio di eurozzi!!!)ed essendo sempre in acciaio inox. Vedi il loro sito ed eventualmente chiedi un preventivo....ti rispondono celermente allegando foto.
Saluti, fireman.
....E' come avere un Picasso in garage!
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