cia ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio x l'acquisto di scarichi che abbiano un buon sound, anche se nel forum precedente se ne è gia parlato, però volevo chiedervi in particolare su scarichi della techart o supersprint, o se conoscete qualcuno che mi possa montare scarichi di altre marche che diano soddisfazione. Io sono di parma,se avete qualche indirizzo ve ne sarei veramente grato.
in tutta onesta, per quelle cifre (techart o ss.. al anche altri simili), prenderei sicuramente il kit originale porsche. se invece vuoi risparmiare qualcosetta e non ti interessa la possibilita' di poterlo "zittire" col tastino on/off, da quanto letto in giro fabspeed dovrebbe essere sicuramente uno dei migliori in commercio... e spendi 850/900 euro...
Andrea, con il kit Porsche oltre al sound, senti anche una certa grinta in più, intesa come cavalli extra, o solo mero piacere di guida?!! Sto vivendo un magnifico sogno
l'ho ordinato da 15gg. al conce. e mi ha detto che adesso ci vogliono 2.500 € per il tutto.... io altri scarichi non ne avevo sentiti e prima di girare tanto per cercare un sound particolare, prendo questi originali......vi dirò.
l'ho ordinato da 15gg. al conce. e mi ha detto che adesso ci vogliono 2.500 per il tutto.... io altri scarichi non ne avevo sentiti e prima di girare tanto per cercare un sound particolare, prendo questi originali......vi dirò.
E dei silenziatori in vendita su Ebay modificati artigianalmente in Germania al costo di 320euro cosa ne pensate? Credo che per ciò che riguarda il sound possano rappresentare una valida alternativa..... voi che dite?
Saluti GiorgioDa oltre 40 anni l'essenza dell'auto sportiva...... PORSCHE 911!
Ragazzi, scusate mi ero distratto: il kit originale scarichi è una bomba e non solo nel sound, vi faccio un esempio: mentre sono in autostrada con gli scarichi "aperti", schiaccio il pulsante sport per tornare all'assetto normale e succede che la macchina subisce come un rallentamento, forse dovuto alla resistenza dei gas che a quel punto (credo) escono solo da due terminali anzichè da quattro. Inoltre la macchina con l'assetto sport sembra anche più reattiva e di pronta risposta all'accelleratore. Queste le mie sensazioni.venite a fare vacanza nel mio hotel a rimini!!!
Ciao a tutti,visto l'argomento degli scarichi ,io ero intenzionato ad eliminare i catalizzatori o eventualmente a sostituirgli con i 100 celle. Qualcuno di voi ha già provato? La mia auto è un 996 4s Renato
Ciao Renato pensa a curarti invece degli scarichi ! Per Andrea,non è solo una sensazione,mi sembra che erano state provate al banco e i risultati avevano confermato le sensazioni. CIAO !
Ciao Filippo,la prossima volta che ci vediamo ti porto un catalogo della Supersprint per quella specie di vettura che hai. Un salutone a te e alla Roby
Ragazzi forse ho fatto una ca....ta, l'altro giorno passando da bs mi sono fermato alla top ricambi e mi son fatto convincere a prendere le marmitte, sono tutte in acciaio inox e mi hanno garantito un sound stupendo, prezzo 1100 euro più i finali 280 euro, appena le monto, lunedì prossimo, tanto che porto la bimba a fare il tegliando, vi comunicherò se ne è valsa la pena o se era meglio che quel giorno andassi a casa, ha ha ha ha.
io continuo a dire... fabspeed! sia per la reputazione che ha negli usa, che per il prezzo (vi arriva in italia con spese di trasporto incluse a circa 800-850 euro).. e sono ritenuti affidabili, di buona fattura e con un gran sound.
Ciao Andrea.Io ho gli scarichi sportivi originali Porsche,sono molto soddisfatto.1 perche' il tasto mi permette di escluderlo quando e' opportuno.2 perche' e' un bellissimo sound.
Eh, si! hanno inventato un bel giochino: oggi ero a Fiesole con la moglie e non vi dico tra quei tornantini come si arrampicava la bimba....e quel bel ruggito che senti anche con un filo di gas...una meraviglia davvero!venite a fare vacanza nel mio hotel a rimini!!!
Tasto sound è l'optional che più ho desiderato, che in assoluto che mi appaga di più! Se poi lo confronto con il navigatore!...il problema è che una volta guidata una Porsche, le altre ti fanno schifo...
Lo scarico è una cosa molto complessa... la migliore soluzione è quella di non ridurre troppo la contropressione poichè si perde sotto...poi se uno va in pista è un altro discorso.. Io ho trovato il giusto compromesso montando Collettori e Catalizzatori sportivi..lasciando i silenziatori originali..montando solo i Silenziatori più aperti si rischia (esperienza provata) di avere meno potenza sotto i 3000 giri poichè si va ad agire solo sulla contropressione e non sulla lunghezza d'onda data dai collettori modificati Un Saluto
ho letto i vari 3d sull'argomento e ho preso una decisione che metto al vostro vaglio
calcolando che non ho velleità sportive che di potenza ne ho anche troppa (per ora) che la mia bimba ha una configurazione "elegante" con il tocco sportivo degli sport design 18 pollici che sono un po' talebano, che quello che mi manca è una voce un po'più personale ma che in talune occasione vorrei essere abbastanza discreto,
avrei deciso di far installare il kit sound originale!
secondo voi a 50.000 km è una ka _ _ ta pazzesca ?
lampeggi interrogativiless is more PiMania Tessera 626
matteo, è la cosa più "gorda" che tu possa fare!! non te ne pentirai, anzi, quando un giorno premerai quel tastino per silenziare gli scarichi ti chiederai come hai fatto a stare senza.. prima di ripremerlo perchè il sound degli scarichi sportivi è una droga!!!!
ok lele e amus (ho visto dopo il tuo messaggio!), sono quasi convinto (anzi diciamo che appena posso vado a fare un giro in conce!) pregusto già una bella gitarella in Val d'Aveto(PC) col tettuccio e finestrini spalancati!
intanto inizio con le domande tecniche/da paranoia:
il tasto on/off spero sia "nero lucido" e non nero opaco...comunque specificherò;
sondaggino prezzi pance + manodopera: sono fissi e uguali in qualsiasi concessionaria?
sabato mi han fatto la "porsche service clinic card", devo informarmi se lo sconto del 5% è valido anche su upgrade del genere.
lampeggi sempre + "scureggenti"
(Messaggio modificato da gattonero il 16 maggio 2006)less is more PiMania Tessera 626
ragazzo mio, io sett scorsa ho provato la bimba che se tutto va bene tra 2-3 settimane entrera nel mio garage. quel cavolo di scarico, fa PAURA! l'ho provata 5 minuti con lo scarico off per sentire il rumore del motore, ecc ecc. poi 5 minuti con lo scarico attivato e finestrini giu. ti dico che il rumore ti entra veramente dentro... ti sembra di essere su un razzo e la gente si gira con quello sguardo su cui puoi leggeer "e' che cavolo e' sta roba?".. pure i sordi (con tutto rispetto!). io credo sarebbe la prima cosa in cui investirei se nn ce l'avesse gia'...
Anch'io Matteo,sono molto indeciso su questa spesa,non so se sostituire la marmitta con una più sportiva o mettere quel cavolo di Kit sound anche perchè è molto emozionante il rumore del kit mentre sostituendo il gruppo marmitte oltre non essere a conoscenza del rumore non è poi possibile escluderlo,fammi sapere la tua decisione. Ciao
Scusate l'intrusione ragazzi , volevo chiedervi se esiste lo scarico originale porsche da montare sul 993 o se al tempo l'upgrade si fermava solo alla scatola filtro e scarichi ovali, o se esistono degli scarichi più sportivi rispetto a quelli di serie
Ragazzi mi chiedevo: ma con tutta la roba che c'è su internet non è che c'è un file o un video dove è possibile sentire la differenza tra i due scarichi?
Sul sito Porche mi sembra si può sentire solo lo scarico normale. "Più che obbedire ai vostri comandi sembra leggere nel vostro pensiero"
sai che c'e' da qualche parte proprio nel sito porsche? o dico ca..ate? ti giuro che avevo visto i due clip audio uno sopra l'altro da qke parte... mo' ci guardo e poi ti dico...
IO sul mio 993 biturbo ho le pance della strosek,ed è un bel sentire (2500€9 montati,adesso stò aspettando i mcatalizzatori 100 celle della fabspeed,mi hanno detto meglio dei cargraphic e costano meno ,si è un mese vhe gli aspetto ma ormai in sttimana gli ho ,con solo le pance non acquista cavalli mache sound! mentre con i catalizzatori mi hanno detto più o meno un 15 essendo pessimisti ,meglio se accompagnati da filtro sportivo ,appena gli avrò montati vi farò sapere,a un mio amico gli hanno tolto proprio le pance facendo uno scarico diretto e quasi quasi ....ha un ruggito spaventoso .Pensavo di essere uno che si intendeva di Porsche,fino al giorno che mi sono iscritto a Pmaina!Mai dire .... Mike!
Saltando di palo in frasca(qualche raffinato lo chiama OT) direi che butzy (pfizer sta x Viagra? ) potrebbe organizzare un party a base di pesce fresco...Ovviamente pagato dai partecipanti! Ciao sb
Ciao a tutti! Oggi ho chiesto in concessionaria il preventivo per l'installazione dei "famigerati"scarichi sound........e mi hanno chiesto E.2100 compreso il montaggio. Voi che ne pensate? Renato
Secondo me faresti meglio a installare Srosek,tecart,fabspeed,cargraphic,ma non quelli della Porsche,parere mio e!Pensavo di essere uno che si intendeva di Porsche,fino al giorno che mi sono iscritto a Pmaina!Mai dire .... Mike!
IL PREZZO INTENEDEVO 1400 + IVA.. SORRY Per Tavano, il discorso qui non è prestazionale, a livello di sound il kit Porsche a mio parere (e sembra a parere di molti) non ha rivali. A livello prestazionale credo che su 320 cv 5-8 cv in più o meno non facciano una grossa differenza....il problema è che una volta guidata una Porsche, le altre ti fanno schifo...
secondo me, nessuno scarico di quelli menzionati, incluso il kit sound, ti da dei cavalli... magari qualcuno, che ne dichiara 8-10, te ne dara' 2-3... io credo che se guardi al costo e al sound, fabspeed e' sicuramente il migliore. ci sono un sacco di forum americani che discutono di questo. se invece vuoi spendere intorno ai 1700-2000, allora rimani all'originalita' dellauto e pigliati il kit porsche.
ok ragazzuoli, ho chiesto anch'io un preventivo: 1750 iva inclusa - 5% di sconto con tesserina porscheclinic (valida 30 gg) 700 nervi di manodopera stimata (14 ore max).
lampeggi interrogativiless is more PiMania Tessera 626
Esiste una modifica da fare che con pochi euro, riproduce esattamente il sistema del kit sound porsche ovviamente senza la possibilita' "aprire e chiudere" ... Convincetevi che le prestazioni restano esattamente le stesse...
Sveeegliaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!Tutte le cose belle della vita sono immorali, illegali o fanno ingrassare...
matteo, hai provato a chiedere a padova? se non erro mi avevano fatto l'intervento per circa 2k euro.. tutto incluso. piuttosto quando li monteranno specifica da buon "talebano" che devono lasciare il famoso "filo" staccato! (altrimenti tra i 50 e i 70 la melodia si abbasserà di tono in ogni caso)
grazie Antonio! e naturalmente, da buon archiporscheista attento ai particolari, richiederò che il mitttico tastino sia in plastica nera lucida come tutti i tasti del mio cruscotto!
lampeggi col filo staccatoless is more PiMania Tessera 626
Ragazzi oggi mi sono arrivati i catalizatori della fabspeed ,premetto che nella mia ignoranza non avavo mai visto dei catalizzatori ma appena gli ho visti ho esclamato :" cacchio 1500€ x due tondini di ferro con dentro cartone?"!speriamo che la resa si meglio del colpo d'occhio.Pensavo di essere uno che si intendeva di Porsche,fino al giorno che mi sono iscritto a Pmaina!Mai dire .... Mike!
evvai.. bravo matteo! vedrai dopo il primo giretto.. a parte la libudine del rombo (da 5500 in su urla!) quando la riporterai in garage la sentirai di nuovo profumare di "appena comprata". quando ti arrivano? non dirmi che domenica ci farai una sorpresina..
ho paura che per domenica (causa ponti) non riescano a farmi il lavoro..per cui ho rimandato il fermo macchina alla settimana prossima evitando il rischio che passi il ponte sul ponte! eheheh 'mazza che simpatia che sprigiono a domenica antonio!
lampeggi sopra i 5.500!less is more PiMania Tessera 626
per tavano morris: ma sei sicuro di aver acquistato la cosa giusta? lo scarico fabspeed da baccano (tipo il PSE.. lo scarico sport originale porsche ma senza tastino ovviamente), non sono i catalizzatori... ma i c.d. "mufflers" in inglese... se percaso intendevi questi, dove li hai presi a quel prezzo "furto"? se li ordinavi da loro, cosano 1050 mantenendo i terminali originali. tra cambio favorevole col dollaro e la "scappatioia" che hanno studiato nella spedizione per evitare tasse doganali ecc ecc. ti venivano a costare circa 850 euro, incluse spese varie di spedizione e tasse.
Matteo, appena montato avvisami: ci andiamo a prendere un gelato a River e magari mi decido anch'io... Per i distanziali, poi, cos'hai fatto?Ciao, Dedo (Tessera 817)
Salve a tutti ho chiesto stamani il preventivo per montare gli scarichi sportivi ad un'officina Porsche di Livorno, qualcuno ha già dei preventivi ufficiali in mano per questa operazione ? Scarico sportivo + terminale cromato per un 997S, almeno per avere un paragone.
Grazie a tutti.
ADN (koala) Nuovo utente (in prova) Username: koala
Messaggio numero: 15 Registrato: 06-2006
Inviato il martedì 04 luglio 2006 - 00:34:
Quanto ti hanno chiesto Larini?Non mi piacevano le Porsche...poi, una sera di maggio, fu amore a prima vista.
Ciao Koala, mi hanno chiesto solo per lo scarico sound, euro 2.250 per i terminali cromati ancora non ho avuto risposta. E la vettura ferma due giorni.
Non è elegante autocitarsi e me ne scuso, ma ricordo che ne avevamo parlato pochi gg. fà:
Inviato il giovedì 29 giugno 2006 - 15:17:
-------------------------------------------------------------------------------- E per completezza bisogna citare anche EnricoV:
Inviato il venerdì 30 giugno 2006 - 13:21:
-------------------------------------------------------------------------------- Lo scarico sportivo originale Porsche costa circa 2200 € ( ricambio+mano d`opera). Il costo non dovrebbe variare tra Concessionarie Porsche (se non di pochissimo). Tempo di consegna: se il Concessionario ha il pezzo in casa te la cavi in non più di tre gg. (ma potrebbe variare a seconda del carico di lavoro del Conce). Se il pezzo non è in casa il Conce ordina via Padova-Stoccarda, poi DHL, presa in consegna auto,smontaggio vecchio scarico-montaggio nuovo scarico-prova scarico da fermo-prova scarico in strada ( di solito!!)- consegna auto: il tutto circa 10 gg.e circa 22 biglietti di carta filigranata da 100 €. Ma ne vale di certo la pena.
Per completezza cito anche Enrico V. ( Errigt 2) che non molto tempo fà ha pagato lo scarico Porsche sound 1900 €:
Inviato il venerdì 30 giugno 2006 - 13:21:
-------------------------------------------------------------------------------- Larini, ho fatto montare lo scarico presso la concessionaria ufficiale per piemmonte e valle d'aosta, nella officina di borgomanero-novara. }
(Messaggio modificato da filipcar il 04 luglio 2006)
ADN (koala) Nuovo utente (in prova) Username: koala
Messaggio numero: 16 Registrato: 06-2006
Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 03:23:
Per Larini: I terminali cromati (tubo grande+piccolo) sono compresi negli scarichi originali sound.Non mi piacevano le Porsche...
Credo Koala che siano compresi nel 996, ma mi sembra, posso sbagliarmi, che nel 997 i due scarichi siano identici anche con il pacchetto sound. Filipcar, ti ringrazio per l'autocitazione, perchè ho letto una cosa che mi era sfuggita e questo non è affatto un male.... credo proprio che faro fare il lavoro a Livorno, la mia città, mi risolve problemi di spostamento..... ciao
ADN (koala) Nuovo utente (in prova) Username: koala
Messaggio numero: 18 Registrato: 06-2006
Inviato il lunedì 10 luglio 2006 - 17:23:
Per Larini: I terminali cromati sono compresi nel Kit sound del 997 e differiscono esteticamente dagli originali (che hanno i tubi di uguale diametro e sono collegati ad un unico tubo di scarico) in quanto sono (cromati non spazzolati) di diametro diverso (interno più piccolo dell'esterno) e sono collegati posteriormente a DUE diversi tubi di scarico. Quando si preme il tastino sound (o sport per chi ha il Chrono Plus) una valvola pneumatica collegata al servofreno a depressione fa sì che si aprano i tubi interni che, altrimenti non sono funzionanti. Ciao.Non mi piacevano le Porsche...
io naturalmete ho fatto fuori subito un pieno, la mia fidanzata invece mi ha chiesto "hai rotto la marmitta?" (la adoro perchè di auto non gliene frega proprio niente e mi sopporta!) Comunque ha già imparato qual'è il tasto per silenziare la belva, effettivamente se si va a passeggio sui colli la conversazione diventa un po' troppo disturbata, e se si passa in città o in qualche paesino non si rimane di certo inosservati!
Lampeggi "kit sound, come si fa a stare senza?"less is more PiMania Tessera 626
Ma trovate così divertente rompere le palle a chi sta magari guardando la TV con la finestra aperta, o dormendo. Non trovo questo optional nella filosofia Porsche "...guidare nel miglior modo possibile..." Trovo lo smarmittamento inutile, da quattordicenne e di cattivo gusto anzi da caffoncello. Aprite anche i finestrini in galleria per godervelo?
(Messaggio modificato da peterdrive il 17 luglio 2006)Vissero infelici perchè costava meno (L.Longanesi)
In galleria oltre ai finestrini spalanco anche il tettuccio! In galleria è veramente una sinfonia di potenza! E' vero, lo smarmittamento è da 14enni e sono fiero di avere in me ancora lo spirito di 16 anni fa! Riguardo ad essere cafoni o meno lascio il giudizio a chi mi vedrà / sentirà passare (se ho scelto la possibilità di silenziare lo scarico un motivo ci sarà...ad esempio il non voler rompere le sfere a certi orari o in certe zone...) Il kit, ripeto, è un accessorio che da la giusta voce ad una carrera, e dopo che si lavora, si fatica, ci si inc..., sentire il rombo della tua bimba echeggiare in una valle stretta ti riempie di adrenalina e dopamina...e si gode!
Comunque Pigi se non vuoi consigli su dei buoni scarichi ci sono altri 3d dove insegnare la buona educazione, chi mi conosce sa che non sono mai polemico ma questa volta non mi va giù di ricevere anche solo indirettamente del caFFoncello per una scelta condivisa anche da altri porschemaniaci. Se avere un suono sportivo è inutile ed inappagante allora è inutile anche avere auto da 300 cv che arrivano da stoccarda....la panda elettra insegna.
lampeggi "polemica aperta e chiusa"less is more PiMania Tessera 626
Kreissieg è un prodotto di nicchia e di alta qualità utilizzato per tuning molto poco talebani. Credo facciano scarichi solo per 996 TT e GT3. Costano la bellezza di quasi 8 mila dollari escluse spese di montaggio in Italia. IMHO credo che per lo scarico sportivo per una 996-997 e Boxster spendere intorno ai due mila euro sia piu`che sufficiente....
spezzo una lancia a fafore di gattonero,con gli scarichi sportivi il rombo del 6 cilindri ha avuto giustizia,e poi se andate a leggervi i commenti di vari raduni ,vedrete che tutti si ricordano e esprimono la loro ammirazione x aver sentito (parlo x la mia bimba) il saund del 993 tt!e questi apprezzamenti mi danno ancora più stimolo x ricercare ancora più "casino",e quando attraverso le gallerie se posso faccio inversione x rifarle di nuovo ,o se sono in autostrada e mi accingo ad entrarvici rallento x poi abrire di brutto appena entrato con i finestrini rigorosamente aperti ,poi io abitando in un paesino dove la maggior parte dei ragazzi sono " cafoni" e soprattutto d'estate che sono tutti fuori dai bar ,se la strada e libera un bel passaggio in piena accelerazione non me lo toglie nessuno. tavano Morris tessere 767 fiero di essere un 14enne cafone.Pensavo di essere uno che si intendeva di Porsche,fino al giorno che mi sono iscritto a Pmaina!Mai dire .... Mike!
ADN (koala) Nuovo utente (in prova) Username: koala
Messaggio numero: 20 Registrato: 06-2006
Inviato il martedì 18 luglio 2006 - 14:33:
Gattonero hai ragione, anche io sulla mia 997 non posso fare a meno del rombo!! Mi dà solo fastidio il silenziamento automatico tra i 50 e gli 80 Kmh. Ma il centro al quale mi rivolgo (Porsche ufficiale) provvederà presto. Saluti. P.S. Il rombo degli scarichi sportivi Porsche ha lasciato di stucco parecchi amici ferraristi...Non mi piacevano le Porsche...
E poi, perché lasciare noi poveri water-cooled privi di un qualcosa che prima era connaturato alle 911? Avete mai sentito una qualsiasi 911 pre-996 "aprire" con decisione in silenzio? Io ho ancora nelle orecchie il sound della "nonna" targa che mi ha superato in quel di Asiago o quello della T di Deme e non sono scarichi speciali! Per non parlare di quella di Morris, vera e propria "sinfonia" per chi ama il marchio. Forse l'ho già raccontato, ma trent'anni fa il proprietario di una trattoria di campagna mi offrì la cena purché gli passassi un paio di volte davanti al locale con la 2,4S, tirando la seconda...Ciao, Dedo (Tessera 817)
Ciao Matteo, sono Francesco, ti ricordi? mi ero iscritto al raduno direttamente a Pianello all'ultimo momento, prima della partenza. Volevo congratularmi con te per l'acquisto e mi fa piacere che non abbia tradito le tue aspettative. Fra l'altro ho apprezzato nel thread la tua ragionata passione e il tuo istintivo entusiasmo che ti hanno fatto fare questa scelta. Oltre a cio' volevo chiederti se ci si poteva incontrare (eventualmente anche con altri amici porschisti) per veder o meglio sentir il nuovo sound. Anch'io ho uno scarico modificato e mi farebbe piacere confrontarlo con il tuo. Ciao, a presto.
certo Francesco! questo fine settimana io e Dedo ci dovremmo incontrare per un aperitivo / gelato dopocena con colonna sonora, mandami una mail a info chiocciola studiofaroldi.com che ci si mette d'accordo (Deme ci sei anche tu?)
lampeggi "roboanti"less is more PiMania Tessera 626
E se facessimo direttamente per domani sera (venerdì) dopo cena? Si potrebbe andare a mangiare un gelato con le nostre "bimbe" e svegliare caFFonescamente un po' di piacentini indormenti Io, purtroppo, non sono ancora rumoroso, ma potrei mettere lo stereo a balla a finestrini aperti, nel più puro stile golfgtiistico Ciao, Dedo (Tessera 817)
domanda stupida... ma quando cambiate i vostri scarichi originali con degli altri magari con il kit porsche cosa ne fate degli scarichi "vecchi"??? Se li tiene la conce.??
Gli scarichi originali li ho belli ed impacchettati a casa, pronti eventualmente per essere rimontati. CiaoMembro Pattuglia Acrobatica PIMania Sporting Club
vedo di riconquistare una medaglia con codesto intervento: esprimo grande soddisfazione personale per aver ovviato al problema del tastino nero opaco del kit sound: possessori di 3.4 ecco qua come trasformare il mitttico tastino:
prima due foto di ciò che mi toglieva il sonno e non mi faceva godere al 101% il kit sound: ed ora i prodotti che ho acquistato per la modifica cifra totale di 20 euronzi all'OBI ecco il tastino smontato e scoccettato con su lo strato di primer asciutto: il tastino con sopra il secondo strato di lacca trasparente: e in fine il tastino rimontato con mio grande godimento: forse le foto non fanno percepire come prima l'occhio cadesse su quel tasto opaco, ora non si nota la differenza, avevo proprio paura di fare una ka ka ta invece con un briciolo di esperienza nell'utilizzo delle vernici spray si ottiene un risultato ottimo! raccomandazione: lasciare asciugare il primer per 30 minuti prima di passare il primo strato di lacca il secondo strato di lacca dopo 15 min circa 2 ore di asciugatura ed il tasto è pronto! Importante lavorare in una stanza senza correnti d'aria, senza polvere e senza insettini. Come supporto ho usato una scatola di cartone da pizza, ho fissato il tasto con il nastro da imbianchino e dopo ogni mano chidevo il coperchio per evitare il formarsi di granulini dovuti ai depositi di polvere. ciao a tutti e buone vacanze, io ho iniziato oggi!
Lo sapevo che quello era il cruccio che ti impediva di godere appieno del nuovo sound! Hai fatto benissimo, la tua bimba lo meritava ed ora è ancora più bella Ciao, Dedo (Tessera 817)
Ciao Matteo, ti volevo chiedere cortesemente se puoi postare una foto della parte di plancia dove sono posizionati i comandi per il climatizzatore. Te lo chiedo perchè stò installando una autoradio doppio din e dovrei spostare i comandi dall'attuale posizione.
ciao stefano ecco una foto completa del cruscotto, spero vada bene
ciao bandina il rombo assomiglia ma le casse del computer non rendono, certo che pero' quell'interruttore nel filmato è da frullatore moulinex! no ma dico, non poteva metterlo in zona nascosta!
grazie per i complimenti che ho ricevuto, se avete bisogno son sempre qui!
OT: ora mi sono venuti altri pallino...gancio portagiacca e levette schienale alu look (secondo me riesco a verniciarmele da solo) e forse dorso della cornetta telefono nero lucido come i tasti. so che non è molto talebana come cosa...vedremo, tornero'a parlarne sul 3d alu look
lampeggi perplessi e buon ritorno a tuttiless is more PiMania Tessera 626
gran bel lavoro, matteo! (e bentornato dalle vacanze!) dimmi una cosa: sulla porta della stanza dove hai eseguito il lavoro hai appeso il cartello "porsche exclusive by faroldi"?
Ciao a tutti anche il sottoscritto ha acquistato in Germania al costo di 350euro i 2 terminali modificati come Kit Sound e domani, quando riprenderò il mio 4S da Falasca che li sta montando, Vi posterò le mie impressioni.
Saluti "rumorosi" GiorgioDa oltre 40 anni l'essenza dell'auto sportiva...... PORSCHE 911!
Si Mario sembra un bel prodotto! per Giorgio 4S: ho letto che hai installato gli scarichi tedeschi della OETTLES, sono stato a visitare il sito su ebay ed ho trovato 3 tipi: da 250-399 e 500 euro, siccome non so il tedesco volevo avere qualche delucidazione in + da te che li hai già montati. grazie JohnnyJohnny...stacca un primaaa!!!
Allora nessun'altra news su "scarichi e terminali" ??? per Giorgio 4S: come vanno i tuoi scarichi tedeschi OETTES...sei soddisfatto?...da quant'è che li monti? ...che differenza c'è tra quelli da 250-399-500 euro? grazie JohnnyJohnny...stacca un primaaa!!!
Buongiorno a tutti dunque ieri ho ritirato il mio 4S con i terminali made in Germany montati e devo dire che sono veramente soddisfatto; sound aggressivo che finalmente ha dato voce ad un motore che con lo scarico originale era "muto". Concludendo spesa contenuta risultato ottimo..... ovviamente per chi cerca esclusivamente sound senza incremento prestazionale.
Ciao, mi puoi dire in cosa consiste esattamente questo kit? che cosa viene cambiato esattamente e quando tempo c'e' voluto per montarlo.. e' reversibile? Riguardo al sound.. e' chiassoso o aggiungo solo voce cupa (x me la piu' bella).
PER GIORGIO 4S : INTERESSA ANCHE A ME SAPERE COME E DOVE ACQUISTARLI SOPRATTUTTO QUELLI DA 350 € CHE HAI MONTATO TU .SE POI CI FOSSE QUALCHE AMICO IN ZONA MILANO PER POTERLI SENTIRE SAREBBE IL MASSIMO SALUTI.
Buonasera a tutti scusate il ritardo nella risposta ma cercherò di soddisfare tutte le Vs. curiosità.
Jonny come ti dissi qualche tempo fa ho acquistato quelli da 350euro e al tempo in cui li presi io (luglio) non erano disponibili gli altri da te citati, quindi per le differenze non saprei proprio aiutarti.
Max il kit consiste nelle due pance (o silenziatori) con applicati i tubicini che trovi anche sul kit sound Porsche che paghi la bellezza di oltre 2.000euro; si riutilizzano i terminali finali cromati attualmente presenti sulla tua auto quindi una volta che rivendessi l'auto e decidessi di ripristinare il tutto puoi rimontare le pance originali. Per quello che riguarda il tempo necessario al montaggio circa 2/3 ore.... dipende dal grado di ossidazione dei bulloni sulle flangie di fissaggio delle pance originali. Risultato finale sound più grintoso e cupo ma senza risultare chiassoso..... sono stato fermato per un controllo dalla Polizia Stradale e non mi è stata mossa nessuna osservazione al riguardo.
Doctor li puoi acquistare su Ebay..... si tratta di una ditta seria quindi puoi stare tranquillo, si occupano prevalentemente di Porsche.
Per tutti: io sono molto soddisfatto, sia in termini di resa sia in termini economici; con 350euro ho dato voce ad un motore che, secondo il mio parere, con gli scarichi originali è MUTO. Per quello che riguarda infine la realizzazione delle pance, nulla da eccepire in termini di materiale ed assemblaggio.
ATTENZIONE: Si trovano in rete anche altri produttori, ma non conoscendoli e non avendo avuto modo di provare i loro scarichi non posso esprimere nessun tipo di giudizio.
Spero di essere stato utile......
Saluti Giorgio.Da oltre 40 anni l'essenza dell'auto sportiva...... PORSCHE 911! Tessera n°991
Parole sante Giorgio....il "budget" non è argomento di poco conto! Ma volevo chiederti...tu che li hai presi in mano, queste pance modificate...cosa hanno di diverso rispetto alle originali?...e a cosa servono i tubicini di collegamento di cui parlavi? Secondo te come vengono modificate queste pance, partendo dal quelle di base originali? ...quante domende eh! Saluti sa JohnnyJohnny...stacca un primaaa!!!
Johnny i terminali alla vista sono identici agli originali con l'unica differenza appunto dei tubicini saldati che creano maggiore risonanza, quindi rumore più cupo. Il sistema dei tubicini è lo stesso del kit sound Porsche soltanto che quest'ultimo utilizza inoltre un pulsante in plancia e un'elettrovalvola da aprire e chiudere per avere rumore al momento che lo si desidera. Io li ho senza tastino e sono assolutamente "normali" al minimo (più cupi ovviamente), gradevolissimi ai medi regimi e assolutamente NON fastidiosi agli alti regimi. Riguardo infine a come vengono modificate, premettendo il fatto che Porsche non produce direttamente i suoi scarichi, sicuramente questa ditta si fornirà da quella che approvvigiona PORSCHE ed effettuerà la saldatura dei "famosi" tubicini; non puoi avere idea di quanti ne vende....
Saluti GiorgioDa oltre 40 anni l'essenza dell'auto sportiva...... PORSCHE 911! Tessera n°991
Grazie Giorgio dell'info. Volevo chiederti ancora una cosa: per sostituire le pance è necessario smontare il paraurti post. oppure si riesce ugualmente?
Quoto Lorenzo...se le cose stanno così, per un saldatore è un gioco da ragazzi!
Qualcuno sà dirmi dove posso trovare il link con tutti i codici del ricambi originali (scarichi) per 996?
Bella domanda fai Stefano...chissà cosa ne pensano in Porsche? J.C.Johnny...stacca un primaaa!!!
Ah dimenticavo una domanda: qualcuno sa dirmi se le pance e terminali originali di un C4 3600 del 2002 vanno bene su un C2 3400 del 1999?Johnny...stacca un primaaa!!!
Tieni presente comunque che l'impianto di scarico non è coperto dalla garanzia (è tra quelle parti escluse)...quindi non dovrebbero esserci problemi, però...Johnny...stacca un primaaa!!!
Giorgio scusami ancora una domanda: gli scarichi modificati in D che hai montato sono questi http://img506.imageshack.us/img506/7543/ec491sblbr1.jpg questi http://img221.imageshack.us/img221/1113/klappedu0.jpg o questi? http://img511.imageshack.us/img511/6954/klcaa91qp1.jpg
Il primo tipo è molto simile al kit sound originale Porsche (ad eccezione dell'elettrovalvola, ovviamente!) Sapreste dirmi quali differenze sostanziali ci sono tra i 3 tipi di modifiche? Spero di esser stato di aiuto per molti ciao e grazie J.C.
(Messaggio modificato da Johnny_cecotto il 03 gennaio 2007)Johnny...stacca un primaaa!!!
Io invece...sto seriamente pensando di farli modificare (con l'ausilio di varie foto che ho scaricato) da un amico saldatore...penso che sia un'impresa fattibilissima!Johnny...stacca un primaaa!!!
x Max, cosa significa reversibile?...allora dovresti avere 4 pance (2 original e 2 modificate!) Ok Lorenzo, questo l'avevo capito ma, secopndo te che differenza c'è tra il tipo 1 e 2?Johnny...stacca un primaaa!!!
Buongiorno a tutti e ben trovati. Dunque gli scarichi acquistati da me sono quelli postati nella foto da Max. Con tutto il rispetto per i soldi di ognuno di Voi, ma io per 390euro mi metto a perdere tempo a reperire i tubicini (costo?), modificare gli scarichi originali (rendendoli comunque inservibili in caso di rivendita dell'auto) e perdere un'infinità di tempo tra saldatori e quant'altro? Ma dai........ 390euro e un paio d'ore per il montaggio (dal vostro meccanico di fiducia) e vi tenete le pance originali in cantina. E questo vale soprattutto per chi ha l'auto in garanzia Porsche..... che per inciso se ne infischia di quali pance sono installate visto che NON influiscono sul rendimento del motore.
Saluti GiorgioDa oltre 40 anni l'essenza dell'auto sportiva...... PORSCHE 911! Tessera n°991
Max sono molto interessato anch'io a quel tipo di scarico, quando le hai montate ci potremmo vedere ,magari a Como per un aperitivo, cosi' mi spieghi come ordinarle(il tedesco e' un problema) e soprattutto mi fai sentire il "nuovo rombo". Saluti
Anche io come Andrea vorrei fare la medesima modifica da un professionista, facciamoci fare entrambi un preventivo e vediamo quanto ci costa il giochetto!No Limited...No Gain! (Tessera 946)
x Giorgio, con tutto il rispetto, visto che: 1- sono riuscito a reperire e dispongo di altre 2 pance originali P. (quindi le mie, come dici tu "vanno in cantina" momentaneamente a svernare e nel caso servissero sono a disposizione); 2- il lavoro da fare tutto sommato mi sembra una sciocchezza (per uno del mestiere) come pure reperire i tubicini; 3- ho un amico (collega motociclista) che ha il brevetto di saldatore idraulico di 2° livello, il quale mi farà sicuramente un lavoro a regola d'arte;
tutto ciò premesso, perchè dovrei "regalare" 390 euro (che non mi porterà la befana) ad un krucco che esegue lo stesso lavoro?
Stesso ragionamento vale per le 2 o 3 ore di lavoro necessarie per il montaggio: il mio meccanico di fiducia sono IO e quindi il montaggio lo farò da me sul ponte messo a disposizione dal mio amico-gommista di fiducia! Certi "lavoretti" di poco conto mi è sempre piaciuto farli da me alle mie bimbe del quale sono molto geloso, anche se non sono un meccanico ma vengo dal mondo delle moto da corsa in cui bisogna arrangiarsi un pochino a fare i collaudatori/preparatori...altrimenti sarebbe servita un'officina al seguito come hanni gli "sceicchi"!
X Mario: stasera vedrò il mio amico e gli illustrerò il progettino da fare. Se tu farai altrettanto poi ci aggiorneremo.
Mi resta un solo dubbio che nessuno ha saputo togliermi: qual'è la differenza tra le 3 diverse modifiche che ho postato?
Ah dimenticavo... per vs. informazione l'azienda tedesca OETTLE che vende questi scarichi "modificati sound" (di cui parliamo) su ebay ha ritoccato i prezzi all'insù (evidentemente la richiesta è in aumento!) ora costano rispettivamente per 996 3.4 e 3.6: 400 euro per 997 3.6: 420 euro per 997 3.8: 440 euro ai quali vanno aggiunti 30 euro circa per la spedizione. Mi sa che questi sono furbi e si fanno "dei bei soldini"... J.C.Johnny...stacca un primaaa!!!
il tipo 1 ha il By-pass che rientra direttamente dopo il silenziatore e per questo il tubicino e' piccolo, altrimenti se fosse piu grande tanto varrebbe togliere direttamente i silenziatori.
il tipo 2 ha il by-pass piu grosso di diametro che entra probabilmente dopo la curva interna del silenziatore o direttamente nella seconda/terza camera del medesimo.
Se compari le due foto, vedi che nella 1 sono presenti delle sedi che sono state "accecate", sedi che sono state utilizzate per raccordare i tubi della foto 2. capito??
io proverei ad aprire queste sedi e a infilarci dentro il tubone tipo 2. Penso anche a livello di rendimento motore dovrebbe essere un lavoro fatto meglio, ma e' una mia opinione personale Life's too short to drive bad cars....
Si Lorenzo ho capito...è come immaginavo. Quindi pure tu come me pensi che queste sedi/tappi sono state fatte per un motivo ben preciso e non a caso! Ma allora, perchè la Porsche nel suo kit sound originale usa un sistema ugiale al tipo 1 con i tubicini che collegano i due tubi di entrata e uscita dal silenziatore? Non vorrei che nella realizzazione del tipo 2 il risultato sia troppo chiassoso! Forse per capirci qualcosa di +sarebbe bello vedere come sono fatte le pance all'interno!...ma chi ha il coraggio di aprirle/sventrarle!!!Johnny...stacca un primaaa!!!
Per il rumore, non ti preoccupare, lo stai facendo per questo, no??
Se guardi come sono fatte le pance di scarichi aftermarket vedrai che di camere interne ne hanno una sola, alcuni neanche quella. Io non mi preoccupereiLife's too short to drive bad cars....
cavoli Lorenzo...mi hai letto nel pensiero! mentre io scrivevo tu postavi le foto delle pance aperte!...ottimo grazie 1000, ora è tutto un po + chiaro...almeno spero! ciao J.Johnny...stacca un primaaa!!!
Jonny mi sembra evidente che ognuno di noi può impiegare il suo tempo come meglio crede, il fatto poi che tu disponga di pance di ricambio non fa altro che agevolarti..... a questo punto non mi resta che augurarti buon lavoro. Riguardo infine il fatto che l'azienda tedesca guadagni con la vendita di questi prodotti, mi sembra normale visto che credo che nemmeno tu lavori gratis..... o sbaglio? Per un momento lascia da parte il fatto che tu GIA' disponi delle 2 pance di ricambio e vedrai che pagare 400euro (il prezzo lo puoi comunque concordare) due terminali NUOVI (con tubicini annessi) non è poi così eccessivo.
Saluti GiorgioDa oltre 40 anni l'essenza dell'auto sportiva...... PORSCHE 911! Tessera n°991
x Mario ieri sera ho parlato con l'amico saldatore e gli ho illustrato il progettino, dice che non ci sono problemi, la prossima settimana si procura i tubi e curve inox necessari di misura e poi si procede a saldarli al tig sulle pance adeguatamente forate. Per i costi dell'operazione vi informerò a lavoro ultimato.
x Lorenzo: sono d'accordo con te e ritengo che il tipo 2 sia un lavoro + serio e ben fatto del tipo 1. L'unica incognita resta la differenza di sound!
Andrea anche io ho spedito tutto il materiale e fra poco riceverò il preventivo, anche se vedendo le pance aperte, stavo pensando di far fare un'analisi più dettagliata per comprendere se è possibile ottenere qualche cosa in più in termini di cv! Non centra na mazza con le nostre bimbe, ma se riesco a buttare giù un progetto valido, ho questo amico che fa certi lavoretti di fino su gli scarichi, guarda come lavora! http://www.majesty400.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=373&whichpage=1No Limited...No Gain! (Tessera 946)
Mario, ho seguito il tuo link: il tuo amico è un genio!!! Io penso invece che farò preparare la mia da un tale Chicco, detto "er Monnezza" Porsche: è soltanto amore! Tessera n°967
Ciao Mario Io sulla mia 996 ho montato Collettori e Catalizzatori sportivi, i silenziatori sono ancora originali poichè non voglio ridurre troppo la contropressione ( si rischia di perdere troppo in basso, sotto i 3000 giri) Tra pochi giorni mi vedrò con un mio amico ingegnere che lavora nel reparto corse e opterò per dei silenziatori più aperti però con l'ausilio di valvole parzializzatrici a gestione elettronica, tipo Corvette Z06 per avere il massimo ai bassi e agli alti.
ciao Dante e buon 2007 pure a te... è un po che non ti leggo! Sì, penso anch'io che faccia + rumore il tipo 1...proprio per questo opterei per il tipo 2...non voglio esagerare!Johnny...stacca un primaaa!!!
Luca stappa tutto (scarichi e filtri) e trovati un buon preparatore che tramite la mappatura della centralina riesce ad ottimizzare il buco generato dalle modifiche, la carburazione è fondamentale, perchè per far mangiare i nuovi cv, ci vuole più benza e non biadaNo Limited...No Gain! (Tessera 946)
Ciao Mario, la centralina è stata fatta, ne è stata aggiunta un ulteriore e di benzina sono al limite..... Filtro già modificato, convogliatore pure, candele modificate, ho già avuto esperienze su scarichi troppo aperti, si sposta la curva della coppia in alto e questo per la guida di tutti i giorni non è bello, con le valvole che si aprono dai 4000 giri in poi a mio avviso è la cosa migliore!! La mia sul banco alla ruota ne misura adesso la bellezza di 278,5... circa 25 cv in più dell'originale, con lo scarico totalmente aperto credo altri 5-6 ;-)
chi ti ha fatto la centralina, che scarico...che airbox... che candele? ma che ti tieni tutte queste dritte solo per teNo Limited...No Gain! (Tessera 946)
Ciao Mario Quando ci vediamo ti faccio vedere il tutto e la proviamo così mi dici come va, La centralina è stata fatta due volte poichè la prima avendo esagerato mi andava in recovery dopo circa 30 minuti di marcia ed entrava il limitatore a 6000!
In elenco tutte le cose che ho fatto:
-Centralina da Angelo via Appia -Candele Torque Master -Collettori 3-1 fvd -Catalizzatori Sportivi 200 celle fvd -Trattamento olio Ceramic Power -Filtro aria K&N -Cold Air Kit Fabspeed -Centralina aggiuntiva collegata al debimentro -Assetto -10 mm originale -Allestimento completo AeroKit GT3
Originale ne misurano alla ruota ( lascia stare al motore che è un dato calcolato con le potenze perse) circa 250cv ora e poi ti farò vedere la prova al banco 278.5 cv con con 355,5 Nm di coppia massima. Altro dato , la macchina a 114.000 Km.
Luca i primi della settimana prox ci vediamo di sicuro, non vedo l'ora di vedere la tua bimba e parlare dal vivo delle modificheNo Limited...No Gain! (Tessera 946)
Ciao a tutti, mi presento:996 c2. Finalmente dopo svariati anni passati a rifarmi gli occhi nel vedere le mitiche sfrecciare, ora posso girare la mia chiave e...sentire un ronzio che sicuramente non rende giustizia al 3.4 da 320 cv che romba al posteriore. Per cui penso proprio che monterò i fatidici scarichi!Si ma quali???
Ciao Stefano, benvenuto!!! Solitamente il 3.4 ha 300cv e il 3.6 320cv, la tua è un incrocio pericolosissimo che sta mettendo in allerta gli esperti mondiali di flat6 transgenici!!!
Scherzi a parte, un caloroso benvenuto dai porschemaniaci e dicci qualcosa di più della belva.
Ciao riccardo, no non ho rimappato la centralina è che il proprietario precedente ha montato il kit potenza (sul libretto la potenza è 225 kw)oltre all'assetto sportivo e ammenicoli vari. Cmq và che è una bomba.
Sai non ho molta esperienza in fatto di Porsche, la mia è abbastanza neutra fino ai 4000 ma poi sale vertiginosamente e devi essere molto veloce a cambiare se no entra il limitatore. Ora come ho detto non so come vadano le altre ma questo salire di giri cosi veloce è una vera libidine..mi semvra di guidare una moto giapponese!!
225 (Kw) x 1,36 (fattore di conversione) = 306 cv Ne mancano 14 per arrivare a 320 e sono 6 in più della versione "base". Non credo che sia il kit che "mamma" Porsche offriva per la 3.4 Il mistero si infittisce... Se, invece, sono 235 Kw, con i conti ci siamo (corrispondono a 320 cv.)
(Messaggio modificato da mirko993 il 08 gennaio 2007)
Appena eseguito il bonifico di 430,00 euro per gli scarichi della Oettle (Ebay - Germania), in un paio di giorni dovrebbero arrivare e se così è sabato si montabo e poi...vi saprò dire.
Confermo. Arrivati oggi. Sono esattamente quelli in foto, tempo per il recapito 3 giorni! (germania-svizzera)
Per curiosita'.. chi li montera' mi fa sapere quante ore gli verranno fatturate? a me stanno gia' mettendo le mani avanti dicendomi che e' un lavoro da valutare...etc.. etc.. alla mia affermazione che amici l'hanno fatto montare in due ore mi hanno risposto tutti stizziti!!!!
okkio che se viene dalla svizzera dovete pagare il 25% di tasse mentre dalle germania nulla, chiedete bene il luogo di partenzaNo Limited...No Gain! (Tessera 946)
Per andrea:appena montati FA VO LO SI !!!!!!! Sono contentissimo della scelta. Penso proprio che oggi un bel pieno non me lo tolga nessuno e visto che la bimba ha le scarpine nuove, andremo a provarle sulle Dolomiti. Ciao ciao.
Riprendo questo thread sugli scarichi Oettles per chiedere informazione su un tipo simile che girava in foto qualche tempo fa. Lo scarico montava un rubinetto manuale che all'occorrenza consentiva di parzializzare od escludere il bypass.
Una sorta di pulsantino in manuale.
Chi ha notizie? Qualcuno l'ha provato o pensato di aggiungere agli Oettles?
Il 3D è anziano ... ma forse a qualcuno può essere utile sapere che l'ho appena realizzato, funziona e va bene. Si può fare addirittura "in casa" addirittura.
Io sarei uno degli interessati, ma se gli scarichi sono Oettles, non so, se sono io, che sono "out of mind", vedo che piacciono a molti, ma sono proprio quelli che non riesco a digerire. Pure su 993 li detesto. grazie.
La Porsche per rendere un po' di voce al motore imbavagliato ha proposto, già da anni, il bypass delle pance con un tubo da circa 1". Il bypass è sezionato da valvole montate sul detto circuito e comandate da un tasto in plancia. Il sound è non male. L'economica e molto diffusa proposta Oettle (circa 500 €) non è altro che una copia di questo sistema Porsche, ma senza le valvole. Sul sito Oettle trovi foto e info anche di altre proposte più elaborate, radicali e costose, tra le quali la realizzazione del tutto analoga alla Porsche, con valvola apri-chiudi, comandata direttamente dalla plancia comandi (circa 1500-1800 euro). Anche io non ero soddisfatto del bavaglio e in prima battuta ho ritenuto opportuno seguire il progetto Porsche, come fatto anche da Oettle: bypass pance. Trattandosi di rozzi tubi di metallo e di un progetto facilmente riproducibile, l'ho fatto "in casa" (con un saldatore comune sotto mie indicazioni). In più, ho aggiunto una valvola a comando manuale che mi consente di aprire gli scarichi solo quando non arreco disturbo a nessuno. Ho speso niente e l'ho eseguito in poche ore. Non è male il risultato, se vuoi ti mando un video via e.mail. Se ti gusta potresti fartelo fare anche tu ... "in casa". PS. potenza in più zero, solo sound!
Complimenti per la tua abilita', aver fatto tutto da te, in piu' pure il comando manuale, sara' sicuramente da goduria, ma cercavo il sound base porsche dei bei tempi, senza aumentare decibels, ma sapevo impossibile, ho chiesto per sondare un po', chissa' che ci fosse una via, ma vabbe' cosi'. Grazie di nuovo.
Ciao a tutti, da qualche giorno sto cercando il modo di "aumentare" la voce della mia 996 turbo. Ho letto delle pance "svuotate" da sostituire a quelle originali ma non riesco a trovare in nessun modo nessun link attuale dove poterle comprare. Potete aiutarmi? Grazie e buona serata. Marco
La turbo non ha le pance come l'aspirata.... Ha un "barilotto" che non è bypassabile a meno di uscire diretto dalla turbina.... L'unica soluzione è prendere una scarico più aperto con adeguata rimappatura. Io l'ho fatto fare da X-Ost, ho detto come lo volevo e così me l'hanno fatto. A mio parere ottimo!
estratta dal web in pratica si fa un foro nella curva del tubo di uscita che accoglie parte dello scarico appena immesso "accorciando" il percorso dello scarico. Credo che sia un lavoro da 200/250 euro. Farà più rumore ma non ho alcuna idea di quanto e quale.Donne e motori ...
Buonasera a tutti. Alla fine il mio meccanico di fiducia mi ha convinto a prendere lo scarico cargraphic (catalizzatori più pance più terminali). Cosa ne pensate?
io con cargraghic ho avuto da subito il problema delle valvole che non chiudono,dopo una settimana ho comprato x-ost a scarico fisso,le race,cantano una meraviglia e non danno alcun problema,tanto una volta che li hai non esiste tenerli silenziosi,dura legge del porschista!
Caspita, e la problematica delle valvole non era risolvibile? Non vorrei trovarmi nella stessa situazione e alla fine buttar via il primo per comprarne un secondo. Purtroppo avendo già ordinato il Cargraphic mi auguro che non sia irreversibile la problematica. Ciao a tutti