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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Motore 3.400 è affidabile? < Precedente Seguente >

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andrea (teddy)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 12-2005
Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti e le vostre bimbe? Sono in piena forma spero. Allora veniamo a noi, ho bisogno di due informazioni importanti, la prima è se il motore 3.400 è affidabile o nò. Ieri sera leggevo che questo motore intorno a 70/80 mila km passa amiglior vita, causa un poco passaggio di olio o non sò perchè. Guardavo se per caso c'è stato un periodo o una serie che hanno avuto questi problemi. Il secondo quesito è: si può ottenere garanzia porsche nonostante sia già scaduta anche a pagamento? Grazie.
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O.S. (lossodromico)
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Messaggio numero: 34
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Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interesserebbe anche a me avere notizie documentabili, e non con i "si dice", sulla fragilità di questi propulsori.
La rottura in cosa consisterebbe? Lubrificazione, raffreddamento? Sarei propenso per questa seconda ipotesi, essendo il primo motore si serie prodotto dalla Porsche ad avere il raffreddamento totale ad acqua. Altre Case hanno toppato il raffreddamento nei loro motori, classico di quella Casa , tedesca anch'essa, che aveva realizzato il circuito di raffreddamento del suo V8 con il liquido che raffreddava il 1°, il 2°etc per arrivare all'8° con temperature di raffreddamento così elevate da provocare il grippaggio dell'8° cilindro. Poi ha modificato il percorso del liquido, non più in serie ma parallelo, ed il tutto è tornato nella normalità. Allora. mi chiedo, cosa dobbiamo temere intorno ai 70/80.000 km. Una bella fumata bianca dallo scarico, o una secca rumorosa e costosa rottura meccanica? Chi ci sa rispondere?
Avanti con le argomentazioni, VERE.
Un caloroso Grazie
Da piccolo le vedevo percorrere le curve assolate delle Madonie.Un sogno. Oggi è realtà!
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Claudio Tax53 (tax53)
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Messaggio numero: 135
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Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Idem come sopra, chi sa qualcosa di preciso, ed inoltre quando sostituivano il motore ne montavano uno uguale o con quale modifica? Grazie.
La Porsche è uno stile non una moda.
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 2126
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Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il nostro socio Maximumnoise sa tutto su questo problema oramai ben conosciuto e sperimentato sulla propria pelle (del portafoglio....)
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non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Rodari luciano (r_r)
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Messaggio numero: 17
Registrato: 12-2005
Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E alle domande di Andrea aggiungo..Se il motore si rompe su una bimba magari di 7 o 8 anni in garanzia porsche chi paga?????????????????
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O.S. (lossodromico)
Utente registrato
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Messaggio numero: 35
Registrato: 01-2006


Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X Admin.
ho letto ed apprezzato molti degli interventi fatti dall'esperto Maximumnoise, anche quelli relatici al caso "motore 996". Non sono riuscito a leggere, forse mi è sfuggito l'intervento, e capire cosa si rompe nel motore. E poi sostituendolo, ti danno un'altro potenzialmente difettoso. o è stato modificato/aggiornato? Grazie per le notizie che riusciremo ad ottenere.
Da piccolo le vedevo percorrere le curve assolate delle Madonie.Un sogno. Oggi è realtà!
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Massimo Rumore (maximumnoise)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1496
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Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max stavo cercando quel paio di 3d dove riassumevo tutti i problemi noti ma non li trovo più (e non mi ricordo in che area erano!)... se li ripeschi evitiamo di scrivere 1000 volte le stesse cose.

PEr l'altra domanda, se l'auto è in garanzia, è in garanzia! Porsche da la garanzia su auto fino a (mi sembra) 9 anni e con (boh) 160.(200?)000 km?
Il problema (per le tasche) è se non è in garanzia... è ovviò no?

Però, il problema fondamentale qual'è?

Ve lo dico subito:

Punto Uno: si compra Porsche anche e soprattutto per l'affidabilità che altre top car storicamente non offrono.

Punto Due: dato che una Porsche costa 5 volte il prezzo di, ad esempio, una Fiat Coupè, non dico che uno debba aspettarsi che il motore duri 5 volte tanto, ma quantomeno abbia la stessa durata...
Non è forse noto che i motori moderni (di qualunque casa di largo consumo) vengono progettati per percorrere 160.000 km? (una volta erano 250.000, ma oggi bisogna cambiarle prima le auto!).
Beh, i 3.4 statisticamente non ci arrivano a quelle percorrenze... e se è vero che ci sono 996 con anche più km senza nessun problema, la quantità tale di annunci di auto in vendita che recitano "motore nuovo in garanzia appena sostituito" costituisce una statistica abbastanza reale... quanti annunci si vedono di auto normali e anche supercar con questa catatteristica? (si, sulle Ferrari si legge "tagliando cinghie appena eseguito" dato che è un'operazione che costa come una Panda, ma non "motore sostituito"). Sinceramente io fatico a ricordarmi di annunci simili.

E vi sembra una cosa normale?

Bene, stabilito ciò, apparrebbe evidente che ci sono stati degli errori di progettazione in quel motore... o forse no?

Beh, una persona che si è comprata una Porsche (fra l'altro coronando magari il sogno di una vita), se per caso accade qualche problema, si aspetta che facciano qualcosa per salvaguardare il cliente...

Invece di cambiare tutti i motori con un bel richiamo generale, si organizzano le serate con l'orchestrina Jazz, il poeta, ecc ecc.

Una volta i costi di marketing venivano invece investiti sul prodotto e sul suo sviluppo, ora invece i costi del prodotto vengono investiti in marketing...
E fra l'altro, visti i risultati, come direbbe anche l'assessore: "c'hanno ragione e i fatti li cosano"!

(Ah, se sei in garanzia non lo paghi. è ovvio... ma questo forse l'avevo detto, no?)

"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 2127
Registrato: 01-2000


Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I problemi di quel motore, chiamiamoli "piccoli difetti di gioventu'" sono di tre tipi diversi e ben conosciuti.

Ricordo però che si verifica in una relativamente piccola percentuale di vetture e che Porsche ha modificato e risolto i problemi.

Sul forum abbiamo almeno 3 soci che sono incappati in questo problema, che si risolve con la sostituzione del motore.

Certo quando capita uno si ink..za parecchio...

Ripeto, conosco la storia per sentito dire, meglio che ne parli qualcuno più informato di me.
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O.S. (lossodromico)
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Messaggio numero: 36
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Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Admin,
ma quali sono questi tre "piccoli difetti di gioventu'"?
Dici che sono diversi e ben conosciuti.
Ma quali sono?
Grazie e scusa per l'insistenza.
Da piccolo le vedevo percorrere le curve assolate delle Madonie.Un sogno. Oggi è realtà!
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 2128
Registrato: 01-2000


Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 22:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comincia a leggere qui:

citazione da altro messaggio:


La ragione tecnica era dovuta ad una particolare conformazione del carter che consentiva l'aspirazione di schiuma dell'olio con conseguente gap di lubrificazione e fusione, perlopiù, di bronzine.
Il problema non affligge le GT3 MK I perchè a carter secco (delicate, invece, di cambio e frizione) e fu definitivamente risolto con la riprogettazione del particolare sulle 3.6 che sembrano destinate ad entrare nel guinness dei primati per l'eccezionale affidabilità.





citazione da altro messaggio:


I problemi del 3,4 non sono soltanto di lubrificazione, molti fanno ciao anche per insufficiente raffreddamento, e del resto le due cose sono collegate, a temperature troppo alte o in caso di zone calde anche l'olio varia le sue capacità di mantenere separate le parti che deve lubrificare.

E un radiatore scarsamente efficiente anche solo per l'accumolo di sporco, una valvola termostatica che tende a bloccarsi in chiusura nei momenti sbagliati, tanto per far due esempi, possono portare in pochissimo, specie tenuto conto delle quantità di calore e della conduzione termica dei nostri in lega d'alluminio, in seguito all'improvviso aumento di temperature, alle rotture citate.





citazione da altro messaggio:


Veniamo infine al lato economico:
Mi avevano detto che ora, un motore di rotazione (originale) per un 996 costa 5.500 euro. Alcuni avevan detto che non era così e che costava molto ma molto di più...
Io stesso, dando comunque per buono sto prezzo, ho pensato che fosse necessario aggiungerci i costi di trapianto del vecchio motore e del nuovo... ma quanto avrebbero voluto in concessionaria?

Ebbene, a domanda diretta, la risposta è stata: "sui 7-8.000, a seconda di cosa c'è da aggiungere, ad esempio frizione, ecc".

Ed ecco quindi sfatato un altro mito...




Avevo anche un documento in inglese, ma non lo trovo piu'...
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O.S. (lossodromico)
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Messaggio numero: 37
Registrato: 01-2006


Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adimn, sei mitico.
Grazie
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Matteo F. PC (gattonero)
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Messaggio numero: 319
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Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grandi max (maximum & pezzali)!

quoto soprattutto il discorso dell'orchestrina jazz!
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andrea (teddy)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il lunedì 16 gennaio 2006 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi purtroppo sono stato via per lavoro e non ho potuto partecipare alla discussione, ma vi ringrazio moltissimo, specialmente Admin che è riuscito a trovare gli articoli riguardanti il chiarimento da me richiesto. MITICO Admin, Grazie grazie grazie.
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Messaggio numero: 1501
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho trovato quel che cercavo per riassumere la situazione:

il modello generalmente interessato da questi problemi ricorrenti è la 911, modello 996, con motore 3.400cc, ma si hanno notizie di episodi anche sulla versione successiva con motore 3.600cc seppur solo riguardanti il problema del "r.m.s.".

1 - Porosità del Monoblocco: a causa di ciò il liquido di raffreddamento del motore entra nel circuito di lubrificazione e quindi si emulsiona con l'olio motore. Alla lunga (o anche in breve, dipende dall'entità della porosità) il motore si distrugge perchè i pistoni (ma anche tutto il resto) non sono più lubrificati e si grippano.
Affetti da questo problema sembrano solamente i motori 3.400cc prodotti nei primi anni di vita della 996 (1997 e 1998) ma so di un recentissimo episodio accaduto a un 996 3.400 del 2000 (MY 01) con 60.000 km.}

2 - R.M.S.: Rear Main Seal (guarnizione primaria posteriore) è la denominazione anglosassone per indicare la guarnizione ad anello posta fra l'albero primario del motore e quello del cambio (motore e cambio sono due blocchi separati che vengono poi accoppiati). A causa di un non perfetto allineamento fra i due alberi, alla lunga (dove "lunga" può essere 1.000 come 100.000 km) questa guarnizione si danneggia e poi da lì il motore perde olio. Non è un danno grave, perchè il motore a causa di questo non si rompe, ma da una macchina il cui prezzo di listino parte da 80.000 euro, ci si aspetta di non lasciare le proprie tracce in ogni posto visitato.
Una volta sostituito l'RMS non si è mai certi che il problema non si ripresenterà; non solo, se si è particolarmente sfortunati potrebbe anche essere dopo poche migliaia di chilometri! Pare che questo problema sia dovuto a tolleranze sbagliate nella fabbricazione dei carter e che non ci sia soluzione. Infatti la Porsche ha realizzato un nuovo "tool" per l'inserimento in sede del RMS: se questo tool non si infila nella sua sede, per evitare che il problema si ripresenti indefinitamente, è necessario sostituire il motore.

In Gran Bretagna è stato condotto un sondaggio, fra gli iscritti del P. C. Great Britain che frequentano il relativo forum (http://www.porscheclubgbforum.com): hanno risposto a questo sondaggio 813 proprietari di 996 e Boxster che hanno avuto questo problema.
"I just logged on to the Club server and these are the latest 996 figures BUT I have not cross checked and verified them, nor cut and diced by year, mileage of failure etc yet
Headline figure is 18.5% cars affected out of 813 replies received, this is slightly lower % than for Boxsters.
Only a smallish number of multiples (so far, at least)
Nbr RMS Failures
- 139 with 1 failure
- 7 with 2 failures
- 1 with 3 failures
- 2 with 4 failures
- 1 with 7 failures
TOTALE: 150 su 813 -> 18.5% "}

3 - Fusione bronzine: pare (non ci sono fonti ufficiali) che a causa della sbagliata progettazione degli spallamenti (gli spessori di metallo posti ai fianchi delle bronzine) e dei fori interni dell'albero motore (quelli che portano l'olio, da sotto, alle bronzine), si giunga alla fusione di una o più bronzine. Le bronzine sono quegli spessori (di materiale diverso, una volta bronzo, da cui bronzine) che vengono posti (in tutti i motori) fra l'albero motore e le bielle, appositamente per permetterne lo scorrimento e per evitare, in caso di danneggiamento di dover cambiare tutto. Purtroppo in questo particolare caso (questo motore, il 3.400cc) non è tecnicamente possibile rettificare l'albero (volendo fare un lavoro a regola d'arte, che dura!) ed è necessario sostituirlo con uno nuovo (ed aggiornato!). Quindi le bronzine che dovrebbero proteggere il portafoglio da un danno più grave non servono a tanto...
Certo, per riparare un motore con questo danno si può sostituire l'albero (in un motore progettato diversamente si potrebbe rettificare, ma non in questo) e le bronzine. Per fare ciò è necessario però smontare tutto completamente (l'albero motore è il "fulcro"... è tutto attaccato lì e per costruirlo si parte dall'albero quindi quando si deve smontare...) e alla fine, fra costo dei pezzi e manodopera di arriva facilmente a 5-6.000 euro quando un motore "di rotazione" con 2 anni di garanzia, costa 5.850 euro + iva (più ovviamente la manodopera).}

In sostanza, la cura per ognuno di questi tre difetti è, come anticipato, la medesima: sostituzione del motore!
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Claudio Tax53 (tax53)
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Messaggio numero: 144
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Massimo, più completo di così non si può. Ti risulta che su motori sostituiti il fenomeno si è ripetuto oppure hanno fatto modifiche. Grazie.
La Porsche è uno stile non una moda.
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O.S. (lossodromico)
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, sei GRANDE!
Finalmente chiarito l'arcano.
Grazie
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Stefano (ttpower)
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Accidenti la Porsche a fatto troppi errori e tutti compromettono irrimediabilmente il motore !
a sto punto forse dal 2001 i 3.400 prodotti potrebbero essere esenti da sta rogna ! FORSE !

(Messaggio modificato da TTpower il 17 gennaio 2006)
Porsche is life..........
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O.S. (lossodromico)
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Messaggio numero: 47
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io penso che per la porosità del monoblocco, abbiano provveduto subito!?!?!! non appena verificati i primi inconvenienti. Si tratta di modificare i parametri della fusione. Certo non è cosa semplicissima, ma attuabile.
Per le bronzine, anche questa "particolarietà" costruttiva può essere aggiornata, se si tratta di allineamento di fori di lubrificazione.
Il terzo problema l'allineamento assiale degli alberi, quello sì che è un problema serio. Tant'è che hanno ridisegnato il motore (3,6), non solo per l'inquinamento, geometria variabile su ambedue le camme e non solo sull'aspirazione, carter secco etc
Grazie di nuovo al "Doktor Maxim".
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Matteo F. PC (gattonero)
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grande massimo!
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Matteo F. PC (gattonero)
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.rufautocentre.com/conversions/996.asp
volevo farvi notare i consigli dei signori della RUF in fondo alla pagina.
p.e. 3,4 l Engine M96.01: € 5.870,- è il motore del my 2001?



lampeggi
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'allineamento assiale degli alberi, quello sì che è un problema serio. Tant'è che hanno ridisegnato il motore (3,6),



se è per quello pare che anche il 997 non sia proprio in toto esente... http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/146366.html?1136286678

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Maurizio Manfredini (mau10)
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Messaggio numero: 549
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ricordo che c'era anche il problema che il motore scaldava troppo, ma forse anch'esso dipende dal fatto il liquido di raffreddamento del motore entra nel circuito di lubrificazione e si emulsiona con l'olio motore.
Penso che il problema di fondo sia , come dice Maximumnoise, che si investe troppo nel marketing e poco nel prodotto. Insomma, mi duole dirlo, ma la Porsche di fumo ne sta vendendo, eccome!
Ma, se vuoi stare nel mercato, oggi le regole sono queste. Dopotutto molti porscheisti doc si sono fatti ammaliare da tale marketing (non sono pochi quelli che hanno dato via la 993 4s o addirittura biturbo per il 996), quindi questa politica funziona. A me piace Maximumnoise perchè dice la cose come stanno, quando altri minimizzano.
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ludovico (baronevero)
Utente esperto
Username: baronevero

Messaggio numero: 677
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Inviato il martedì 17 gennaio 2006 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti le 996 mod.3.4 non le vuole nessuno ed il mercato le schiaccia terribilmente.
E tutti corrono (in Italia) ora a comperare 911 anni '70 facendone salire vertiginosamente le quotazioni. oltre il loro reale valore quest'ultime, troppo in basso le prime.
non ti curar di loro ma guarda e passa.
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Giorgio (cayenne_s_68)
Utente registrato
Username: cayenne_s_68

Messaggio numero: 325
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Inviato il mercoledì 18 gennaio 2006 - 08:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti a Maximumnoise per la professionalità e la competenza oltre alla sua inconfondibile educazione nell'esposizione delle sue idee nei vari post.
E' un piacere leggerti Max....
Esistono persone che con il "tocco" delle mani riescono a trasformare l'acciaio in pura passione...... ecco come è stata concepita la terza Porsche: CAYENNE!
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Messaggio numero: 1508
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Inviato il mercoledì 18 gennaio 2006 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

http://www.rufautocentre.com/conversions/996.asp
volevo farvi notare i consigli dei signori della RUF in fondo alla pagina.
p.e. 3,4 l Engine M96.01: € 5.870,- è il motore del my 2001?



MATTEOOOO!!! Oggi mi hai dato la luceeeee!!!!

Se RUF, che non è di sicuro il primo conglioncello che passa nel fiume dei preparatori, scrive:
- "More than 80.000 km we recommend a replacement of the engine"...
- dice di montare il motore "p.e. 3,4 l Engine M96.01: € 5.870", che è quello di rotazione dato che codice e prezzo sono esattamente quelli del listino

CI SARA' UN MOTIVO NO??????

Certo che se lo sapevo lo montavo il compressore... 80 equini... stavo attaccato al turbone!! hehehehe
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O.S. (lossodromico)
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Inviato il mercoledì 18 gennaio 2006 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo e Matteo GRAZIE.
Finalmente si è capito che il motore "buono" è quello dell'annata 2001 (come un buon Brunello).
Ciao
P.S. x Massimo come ti contatto per l'uscita in barca?
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Matteo F. PC (gattonero)
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Inviato il mercoledì 18 gennaio 2006 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

massimo ti benedico nel nome di Ferdinand, Ferry e del 6 cilindri boxer!

aspettavo infatti un tuo commento sulla mia segnalazione ruf che conferma la tua competenza: stai puntando al titolo di GURU 996ista?


certo che la proposta di ruf è allettante! solo che col turbo montato dovremmo saldare il cofano posteriore onde evitare che a qualche raduno un qualche talebano lo apra e poi chiami rinforzi per lapidarci!!!



less is more
PiMania Tessera 626
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il mercoledì 18 gennaio 2006 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah... Matteo, se non fosse che quello è il colore della 350Z sarei molto ma molto ma molto tentato! hehehehe
Piuttosto ho visto un'altra cosa che adesso che la dirò susciterò i reprimenda di tutta la comunità...
questa:
non riesco a capire se è proprio un cabrio 3.4 con montato il cofano e l'alettone del Turbo cabrio o con quello (orrendo) di Ruf... forse è quello Ruf... certo però è che se trovassi sullo scaffale di un rottamaio il cofano di un Turbo... HEHEHEHE

Losso: troveremo il modo vedrai... in ogni caso se passi da Bo fammi un fischio

Maurizio: ti ringrazio per "a me piace Maximumnoise perchè dice la cose come stanno, quando altri minimizzano"

Forse è che mentre altri parlano di aria fritta, io invece parlo... "di tasca mia"?


"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Sébastien Fortuna (fisichella11)
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Inviato il lunedì 19 giugno 2006 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo!
Io ho avuto un problema con la mia Boxster S 986, ben spiegato da te in questo forum. Avresti dei documenti da cui hai tratto le tue conclusioni (motore in emulsione)?
Sto trattando con Porsche per la correntezza!
Grazie,

Sébastien
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MLF (mlf)
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Inviato il lunedì 19 giugno 2006 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

forse ne avete già parlato.. ma sul numero di tuttoporsche di questo mese (con in copertina la 911 S/T) c'è una letteraccia per un terzo di pagina di un signore (giovanni B.) che lamenta la delicatezza dei 3.4 e porta a conferma i 3d letti su Pmania....subito sotto un altro signore a cui hanno dovutro sostituire il motore della cayman nuova..

giusto per conoscenza

ciao
mlf
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Luca M. (lmoscate)
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Inviato il lunedì 19 giugno 2006 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la mia 996 MY 99 l'ora della fatal quiete non è ancora giunta, ma poco importa...rinnoverò di anno in anno la garanzia e se il cuore dovesse fermarsi (tra poco i km saranno 67'000), beh...che i signori Zuffenhausen provvedano al trapianto!

Saluti a tutti
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 00:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MLF scannerizza please! Ma chi è? Lo conosciamo?
Sebastien ti ho già risposto in privato....

Comunque per quanto riguarda la correntezza, nel mio caso è stata una bella presa p.i.c. dato che mi hanno riconosciuto un 15% del costo del ricambio (il motore, cioè di 5870+iva, circa un millino) ma prima mi avevano addebitato un millino per la "ricerca del guasto".... non commento ulteriormente....
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 1962
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh, ma quando uno è un signore...

(Intendo P.I.)
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MLF (mlf)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, ho il numero a casa...
la lettera è firmata quindi non vedo controindicazioni a riportare qui il nome dell'autore "Giovanni Belsito" (a memoria)che frequenta pmania...magari ha un nickname conosciuto

inoltre la criticità dei 3400 è ulteriormente ripresa nell'articolo comparativo 996 (3.4) e cayman nel quale, come anche nella risposta alla lettera, i toni della redazione non sono affatto comprensivi nei riguardi della casa..

mlf
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dicevo "scannerizza" giusto per leggere cosa dice e cosa gli rispondono... magari se lo recuperiamo qui glielo chiediamo direttamente... admin lo conosci??
divertente....
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MLF (mlf)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...devo solo portare il numero in office ...
ciauz
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PIGI (peterdrive)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedete a Max, prima di riprodurre quell'articolo. Non credo che ci convenga dare risalto ad un difetto di produzione: come tutti sapete ...siamo fra color che son sospesi...
Quel giornale poi non è il massimo.
MassimoRumore ha chiarito ogni cosa 6 mesi fa riportando dati seri.
Vissero infelici perchè costava meno (L.Longanesi)
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MLF (mlf)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max dimmi tu; per me chi vuole può anche comprarsi la rivista o posso girarlo via mail...tra l'altro ci sono due articoli piacevoli..

però GIPI permettimi di dissentire sulla tua posizione:
è inutile che facciano 3d a nastro sulle rotture con sondaggi tra gli iscritti etc..etc.. e poi abbiamo il timore di riportare semplicemente una lettera su una rivista che è ed è sempre stata pro porsche.
questione di coerenza...ovviamente imho

mlf

(Messaggio modificato da mlf il 20 giugno 2006)
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MLF se hai voglia di scan e mandarmelo per posta....
quella rivista (parer mio ovviamente) non merita i soldi che chiede e non la compro.
tnx
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Beppe S. (toivonen)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Massimo per il parere sulla rivista, che quando non copia le schede tecniche continua a confondere le masse sospese e quelle non sospese, dice che gli spoiler posteriori diminuiscono la deportanza ed altre amenità... ma quando in copertina c'è una meraviglia come in questo numero... mi metto automaticamente in "pir1a mode" e procedo all'acquisto...
Two fingers... - Sideways driving is not a crime
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nanni corongi (cup_90)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...e che di turbo cup na hanno prodotti 1000, ma dove...
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beppe guarda cosa c'è in copertina su 911 & Porsche World di luglio...

http://www.chpltd.com/911_porsche_world/journey.html
e per non parlare del resto della rivista....

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Matteo986 (matteo986)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono uno di quelli che ha sempre speso quei quattro soldi per la rivista in questione e ho molto apprezzato la pubblicazione di queste lettere di lamentela e pure la relativa presa di posizione nelle risposte a favore dei lettori.... bisogna dire che sono stati fatti molti passi avanti rispetto ai primi numeri, avanti così!
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PIGI (peterdrive)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusami mlf, ma rimango dell'idea di chiedere a MAX cosa ne pensa.
Come ho già scritto credo quello che ha riportato Massimo sia molto chiaro.
Quanto a tuttop... lasciamolo perdere i giornali sono altri Excellence, FlatSix, vedi sopra...ecc.
Qui trovi gente preparata che scrive cose vere, non gente che vivacchia fino a quando PI lo permette. Per vivere fanno Cortina Magazine e Cortina Auto( mi sembra)pagate dalla Azienda di Soggiorno e regalate per la strada, piene di pubblicità.
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maurizio (mauri59)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho letto anch' io quell'articolo su Tuttoporsche
e sono rimasto sorpreso favorevolmete da queste critiche. C'erto piuttosto vaghe ma sempre critiche. (Ci si chiedeva se il motore della Caiman che è un 3400cc potesse avere identici problemi...). In quanto alle affermazioni di PIGI mi piacerebbe fosse più chiaro. In riferimento all'articolo l'unico problema che vedo nel publicarlo è la eventuale lesione di diritti. Non vedo che altro. (faccio notare che in area soci abbiamo gia dei pdf presi da riviste).
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
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Matteo986 (matteo986)
Utente esperto
Username: matteo986

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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lungi da me paragonare TP alle riviste da te citate, resta comunque l'unica testata italiana e chissà che anch'essa prima o poi non riesca ad uguagliarle per contenuti. Ribadisco che la pubblicazione delle lamentele dei lettori smentisce la totale sudditanza a PI che dimostrava in passato. Certo la critica serve a migliorare ma c'è modo e modo di far critica....

(Messaggio modificato da Matteo986 il 20 giugno 2006)
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PIGI (peterdrive)
Utente registrato
Username: peterdrive

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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non parlo di diritti lesi, di Alffonzetti & C. non me frega ...non vorrei procurare a MAX grane gratuite.
Cosa volete sapere:... i problemi ci sono stati e basta.

(Messaggio modificato da peterdrive il 20 giugno 2006)
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 3135
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

son da 6 anni qui A FONDO e, certo, ne abbiam passate di cotte e di crude. credo proprio che i problemi siano ben altri. direi di lasciar proprio perdere il capitolo diffamazione... ché ce ne sarebbe da dire e vergognarsi
alex4S

(Messaggio modificato da alex4saircooled il 20 giugno 2006)
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FRANZ (effeemme)
PorscheManiaco vero !!
Username: effeemme

Messaggio numero: 2055
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente rimpiango i primi numeri di TuttoPorsche in quanto vi erano interessantissimi articoli di barche e motoscafi con splendide foto e didascalie.
Ogni tanto a disturbare c'era qualche pubblicita' di Porsche,ok, ma era una buona ed onesta rivista di motonautica.
...O sbaglio?!


p.s.
E' Alex? Ne abbiamo viste di cose che voi umani non potreste immaginare....
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La rivista in questione e' in edicola da oltre un mese.
L'autore della lettera non lo conosco e non e' tra i soci.
Anch'io sono stato favorevolmente sorpreso dal nuovo corso, diciamo piu' trasparente, intrapreso da TuttoPorsche.
Per motivi di copyright io non pubblicherei qui l'articolo.

Max
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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maurizio (mauri59)
Utente registrato
Username: mauri59

Messaggio numero: 384
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono contento di non aver detto cazz... e nella risposta dell' Admin ne ho la conferma.
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
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bandina (bandina)
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Messaggio numero: 212
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque avevo gia' da tempo segnalato la lettera , poi per motivi vari non sono riuscito a ''copiare'' la lettera. http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/171891.html
Solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Porschesoloperpassione. Visita il mio sito web !
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Francesco C. (francescoc)
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Inviato il martedì 20 giugno 2006 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo in pieno con Matteo 986, Tutto Porsche è una bella vetrina ma dall' ultimo numero ha dimostrato anche del coraggio. Altre pubblicazioni sono certo tecnicamente superiori ma non si vive di sola tecnica e (assieme ad EVO e total911) la ritengo adatta a favorire i sogni di noi "ammalati". Che alle volte, come nel mio caso (996 3.4 '01 per ora indenne) proprio dal troppo approfondimento tecnico vengono turbati. Proporrei infine a TUTTI una tecnica che 6 anni fa "sconfisse" nientedimeno che l' Audi: valanghe di critiche (costruttive) scritte sul comportamento della TT. Personalmente ottenni: 1) aggiornamento completo della mia 225cv in Germania (sterzo, assetto, aerodinamica ed ESP) 2) vettura sostitutiva A4 station per 2 mesi gratis 3) corso di guida sportiva ad Imola su TT. Ditemi voi se il cliente non ha sempre ragione... Qualcuno conosce gli indirizzi virtuali e non ai quali contattare la Porsche? Saluti a tutti

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