Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Pimania Club: informazioni, domande e .....risposte * Rave Modena... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 632
Registrato: 08-2014
Inviato il martedì 04 novembre 2025 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....mi sembra o Robby è stato intervistato da giornalista televisiva???


Fox
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3658
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 04 novembre 2025 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immagino una sua risposta tipo "Apocalipse now"

...mi piace l'odore del napalm di mattina


“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 8451
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 08:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi si compra lo stabilimento Bugatti?
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (gm74)
Moderatore
Username: gm74

Messaggio numero: 73
Registrato: 02-2025
Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque io lancio un'idea:
dovremmo mettere insieme un gruppo di investitori ( almeno 100), tutti collezionisti/appassionati di auto Facciamo una joint venture , compriamo lo stabilimento ex Bugatti e lo trasformiamo in un grande HUB di restauro e deposito custodito
In pratica un piccolo paradiso dove lasciare le nostre macchine sicuri che siano in ottime mani
In Germania e Inghilterra queste realtà prosperano ormai da anni ma in Italia non credo esista ancora
La location sarebbe davvero giusta
Ovviamente dopo avere disinfettato il tutto viste le ultime frequentazioni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 3870
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bell'idea GianMarco!

Una cosa cosi la stava facendo il povero Paolo Faldini in zona "costa azzurra".....

La fabbrica Bugatti, dopo la recente occupazione andrebbe rasa al suolo .....senza far uscire gli occupanti!!!!

Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi (sailor)
Utente esperto
Username: sailor

Messaggio numero: 726
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quello che è successo è scandaloso per una fabbrica che rappresenta un passato glorioso per l'ingegneria meccanica italiana, nonostante il fallimento commerciale. Auto con 12 cilindri e quattro turbo che arriva a 340 km/h ad inizio anni '90 per me resta una cosa stupefacente.
La fabbrica blù l'ho visitata in occasione della reunion Lotus Bugatti (in lotus ovviamente non avendo la fortuna di avere una EB110). In quella giornata ho avuto occasione di parlare con l'arch. Giampaolo Benedini progettista della struttura (che a me piace molto, non solo per contenuti tecnici, ma anche per l'innovativa distribuzione degli spazi interni), poi con Stephan Winkelmann, all'epoca presidente di Bugatti e naturalmente con Romano Artioli. Tutti grandi uomini nel loro settore, ma la visione di insieme non l'ho percepita. Si parlava di un polo di Eccellenza dell'Università di Modena, ma come al solito quando si fa affidamento al pubblico le cose vanno a rilento. Recentemente mi è stato detto che una cordata di investitori vorrebbe rilevare l'area, ma ancora una volta pare trattarsi di un'operazione mediatica. Condivido quanto sopra esposto, nel senso di rilanciare l'area con un'idea vincente. A mio parere mantenere una parte di factory come museo, una parte commerciale ed una parte come HUB per aziende innovative sul serio.
Spazi ed estrema vicinanza all'autostrada lo rendono un sito potenzialmente vincente.
Secondo me i soldi non sono il vero problema; a pancia ci vogliono 100 milioni/euro per fare un bel lavoro, poi ci sono i fondi PNRR che in nord Italia sono stati parecchio utilizzati per queste operazioni, una parte in cartolarizzazione o Proiect financing con i giusti investitori e ci si arriva.
Invece abbiamo avuto un bello spettacolo di scappati di casa che con le loro panda euro 0 hanno dimostrato quanto valga la democrazia in Italia e il rispetto delle cose altrui; e qui mi fermo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 3084
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Auto con 12 cilindri e quattro turbo che arriva a 340 km/h ad inizio anni '90 per me resta una cosa stupefacente




E telaio fatto dalla Aerospatiale con interni Frau cuciti direttamente all’interno dell’abitacolo.
Un contenuto di costi pauroso.
Ma al tempo stesso una macchina valida anche se con problemi di affidabilità (c’erano persino contratti recanti che clienti che consumavano male le gomme avevano diritto d’entrare in fabbrica per farsele cambiare).
Romano Artioli, che vendeva le Ferrari in Germania e non era un industriale, c’ha messo del suo nel portare l’azienda verso il baratro.
Però il fatto che l’intera area sia immutata senza che nessuno c’abbia messo (o abbia potuto metterci) mano, significa che c’è dell’altro.
Ossia che qualcuno ha pilotato e favorito il tracollo, impedendo da lì in poi a chiunque d’ipotizzare un percorso eventualmente attinente all’automotive
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12703
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Idea fantastica ma sono scettico sui privati in itaGlia.... qua è stato impossibile mettere insieme 100 persone che salvassero un forum, figuriamoci roBBa da milioni di euro...

Per rimettere su una cosa del genere ci vuole un grande gruppo finanziario dietro e la politica...

imho
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi (sailor)
Utente esperto
Username: sailor

Messaggio numero: 727
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Romano Artioli, che vendeva le Ferrari in Germania e non era un industriale, c’ha messo del suo nel portare l’azienda verso il baratro.




Io non credo sia stato completamente non responsabile del fallimento come viene spiegato nel suo libro Lotus e Bugatti Thiller, ma nemmeno uno sprovveduto. Penso piuttosto che a fronte della sua convinzione di farcela abbia perso di vista il contesto della motor valley e le "regole" non scritte. C'è un chiaro esempio di progetto vincente da parte di Pagani che si è trovato da straniero a produrre una supercar in terra modenese. L'approccio è stato completamente diverso, da dipendente Lamborghini ha sviluppato una sua tecnologia per i telai in carbonio e poi con molta umiltà ha sviluppato la sua Zonda senza pubblicità e annunci roboanti. Nessuno se l'è filato e il resto è storia. Probabilmente Romano era abituato ad essere al centro dell'attenzione e questo non lo ha aiutato nella motor valley.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22899
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Ragazzi
quello che ho visto in 35 anni io che abito a 200 mt dal cancello posteriore della fabbrica blu è incredibile ..ne ho viste di ogni
certo che sabato si è toccato il fondo!
Avevo avvisato dopo agosto l'amministrazione pubblica e carabinieri che sui social girava la voce di un futuro rave in zona modena e che campogalliano era tra i posti preferiti .ma nessuno prendeva sul serio questo e infatti......ricordavo come da quando Adrian laby aveva acquistato il sito per un'idea fantastica ( creare un polo di appassionati di auto con museo -circuito ristorante officina ) tutto invece in poco tempo è andato in rovina infatti tutto il sito è sotto sequestro per sue pendenze con il governo francese., comunque appunto gli ultimi 2 anni all'interno entravano persone che vandalizzavano quello rimasto della fabbrica inoltre giravano video su yutube-
avrei da scrivere libri su quello passato e visto
dico solo che questo sito sembra stregato per non decollare come merita.
Pensare che nel 91 andavo sul tetto di casa mia in costruzione per sentire e vedere le bugatti girare nel circuito interno in prova ....che tristezza.
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione