| Autore |
Messaggio |
   
Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 632 Registrato: 08-2014
| | Inviato il martedì 04 novembre 2025 - 15:22: |
|
....mi sembra o Robby è stato intervistato da giornalista televisiva??? Fox |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3658 Registrato: 04-2014

| | Inviato il martedì 04 novembre 2025 - 16:50: |
|
Immagino una sua risposta tipo "Apocalipse now" ...mi piace l'odore del napalm di mattina
 “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8451 Registrato: 07-2005

| | Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 08:23: |
|
Robbi si compra lo stabilimento Bugatti?  [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 73 Registrato: 02-2025
| | Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 09:24: |
|
comunque io lancio un'idea: dovremmo mettere insieme un gruppo di investitori ( almeno 100), tutti collezionisti/appassionati di auto Facciamo una joint venture , compriamo lo stabilimento ex Bugatti e lo trasformiamo in un grande HUB di restauro e deposito custodito In pratica un piccolo paradiso dove lasciare le nostre macchine sicuri che siano in ottime mani In Germania e Inghilterra queste realtà prosperano ormai da anni ma in Italia non credo esista ancora La location sarebbe davvero giusta Ovviamente dopo avere disinfettato il tutto viste le ultime frequentazioni |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3870 Registrato: 05-2008

| | Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 11:38: |
|
Bell'idea GianMarco! Una cosa cosi la stava facendo il povero Paolo Faldini in zona "costa azzurra"..... La fabbrica Bugatti, dopo la recente occupazione andrebbe rasa al suolo .....senza far uscire gli occupanti!!!!
 Live Your Life - Run Your Race
|
   
Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 726 Registrato: 07-2002

| | Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 12:53: |
|
Quello che è successo è scandaloso per una fabbrica che rappresenta un passato glorioso per l'ingegneria meccanica italiana, nonostante il fallimento commerciale. Auto con 12 cilindri e quattro turbo che arriva a 340 km/h ad inizio anni '90 per me resta una cosa stupefacente. La fabbrica blù l'ho visitata in occasione della reunion Lotus Bugatti (in lotus ovviamente non avendo la fortuna di avere una EB110). In quella giornata ho avuto occasione di parlare con l'arch. Giampaolo Benedini progettista della struttura (che a me piace molto, non solo per contenuti tecnici, ma anche per l'innovativa distribuzione degli spazi interni), poi con Stephan Winkelmann, all'epoca presidente di Bugatti e naturalmente con Romano Artioli. Tutti grandi uomini nel loro settore, ma la visione di insieme non l'ho percepita. Si parlava di un polo di Eccellenza dell'Università di Modena, ma come al solito quando si fa affidamento al pubblico le cose vanno a rilento. Recentemente mi è stato detto che una cordata di investitori vorrebbe rilevare l'area, ma ancora una volta pare trattarsi di un'operazione mediatica. Condivido quanto sopra esposto, nel senso di rilanciare l'area con un'idea vincente. A mio parere mantenere una parte di factory come museo, una parte commerciale ed una parte come HUB per aziende innovative sul serio. Spazi ed estrema vicinanza all'autostrada lo rendono un sito potenzialmente vincente. Secondo me i soldi non sono il vero problema; a pancia ci vogliono 100 milioni/euro per fare un bel lavoro, poi ci sono i fondi PNRR che in nord Italia sono stati parecchio utilizzati per queste operazioni, una parte in cartolarizzazione o Proiect financing con i giusti investitori e ci si arriva. Invece abbiamo avuto un bello spettacolo di scappati di casa che con le loro panda euro 0 hanno dimostrato quanto valga la democrazia in Italia e il rispetto delle cose altrui; e qui mi fermo. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 3084 Registrato: 07-2013

| | Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 14:04: |
|
citazione da altro messaggio:Auto con 12 cilindri e quattro turbo che arriva a 340 km/h ad inizio anni '90 per me resta una cosa stupefacente
E telaio fatto dalla Aerospatiale con interni Frau cuciti direttamente all’interno dell’abitacolo. Un contenuto di costi pauroso. Ma al tempo stesso una macchina valida anche se con problemi di affidabilità (c’erano persino contratti recanti che clienti che consumavano male le gomme avevano diritto d’entrare in fabbrica per farsele cambiare). Romano Artioli, che vendeva le Ferrari in Germania e non era un industriale, c’ha messo del suo nel portare l’azienda verso il baratro. Però il fatto che l’intera area sia immutata senza che nessuno c’abbia messo (o abbia potuto metterci) mano, significa che c’è dell’altro. Ossia che qualcuno ha pilotato e favorito il tracollo, impedendo da lì in poi a chiunque d’ipotizzare un percorso eventualmente attinente all’automotive JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12703 Registrato: 11-2006

| | Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 14:42: |
|
Idea fantastica ma sono scettico sui privati in itaGlia.... qua è stato impossibile mettere insieme 100 persone che salvassero un forum, figuriamoci roBBa da milioni di euro... Per rimettere su una cosa del genere ci vuole un grande gruppo finanziario dietro e la politica... imho |
   
Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 727 Registrato: 07-2002

| | Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 15:38: |
|
citazione da altro messaggio:Romano Artioli, che vendeva le Ferrari in Germania e non era un industriale, c’ha messo del suo nel portare l’azienda verso il baratro.
Io non credo sia stato completamente non responsabile del fallimento come viene spiegato nel suo libro Lotus e Bugatti Thiller, ma nemmeno uno sprovveduto. Penso piuttosto che a fronte della sua convinzione di farcela abbia perso di vista il contesto della motor valley e le "regole" non scritte. C'è un chiaro esempio di progetto vincente da parte di Pagani che si è trovato da straniero a produrre una supercar in terra modenese. L'approccio è stato completamente diverso, da dipendente Lamborghini ha sviluppato una sua tecnologia per i telai in carbonio e poi con molta umiltà ha sviluppato la sua Zonda senza pubblicità e annunci roboanti. Nessuno se l'è filato e il resto è storia. Probabilmente Romano era abituato ad essere al centro dell'attenzione e questo non lo ha aiutato nella motor valley. |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22899 Registrato: 06-2006

| | Inviato il mercoledì 05 novembre 2025 - 19:30: |
|
ciao Ragazzi quello che ho visto in 35 anni io che abito a 200 mt dal cancello posteriore della fabbrica blu è incredibile ..ne ho viste di ogni certo che sabato si è toccato il fondo! Avevo avvisato dopo agosto l'amministrazione pubblica e carabinieri che sui social girava la voce di un futuro rave in zona modena e che campogalliano era tra i posti preferiti .ma nessuno prendeva sul serio questo e infatti......ricordavo come da quando Adrian laby aveva acquistato il sito per un'idea fantastica ( creare un polo di appassionati di auto con museo -circuito ristorante officina ) tutto invece in poco tempo è andato in rovina infatti tutto il sito è sotto sequestro per sue pendenze con il governo francese., comunque appunto gli ultimi 2 anni all'interno entravano persone che vandalizzavano quello rimasto della fabbrica inoltre giravano video su yutube- avrei da scrivere libri su quello passato e visto dico solo che questo sito sembra stregato per non decollare come merita. Pensare che nel 91 andavo sul tetto di casa mia in costruzione per sentire e vedere le bugatti girare nel circuito interno in prova ....che tristezza. Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|