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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3800 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 07 novembre 2023 - 13:54: |
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Una riflessione dopo ben 25 anni della nascita della tanto chiacchierata 996 che oggi è stata fortemente e giustamente rivalutata. E' però la 997 quella che sta diventando la vera icona delle 911 moderne raffreddate ad acqua, costruita in tutte le versioni possibili che si fregia di essere l'ultima con una dimensione ancora contenuta e con quel gusto alla guida che ricorda ancora le origini del progetto. Entrerà nel cuore degli appassionati come è stato per la 993? 992S = turbo 2WD, tuTTo il resto è noia!!!
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3331 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 07 novembre 2023 - 14:23: |
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Secondo me sì e molto più della 996. Unico lato negativo l'estetica di plancia e comandi con quella vernicetta argento da giapponese anni 90; ma credo sia un mio giudizio soggettivo... Per il resto grande auto, a partire dal sound! “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5233 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 07 novembre 2023 - 14:25: |
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...e aggiungerei anche come ultima analogica. boh che dire , io da possessore di una banale 997 4s mk2 , direi che con poca probabilità , possa diventare una vera icona , almeno che non sia un modello particolare , nel senso che troppo vicina alla 993 , e poco lontana dalla 991mk1. Ho tralasciato la 996 perchè la considero una 911 un po' "diversa" ma questa è una mio banale pensiero. Ritornando al discorso 997 , la considero piu' come auto dove , nel corso degli anni sono state concentrate quelle modifiche che hanno debellato i vari errori progettuali della/e versioni precedenti , oltre ad essere l'ultima 911 con dimensioni accettabili. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Gius (piccil)
Utente registrato Username: piccil
Messaggio numero: 113 Registrato: 10-2009

| Inviato il martedì 07 novembre 2023 - 14:26: |
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Gianlu, concordo . Secondo me la 997 e' la Carrera moderna piu' bella e come dici rappresenta lo stato dell'arte delle 911 con ingombri normali. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9363 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 07 novembre 2023 - 14:39: |
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ci è già abbondantemente entrata, basta vedere di quanto è salita di prezzo anche in considerazione del fatto che è ad un passo dal diventare ventennale per i primi modelli come la mia ex 2004 che mi piacerebbe tanto riavere in garage, per me ancora molto bella oggi, è invecchiata bene e non ancora piena di mille diavolerie elettroniche poniello71 at libero . it
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5234 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 07 novembre 2023 - 15:32: |
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Stra quoto Ivan ....sul discorso 20ennale!!! Una cosa la posso dire con estrema certezza , che la qualita' costruttiva della 997 mi pare di livello superiore rispetto alla 991 , parlo delle plastiche e cose varie che si trovano all'interno vettura , compreso il tetto apribile , che nella 991 non mi piace per niente. P.S. con questo se qualcuno mi regala una 991 o anche una 992 la prendo volentieri eh!!! Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12242 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 07 novembre 2023 - 15:48: |
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Ricordo quando uscì ci fu un'accoglienza tiepida da parte di molti, ancora la vecchia scuola aircooled non aveva digerito il nuovo corso, le problematiche non risolte della 996 sul problema IMS che si trascinarono anche sulle prime 997, chi diceva che esteticamente nonostante il ritorno ai fari tondi sembrasse quasi una New Beetle schiacciata... E' stata alla fine prodotta in altissimi numeri, onestamente non reputo almeno le versioni "lisce" meritevoli di riconoscimento "iconico", diversamente che sulle versioni Turbo e GT. Però il paragone con la 993 non regge, quella era un'altra epoca, con auto fatte per durare. Le 997 rientrano già nell'epoca moderna della produzione in larga scala e dell'obsolescenza a tempo, insomma una vecchia AC può durare (quasi) in eterno, queste le voglio vedere dopo 40 o 50 anni, anche in termini di costi di ripristino di restauro, componentistica/ricambistica... IMHO (Messaggio modificato da ric968 il 07 novembre 2023) |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10715 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 07 novembre 2023 - 23:58: |
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Beh Ric.....prova a sentire tutti quelli che riparano sulle AC i climetizzatori asfittici delle 964/993 che sembrano funzionare come gli asciugamano dentro i bagni dell Autogrill con 3/4 k spesi ogni 2 anni perche non funzionano, o magari sentire qualcuno che ha dovuto cambiare l albero di portata delle 964 C4 che ha dovuto cercarlo per mezz Europa e spendere 2 k solo per il ricambio.....se vuoi la lista della spesa sulle AC 25/30 ennali come spesa da affrontare e' infinita. La 997 Gen 1 potreste quasi considerarla una 996 gen 3. , la 997 Gen 1 ,soffre di un paio di problemi al motore ben noti ( cattivo raffredamento di una bancata ed eventuale solito problema all' Ims), per quanto concerne la linea nella 997 diventa immortale, la qualita' costruttiva e' migliorata rispetto alle 996 . Ricordate che la 996 ha portato nell era moderna le 911 ( sulla linea non giudico ). Le 997 gen 2 ( soffrono solo di un eventuale problema di longevita' dei PDK con un costo di rispristimo sopra i 10k). La 997 e' di una pulizia di linee incredibili, basta vedere ad esempio la linea del paraurti con i fari posteriori. CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Paride (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 2020 Registrato: 08-2007

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 00:41: |
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Acquistai una 997 GT3 Rs mk1 Arancio, ne apprezzai subito la sua guida precisa e leggerezza percepita. Non la usai molto e da turbato convinto fu sostituita da un 997 GT2, altro carattere, oggi anche lei non più presente sostituita da un 991 GT2 RS. La 997 resta comunque nei miei ricordi una versione ottima & sincera con le giuste dimensioni. Con il senno del poi la GT3 Rs era da tenere. La migliore ? Difficile da dire ma sicuramente una delle migliori! |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2837 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 10:21: |
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citazione da altro messaggio:prova a sentire tutti quelli che riparano sulle AC i climetizzatori asfittici delle 964/993 che sembrano funzionare come gli asciugamano dentro i bagni dell Autogrill con 3/4 k spesi ogni 2 anni perche non funzionano,
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8364 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 12:54: |
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citazione da altro messaggio:La 997 e' di una pulizia di linee incredibili, basta vedere ad esempio la linea del paraurti con i fari posteriori.
le più belle dopo le PB [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3801 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 12:54: |
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La 997 è senza dubbio uno dei modelli se non il più prolifico della stirpe 911 presente con ogni variante di modello ed è giusto rimarcare la nascita delle GTS 2-4 coupè e cabrio! importanti variazioni tra Mk1 e Mk2: Il Mezger turbo va in pensione per il 3,8 DFI, rimane invece sulla Gt2 e sulla Gt3 (da 3,6 3,8) e tutti i propulsori delle altre aspirate diventano con iniezione diretta; nascono i supporti motore attivi, i fari a led e finalmente arriva un cambio automatico veloce: PDK E non vogliamo parlare delle magnifiche serie numerate? GT3 RS 4,0 GT2 RS 3,6 Sportclassic Speedster ragazzi, siamo al top! (Messaggio modificato da GIANLU il 08 novembre 2023) 992S = turbo 2WD, tuTTo il resto è noia!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12243 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 13:19: |
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A me per esempio sulla 964 il condizionatore non funzionava, me ne sono fregato, era una macchina da tempo libero e mi piaceva girare per sentire il suono del motore, evitavo gli orari caldi l'estate e avevo risolto....Poi se capitava sudavo, alla vecchia maniera come quando non esisteva, quando andavo al mare a fine anni '70 con mio padre con l'asciugamano sul collo... Certo se ci vai a lavoro tutti i giorni il climatizzatore serve... Io parlo proprio di qualità costruttiva dei materiali e degli assemblaggi, di presenza di elettronica più invasiva e di complicazioni varie, che renderanno non solo le 997 ma tutte le vetture post anni 2000 molto complicate da traghettare verso una vecchiaia sostenibile..... tema già spesso trattato anche su Pimania in passato poi come sempre dico IMHO, a mio modesto parere ... |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5235 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 15:26: |
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citazione da altro messaggio:La 997 e' di una pulizia di linee incredibili, basta vedere ad esempio la linea del paraurti con i fari posteriori.
 Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 3146 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 15:43: |
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Bellissima discussione. Io sono un fanatico delle 911 raffreddate ad aria, ma oggi penso che la 997 sia bellissima. Non entro nella valutazione tecnica; ne ho guidata anni fa una sfruttatissima per 300 km che mi diede cattiva impressione. Mi piace moltissimo nella 997 il taglio del paraurti posteriore: per me di un'eleganza difficile da imitare. Devo però dire che da qualche anno mi piace molto anche la 996 prima serie stretta: se la guardate di profilo ha una linea secondo me molto riuscita. Non mi piace invece la seconda serie per via dei fari anteriori che secondo me sporcano la linea del frontale. Mauro |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10716 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 19:27: |
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citazione da altro messaggio: Devo però dire che da qualche anno mi piace molto anche la 996 prima serie stretta: se la guardate di profilo ha una linea secondo me molto riuscita.
 CCCLV EQUI FREMENTIS.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10717 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 20:04: |
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linea 996 laterale  CCCLV EQUI FREMENTIS.
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2839 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 20:23: |
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citazione da altro messaggio:Devo però dire che da qualche anno mi piace molto anche la 996 prima serie stretta: se la guardate di profilo ha una linea secondo me molto riuscita.
... pure io mi associo . Non mi piaceva ma adesso mi piace, come non mi piaceva la 986 ed adesso ne ho una blu ( non color padella perchè è andata così ).  |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 3147 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 22:06: |
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Quella linea si dipinge con un solo tratto di matita, senza mai staccarla dal foglio. Magari sbaglio, ma credo che in un prossimo futuro (non lontano) la 996 diventerà una ricercata vettura storica. Ribadisco, per il mio gusto, la prima serie con frecce arancio che le donano un look vintage molto gradevole Mauro |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 3148 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2023 - 22:08: |
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Se devo farle un appunto, a me non piacciono i cerchi asimmetrici, nel senso che da un lato hanno un verso e dall'altro il verso contrario. Si rimedia facilmente montando quelli GT3 look. Mauro |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10718 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 09 novembre 2023 - 08:25: |
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citazione da altro messaggio: ne ho guidata anni fa una sfruttatissima per 300 km che mi diede cattiva impressione.
Oggi quella che guidasti tu per 300 km e' in giro con una patina nuova e solo 70.000 km che guidava un vecchietto di 86 anni CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3802 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 09 novembre 2023 - 09:44: |
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bellissima! 992S = turbo 2WD, tuTTo il resto è noia!!!
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Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 603 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 09 novembre 2023 - 21:59: |
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Ho ormai da qualche anno una 997 4 mk1 che affianca altre sportivette inglesi in garage. Più passa il tempo e più mi affascina. Inizialmente l'acquistai per il basso chilometraggio e perché volevo a tutti i costi una 911 widebody ad un prezzo alla mia portata. Ad oggi la trovo la 911 più giusta per le mie esigenze, meno impegnativa e divertente della 993 che ho avuto in passato, ma ancora con una guida analogica appagante, comoda, bella e prestazionale il giusto. Penso che in futuro possa dare anche qualche soddisfazione economica se ben tenuta e con i giusti accessori, ma questo alla fine è una aspetto secondario. Per quanto mi piacciano le AC, con i prezzi che vengono richiesti, mi tengo bene stretta la mia 997 che come detto in premessa apprezzo sempre di più con il passare del tempo. |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5236 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 10 novembre 2023 - 10:19: |
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citazione da altro messaggio:Per quanto mi piacciano le AC, con i prezzi che vengono richiesti, mi tengo bene stretta la mia 997 che come detto in premessa apprezzo sempre di più con il passare del tempo.
stra quoto!!!...le AC sono affascinanti, io ho un catorcio in garage , una banale SC , le piu' vintage sono anche nostalgiche da guidare, ricordo le mie PB , ma purtroppo siamo arrivati a dei punti dove il prezzo non ha ragione dell'oggetto , non voglio fare il solito discorso da giocatore di borsa(auto),a me non interessa niente , dico solo che la mia 997 me la tengo stretta anche se ha il PDK anche se ha un milione di chilometri e cento passaggi di proprietà. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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michele sciutto (varuna)
Porschista attivo Username: varuna
Messaggio numero: 1414 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 10 novembre 2023 - 10:47: |
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Riasposta secca,ed emotiva? Per me sì. |
   
ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 964 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 12 novembre 2023 - 14:00: |
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sinceramente dopo averle usate un po tutte fino alla 997 e pure quotidianamente per lavoro intorno alla città (mediamente 30/35000km annui ) ero passato in maserati. oggi mi sono ricomperato la 964 cabrio wtl e una 997 4s cabrio mk1 (dietro è la più riuscita di tutte le 997 a mio parere) che terrò . entrambe trasmettono ancora emozioni seppure diverse . ed è ciò che conta per me in questo mondo ascettico di elettrodomestici falsigreen elettrici .... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 605 Registrato: 07-2002

| Inviato il domenica 12 novembre 2023 - 20:25: |
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citazione da altro messaggio:sinceramente dopo averle usate un po tutte fino alla 997 e pure quotidianamente per lavoro intorno alla città (mediamente 30/35000km annui ) ero passato in maserati. :-) oggi mi sono ricomperato la 964 cabrio wtl e una 997 4s cabrio mk1 (dietro è la più riuscita di tutte le 997 a mio parere) che terrò .
Due porsche bellissime, in particolare la 964 tl, complimenti. Da povero ho preso una semplice 997 4 che comunque è widebody e che trovo stupenda da tutte le angolazioni. Non ti nascondo che se avessi potuto avrei preso la mk2 che con il suo fascione posteriore riprende e reinterpreta gli stilemi della 993 4S, anche se i fari non perfettamente allineati non piacciono a molti. |