Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Pimania Club: informazioni, domande e .....risposte * Certificazioni varie < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio (718real)
Utente registrato
Username: 718real

Messaggio numero: 110
Registrato: 07-2019
Inviato il mercoledì 29 settembre 2021 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei un aiuto per districarmi tra le varie certificazioni richiedibili per le auto Porsche:
ASI
ASI oro
Registro Italiano Classiche
Certificato Rilevanza Storico
Registro Club Storico (ACI)
Certificato Porsche Classic

Grazie in antiicpo a chi vorrà aiutarmi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4093
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 29 settembre 2021 - 19:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella a cui darei/dò più valore io è quella del Registro Italiano Porsche 911 e 912 perché i certificatori sono molto esperti

Quella a cui dà più valore il collezionista comune è quella ASI (nonostante catastrofica faciloneria nel passato) perché è l'organo ufficiale italiano per le storiche i cui commissari possono essere molto preparati o un po' meno, ed è necessaria per partecipare ad alcune manifestazioni organizzate dall'ASI
Per non farci mancare niente noi Italiani, da quando l'Aci ha fiutato l'affare "storiche", anche lui certifica e impone il suo certificato per le manifestazioni organizzate sotto l'egida CSAI.

Da una quindicina d'anni è cambiata la "scala valori" della Targa ASI e sono oggi, mi pare, tutte targa oro, aspetta che intervenga qualcuno più competente.

A mio parere è importante avere anche il CRS, con relativo adesivo sul libretto oppure con la stampata nel caso di libretto nuovo, perché per il codice della strada e forze dell'ordine è l'unico certificato che qualifichi il mezzo come veicolo di interesse storico.
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio (718real)
Utente registrato
Username: 718real

Messaggio numero: 111
Registrato: 07-2019
Inviato il giovedì 30 settembre 2021 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Fabio,
chi rilascia qualla del Registro Italiani Porsche 911 e 912 e chi il CRS?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4095
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 30 settembre 2021 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quella del Registro devi iscriverti al Registro
ed aspettare che ci sia una sessione di certificazione (di solito due volte all'anno c/o un Centro Porsche)

Per il CRS devi iscriverti ad un qualunque club federato ASI e ti daranno la documentazione da compilare per ottenerlo (di solito passano due mesi da quando avrai inviato la modulistica)
Consiste in una decina di pagine in cui richiedono dati della macchina e del proprietario e foto da allegare (il Club dovrebbe controllare che tu abbia svolto bene il compitino prima di inoltrare la richiesta)
Una volta ottenuto il CRS dovrai andare c/o la motorizzazione di tua competenza a chiedere che ti rilascino l'adesivo da appiccicare sul libretto (previa bollettini postali da pagare, quindi, per velocizzare, puoi passare a ritirarli prima di avere il CRS e poi presentarti allo sportello con CRS e bollettini già pagati)
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 532
Registrato: 08-2014
Inviato il giovedì 30 settembre 2021 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...sarebbe interessante sapere se con tutti queste certificazioni in caso di incidente possono servire a qualcosa per il reale valore dell'auto...

Che io sappia no (spero sia cambiato qualcosa...parlando tempo dietro con altri possessori di storiche si aveva il timore che avere il crs a libretto potrebbe essere un'arma a doppio taglio...)


Ciao

Fox
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3684
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 30 settembre 2021 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel quesito Tonino, in un'altra area ho posto lo stesso quesito, in quanto pare che con ASI ORO si ottenga risarcimenti superiori che con solo CRS.

Attendo qualcuno che ci illumini...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2752
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 30 settembre 2021 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Da una quindicina d'anni è cambiata la "scala valori" della Targa ASI e sono oggi, mi pare, tutte targa oro




Sì è così, la Targa viene rilasciata di colore oro (ottone) insieme al Certificato d'Identità ASI e segue la classificazione internazionale proposta dalla FIVA (originale, restaurata, conservata, modificata in periodo storico, eccetera).

Insieme alla suddetta targa, se non già presente prima, viene rilasciato contestualmente anche il CRS che può servire sia a fini immatricolativi che assicurativi, fiscali o di circolazione (ove richiesto).
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione