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PorscheMania Forum * Pimania Club: informazioni, domande e .....risposte * Gentilmente...un consiglio sulla manutenzione < Precedente Seguente >

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aldo t. (at10)
Utente registrato
Username: at10

Messaggio numero: 33
Registrato: 09-2012
Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimi vorrei far eseguire un controllo approfondito sulla meccanica e carrozzeria della
mia 997 4S cambio tiptronic
2010 km 115.000 uso quotidiano .
Avete suggerimenti sulle parti maggiormente esposte a usura?
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marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1929
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In generale oltre ad un controllo generale, io guarderei:
Trasudamenti tra motore a cambio
Verifica dello stato dei tendicatene
stato dell'olio motore ( verificare il filtro per eventuali residui metallici) , cambio olio+filtro+insiremento calamita nel tappo di scarico
sostituzione liquido raffreddamento
pulizia radiatori
cambio olio tiptronic
Verifica pompa acqua e termostato

Per la carrozzeria non saprei, dovremmo almeno dare una sbirciatina :-)
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3391
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo anche olio dei freni e un bel controllo all'assetto.

Se è un 2010 dovrebbe già essere con cambio PDK, in qualunque caso fagli fare la manutenzione prevista, ormai ci sono sia gli anni che i km.

Verifica anche quando sono state fatte le candele e nel caso valutare anche lo stato delle bobine.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ezio R. (rapirapi)
Utente registrato
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Messaggio numero: 332
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiptronic???
Tessera PMania 1109
Non esistono problemi... ma soltanto soluzioni
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato
Username: pier66

Messaggio numero: 423
Registrato: 09-2015


Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Aldo...puoi spiegare meglio se l’auto è sempre stata tua e se ha avuto manutenzioni regolari e documentate presso officina porsche?! Se l’auto è sempre stata regolarmente controllata non credo abbia bisogno di molte più cose di quelle consigliate dal tecnico che la verifica abitualmente e che, in genere, conosce benissimo quali sono i lavori da fare e i tempi previsti! Se invece l’hai un po’ trascurata o non hai idea di cosa sia stato fatto dai precedenti proprietari, le cose sono quelle suggerite sopra che comunque fanno parte della manutenzione ordinaria dell’auto (dischi freni, pastiglie, gomme, olio, candele, bobine, liquido freni ecc); mi permetto di sottolinare l’importanza di alcune parti spesso trascurate: pompa dell’acqua, air/oil separator, supporto della tramissione e “braccetti” delle sospensioni...Ripeto: dipende tutto dal punto in cui ti trovi ora con le manutenzioni già effettuate secondo quanto previsto dal libretto di uso e manutenzione! pier
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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aldo t. (at10)
Utente registrato
Username: at10

Messaggio numero: 34
Registrato: 09-2012
Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 21:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acquistata nel 2016 (fino ad allora tagliandata in Porsche, con porsche approved).
Subito poco dopo l'acquisto a seguito di perdita olio dal cambio si procedeva a :
- smontaggio e rimontaggio cambio per sostituzioni guarnizioni , sostituzione tubi acqua, sostituzione filtro e guarnizione coppa.

2018 tagliando
filtro olio, filtro abitacolo,cinghia alt.,cambio olio, filtro aria, pasticche freni
candele
marzo 2020 cinghia

settembre 2020
olio motore filtro olio filtro aria registro aggiornamenti .
Ha eseguito regolarmente tagliandi presso meccanico di fiducia

(Messaggio modificato da at10 il 20 gennaio 2021)

(Messaggio modificato da at10 il 20 gennaio 2021)
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IDL981 (igio)
Nuovo utente (in prova)
Username: igio

Messaggio numero: 26
Registrato: 09-2020
Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raccontata così l’auto è stata correttamente seguita, anche se non in Porsche. Il tuo meccanico ha la diagnosi per operare su Porsche? Sai che tester ha? Consiglio un tagliando in Porsche tra un annetto. La 997 è ancora un’auto molto fresca e, soecialmente se pdk, la farei vedere dall rete ufficiale. In alternativa farei fare subito solo fare la check list per il Porsche approved in un CP, che richiede circa due ore di manodopera. Poi con l’esito in mano, decidi il da farsi.
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato
Username: pier66

Messaggio numero: 431
Registrato: 09-2015


Inviato il giovedì 21 gennaio 2021 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, sono d’accordo con Igio: l’auto mi sembra tutt’altro che trascurata e non credo abbia bisogno di interventi di tipo “sostanziale”! Anche io la farei “vedere” da un porsche specialist o da un CP se il tuo meccanico non è particolarmente “ferrato” sulle Porsche giusto per avere un parere più professionale su eventuali cose da fare (conoscendo il tipo di auto ti può indirizzare meglio sui lavori “incombenti”)! I 111 controlli li farei solo se hai necessità di esplorare la possibilità di venderla entro breve tempo; il Porsche Approved lo lascerei stare...ma questo dipende molto da te e dal grado di tranquillità che vuoi avere (comunque, come hai visto a tue spese, una volta scaduto si presentano i lavori da fare...quindi non è tutto oro quel che luccica)! Tienici aggiornati!pier

(Messaggio modificato da pier66 il 21 gennaio 2021)
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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aldo t. (at10)
Utente registrato
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Messaggio numero: 35
Registrato: 09-2012
Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i preziosi consigli-
Ora è in officina dal meccanico di fiducia .
Dopo passerà dal carrozziere di fiducia alla ricerca di eventuali punti di corrosione ecc..
E' un piccolo regalo che mi faccio annualmente
(Messaggio modificato da at10 il 26 gennaio 2021)

(Messaggio modificato da at10 il 26 gennaio 2021)
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aldo t. (at10)
Utente registrato
Username: at10

Messaggio numero: 36
Registrato: 09-2012
Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti dopo accurato controllo ho fatto sostituire
CONDOTTO SFIATO OLIO
TUBO SFIATO DX
TUBO SFIATO SX
02 SEPARATORI OLIO LATERALI
RACCORDO
CINGHIA SERVIZI
SEPARATORE OLIO CENTRALE
TUBO MANDATA OLIO
OLIO IDROGUIDA...
ORA TOCCA AL CARROZZIERE...
DURANTE LA SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA HANNO SCOPERTO UN TANTINO DI OSSIDAZIONE SULLA BASE DELL'ALLOGGIAMENTO BATTERIA PRESUMO POSSA SISTEMARSI O CAMBIARSI DIRETTAMENTE...
SE AVETE SUGGERIMENTI SU COSA CONTROLLARE OLTRE ALLA ROUTINE ...VE NE SONO GRATO..
BUONA DOMENICA
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aldo t. (at10)
Utente registrato
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Messaggio numero: 37
Registrato: 09-2012
Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo non ho avuto esperienza molto positiva con officina Porsche...
L'auto la uso quotidianamente per andare al lavoro e gite (ovviamente causa covid sars 19...da 1 anno solo lavoro) il suo ruolo per limitare il burnout è fondamentale.
Le attenzioni che gli rivolgo sono MERITATE
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aldo t. (at10)
Utente registrato
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Messaggio numero: 38
Registrato: 09-2012
Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli per mantenerla in forma..
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
Username: pier66

Messaggio numero: 523
Registrato: 09-2015


Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stai tranquillo Aldo...come scrivevo sopra mi sembra un’ auto tutt’altro che trascurata! Hai scritto che è del 2010 e quindi dovrebbe essere una mk2 con PDK (non tiptronic): se così fosse l’auto, di per se, è già una garanzia di affidabilità e una manutenzione regolare come da libretto è sufficente! Se invece è una mk1 qualche accortezza in più è necessaria quindi una visita al CP o al porsche specialist credo sia una buona idea!pier
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Giaz (giaz)
Porschista attivo
Username: giaz

Messaggio numero: 1481
Registrato: 08-2003


Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia 997 tiptronic del 2008 a 100.000 km il Centro Porsche consigliava la sostituzione dell'olio del cambio, cosa che ho fatto.
Senza Porsche non si puo' stare

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