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aldo t. (at10)
Utente registrato Username: at10
Messaggio numero: 33 Registrato: 09-2012
| Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 14:25: |
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Carissimi vorrei far eseguire un controllo approfondito sulla meccanica e carrozzeria della mia 997 4S cambio tiptronic 2010 km 115.000 uso quotidiano . Avete suggerimenti sulle parti maggiormente esposte a usura? |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1929 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 14:31: |
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In generale oltre ad un controllo generale, io guarderei: Trasudamenti tra motore a cambio Verifica dello stato dei tendicatene stato dell'olio motore ( verificare il filtro per eventuali residui metallici) , cambio olio+filtro+insiremento calamita nel tappo di scarico sostituzione liquido raffreddamento pulizia radiatori cambio olio tiptronic Verifica pompa acqua e termostato Per la carrozzeria non saprei, dovremmo almeno dare una sbirciatina :-) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3391 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 14:52: |
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Aggiungo anche olio dei freni e un bel controllo all'assetto. Se è un 2010 dovrebbe già essere con cambio PDK, in qualunque caso fagli fare la manutenzione prevista, ormai ci sono sia gli anni che i km. Verifica anche quando sono state fatte le candele e nel caso valutare anche lo stato delle bobine. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ezio R. (rapirapi)
Utente registrato Username: rapirapi
Messaggio numero: 332 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 20:54: |
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Tiptronic??? Tessera PMania 1109 Non esistono problemi... ma soltanto soluzioni
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato Username: pier66
Messaggio numero: 423 Registrato: 09-2015

| Inviato il martedì 19 gennaio 2021 - 23:47: |
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Ciao Aldo...puoi spiegare meglio se l’auto è sempre stata tua e se ha avuto manutenzioni regolari e documentate presso officina porsche?! Se l’auto è sempre stata regolarmente controllata non credo abbia bisogno di molte più cose di quelle consigliate dal tecnico che la verifica abitualmente e che, in genere, conosce benissimo quali sono i lavori da fare e i tempi previsti! Se invece l’hai un po’ trascurata o non hai idea di cosa sia stato fatto dai precedenti proprietari, le cose sono quelle suggerite sopra che comunque fanno parte della manutenzione ordinaria dell’auto (dischi freni, pastiglie, gomme, olio, candele, bobine, liquido freni ecc); mi permetto di sottolinare l’importanza di alcune parti spesso trascurate: pompa dell’acqua, air/oil separator, supporto della tramissione e “braccetti” delle sospensioni...Ripeto: dipende tutto dal punto in cui ti trovi ora con le manutenzioni già effettuate secondo quanto previsto dal libretto di uso e manutenzione! pier Never Say Never Tessera PImania 2646
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aldo t. (at10)
Utente registrato Username: at10
Messaggio numero: 34 Registrato: 09-2012
| Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 21:33: |
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Acquistata nel 2016 (fino ad allora tagliandata in Porsche, con porsche approved). Subito poco dopo l'acquisto a seguito di perdita olio dal cambio si procedeva a : - smontaggio e rimontaggio cambio per sostituzioni guarnizioni , sostituzione tubi acqua, sostituzione filtro e guarnizione coppa. 2018 tagliando filtro olio, filtro abitacolo,cinghia alt.,cambio olio, filtro aria, pasticche freni candele marzo 2020 cinghia settembre 2020 olio motore filtro olio filtro aria registro aggiornamenti . Ha eseguito regolarmente tagliandi presso meccanico di fiducia (Messaggio modificato da at10 il 20 gennaio 2021) (Messaggio modificato da at10 il 20 gennaio 2021) |
   
IDL981 (igio)
Nuovo utente (in prova) Username: igio
Messaggio numero: 26 Registrato: 09-2020
| Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 22:00: |
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Raccontata così l’auto è stata correttamente seguita, anche se non in Porsche. Il tuo meccanico ha la diagnosi per operare su Porsche? Sai che tester ha? Consiglio un tagliando in Porsche tra un annetto. La 997 è ancora un’auto molto fresca e, soecialmente se pdk, la farei vedere dall rete ufficiale. In alternativa farei fare subito solo fare la check list per il Porsche approved in un CP, che richiede circa due ore di manodopera. Poi con l’esito in mano, decidi il da farsi. |
   
Pierluigi (pier66)
Utente registrato Username: pier66
Messaggio numero: 431 Registrato: 09-2015

| Inviato il giovedì 21 gennaio 2021 - 08:16: |
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Si, sono d’accordo con Igio: l’auto mi sembra tutt’altro che trascurata e non credo abbia bisogno di interventi di tipo “sostanziale”! Anche io la farei “vedere” da un porsche specialist o da un CP se il tuo meccanico non è particolarmente “ferrato” sulle Porsche giusto per avere un parere più professionale su eventuali cose da fare (conoscendo il tipo di auto ti può indirizzare meglio sui lavori “incombenti”)! I 111 controlli li farei solo se hai necessità di esplorare la possibilità di venderla entro breve tempo; il Porsche Approved lo lascerei stare...ma questo dipende molto da te e dal grado di tranquillità che vuoi avere (comunque, come hai visto a tue spese, una volta scaduto si presentano i lavori da fare...quindi non è tutto oro quel che luccica)! Tienici aggiornati!pier (Messaggio modificato da pier66 il 21 gennaio 2021) Never Say Never Tessera PImania 2646
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aldo t. (at10)
Utente registrato Username: at10
Messaggio numero: 35 Registrato: 09-2012
| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 14:37: |
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Grazie per i preziosi consigli- Ora è in officina dal meccanico di fiducia . Dopo passerà dal carrozziere di fiducia alla ricerca di eventuali punti di corrosione ecc.. E' un piccolo regalo che mi faccio annualmente (Messaggio modificato da at10 il 26 gennaio 2021) (Messaggio modificato da at10 il 26 gennaio 2021) |
   
aldo t. (at10)
Utente registrato Username: at10
Messaggio numero: 36 Registrato: 09-2012
| Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 19:13: |
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Salve a tutti dopo accurato controllo ho fatto sostituire CONDOTTO SFIATO OLIO TUBO SFIATO DX TUBO SFIATO SX 02 SEPARATORI OLIO LATERALI RACCORDO CINGHIA SERVIZI SEPARATORE OLIO CENTRALE TUBO MANDATA OLIO OLIO IDROGUIDA... ORA TOCCA AL CARROZZIERE... DURANTE LA SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA HANNO SCOPERTO UN TANTINO DI OSSIDAZIONE SULLA BASE DELL'ALLOGGIAMENTO BATTERIA PRESUMO POSSA SISTEMARSI O CAMBIARSI DIRETTAMENTE... SE AVETE SUGGERIMENTI SU COSA CONTROLLARE OLTRE ALLA ROUTINE ...VE NE SONO GRATO.. BUONA DOMENICA |
   
aldo t. (at10)
Utente registrato Username: at10
Messaggio numero: 37 Registrato: 09-2012
| Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 19:30: |
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Purtroppo non ho avuto esperienza molto positiva con officina Porsche... L'auto la uso quotidianamente per andare al lavoro e gite (ovviamente causa covid sars 19...da 1 anno solo lavoro) il suo ruolo per limitare il burnout è fondamentale. Le attenzioni che gli rivolgo sono MERITATE |
   
aldo t. (at10)
Utente registrato Username: at10
Messaggio numero: 38 Registrato: 09-2012
| Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 19:32: |
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Grazie per i consigli per mantenerla in forma.. |
   
Pierluigi (pier66)
Utente esperto Username: pier66
Messaggio numero: 523 Registrato: 09-2015

| Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 20:40: |
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Stai tranquillo Aldo...come scrivevo sopra mi sembra un’ auto tutt’altro che trascurata! Hai scritto che è del 2010 e quindi dovrebbe essere una mk2 con PDK (non tiptronic): se così fosse l’auto, di per se, è già una garanzia di affidabilità e una manutenzione regolare come da libretto è sufficente! Se invece è una mk1 qualche accortezza in più è necessaria quindi una visita al CP o al porsche specialist credo sia una buona idea!pier Never Say Never Tessera PImania 2646
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Giaz (giaz)
Porschista attivo Username: giaz
Messaggio numero: 1481 Registrato: 08-2003

| Inviato il domenica 07 marzo 2021 - 22:25: |
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Sulla mia 997 tiptronic del 2008 a 100.000 km il Centro Porsche consigliava la sostituzione dell'olio del cambio, cosa che ho fatto. Senza Porsche non si puo' stare
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