Sostituzione tubo di raccordo mandata benzina
di Max Pezzali

Questo e' uno di quei piccoli consigli che possono salvarvi la vita e l'auto.
Tutti i materiali gommosi con il tempo sono sottoposti ad un lento processo di invecchiamento che porta, lentamente, alla formazione di screpolature nella struttura delle varie tubazioni.
Finche' si tratta di tubi per il liquido di raffreddamento poco importa, ma quando vengono interessati i tubi di raccordo per la mandata di benzina agli iniettori ecco che deve scattare un campanello di allarme : PERICOLO DI INCENDIO !!
Nella 944 turbo i tubi benzina sono sottoposti ad una pressione di circa 3 bar ed e' abbastanza agevole verificarne l'integrita' con una semplice ispezione visiva e funzionale:
- normalmente le perdite si verificano nella zona del regolatore di pressione, verificare quindi che non ci siano tracce di benzina o aloni strani su quella zona della testata, lasciati dalla benzina che evapora sul metallo caldo (PERICOLO!!)
- cercare di piegare la gomma per evidenziare eventuali piccoli tagli o screpolature nella struttura dei tubi di raccordo
- con il motore acceso (e quindi con i tubi sotto pressione) premere con le dita sulle tubazioni vicino ai raccordi e verificare che non vi siano fuoriuscite di carburante.
- verificare visivamente che il tubo di raccordo tra regolatore benzina e distributore agli iniettori sia l'ultimo tipo modificato, altrimenti sostituirlo subito !

La Porsche ha modificato il raccordo benzina, ma non sono in grado di dirvi a partire da che anno, quindi consiglio di confrontare le foto con il tipo montato sulla vostra autovettura. (penso comunque che il problema riguardi i motori M50/51)

Il codice d'ordine del pezzo di ricambio e' 944-110-413-02 ed il costo e' di Lire 89.990 + IVA (Luglio 2000).

La sostituzione del tubo di raccordo non presenta particolari difficolta', non necessita di utensili dedicati e si puo' portare a termine in circa mezzora seguendo le seguenti istruzioni:
- ATTENZIONE !! - durante il lavoro ci sara' sicuramente fuoriuscita di benzina, quindi bisogna fare il lavoro con il motore freddo, in locali ben aerati e soprattutto NON fumate !!!
1 - svitare il dado di tenuta del raccordo lato iniettori e tenere pronto un piccolo
recipiente per recuperare la benzina presente.
2 - svitare il dado di tenuta lato regolatore di pressione
3 - svitare il dado di tenuta del tubo principale di portata benzina, sempre sul corpo del regolatore.
4 - svitare il grosso dado di sostegno del regolatore sulla staffa metallica
5 - montare sul regolatore il nuovo raccordo (lato con la parte metallica),
ma non stringere completamente il dado
6 - riposizionare il regolatore sulla staffa facendo passare il raccordo sotto il distributore degli iniettori
e serrare il dado di sostegno
7 - riavvitare il dado di tenuta del tubo principale di portata benzina
8 - avvitare il dado di tenuta del raccordo sul distributore degli iniettori
9 - spianare la staffa metallica che proprio nel punto di passaggio del tubo presenta una
nervatura che nel tempo potrebbe rovinare la gomma.
10 - dopo aver ben posizionato la parte metallica del raccordo serrare definitivamente il dado
di tenuta sul regolatore
- ATTENZIONE !! - Prima di mettere in moto soffiare su tutta la zona aria compressa per allontanare i residui di benzina che saranno sicuramente fuoriusciti durante il lavoro.