356 B T5: 1960-61

coupè – cabrio – roadster
hardtop coupè (1961)

Aspetto notevolmente mutato con il posizionamento più alto di fari e paraurti (per adempiere alle normative USA). Viene introdotto un nuovo motore, più sportivo, da 90 CV.
La convertible D viene sostituita dalla sostanzialmente analoga roadster, prodotta oltre che da Drautz anche da D’Ieteren.
Nel 1960 viene introdotta una nuova versione di carrozzeria ottenuta "saldando" uno hard-top alla carrozzeria di una cabrio.
La versione, prodotta da Karmann, non ottiene grande successo.
Sulle versioni non carrera, sul cofano posteriore una sola griglia, come per la "A", di qui la denominazione di MONOGRIGLIA tanto diffusa per la 356 B T5.

Caratteristiche:

1600 1600 S 1600_S90 Carrera
1600GS/GT

Alesaggio (mm)

82,5

82,5

82,5

87,5

Corsa (mm)

74

74

74

66

Cilindrata

1582

1582

1582

1587,5

Rapporto di compressione

7,5:1

8,5:1

9:1

9,8:1

Potenza massima (HP)

60

75

90

115

Al regime di (g/m)

4500

5000

5500

6500

Coppia massima (Nm)

11,2

11,9

12,3

13,8

Al regime di (g/m)

2800

3700

4300

5500

Pneumatici

5,60x15

5,60x15

165x15

5,90x15

Su cerchi

4,5x15"

4,5x15"

4,5x15"

4,5x15

Lunghezza (mm)

4010

4010

4010

4010

Larghezza (mm)

1670

1670

1670

1670

Altezza (mm)

1330

1330

1330

1330

Passo (mm)

2100

2100

2100

2100

Carreggiata anteriore (mm)

1306

1306

1306

1306

Carreggiata posteriore (mm)

1275

1275

1275

1275

Peso a secco kg

730-855

730-855

730-855

865 (840)

Velocità massima (Km/h)

160

175

180

200

0-100 Km/h

15

14

12

11

N.ro esemplari prodotti:

15.354