356 B T5: 1960-61 coupè – cabrio – roadster
hardtop coupè (1961)
|
Aspetto notevolmente mutato con il posizionamento
più alto di fari e paraurti (per
adempiere
alle normative USA). Viene introdotto
un
nuovo motore, più sportivo, da
90 CV.
La convertible D viene sostituita
dalla sostanzialmente
analoga roadster, prodotta oltre che da Drautz anche da D’Ieteren.
Nel 1960 viene introdotta una nuova versione di carrozzeria
ottenuta "saldando"
uno hard-top
alla carrozzeria di una cabrio.
La versione, prodotta da Karmann, non ottiene grande successo.
Sulle versioni non carrera, sul
cofano posteriore
una sola griglia, come per la
"A",
di qui la denominazione di MONOGRIGLIA tanto diffusa per la 356 B T5. |
Caratteristiche:
|
1600
|
1600 S
|
1600_S90
|
Carrera
1600GS/GT
|
Alesaggio (mm)
|
82,5
|
82,5
|
82,5
|
87,5
|
Corsa (mm)
|
74
|
74
|
74
|
66
|
Cilindrata
|
1582
|
1582
|
1582
|
1587,5
|
Rapporto di compressione
|
7,5:1
|
8,5:1
|
9:1
|
9,8:1
|
Potenza massima (HP)
|
60
|
75
|
90
|
115
|
Al regime di (g/m)
|
4500
|
5000
|
5500
|
6500
|
Coppia massima (Nm)
|
11,2
|
11,9
|
12,3
|
13,8
|
Al regime di (g/m)
|
2800
|
3700
|
4300
|
5500
|
Pneumatici
|
5,60x15
|
5,60x15
|
165x15
|
5,90x15
|
Su cerchi
|
4,5x15"
|
4,5x15"
|
4,5x15"
|
4,5x15
|
Lunghezza (mm)
|
4010
|
4010
|
4010
|
4010
|
Larghezza (mm)
|
1670
|
1670
|
1670
|
1670
|
Altezza (mm)
|
1330
|
1330
|
1330
|
1330
|
Passo (mm)
|
2100
|
2100
|
2100
|
2100
|
Carreggiata anteriore (mm)
|
1306
|
1306
|
1306
|
1306
|
Carreggiata posteriore (mm)
|
1275
|
1275
|
1275
|
1275
|
Peso a secco kg
|
730-855
|
730-855
|
730-855
|
865 (840)
|
Velocità massima (Km/h)
|
160
|
175
|
180
|
200
|
0-100 Km/h
|
15
|
14
|
12
|
11
|
N.ro esemplari prodotti:
15.354 |
|